Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Carvin MTS 3200 oppure Hughes & Kettner

Aperto da guest1593, 24 Settembre, 2016, 10:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

scusate se in un sol giorno apro ben 2 discussioni,non vorrei sembrare pesante
un amico ha una testata Carvin MTS 3200
a sentire lui,è un gran oggetto
voi cosa ne pensate?
qualcuno l'ha usata?

Vu-meter

Non conosco il modello in questione .. posso solo dirti generalizzando, che a me personalmente il sound Carvin piace tantissimo. Però non ho idea di come suoni quel particolare modello . Intanto verifica se è roba in produzione o meno ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Un po' legato all'altro post effettivamente.

Un ampli valvolare è  valvolare sia che sia testata più  cassa o combo.
L'unica differenza è  la potenza che,  in genere,  è superiore nelle testate.

In casa un combo da quindici watt è già quasi eccessivo.
Il suono c'è  tutto e non ti spacchi la schiena per trasportalo.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2016, 08:27 AM
Un po' legato all'altro post effettivamente.

Un ampli valvolare è  valvolare sia che sia testata più  cassa o combo.
L'unica differenza è  la potenza che,  in genere,  è superiore nelle testate.

In casa un combo da quindici watt è già quasi eccessivo.
Il suono c'è  tutto e non ti spacchi la schiena per trasportalo.

Uhm... ma questa è una domanda diversa..  :-\ mi sfugge qualcosa?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Mi sono fatto questa idea Vu.

Maxnumerouno è affascinato dl'idea dell'ampli valvolare,  ha aperto un topic a riguardo ieri stesso,  un suo amico gli ha parlato,  forse anche proposto,  una testata Carvin da 100 W e gli ha anche detto o lasciato immaginare  che un combo funziona meno bene di un set testata cassa.

Essendo il nostro Max agli inizi del suo percorso musicale ho pensato di rispondere in maniera più ampia.

:etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io Max, non sono un esperto però, temo tu possa fare un errore grandissimo ed acquistare un prodotto sbagliato.
Vorrei solo portare alla tua attenzione l'aspetto "volume".

Se suoni in casa, 15 w valvolari potrebbero essere troppi e non godresti  appieno  delle peculiarità che caratterizza il fascino dei valvolari.

Ci sono molti buoni prodotti valvolari con potenze più congrue all'utilizzo casalingo e/o con switch di riduzione di potenza (che li portano fino ad 1/2/4 watt) però indirizzarti diviene per noi difficoltoso perché hai proposto 3 prodotti che - per timbrica e caratteristiche - sono molto diversi fra loro.

Qual è la tua priorità? Il clean o il distorto?

CalegaR1

100w per suonare in casa?

Se vivi sull'eremo magari si... :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


guest1593

Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2016, 08:56 AM
Mi sono fatto questa idea Vu.

Maxnumerouno è affascinato dl'idea dell'ampli valvolare,  ha aperto un topic a riguardo ieri stesso,  un suo amico gli ha parlato,  forse anche proposto,  una testata Carvin da 100 W e gli ha anche detto o lasciato immaginare  che un combo funziona meno bene di un set testata cassa.

Essendo il nostro Max agli inizi del suo percorso musicale ho pensato di rispondere in maniera più ampia.

:etvoila:
in effetti ci hai/avete preso in pieno,ho provato un valvolare e mi è piaciuto molto,parlandone con un amico,mi ha proposto la sua testata da 100 watt della carvin che mi sembrano tanti per suonare solo in casa per imparare
a questo punto sorge spontanea una domanda:ma perchè un valvolare a basso volume non si riesce a sfruttare?
valvolari da pochi watt,quali sono?

Fidelcaster

Citazione di: maxnumero1 il 25 Settembre, 2016, 11:00 AMho provato un valvolare e mi è piaciuto molto

max, ti vorrei mettere una pulce nell'orecchio, spero non ti dia troppo fastidio  :D: quanta dimestichezza hai preso con i controlli del tuo amplificatore? Non sarà per caso che hai sentito tanta differenza perché per la prima volta hai provato un ampli regolato "a puntino"?

Non c'è dubbio che, valvole o non valvole, un ampli costoso suoni meglio di uno economico; può darsi che i soli coni dell'ampli del tuo amico costino più di tutto il tuo Mustang. Ma è anche vero che un ampli da 100W, costruito per proiettare tanto volume a tanti metri di distanza, può rivelarsi una scelta peggiore per studio e uso casalingo di un ampli come quello che hai già.
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: maxnumero1 il 25 Settembre, 2016, 11:00 AM
Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2016, 08:56 AM
Mi sono fatto questa idea Vu.

Maxnumerouno è affascinato dl'idea dell'ampli valvolare,  ha aperto un topic a riguardo ieri stesso,  un suo amico gli ha parlato,  forse anche proposto,  una testata Carvin da 100 W e gli ha anche detto o lasciato immaginare  che un combo funziona meno bene di un set testata cassa.

Essendo il nostro Max agli inizi del suo percorso musicale ho pensato di rispondere in maniera più ampia.

:etvoila:
in effetti ci hai/avete preso in pieno,ho provato un valvolare e mi è piaciuto molto,parlandone con un amico,mi ha proposto la sua testata da 100 watt della carvin che mi sembrano tanti per suonare solo in casa per imparare
a questo punto sorge spontanea una domanda:ma perchè un valvolare a basso volume non si riesce a sfruttare?
valvolari da pochi watt,quali sono?
Si ma...

hai presente quanti valvolari ci sono? ;)

Perché "ho provato un valvolare, mi è piaciuto molto" significa unicamente che ti piace "quel" preciso amplificatore (e nemmeno intendo la serie, ma proprio l'amplificatore che hai provato) :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

guest1593

ripeto la domanda,
perchè un ampli valvolare non si riesce a sfruttarlo ai bassi volumi?
è forse conepito per dare il meglio di se a volumi alti?

Fidelcaster

Citazione di: maxnumero1 il 25 Settembre, 2016, 11:27 AM
ripeto la domanda,
perchè un ampli valvolare non si riesce a sfruttarlo ai bassi volumi?
è forse conepito per dare il meglio di se a volumi alti?

Ripeto la risposta: innanzitutto un ampli da 100W, valvolare o non valvolare, è concepito per suonare su un palco, non in casa.

Poi ci sono molti ampli valvolari che raggiungono la tipica compressione (e, se non hanno un controllo del gain indipendente da quello del master/volume, a maggior ragione la distorsione) del suono solo a volumi più o meno elevati.
:ditanaso:

Grand Funk

Io possiedo un combo Carvin XV 112 100w dal 1990, con quell' ampli ho suonato in casa per molti anni, ma quel modello ha il selettore per ridurre la potenza fino a 25 watt ( che per suonare in appartamento sono sempre tanti e troppi )
Max 1 per suonare in casa già 5 w cominciano ad essere troppi a meno che non hanno un selettore per ridurre la potenza a 1-2 w, il motivo è il problema dell' ingovernabilità del volume che con un 100 w è molto problematica, io impostavo l' ampli a 25 w e con la santa pazienza riuscivo a trovare il volume che non dasse fastidio ai vicini ( dipende molto anche a che orari suoni.... ) io ti consiglio per esercitarti in casa, prendi un piccolo combo a transistor ( magari usato ) che ha anche l' uscita per la cuffia ( suoni quando vuoi )

Per quanto riguarda la testata Carvin MTS 3200, se è in buono stato ti consiglio di prenderla al " volo " subito ! precisiamo che non è più in produzione, perciò puoi giocare su questo particolare per farti ridurre un pochino il prezzo...... la sigla MTS significa " Master Tone Series " questi ampli avevano una particolarità, potevi sostituire le valvole finali, cioè passare dalle EL 34 alle 6L6 ( perciò cambiando decisamente la timbrica dell' ampli ) semplicemente agendo sù un selettore nel pannello posterriore, i Carvin sono amplificatori molto affidabili ( il mio non mi ha mai dato un problema ) eventualmente qualsiasi buon tecnico può ripararlo, ha due canali con i controlli indipendenti ( questa cosa è molto utile ) la pasta sonora si avvicina molto ha quella di casa Fender ( Twin ) perciò ha dei clean molto belli, ci abbini una cassa a due coni e vai alla grande, soluzione anche comoda da portare in giro live, io fossi in te non me la lascerei scappare ( quanto ti ha chiesto ? )  :reallygood:


CalegaR1

Citazione di: maxnumero1 il 25 Settembre, 2016, 11:27 AM
ripeto la domanda,
perchè un ampli valvolare non si riesce a sfruttarlo ai bassi volumi?
è forse conepito per dare il meglio di se a volumi alti?
certo

non è un ampli modeling...li il volume in uscita è indifferente, dato che hai appunto gain/master/output

Questo lusso su transistor e valvole mica lo hai  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

guest1593

beh il transistor ce l'ho e lo voglio vendere..... :loveit:
direi che i papabili,sono il Fender Champion 600 e il Marshall Class 5
che ne dite tra i 2,quale è meglio?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.