Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificazioni italiane

Aperto da robland, 02 Agosto, 2020, 02:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: rinox il 18 Agosto, 2020, 07:09 PMSembrerebbe che solo Brunetti sia riuscito a crearsi una clientela italiana più ampia; probabilmente ha trovato un migliore equilibrio tra ottimi prodotti e prezzi non molto distanti dai marchi più famosi ma generalisti, se mi passate il termine?

Forse per via della Singleman e della Pleximan, che ti danno una discreta esperienza Fender e Marshall a un prezzo più accessibile rispetto agli originali. Se Brunetti si fosse limitato alla serie Customworks sarebbe rimasto un prodotto di nicchia.
Anche Mezzabarba è molto famoso, ma più in America che in Italia, vuoi per nostra pigrizia culturale, vuoi perchè non ha un prezzo propriamente popolare e il chitarrista medio italiano già storce il naso per i 10€ in più o in meno, figurarsi se gli proponi una testata da 3000€.
:kingot:

Vu-meter

Se Brunetti facesse una Singleman 2 canali ... :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Maggio, 2023, 05:23 PMSe Brunetti facesse una Singleman 2 canali ... :sbavv:

Fossi in lui, darei un po' più di attenzione al marketing. Se sul Singleman ci fosse stato scritto un nome anglo-americano anziché Brunetti, avrebbe venduto dieci volte di più.
Sentivo nel video che ho linkato che il chitarrista di Roger Waters (e di Steven Wilson), Dave Kilminster, suona con dei Brunetti Mercury. E chi lo sapeva.

Ci sono su Mercatino delle testate Brunetti 059 che ormai sono fuori produzione ma che avrebbero meritato una ben maggiore visibilità.

Come te la immagini una Singleman 2? Cosa metteresti sul secondo canale?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Io invece farei un amplificatore due canali che chiamerei Dr Jekyll and Mr. Hyde  :laughing:
Canale 1: Singleman
Canale 2: distorto tipo Mezzabarba
 :D

In realtà la testata Custom Audio devo dire che da questo punto di vista mi soddisfa tantissimo. Non ci sono gli opposti di Jekyll e Hyde, però sono due personalità differenti e molto forti. Peccato solo che la 1 saturi molto presto se attenuata. L'avevano definita più Fender Blackface, invece satura presto ed è un perfetto crunch dal lieve al violento. Senza attenuazione invece è un gran bel clean grosso grosso però non sfruttabile se non a volumi bassi perché picchia.
In pratica sarebbe bello non attenuare il primo canale e attenuare il secondo.
La Mesa Mark V invece è più enciclopedica: tre canali ognuno con il suo wattaggio separato e tantissime opzioni che variano il carattere di ogni canale. Ad esempio, si può usare il canale 1 in clean a 90w, il canale 2 in crunch a 40w e il canale 3 lead a 10w, e magari attenuando tutto oppure no. E poi usare i vari switch per cambiare il tipo di clean ecc. per ognuno dei canali.

Prosit

Citazione di: robland il 15 Maggio, 2023, 05:43 PMSentivo nel video che ho linkato che il chitarrista di Roger Waters (e di Steven Wilson), Dave Kilminster, suona con dei Brunetti Mercury. E chi lo sapeva.

Da un bel po di anni ormai. Alla fine del video ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: robland il 15 Maggio, 2023, 05:43 PMSentivo nel video che ho linkato che il chitarrista di Roger Waters (e di Steven Wilson), Dave Kilminster, suona con dei Brunetti Mercury. E chi lo sapeva.

Io lo sapevo.  :D

So anche che, invece, a Guthrie Govan una volta prestarono un pedale Brunetti Mercury e a lui non piacque per niente, anche se pubblicamente non lo "distrusse". Nello stesso video aveva a disposizione un Singleman, del quale non disse niente in particolare se non che era un ampli clean, e lui invece preferiva avere le distorsioni direttamente dall'ampli, per cui .. 

robland

Citazione di: Vu-meter il 16 Maggio, 2023, 07:21 AMIo lo sapevo.  :D

So anche che, invece, a Guthrie Govan una volta prestarono un pedale Brunetti Mercury e a lui non piacque per niente, anche se pubblicamente non lo "distrusse". Nello stesso video aveva a disposizione un Singleman, del quale non disse niente in particolare se non che era un ampli clean, e lui invece preferiva avere le distorsioni direttamente dall'ampli, per cui .. 

Effettivamente Govan con il Singleman ce lo vedo malissimo.
Il pedale Mercury mai provato. Così come l'overdrive Masotti.
Sui pedali penso che il meglio in Italia venga da Cornerstone e Volta.

Santano

Citazione di: robland il 15 Maggio, 2023, 05:43 PMFossi in lui, darei un po' più di attenzione al marketing.

Sono assolutamente d'accordo, quando cercavo l'ampli il Singleman era il mio riferimento ma non c'era verso di trovarlo nemmeno usato. Lenzotti che all'epoca (credo tuttora) era il principale distributore in Italia dava direttamente il contatto di Brunetti agli interessati. È come se avesse una dimensione di boutique (alla fin fine è un artigiano) con tutti i difetti derivanti, pur avendo prezzi accessibili.

Davids

Citazione di: robland il 15 Maggio, 2023, 05:43 PMFossi in lui, darei un po' più di attenzione al marketing. Se sul Singleman ci fosse stato scritto un nome anglo-americano, avrebbe venduto dieci volte di più.
Sentivo nel video che ho linkato che il chitarrista di Roger Waters (e di Steven Wilson), Dave Kilminster, suona con dei Brunetti Mercury. E chi lo sapeva.

Io lo sapevo perchè Kilminster l'ho visto live e ha un suono che spacca.

Citazione di: robland il 15 Maggio, 2023, 05:43 PMCi sono su Mercatino delle testate Brunetti 059 che ormai sono fuori produzione ma che avrebbero meritato una ben maggiore visibilità.

Si ma, permettimi, l'hai vista bene la Brunetti 059?  :laughing:  La posto qui a uso e consumo di tutti

E' una testata che vorrebbe ricreare il suono e il feel di una Plexi. Questa la concorrenza, giusto per far capire la differenza.

Ognuno ha la propria sensibilità, ma di solito il cliente che si mette 2000€ in mano andando sul boutique guarda molto anche al design, che contribuisce a creare il "mojo" attorno all'oggetto.
Prendi T-Rex ad esempio che ha ricreato il Binson Echorec. Costa una fraccata di soldi, ma hanno mantenuto il font giallo dorato, il magic eye, lo chassic giallo marcio martellato, tutti elementi che rimandano fortemente all'originale, arrivando a creare un Echorec del terzo millennio. Il Binson come sarebbe se fosse stato progettato oggi.
Quando guardo al Brunetti 059 vedo solo un oggetto disegnato senza alcun criterio. Ha il look di una testata moderna higain, ma col suono di una testata vintage.
Questo giro di parole per dire solo che la Brunetti 059 per me è brutta come la morte  :laughing:
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Davids il 16 Maggio, 2023, 12:29 PMQuesto giro di parole per dire solo che la Brunetti 059 per me è brutta come la morte  :laughing:
Vogliamo parlare dei potenziometri che sembrano sparsi come il sale sulla focaccia?  :sarcastic:
La V2, pur mantenendo quell'aspetto da ampli high gain e molto moderno, quantomeno è un po' più ordinata.
Comunque, se da una parte è vero che vuole imitare un ampli vintage, è anche vero che ha intrinsecamente un tocco moderno per via dei 3 canali. Insomma, un suono vintage ma con un utilizzo moderno: sicuramente non è per gli stessi utilizzatori di uno dei due ampli che hai linkato, molto più legati alla tradizione.

In compenso, il Brunetti XL mi è sempre piaciuto molto: 3 canali, Marshall-style, prezzo accessibile e comando MIDI, all'epoca della GT-10 ho rischiato diverse volte di comprarlo. Non l'ho mai fatto, ma l'ho sentito suonare ultimamente ad un concerto e un po' sono pentito di non averlo preso.

Ex nome: LewsTherin