Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 03:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blind Test: cono da 10 vs 12

Aperto da Cris Valk, 01 Marzo, 2015, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

io non ho mai provato il 10 pollici mentre uso il 12.. che ansia  :eheheh:

Cris Valk

One moment Max mi devo calare nella parte :lol:

Allora la maggior parte di di voi hanno indovinato!

La risposta è A=10 e B=12!

In generale per caratteristiche 'fisiche' (e non di impostazioni) piu' il cono è grosso piu' ha bassi profondi e meno acuti,e viceversa cioè' piu' il cono è piccolo piu' ha acuti prominenti e meno bassi.

Se ci fate caso i tweeter degli altoparlanti sono piccoli,i subwoofer sono enormi...il primo per la gamma alta l'altra per gli ultrabassi.giusto per fare un esempio.

Il cono da 12 è il piu' utilizzato nel mondo chitarristico perchè è il miglior compromesso tra i coni piu piccoli che hanno maggiore gamma acuta,e quelli piu' grandi (tipo quello da 15) che hanno molti piu' bassi...ma d'altra parte i coni da 12 rispetto ai 10 richiedono maggiore potenza per poter essere pilotati (proprio a causa delle loro dimensioni e il loro peso),mentre i coni da 10 ne richiedono meno,e a minor wattaggio corrisponde anche piu' 'attacco' del suono....cioè il cono si muove 'prima' e piu' veloce rispetto al 12...il 12 essendo piu' pesante tenderà a muoversi piu' lentamente e proprio per questo il cono da 12 non puo' avere la stessa risposta di un '10 sulla gamma acuta.

Poi anche il numero di coni influisce sulla gamma bassa (e anche il volume),cioè un 2x12 avrà meno bassi di un 4x10...(anche per questo ho scelto la ripresa di un solo cono ravvicinata).

E ancora ci sono molti altri fattori che cambiano il suono di uno speaker come i tipi di magnete,e altro...ma questi sono discorsi a parte.

Come si puo' ben capire ogni cono ha i suoi pro e contro.

Spero che il test vi sia piaciuto e che non sia stato troppo facile per qualcuno e soprattutto che non vi abbia fatto sanguinare le orecchie!


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Alla fine lo avevo immaginato e la comparazione dei puliti lo rendeva chiaro ma la quarta registrazione tutto mi faceva pensare tranne ad un cono di dimensioni generose.
Sembrava chiuso e inscatolato.

Altra lezione appresa.  :reading:
Grazie Cris.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Olè !!! I bassi non mentono mai !
Quando sono passato dalle casse monitor a 5 pollici a quelle a 6 pollici, ho dovuto riprendere 'le misure' nel missaggio e nel mastering, proprio a causa dell'aumento dei bassi...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Io ho sbagliato, perchè mi sembrava che si fosse lasciato intendere che il cono più grosso debba avere un suono più aperto, invece mi sembra di capire che alla fine sia esattamente il contrario, visto che, come fai giustamente notare nella tua spiegazione, i twitter sono piccoli mentre i woofer hanno diametri elevati.
Avrei dovuto lasciarmi guidare dalla logica.
Detto questo preferisco il suono più ricco di acuti del cono piccolo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Caligarock

Evvai!
Grazie Cris,  una bella prova che ci ha aiutato a capire meglio i nostri strumenti!
Caligarock :guitar:


Cris Valk

@Max:Di niente figurati! :)

@Vu:Esperienza pregressa allora! ;)

@Moreno:Non preoccuparti,l'importante è non farsi influenzare troppo dai pregiudizi ;)
Se per suono piu' aperto intendi piu' squillante allora si :)
E ti dico che se per caso tu non avessi un crossover in un ipotetico impianto con passe passive e mandi delle frequenze alte a un woofer o subwoofer lo romperesti,perchè le frequenze si muovono molto piu' velocemente di quelle basse...infatti 20Khz vuol dire 20000 volte al secondo,mentre 20hz 20 volte al secondo...ne deduciamo che con un segnale di 20Khz in subwoofer questo si romperà perchè non è in grado di muoversi cosi velocemente come invece è in grado di fare un tweeter...
E giusto per chiarire,i coni di chitarra sono dei mid-range (per questo non si puo' suonarci il basso,) ma le diverse misure di diametro ne cambiano lo stesso il suono per i motivi sopracitati...

@Caligarock:Prego!magari cosi la prossima volta si possono fare scelte piu' ponderate sui prossimi acquisti ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grix

Citazione di: Cris Valk il 03 Marzo, 2015, 09:31 PM
One moment Max mi devo calare nella parte :lol:

Allora la maggior parte di di voi hanno indovinato!

La risposta è A=10 e B=12!

In generale per caratteristiche 'fisiche' (e non di impostazioni) piu' il cono è grosso piu' ha bassi profondi e meno acuti,e viceversa cioè' piu' il cono è piccolo piu' ha acuti prominenti e meno bassi.

Se ci fate caso i tweeter degli altoparlanti sono piccoli,i subwoofer sono enormi...il primo per la gamma alta l'altra per gli ultrabassi.giusto per fare un esempio.

Il cono da 12 è il piu' utilizzato nel mondo chitarristico perchè è il miglior compromesso tra i coni piu piccoli che hanno maggiore gamma acuta,e quelli piu' grandi (tipo quello da 15) che hanno molti piu' bassi...ma d'altra parte i coni da 12 rispetto ai 10 richiedono maggiore potenza per poter essere pilotati (proprio a causa delle loro dimensioni e il loro peso),mentre i coni da 10 ne richiedono meno,e a minor wattaggio corrisponde anche piu' 'attacco' del suono....cioè il cono si muove 'prima' e piu' veloce rispetto al 12...il 12 essendo piu' pesante tenderà a muoversi piu' lentamente e proprio per questo il cono da 12 non puo' avere la stessa risposta di un '10 sulla gamma acuta.

Poi anche il numero di coni influisce sulla gamma bassa (e anche il volume),cioè un 2x12 avrà meno bassi di un 4x10...(anche per questo ho scelto la ripresa di un solo cono ravvicinata).

E ancora ci sono molti altri fattori che cambiano il suono di uno speaker come i tipi di magnete,e altro...ma questi sono discorsi a parte.

Come si puo' ben capire ogni cono ha i suoi pro e contro.

Spero che il test vi sia piaciuto e che non sia stato troppo facile per qualcuno e soprattutto che non vi abbia fatto sanguinare le orecchie!

ecco te pareva!  :acci: :acci: :acci:

grazie per la spiegazione!!!!  :eheheh:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

CitazioneIl cono da 12 è il piu' utilizzato nel mondo chitarristico perchè è il miglior compromesso tra i coni piu piccoli che hanno maggiore gamma acuta,e quelli piu' grandi (tipo quello da 15) che hanno molti piu' bassi...ma d'altra parte i coni da 12 rispetto ai 10 richiedono maggiore potenza per poter essere pilotati (proprio a causa delle loro dimensioni e il loro peso),mentre i coni da 10 ne richiedono meno,e a minor wattaggio corrisponde anche piu' 'attacco' del suono....cioè il cono si muove 'prima' e piu' veloce rispetto al 12...il 12 essendo piu' pesante tenderà a muoversi piu' lentamente e proprio per questo il cono da 12 non puo' avere la stessa risposta di un '10 sulla gamma acuta.
Spesso i migliori ampli per basso,hanno 1 cono da 8 ,ma dipende anche dallo stile dell'utilizzatore,oppure 2x10 ma con coni rinforzati o addirittura in alluminio,per poter applicare le basse frequenze senza problemi.
Magari queste sono suluzioni adottate da bassisti fusion o comunque di generi 'energici'.
Per un bassista blues o jazz invece un bel 'conone' da 15 ed hai un suono che ti arriva fino alle ossa.

Cris Valk

Del mondo bassistico non ne sono molto ma per me i migliori (da quelli che ho sentito) sono gli 8x10...80 pollici di massa conica per i bassi e alltrettanti per un po' di brillantezza in piu'...comunque grazie non sapevo degli 1x8,pero' tutti quelli che ho visto e sentito 1x8 sono tutti economici... :uhm:
Pero' si il magnete conta!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Richie Ray Clapton

Citazione di: Cris Valk il 03 Marzo, 2015, 10:39 PM
Pero' si il magnete conta!
Mai detta cosa più vera! In fin dei conti il suono dell'ampli lo fanno loro così come la botta! :)

Vigilius

Sono un mito; ho indovinato senza ascoltare!  :yeepy:

Comunque questo per me è l blind test più duro di tutti anche se devo dire che ho di solito un buon orecchio.

Ritengo questi test molto educativi perché aiutano a farsi un'esperienza personale diretta che alle volte conferma ed altre smentisce i famosi stereotipi e 'luoghi comuni' tipici dei forum; in questo senso Jamble è un forum atipico più votato alla 'realtà fattuale' delle cose che al 'muovere l'aria' con le parole magari di altri.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Richie Ray Clapton

Quoto Vigilius! Ritengo che Jamble sia il forum di chitarre e ampli più ospitale e "orientato alla realtà"  sul quale sia mai stato! :)

Cris Valk

Eh si Vigi sei un mito!

Citazione di: Vigilius il 04 Marzo, 2015, 09:15 AM
Comunque questo per me è l blind test più duro di tutti anche se devo dire che ho di solito un buon orecchio.

Ma se hai detto che non hai ascoltato! :lol: :sarcastic: :lol:


Comunque se vi ricordate io vi ho rotto per moooolto tempo con le mie domande stupide,e all'iscrizione aveo detto che se casomai avessi avuto qualche 'soffiata' ve l'avrei elargita senza pensarci su.
A buon rendere quindi.  :mypleasure:

Resto comunque un ignorantone! ;)

@Richie:in effetti mi hanno spesso accusato di pessimismo,ma la verità è che sono un 'realista'! :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.