Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blackstar HT20 per studio

Aperto da Ale_, 03 Gennaio, 2018, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_

Ciao a tutti e buon anno innanzitutto!!

Sono tornato per chiedervi un consiglio su un ampli per uso a casa.
Ho trovato un Blackstar HT20 studio ad un ottimo prezzo, usato ma come nuovo.
Il sound mi piace e sarei tentato all'acquisto.
L'unica incognita che mi trattiene è ovviamente la potenza, decisamente sovradimensionata per l'ambiente dove suonerà.
Vorrei sapere se giocando con il master volume potrei avere un buon suono anche a bassi volumi oppure è un compromesso che alla fine penalizza un po la resa.
Dato che ho sempre avuto a che fare con ampli piu piccoli da studio non riesco a rendermi conto se possa essere una scelta azzeccata o meno.

Grazie!

zap

Dipende anche da cosa ci attacchi,Se direttamente con un multiFX o direttamente con jack della chitarra,Se è a transistor oppure a valvole,insomma dipende da un paio di cose.Io per esempio riesco ad usare un ampli valvolare da 50 w,ovviamente non al massimo del volume.

coccoslash

Non conosco l'ampli in questione, ma ne parlano bene in molti.
Il segreto è: quanto bassi saranno i volumi?
Non tutti abbiamo lo stesso standard del "suonare in casa".
Potresti forse trovarti meglio con un ampli che abbia la regolazione del wattaggio (che non influenza il VOLUME ma il punto di saturazione, per rendere più credibile la distorsione generata dall'ampli).
A che cassa lo collegheresti?
Sconsigliate ovviamente 4x12..ma anche 2x12 per un  uso casalingo.
Altra cosa, dipenderà se userai solo il clean e se utilizzerai i pedali davanti per le distorsioni
(alla Gilmour per intenderci..a volte, chi compra questo ampli, lo usa in questa maniera)
"Si sapis, sis apis"

Ale_

Grazie ad entrambi, comunque, rispondendo a zap:
E' un valvolare, lo suonerei collegato direttamente alla chitarra o con qualche pedale singolo

@ coccoslash:
Sono volumi da appartamento, non ho restrizioni da condominio o volumi da cameretta, anche se comunque contenuti...
tutto sommato niente vicini che sbraitano! :D
Non saprei su quali amplificatori buttarmi con wattaggi modificabili con un sound simile.
Ne ho visti alcuni con coni da 8/10 ma non mi garbano

Ho optato per questo dato che l'ho trovato sui 440€ usato come nuovo

coccoslash

Citazione di: Ale_ il 04 Gennaio, 2018, 10:01 AM
Grazie ad entrambi, comunque, rispondendo a zap:
E' un valvolare, lo suonerei collegato direttamente alla chitarra o con qualche pedale singolo

@ coccoslash:
Sono volumi da appartamento, non ho restrizioni da condominio o volumi da cameretta, anche se comunque contenuti...
tutto sommato niente vicini che sbraitano! :D
Non saprei su quali amplificatori buttarmi con wattaggi modificabili con un sound simile.
Ne ho visti alcuni con coni da 8/10 ma non mi garbano

Ho optato per questo dato che l'ho trovato sui 440€ usato come nuovo

Ah ok, quindi è un combo, avevo capito fosse una testata.
Non saprei, anche io NON ho vicini che sbraitano..e uso sia il fender da 40w che il Singleman da 35w.
Dipende quanto NON sbraitano i vicini  :firuli: ;D
Diciamo che se NON sei in condominio, secondo me potrebbe andare bene.
"Si sapis, sis apis"

Ale_

No no al massimo è chi vive con me che può ammazzarmi!  :laughing:
Con testata e cassa avrei sforato il budget, in questo modo credo di avere più che un accettabile compromesso... spero  :-\

coccoslash

Citazione di: Ale_ il 04 Gennaio, 2018, 10:15 AM
No no al massimo è chi vive con me che può ammazzarmi!  :laughing:
Con testata e cassa avrei sforato il budget, in questo modo credo di avere più che un accettabile compromesso... spero  :-\

Si secondo me si

p.s.
Oh che bell'avatar il tuo!  ::)
"Si sapis, sis apis"

Santi

L'HT 20 è un signor amplificatore. Bel pulito che prende molto bene i pedali e ottimo distorto.
E' un ampli che conosco molto bene (l'ho suonato in saletta per 2 anni) e lo consiglio sempre.

Riguardo la sfruttabilità, dipende che volumi puoi raggiungere.
Se puoi stare al livello di un televisore a volume sostenuto, non dovresti avere problemi. Certo, in casa l'ampli è sempre un pochino "castrato": non servono i volumi di S. Siro, ma basta una tacca di master per aprire di brutto il suono. Tuttavia non è affatto male.
Se invece non puoi stare nemmeno al volume di una conversazione ad alta voce (come me quando da studente condividevo l'appartamento...), io valuterei altre opzioni tipo piccoli ampli pensati "ad hoc", oppure la via digitale con software + cuffia/studio monitor.

Attualmente (quando ho tempo) io suono in un garage riadattato a ripostiglio. Non posso stare a volumi da sala prove, ma posso tirare un minimo l'ampli.
A volte mi sale il crimine, apro il master e suono 15 minuti a cannone, poi abbasso o spengo del tutto.
Se non potessi farlo penso che mi prenderei una coppia di piccoli studio monitor tipo Yamaha HS5 o HS7, un software tipo Guitar Rig, Bias o GTR della Waves e suonerei al PC e stop.

zap

Comunque un trespolo per ampli (per non farlo poggiare direttamente sul pavimento),oppure un bel pannello di materiale isolante sotto i piedini dell'ampli,aiutano ad evitare rimbombi strani ed a trasmettere vibrazioni alle strutture della casa.

Ale_

grazie a tutti!
do un'altra occhiata in giro ma al 99% andrò di ht-20!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Ale_

Volevo ringraziare tutti per i consigli, ma purtroppo non ho piu trovato un ht20 a buon prezzo ed ho ripiegato su uno yamaha thr10 per questioni di praticità, volume e prezzo.
Amplificatore completamente differente rispetto il blackstar sopra citato, ma assolutamente valido per uso domestico e studio. Ve lo consiglio.  :cheer:

alerock

ragazzi secondo me 20 watt valvolari in casa sono una follia. Io mi sono trovato bene con 1 watt.

Ho provato i 5 watt e già in casa (e non abito in appartamento) non andrebbero bene.

Max Maz

Dipende cosa vuoi farne Alerock, io ne ho 50 e li uso senza disturbare nessuno.
Naturalmente non lo puoi tirare a canna ma piuttosto che suonare in casa con un surrogato ed in sala prove con l'ampli vero preferisco lavorare di volume. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

alerock

Citazione di: Max Maz il 12 Marzo, 2018, 02:20 PM
Dipende cosa vuoi farne Alerock, io ne ho 50 e li uso senza disturbare nessuno.
Naturalmente non lo puoi tirare a canna ma piuttosto che suonare in casa con un surrogato ed in sala prove con l'ampli vero preferisco lavorare di volume. ::)
No scusa è vero, io mi riferivo ai distorti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.