Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 03:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Basso elettrico in amplificatore chitarra

Aperto da Purplehaze, 09 Aprile, 2021, 02:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Purplehaze

salve.
Stavo valutando l'acquisto di un basso squier precision.
Dato che suono la chitarra e ho un boss katana mk2 da 50w e un blackhearth valvolare da 5w ( con cono 12' da 75) stavo pensando di attaccarlo a questi amplificitori.
secondo voi rischio di danneggiarli?

zap

A volumi da appartamento non credo,ma non avrai bassi profondi che solo un cono specifico ti può dare.


robland

La qualità sarà molto discutibile e lo danneggerai se proverai ad equalizzarlo cercando di aumentare i bassi e il volume.

Purplehaze

grazie ragazzi.
Che ampli da studio mi consigliate?
Qualcosa per il basso von rapporto  qualità/prezzo equiparabile al katana per la chitarra, esiste?

robland

Per la mia esperienza, io consiglio Mark Bass. Piccoli, potenti, di qualità, grande disponibilità anche usato. Per casa va bene il wattaggio più basso.

Di modelli validi di altre marche ce ne saranno tanti, ma io mi trovo bene con questo.

johnny

Quello che danneggeresti (col tempo e con l'utilizzo, e come dice Robland con eq e volume regolati male) è sicuramente il cono, l'amplificatore non subirebbe alcun danno.

Io ti consigio un Marshall Superbass da 100W con un bella 4x15.... scherzo!  :laughing:

Non sono molto ferrato sull'argomento basso-amp. Posso solo dirti che i 2 bassisti con cui suono usano uno un Laney RB8 (se non sbaglio) e l'altro un Mark Bass (ma non ricordo il modello).
Entrambi suonano molto bene, se vuoi i suoni più spinti è migliore il Laney che spinge di più ed in generale mi sembra che abbia più versatilità, ma il Mark Bass alle mie orecchie sembra avere il miglior cono, che è importantissimo. Tiene certi bassi da paura. Sono entrambi solid state quindi suonano bene anche a volumi da studio.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

robland

Citazione di: johnny il 09 Aprile, 2021, 01:26 PM
Quello che danneggeresti (col tempo e con l'utilizzo, e come dice Robland con eq e volume regolati male) è sicuramente il cono, l'amplificatore non subirebbe alcun danno.

Io ti consigio un Marshall Superbass da 100W con un bella 4x15.... scherzo!  :laughing:

Non sono molto ferrato sull'argomento basso-amp. Posso solo dirti che i 2 bassisti con cui suono usano uno un Laney RB8 (se non sbaglio) e l'altro un Mark Bass (ma non ricordo il modello).
Entrambi suonano molto bene, se vuoi i suoni più spinti è migliore il Laney che spinge di più ed in generale mi sembra che abbia più versatilità, ma il Mark Bass alle mie orecchie sembra avere il miglior cono, che è importantissimo. Tiene certi bassi da paura. Sono entrambi solid state quindi suonano bene anche a volumi da studio.

Ottima roba, ma ci vorrebbe un Laney da uso casalingo. L'Rb8 è un 300 watt, ottimo in sala prove.


Moreno Viola

Aspetta riposte più auteroveli della mia, ma credo che il Katana possa essere usato senza grossi problemi anche con un basso.



Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Moreno Viola il 09 Aprile, 2021, 05:16 PM
Aspetta riposte più auteroveli della mia, ma credo che il Katana possa essere usato senza grossi problemi anche con un basso.

Ciao Moreno. Una domanda per te: lo credi perché il Katana ha caratteristiche particolari rispetto agli ampli con un cono pensato per la chitarra o perché secondo te in genere gli ampli per chitarra si prestano anche ad essere accoppiati a un basso elettrico?

Purplehaze


Moreno Viola

Citazione di: robland il 09 Aprile, 2021, 05:27 PM
Citazione di: Moreno Viola il 09 Aprile, 2021, 05:16 PM
Aspetta riposte più auteroveli della mia, ma credo che il Katana possa essere usato senza grossi problemi anche con un basso.

Ciao Moreno. Una domanda per te: lo credi perché il Katana ha caratteristiche particolari rispetto agli ampli con un cono pensato per la chitarra o perché secondo te in genere gli ampli per chitarra si prestano anche ad essere accoppiati a un basso elettrico?

Ci tengo a precisare che l'intervento di qualcuno più preparato di me sarebbe più che benvenuto, ma la mia considerazione deriva dal fatto che immagino (e potrei sbagliare) l'ingresso del Katana come quello di una scheda audio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


b3st1a

Ricordo sempre che, quando tanti anni fa comprai un basso, gli amici mi dicevano di non usarlo con l'ampli della chitarra perché "sfondi il cono". Poi, però, ho visto usare con normalissimi ampli chitarre droppate in C, chitarre ad otto corde, baritone etc...ma allora 'sti coni si sfondano o no? La mia esperienza non conta un tubo e, come Moreno, mi appello a chi possa dare qualche motivazione tecnica, ad ogni modo ho usato per diverso tempo (anche se molto saltuariamente) un basso su un ampli per chitarra (Laney VC30) e non ho avuto alcun problema. Per suonare in casa ho poi preso un piccolo Ibanez 15W ad una cifra ridicola (30euro usato), e devo dire che per le mie esigenze bastavano e avanzavano, ma se vuoi un suono migliore e/o un domani vorrai suonare con altri musicisti (ad es. con un batterista) sono indispensabili un cono più grande e potenze maggiori.

robland

Citazione di: b3st1a il 10 Aprile, 2021, 12:13 AM
Ricordo sempre che, quando tanti anni fa comprai un basso, gli amici mi dicevano di non usarlo con l'ampli della chitarra perché "sfondi il cono". Poi, però, ho visto usare con normalissimi ampli chitarre droppate in C, chitarre ad otto corde, baritone etc...ma allora 'sti coni si sfondano o no? La mia esperienza non conta un tubo e, come Moreno, mi appello a chi possa dare qualche motivazione tecnica, ad ogni modo ho usato per diverso tempo (anche se molto saltuariamente) un basso su un ampli per chitarra (Laney VC30) e non ho avuto alcun problema. Per suonare in casa ho poi preso un piccolo Ibanez 15W ad una cifra ridicola (30euro usato), e devo dire che per le mie esigenze bastavano e avanzavano, ma se vuoi un suono migliore e/o un domani vorrai suonare con altri musicisti (ad es. con un batterista) sono indispensabili un cono più grande e potenze maggiori.

Qusndo hai usato il basso sull'ampli della chitarra ti piaceva il suono che ne usciva?
Forse "piacere" è un parolone. Diciamo: ne veniva fuori un suono accettabile alle tue orecchie?


b3st1a

Citazione di: robland il 10 Aprile, 2021, 08:46 AM

Qusndo hai usato il basso sull'ampli della chitarra ti piaceva il suono che ne usciva?
Forse "piacere" è un parolone. Diciamo: ne veniva fuori un suono accettabile alle tue orecchie?
Accettabile, direi. Piacevole magari, no, ma adeguato ad un chitarrista che vuole solo divertirsi un po'. Ho notato, comunque, che su ampli per chitarra diversi suonava in maniera differente, stranamente mi suonava meglio su di un valvolare rispetto ad un transistor. Comunque ora vado direttamente nella scheda audio con i plugin eper l'ascolto uso i monitor o le cuffie.

Purplehaze

Citazione di: b3st1a il 10 Aprile, 2021, 12:19 PM
Citazione di: robland il 10 Aprile, 2021, 08:46 AM

Qusndo hai usato il basso sull'ampli della chitarra ti piaceva il suono che ne usciva?
Forse "piacere" è un parolone. Diciamo: ne veniva fuori un suono accettabile alle tue orecchie?
Accettabile, direi. Piacevole magari, no, ma adeguato ad un chitarrista che vuole solo divertirsi un po'. Ho notato, comunque, che su ampli per chitarra diversi suonava in maniera differente, stranamente mi suonava meglio su di un valvolare rispetto ad un transistor. Comunque ora vado direttamente nella scheda audio con i plugin eper l'ascolto uso i monitor o le cuffie.

Condivido tutto.
Solo che quando l'ho provato al negozio sull'ampli da basso tutta un'altra storia ovviamente.
Infatti prenderò un 15w ampeg o hartke  :thanks: :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.