Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 03:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blackstar, questa marca di amplificatori sconosciuta...

Aperto da FRIPP, 15 Luglio, 2013, 04:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FRIPP

Citazione di: elric il 16 Luglio, 2013, 10:56 AM
... con 20 watt valvolari ci fai tranquillamente di tutto (tranne, forse, il pulito ipercristallino con l'ampli tirato a palla)... io della Blackstar ho la testatina da 1watt (HT-1R) da usare a casa collegata ad una cassa 1x12 ed è ottima!

Caspiterina!
:shocking: :roll eyes:

lo avete in tanti, se non quasi tutti !
:yeepy:

..e già questo vuol dire che sono ottimi amplificatori; ero fermo a Fender, Marshall, Mesa, Vox...

Allora 'sti Blackstar sono proprio belli!

..addirittura da 1 watt, ed a seguire anche pedalini.

???

...ero proprio fuori dal giro :uhm: :firuli: :firuli:

Grazie a tutti per le info;

la storia della testata da 20 W mi spiazza un pò, ma se esiste, vuol dire che quei 20 Watt hanno necessità di sfogo che vanno ben oltre il combo! :old:

Non avevo trovato il post di Vigilius sul 40 watt....

ora corro a cercarlo!

..finirò x aggiungermi alla vostra schiera
:grouphug: :mypleasure: :thanks:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Moreno Viola

Un paio di domandine:

ricordo che in una discussione di qualche tempo fa, venne fuori il discorso che in un ampli, più che la potenza è importante la pressione sonora.
Quindi dovrei avere un'ottima resa, con i 20W del Blackstar HT20 accoppiato alla giusta cassa come suggerito da Nitro, no?
E nel caso del combo? La cassa 1x12 è sufficente per suonare senza essere coperti dalla batteria?

Mi sono fatto un'idea (forse sbagliata), che sul distorto sia un ampli dal suono un po' moderno. Per ottenere un suono meno spinto adatto a del semplice rock, posso usare il canale pulito e saturarlo con un booster o un overdrive?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

elric

... occhio però eh (non per smorzare gli entusiasmi), si tratta di buoni ampli soprattutto visto il rapporto qualità/prezzo... poi però (come sempre) c'è di meglio (gusti personali permettendo)  :)

Vu-meter

I video del mitico Vigilius :

QUI   anche un topic con le regolazioni ottimali dell'ampli .

Ah regà, in Jamble, c'è TUTTO !!  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Dipende sempre da cosa si cerca in un'ampli. I Blackstar sono ottimi ampli, per chi cerca questo tipo di suono. Se piace un suono fenderoso, ci sono altri ampli. Se si cerca il Vox style altri ancora, e via dicendo.
Il Blackstar ha il vantaggio di essere molto "universale" come suono e dunque ci si può suonare di tutto. La questione che sia un pulito moderno, bisognerebbe specificate la differenza tra moderno e vintage. Se si vuole un pulito alla Bassmann...beh si prende il Bassmann!

4Roses

elric

Citazione di: 4RosesGroove il 16 Luglio, 2013, 11:52 AM
Dipende sempre da cosa si cerca in un'ampli. I Blackstar sono ottimi ampli, per chi cerca questo tipo di suono. Se piace un suono fenderoso, ci sono altri ampli. Se si cerca il Vox style altri ancora, e via dicendo.
Il Blackstar ha il vantaggio di essere molto "universale" come suono e dunque ci si può suonare di tutto. La questione che sia un pulito moderno, bisognerebbe specificate la differenza tra moderno e vintage. Se si vuole un pulito alla Bassmann...beh si prende il Bassmann!

4Roses

... quoto!  :)

Moreno Viola

Citazione di: elric il 16 Luglio, 2013, 11:44 AM
... occhio però eh (non per smorzare gli entusiasmi), si tratta di buoni ampli soprattutto visto il rapporto qualità/prezzo... poi però (come sempre) c'è di meglio (gusti personali permettendo)  :)

E' assolutamente fuori di dubbio che c'è di meglio, ma è anche vero che i Blackstar sono quasi unanimamente considerati ampli che offrono un rapporto qualità/prezzo elevatissimo.

Citazione di: 4RosesGroove il 16 Luglio, 2013, 11:52 AM

4Roses

In realtà con suono moderno intendevo il distorto hi-gain ed è per questo che chiedevo se si poteva ottenere un suono un po' più "vintage", pompando il canale pulito.
Sono d'accordo che sia giusto inquadrare bene il suono che si cerca e in base a quello cercare l'ampli giusto, ma il rapporto qualità/prezzo credo non lo si trovi in nessun'altro caso.
Non credo (ti prego dimmi che mi sbaglio!), ampli sullo stile del AC30 o del Bassman che costino quanto un HT20 e abbiano anche la stessa qualità.

elric

... comunque posso dire che la mia testatina HT-1 i pedali li digerisce bene assai!!!

NitroDrift

dipende da cosa si intende per qualità .... se intendi robustezza .. ce l'hanno .. sono oramai 3 anni che lo porto in giro in macchina e tutto quanto e non ha mai sofferto ... difetti elettronici non me ne ha mai dati anche quando per errore ho collegato male la cassa non ne ha sofferto... quindi per quanto mi riguarda la qualità c'è ..

pulito? si può cambiare cambiando le valvole di pre e si posso ricreare sonorità anche conosciute ( prova col mio maestro che ha un hiwatt custom 50 combo .. sul pulito le differenze erano veramente pochissime ) .. forse certe cose è meglio provarle per bene ... sono ampli di concezione moderna anche come circuito quindi lavorano molto diversamente da ampli vetusti...

poi non c'è solo la serie HT della blackstar ... ma anche la ID ( a transistor e modelli fisici ) .. la S1 .. la Artisan ( point to point boutique ) ecc...

FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2013, 11:49 AM
I video del mitico Vigilius :

-------

Ah regà, in Jamble, c'è TUTTO !!  :eheheh:

Vu :)

bravissimo!

:yyeess: :mypleasure:

:thanks:
ora me li guardo.

Grazie anche al mitico Vigilius, sempre puntuale nelle recension video!

:yeepy: :mypleasure: :tapis_roulant: :bravo2: :reallygood:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..

FRIPP

certo  ci sarà di meglio, ma sapere che è tuttora in uso  da molti afficionados a questo  forum, secondo me vale più di ogni recensione fiabesca!
..poi dipende sempre dai gusti musicali, è ovvio, ma mi pare che faccia il suo dovere, e forse anche di più se ha tanti utilizzatori..

:mypleasure:

Tiziano66

Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 12:02 PM

In realtà con suono moderno intendevo il distorto hi-gain ed è per questo che chiedevo se si poteva ottenere un suono un po' più "vintage", pompando il canale pulito.

Dunque...il secondo canale del Blackstar (nel caso di me è Vigilius il Club 40) ha la possibilitá di selezionare tra Vintage e Modern, con il voice switch.
Il Vintage ( tra l'altro non sono sicurissimo che si chiami così....mumble mumble dovrei guardare il manuale...!) è un suono caldo, pieno e definito...insomma il classico Marshall Style. Sul Modern è di tipo Hi-Gain, dunque tendente ad ampli di stampo americano (per fare un'esempio Mesa).
In più c'è il controllo ISF che lavora sulle medie frequenze (da sonoritá americane a quelle inglesi).
Insomma...anche sul distorto c'è una bella paletta di suoni.

4Roses

elric

Citazione di: FRIPP il 16 Luglio, 2013, 12:48 PM

certo  ci sarà di meglio, ma sapere che è tuttora in uso  da molti afficionados a questo  forum, secondo me vale più di ogni recensione fiabesca!
..poi dipende sempre dai gusti musicali, è ovvio, ma mi pare che faccia il suo dovere, e forse anche di più se ha tanti utilizzatori..

:mypleasure:

... questo assolutamente sì!!!!  :)

Moreno Viola

Citazione di: 4RosesGroove il 16 Luglio, 2013, 12:50 PM
Dunque...il secondo canale del Blackstar (nel caso di me è Vigilius il Club 40) ha la possibilitá di selezionare tra Vintage e Modern, con il voice switch.
Il Vintage ( tra l'altro non sono sicurissimo che si chiami così....mumble mumble dovrei guardare il manuale...!) è un suono caldo, pieno e definito...insomma il classico Marshall Style. Sul Modern è di tipo Hi-Gain, dunque tendente ad ampli di stampo americano (per fare un'esempio Mesa).
In più c'è il controllo ISF che lavora sulle medie frequenze (da sonoritá americane a quelle inglesi).
Insomma...anche sul distorto c'è una bella paletta di suoni.

4Roses

Ma tolta la differenza di potenza, HT20 e HT40 sono identici?
Se con il primo si riesce tranquillamente a suonare in saletta, al massimo dal vivo lo si microfona. Giusto?

NitroDrift

l'ht40 ha il voicing switch sui due canali , il 20 ha i voicing fissi

posso dire che se si suona in un locale al chiuso non c'è bisogno di microfonarsi ( a patto di usare una buona cassa ) all'aperto è sempre meglio microfonarsi ( anche con potenze maggiori )

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.