Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Virtuali: Come programmarli al meglio?

Aperto da futech, 18 Luglio, 2017, 09:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

È un processo interessantissimo quello che stai descrivendo, mi piacerebbe molto seguire un percorso del genere.

Qualche sera fa ho ascoltato un chitarrista che grazie ad una serie di pedali ehx creava tappeti tastieristici e soli vibrafonici e di sax che mi ha incuriosito moltissimo.
Il GR potrebbe essere un buon banco scuola e forse anche di più.
È ancora presto per aprire un thread ma sento che il percorso potrebbe portare da quelle parti. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Scusate l'ignoranza ma il GR ed ad es la Zoom G5 sono pggetti totalmente differenti?


Max Maz

Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 01:02 PM
Scusate l'ignoranza ma il GR ed ad es la Zoom G5 sono pggetti totalmente differenti?

La G5 non ha sintetizzatori. :nea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Max Maz

E cmq la  zoom g5 è un multieffetto con sim ampli e casse, il GR55 è un Guitar Synth.

Ti tocca prendere entrambi Elliott  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

E l'Helix invece?

So che sono target completamente divetsi ma faccio una gran fatica a collocare tutte queste meraviglie digitali  :-[

E non parlo in ottica di ipotetici acquisti dato che per comprare una semplice G5 devo prima racimolare, vendendo :figuraccia:

Max Maz

La Helix è una G5 con suoni migliori, più vicini ai" reali" e altre features.
Ma non è un Synth.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 01:02 PM
Scusate l'ignoranza ma il GR ed ad es la Zoom G5 sono pggetti totalmente differenti?

Esatto!
La Zoom è un multieffetto digitale che simula pedali ed amplificatori, organizzandoli in patches richiamabili.

Il GR55 è unico nel suo genere, direi, in quanto la sua principale funzione è quella di guitar synth+ guitar/amp/effects modeler.

Nasce per raccogliere il segnale del pickup esafonico della Roland (GK1, 2 o 3, praticamente sei micro-pickups in uno) e per convertirlo in dati numerici che rappresentino frequenza, durata, intensità, caratteristiche di attacco e di inviluppo della vibrazione della corda, che vengono inviati a pilotare suoni generati da un sintetizzatore derivato dalla generazione contemporanea delle tastiere Roland.

Le macchine che lo hanno preceduto (GR01/09/20/30/33, ecc) avevano unicamente questa funzione.
Il GR55, invece, miscela questa funzionalità con la tecnologia Roland di modellazione fisica applicata alla chitarra detta COSM (acronimo di Composite Object Sound Modeling, inaugurata alla metà degli anni '90 con il GP100), tipica di apparecchi come i VG/VB 8/88/99 che simulano strumenti e di processori derivati dal GP100 che simulano amplificatori e pedali.

In pratica un unico dispositivo è in grado di trasformare la nota generata da una normale chitarra elettrica nel suono di due diversi synth e di una seconda chitarra simulata digitalmente... tutto contemporaneamente!

Pensa, chessò, ad una sezione d'archi che suona all'unisono con una Gibson 335 che passa in un TS808, amplificata con Roland JC120 + cassa 2x12 + mic SM57 mentre un basso elettronico esegue la stessa nota un'ottava sotto: questo mentre plettri una nota su una normale Telecaster equipaggiata con un pickup GK...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 02:51 PM
E l'Helix invece?

So che sono target completamente divetsi ma faccio una gran fatica a collocare tutte queste meraviglie digitali  :-[

E non parlo in ottica di ipotetici acquisti dato che per comprare una semplice G5 devo prima racimolare, vendendo :figuraccia:

La Helix è una versione potenziata dello stesso concetto sul quale si fonda la Zoom G5.
Tecnologia e prestazioni più sofisticate per lo stesso tipo di apparecchio: un simulatore di effetti/ampli/ripresa sonora basato sulla modellazione fisica.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 22 Luglio, 2017, 03:10 PM
Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 01:02 PM
Scusate l'ignoranza ma il GR ed ad es la Zoom G5 sono pggetti totalmente differenti?

Esatto!
La Zoom è un multieffetto digitale che simula pedali ed amplificatori, organizzandoli in patches richiamabili.

Il GR55 è unico nel suo genere, direi, in quanto la sua principale funzione è quella di guitar synth+ guitar/amp/effects modeler.

Nasce per raccogliere il segnale del pickup esafonico della Roland (GK1, 2 o 3, praticamente sei micro-pickups in uno) e per convertirlo in dati numerici che rappresentino frequenza, durata, intensità, caratteristiche di attacco e di inviluppo della vibrazione della corda, che vengono inviati a pilotare suoni generati da un sintetizzatore derivato dalla generazione contemporanea delle tastiere Roland.

Le macchine che lo hanno preceduto (GR01/09/20/30/33, ecc) avevano unicamente questa funzione.
Il GR55, invece, miscela questa funzionalità con la tecnologia Roland di modellazione fisica applicata alla chitarra detta COSM (acronimo di Composite Object Sound Modeling, inaugurata alla metà degli anni '90 con il GP100), tipica di apparecchi come i VG/VB 8/88/99 che simulano strumenti e di processori derivati dal GP100 che simulano amplificatori e pedali.

In pratica un unico dispositivo è in grado di trasformare la nota generata da una normale chitarra elettrica nel suono di due diversi synth e di una seconda chitarra simulata digitalmente... tutto contemporaneamente!

Pensa, chessò, ad una sezione d'archi che suona all'unisono con una Gibson 335 che passa in un TS808, amplificata con Roland JC120 + cassa 2x12 + mic SM57 mentre un basso elettronico esegue la stessa nota un'ottava sotto: questo mentre plettri una nota su una normale Telecaster equipaggiata con un pickup GK...  :D

Accidenti  :sconvolto:

Roba per chitarristi evoluti :sisi:

luvi

Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 03:22 PM
Accidenti  :sconvolto:

Roba per chitarristi evoluti :sisi:

Ha le sue pecche e ti fa tribolare non poco per ottenere quel che vuoi (ti puoi anche aiutare con l'editor software, comunque...), ma è una macchina affascinante, che come a volte accade mostra nei preset di fabbrica assai meno di quel che può fare davvero!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Road2k

Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 03:22 PM
Citazione di: luvi il 22 Luglio, 2017, 03:10 PM
Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2017, 01:02 PM
Scusate l'ignoranza ma il GR ed ad es la Zoom G5 sono pggetti totalmente differenti?

Esatto!
La Zoom è un multieffetto digitale che simula pedali ed amplificatori, organizzandoli in patches richiamabili.

Il GR55 è unico nel suo genere, direi, in quanto la sua principale funzione è quella di guitar synth+ guitar/amp/effects modeler.

Nasce per raccogliere il segnale del pickup esafonico della Roland (GK1, 2 o 3, praticamente sei micro-pickups in uno) e per convertirlo in dati numerici che rappresentino frequenza, durata, intensità, caratteristiche di attacco e di inviluppo della vibrazione della corda, che vengono inviati a pilotare suoni generati da un sintetizzatore derivato dalla generazione contemporanea delle tastiere Roland.

Le macchine che lo hanno preceduto (GR01/09/20/30/33, ecc) avevano unicamente questa funzione.
Il GR55, invece, miscela questa funzionalità con la tecnologia Roland di modellazione fisica applicata alla chitarra detta COSM (acronimo di Composite Object Sound Modeling, inaugurata alla metà degli anni '90 con il GP100), tipica di apparecchi come i VG/VB 8/88/99 che simulano strumenti e di processori derivati dal GP100 che simulano amplificatori e pedali.

In pratica un unico dispositivo è in grado di trasformare la nota generata da una normale chitarra elettrica nel suono di due diversi synth e di una seconda chitarra simulata digitalmente... tutto contemporaneamente!

Pensa, chessò, ad una sezione d'archi che suona all'unisono con una Gibson 335 che passa in un TS808, amplificata con Roland JC120 + cassa 2x12 + mic SM57 mentre un basso elettronico esegue la stessa nota un'ottava sotto: questo mentre plettri una nota su una normale Telecaster equipaggiata con un pickup GK...  :D

Accidenti  :sconvolto:

Roba per chitarristi evoluti :sisi:
Non è per chitarristi, è per musicisti e sperimentatori, che in questo caso suonano la chitarra.... e che ammiro molto perchè hanno pazienza e dedizione da dedicare a questa moderna arte.

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.