Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Best clean ever heard

Aperto da futech, 23 Maggio, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Forse la domanda è stupida o non ha una risposta che non sia semplicemente obiettiva, ma dipende come in tante cose dal gusto personale, ma io ci provo lo stesso.

Qual'è l'amplificatore a cui è riconosciuto il suono clean più 'bello', o cmq un suono clean di riferimento per tutti gli altri.
Oppure magari visto che esistono due macro filoni, british ed american sound, uno per ogni 'fazione'


Qual

Vu-meter

Penso che un clean di riferimento, anche solo per un fatto storico, sia quello del Fender Twin.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




futech

precisamente a quale Fender Twin ti riferisci?


Qual

luvi

In generale, tutti gli amplificatori di impostazione Fender classica (Twin, Concert, Vibrolux, Princeton, ecc), hanno un clean molto piacevole.
Tale piacevolezza è data in gran parte dalla colorazione del circuito di preamplificazione, che tende a creare di suo un lieve "buco" sulle medie attorno a 5/600Hz. Questo tipo di equalizzazione risulta molto piacevole all'ascolto, specialmente con i singlecoil, perché va ad insistere su una gamma di frequenze alle quali l'orecchio umano è molto sensibile e vicino alla quale gli speakers per chitarra a questi ampli frequentemente abbinati già presentano una lieve e circoscritta flessione di efficienza, cosa che potenzia ulteriormente l'effetto di "trasparenza" del suono finale.
Tieni conto che esistono molti amplificatori che seguono la medesima filosofia anche se non sono costruiti dalla Fender o non sono perfettamente identici ad essi... un esempio potrebbero essere i Peavey della serie Classic 30/50.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Non riuscirei mai a rispondere indicando un  solo modello.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2017, 01:20 PM
Non riuscirei mai a rispondere indicando un  solo modello.  :etvoila:

accetto anche risposte multiple :D


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 23 Maggio, 2017, 12:28 PM
precisamente a quale Fender Twin ti riferisci?

Si somigliano un po' tutti ...

Scusa la domanda : ma stiamo parlando di segnalarti un ampli per un possibile acquisto o è una indicazione per una simulazione di quel particolare suono ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Princeton  '68.

Ma io ne ho sentiti veramente pochi dunque, stiamo su cose modeste

futech

era una domanda principalmente a scopo informativo.
Di acquisti non se ne parla minimamente, soprattutto di amplificatori.



Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 23 Maggio, 2017, 03:24 PM
era una domanda principalmente a scopo informativo.
Di acquisti non se ne parla minimamente, soprattutto di amplificatori.

Ah, ok .. scusa.

La domanda nasceva dal fatto che, nel caso di acquisto, ti avrei magari indicato un modello di Twin anzichè un altro, giustificando il perchè della scelta.
Come sonorità, da quello che ho potuto sentire, si distanziano poco l'uno dall'altro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Quello che mi ha insegnato Jamble, è che nessuna domanda ha come fine reale, il soddisfare una semplice curiosità :snob:

Sputa il rospo ;D

futech

e ci sono anche le eccezioni Elliott....è veramente domanda innocente solo per 'conoscenza'


Qual

Grand Funk

Concordo per il Fender Twin reverb, quello con le manopole rosse, non so che modello sia, comunque l' ho suonato molte volte lo possiede un mio amico.

Forse sarò di parte, ma per quanto riguarda il suono clean anche il Carvin XV  ( io ho il 112, il 212 ha due coni come il Twin ) prodotto dalla casa nel 1989 ( il mio è del 1990 ) non è da meno, ha un clean molto bello, a me piace molto, poi devi sentirli e giudicare con i tuoi orecchi........ da qualche anno è stata rimessa in produzione la testata da 100W, considera che la Carvin ha iniziato a costruire amplificatori nel 1954 ( mi sembra lo stesso anno della Fender ) guarda caso il mio stesso anno di nascita......


Non ho trovato una foto decente del 212, ti metto quella della Carvin Museum, da sinistra a destra, 60W, 100W a un cono, 100W a due coni







Max Maz

Allora futech ci provo.

Il pulito che per me è sempre stato di riferimento è quello dei Fender Deluxe Reverb Blackface di qualche anno fa, non so dirti quanti ma gli ultimi non suonano come quelli.
Mi piace moltissimo anche il Twin ma anche qui il Blackface, quello red knobs (che ho avuto per un anno) non era davvero niente ma niente di che.
Mi piace pero' anche il pulito del Bluesbreaker e dell' AC30, piuttosto diversi dai Fender.
Mi è capitato una volta di ascoltare un Vibrolux chee mi piaque moltissimo ma forse è stata la situazione.
Mi piace da matti anche il pulito del Singleman Brunetti.

Dimenticavo il JC40, altro gran bel pulito.  ::)

A me interessano tantissimo le sfumature e, davvero, non sapre decidermi tra un ampli e l'altro .... quindi l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Per decenza mi fermo qui.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Piace molto anche a me il pulito dell'AC30 ma, è mia impressione o è proprio vero che il Vox sia meno accondiscente ad una mano meno istruita? :(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.