Forse la domanda è stupida o non ha una risposta che non sia semplicemente obiettiva, ma dipende come in tante cose dal gusto personale, ma io ci provo lo stesso.
Qual'è l'amplificatore a cui è riconosciuto il suono clean più 'bello', o cmq un suono clean di riferimento per tutti gli altri.
Oppure magari visto che esistono due macro filoni, british ed american sound, uno per ogni 'fazione'
Penso che un clean di riferimento, anche solo per un fatto storico, sia quello del Fender Twin.
precisamente a quale Fender Twin ti riferisci?
In generale, tutti gli amplificatori di impostazione Fender classica (Twin, Concert, Vibrolux, Princeton, ecc), hanno un clean molto piacevole.
Tale piacevolezza è data in gran parte dalla colorazione del circuito di preamplificazione, che tende a creare di suo un lieve "buco" sulle medie attorno a 5/600Hz. Questo tipo di equalizzazione risulta molto piacevole all'ascolto, specialmente con i singlecoil, perché va ad insistere su una gamma di frequenze alle quali l'orecchio umano è molto sensibile e vicino alla quale gli speakers per chitarra a questi ampli frequentemente abbinati già presentano una lieve e circoscritta flessione di efficienza, cosa che potenzia ulteriormente l'effetto di "trasparenza" del suono finale.
Tieni conto che esistono molti amplificatori che seguono la medesima filosofia anche se non sono costruiti dalla Fender o non sono perfettamente identici ad essi... un esempio potrebbero essere i Peavey della serie Classic 30/50. ::)
Non riuscirei mai a rispondere indicando un solo modello. :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2017, 01:20 PM
Non riuscirei mai a rispondere indicando un solo modello. :etvoila:
accetto anche risposte multiple :D
Citazione di: futech il 23 Maggio, 2017, 12:28 PM
precisamente a quale Fender Twin ti riferisci?
Si somigliano un po' tutti ...
Scusa la domanda : ma stiamo parlando di segnalarti un ampli per un possibile acquisto o è una indicazione per una simulazione di quel particolare suono ?
Princeton '68.
Ma io ne ho sentiti veramente pochi dunque, stiamo su cose modeste
era una domanda principalmente a scopo informativo.
Di acquisti non se ne parla minimamente, soprattutto di amplificatori.
Citazione di: futech il 23 Maggio, 2017, 03:24 PM
era una domanda principalmente a scopo informativo.
Di acquisti non se ne parla minimamente, soprattutto di amplificatori.
Ah, ok .. scusa.
La domanda nasceva dal fatto che, nel caso di acquisto, ti avrei magari indicato un modello di Twin anzichè un altro, giustificando il perchè della scelta.
Come sonorità, da quello che ho potuto sentire, si distanziano poco l'uno dall'altro.
Quello che mi ha insegnato Jamble, è che nessuna domanda ha come fine reale, il soddisfare una semplice curiosità :snob:
Sputa il rospo ;D
e ci sono anche le eccezioni Elliott....è veramente domanda innocente solo per 'conoscenza'
Concordo per il Fender Twin reverb, quello con le manopole rosse, non so che modello sia, comunque l' ho suonato molte volte lo possiede un mio amico.
Forse sarò di parte, ma per quanto riguarda il suono clean anche il Carvin XV ( io ho il 112, il 212 ha due coni come il Twin ) prodotto dalla casa nel 1989 ( il mio è del 1990 ) non è da meno, ha un clean molto bello, a me piace molto, poi devi sentirli e giudicare con i tuoi orecchi........ da qualche anno è stata rimessa in produzione la testata da 100W, considera che la Carvin ha iniziato a costruire amplificatori nel 1954 ( mi sembra lo stesso anno della Fender ) guarda caso il mio stesso anno di nascita......
Non ho trovato una foto decente del 212, ti metto quella della Carvin Museum, da sinistra a destra, 60W, 100W a un cono, 100W a due coni
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2Fjhbj0l.jpg&hash=9edc12377ddc84b58de484e862d20c76a0b40c6c)
Allora futech ci provo.
Il pulito che per me è sempre stato di riferimento è quello dei Fender Deluxe Reverb Blackface di qualche anno fa, non so dirti quanti ma gli ultimi non suonano come quelli.
Mi piace moltissimo anche il Twin ma anche qui il Blackface, quello red knobs (che ho avuto per un anno) non era davvero niente ma niente di che.
Mi piace pero' anche il pulito del Bluesbreaker e dell' AC30, piuttosto diversi dai Fender.
Mi è capitato una volta di ascoltare un Vibrolux chee mi piaque moltissimo ma forse è stata la situazione.
Mi piace da matti anche il pulito del Singleman Brunetti.
Dimenticavo il JC40, altro gran bel pulito. ::)
A me interessano tantissimo le sfumature e, davvero, non sapre decidermi tra un ampli e l'altro .... quindi l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Per decenza mi fermo qui.
Piace molto anche a me il pulito dell'AC30 ma, è mia impressione o è proprio vero che il Vox sia meno accondiscente ad una mano meno istruita? :(
Grazie Max!
Citazione di: futech il 23 Maggio, 2017, 07:59 PM
Grazie Mac!
Non darmi del Mac sai, al massimo Maz. :occhiolino:
Mamnaggia al correttore eppure avrebbe dovuto imparare ormai il tuo nome.
Correggo
Citazione di: futech il 23 Maggio, 2017, 08:01 PM
Mamnaggia al correttore eppure avrebbe dovuto imparare ormai il tuo nome.
Correggo
:laughing:
Andava bene tutto ma non "Mac", quello è per gente capace. :etvoila: