Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Victory

Aperto da coccoslash, 18 Aprile, 2017, 07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Posso scrivere che non mi sembrano poi così spettacolari senza rischiare di offendere?
Questo fenderoso bianco mi piaceva di più, mi sapeva di dumble ma poi ho visto i pedali e mi é sceso.
Avessi le tue capacità punterei a costruirmi una testa Twin con le dovute modifiche, trasformatori e pre prestigiosi poi 2 belle V30 ed i pedali che hai.
Ma é solo un altro punto di vista.
O magari una 2 canali con clean twin e l'altro Plexi, tutto dentro lì e miscelabili.
Da brivido, scontata forse ma con un suono solid rock
A proposito, per caso hai mai provato la transatlantic 30 della mesa? Magari nelle ricerche ti era capitata tra le mani..

coccoslash



Citazione di: mimmo il 26 Aprile, 2017, 07:03 PM
Posso scrivere che non mi sembrano poi così spettacolari senza rischiare di offendere?
Questo fenderoso bianco mi piaceva di più, mi sapeva di dumble ma poi ho visto i pedali e mi é sceso.
Avessi le tue capacità punterei a costruirmi una testa Twin con le dovute modifiche, trasformatori e pre prestigiosi poi 2 belle V30 ed i pedali che hai.
Ma é solo un altro punto di vista.
O magari una 2 canali con clean twin e l'altro Plexi, tutto dentro lì e miscelabili.
Da brivido, scontata forse ma con un suono solid rock
A proposito, per caso hai mai provato la transatlantic 30 della mesa? Magari nelle ricerche ti era capitata tra le mani..

Twin coi v30?? Noooooo.
In ogni caso quello che dici è, purtroppo, un utopia per via delle circuitazioni diverse fra plexi e twin.
Sarebbe già un po' più facile fra plexi e bassman.bisognerebbe avere due ampli interi in una testata :-)

In ogni caso perché non ti è piaciuta coi pedali?
La mesa si provata.....eeeeed è rimasta li.bella ferma in negozio, come quasi tutti i mesa (ad eccezione del Lonestar)
"Si sapis, sis apis"


Buc

Mai piaciuti anche a me i Mesa...boh sarò strano io
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Non fosse stato per un fastidioso  problema  il 5:25 a me non dispiaceva affatto.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Ho giusto provato un paio di mesa settimana scorsa in sala prove.
Erano un caliber 50 e un plus mi pare...
Lasciamo perdere.
Pulito non male.
Ma il distorto ......
Inoltre avevano il master volume separato e il pre condiviso...praticamente passavi dal clean all'inferno in terra
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: Buc il 26 Aprile, 2017, 07:11 PM
Mai piaciuti anche a me i Mesa...boh sarò strano io

idem, o meglio li ho sempre trovati troppo complicati da gestire e, mio limite sicuramente, non sono mai riuscito a cavarci un suono decente  ::)


Elliott

I Mesa li usa Drigo.
Deve essere bello per forza  ;D


mimmo

Citazione di: coccoslash il 26 Aprile, 2017, 07:07 PM


Citazione di: mimmo il 26 Aprile, 2017, 07:03 PM
Posso scrivere che non mi sembrano poi così spettacolari senza rischiare di offendere?
Questo fenderoso bianco mi piaceva di più, mi sapeva di dumble ma poi ho visto i pedali e mi é sceso.
Avessi le tue capacità punterei a costruirmi una testa Twin con le dovute modifiche, trasformatori e pre prestigiosi poi 2 belle V30 ed i pedali che hai.
Ma é solo un altro punto di vista.
O magari una 2 canali con clean twin e l'altro Plexi, tutto dentro lì e miscelabili.
Da brivido, scontata forse ma con un suono solid rock
A proposito, per caso hai mai provato la transatlantic 30 della mesa? Magari nelle ricerche ti era capitata tra le mani..

Twin coi v30?? Noooooo.
In ogni caso quello che dici è, purtroppo, un utopia per via delle circuitazioni diverse fra plexi e twin.
Sarebbe già un po' più facile fra plexi e bassman.bisognerebbe avere due ampli interi in una testata :-)

In ogni caso perché non ti è piaciuta coi pedali?
La mesa si provata.....eeeeed è rimasta li.bella ferma in negozio, come quasi tutti i mesa (ad eccezione del Lonestar)
Rispondo alla domanda dei pedali:
Se voglio comprarmi una testata che ha un costo notevole non esiste per me che il suono me lo debbano fare i pedali.
Questa é una mia idea ma trovo che un buon ampli da far rendere con i pedali sia molto inferiore come valore ad un ampli dal suono personale, qui potrei scadere nel solito esempio del dumble ma potrei citare il mojo di Pistolesi, come i Carr, i Cornell, Trainwreck, Bogner etc...
In effetti twin e V30 é stato un refuso ma mesi fa ho fatto un upgrade alla mia cassa ed ho montato uno di questi ottimi coni.
Per il twin jensen per sempre, imho.
Però ti vedrei bene a tirar fuori un mega ampli con le tue mani, non è sicuro un lavoro da tutti, al max ti fai aiutare per qualche dritta da Aleter .
Il J-amp-er (da jambler)

mimmo

Dei mesa io vorrei legarmi al mark II

coccoslash

Ma avendo un monocanale di devono per forza usare i pedali.
Quando si compra un multicanale, il secondo e il terzo canale, si basano sempre sul primo canale di base.
Quindi avere un ampli con un ottimo Clean e avere dei pedali che suonano meglio di un ipotetico secondo o terzo canale, è molto meglio che avere un clean bello e due canali mediocri.
Tutte le testate che ho provato non mi hanno mai soddisfatto su i vari canali.
In genere c'era un canale buono e gli altri brutti (infatti la Victory v30 non mi ispira molto).
Le uniche eccezioni le ho trovate negli ampli con due canali simili. Vedi ad es. lo Sheriff..o come sto usando ora la Dual Terror (già modificata dal sottoscritto con due ecc81 rettificatrice e di preamp in v1) che stasera alle prove ha fatto faville.

Fare un ampli da zero, sono stato li li più volte.
Ma i componenti costano troppo.e il gioco non vale la candela (per il prezzo) a differenza dei pedali dove la differenza è notevole ;-)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Il Victory "The Duchess" è sostanzialmente un "Dumble-style"...
40W switchabili a 7/1.5/0.5
Riverbero digitale escludibile, send/return.
979 euro sul noto sito tedesco...

Non male!  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

mimmo

Citazione di: coccoslash il 27 Aprile, 2017, 01:24 AM
Ma avendo un monocanale di devono per forza usare i pedali.
Quando si compra un multicanale, il secondo e il terzo canale, si basano sempre sul primo canale di base.
Quindi avere un ampli con un ottimo Clean e avere dei pedali che suonano meglio di un ipotetico secondo o terzo canale, è molto meglio che avere un clean bello e due canali mediocri.
Tutte le testate che ho provato non mi hanno mai soddisfatto su i vari canali.
In genere c'era un canale buono e gli altri brutti (infatti la Victory v30 non mi ispira molto).
Le uniche eccezioni le ho trovate negli ampli con due canali simili. Vedi ad es. lo Sheriff..o come sto usando ora la Dual Terror (già modificata dal sottoscritto con due ecc81 rettificatrice e di preamp in v1) che stasera alle prove ha fatto faville.

Fare un ampli da zero, sono stato li li più volte.
Ma i componenti costano troppo.e il gioco non vale la candela (per il prezzo) a differenza dei pedali dove la differenza è notevole ;-)
Ok grazie della risposta.
A me sarebbe piaciuto immaginarmi il costruttore del mio ampli ideale ma se ci rinunci tu che hai una buona esperienza allora per me rimarrà un'utopia.
Sul discorso bel clean modulabile con i pedali lo comprendo e lo rispetto ma non è la mia filosofia da single player.
Se mono canale deve essere allora cercherei un combo da tenere alto di gain e toni ed ottenere le sfumature con i controlli della chitarra, dal clean al distorto.
Ma non voglio andare fuori tema oltre quindi ti lascio alle Victory, sicuramente ottimi prodotti che dovrebbero mantenere bene anche il valore nel tempo

Elliott

Citazione di: luvi il 27 Aprile, 2017, 02:43 AM
Il Victory "The Duchess" è sostanzialmente un "Dumble-style"...
40W switchabili a 7/1.5/0.5
Riverbero digitale escludibile, send/return.
979 euro sul noto sito tedesco...

Non male!  :bravo2:

Ho visto che le potenze di 1,5 e 0,5 w si ottengono attivando il single-ended.
Mi spiegheresti in cosa consiste per piacere?  :-[
Ho solo capito che interviene sulle valvole.


Aleter

Lascia perdere Elliott ti dico per esperienza personale che i plwer soak di questi ampli (ma anche di moltissimi altri) servono a poco nulla. A parità di volume il countess che ho prpvato e sentito più volte, suona decisamente meglio a piena potenza. Tornando agli ampli in se invece sicuramente non si sono inventati nulla di nuovo (del resto nuovo e valvole hanno poco o nulla in comune), ma rimangano secondo me degli ottimi ampli. Purtroppo non sono facili da trovare nei negozi, e non essendo conosciutissimi a livello di rivendibilità sono una mezza incognita. Sul costruirsi un ampli quoto quanto detto da cocco e aggiungo che molto spesso si sottovaluta la pericolosità di un simile oggetto, personalmente mi piacerebbe farlo ma non sono sicuro che ci proverò mai.

luvi

Citazione di: Elliott il 27 Aprile, 2017, 06:51 AM
Ho visto che le potenze di 1,5 e 0,5 w si ottengono attivando il single-ended.
Mi spiegheresti in cosa consiste per piacere?  :-[
Ho solo capito che interviene sulle valvole.

Cercando di semplificare, posso dirti che l'ampli funziona normalmente con due valvole EL34, erogando circa 40W.
Tali valvole operano normalmente in schema push-pull, cioé si dividono il compito di amplificare l'una la parte positiva del segnale, l'altra quella negativa.
Per ridurre la potenza fanno lavorare una sola valvola in modalità "single-ended", cioè facendole amplificare l'intera porzione del segnale (il Victory ti fa anche scegliere quale delle due usare). In questo modo si riduce l'efficienza dell'ampli (dissipa più calore ed eroga meno potenza).
La valvola viene pilotata poi da diverse uscite del trasformatore di alimentazione (low voltage/high voltage) per ottenere riduzioni ulteriori e più o meno drastiche della potenza disponibile.
Chiaramente, come sottolinea Aleter, tutto questo fa pagare un prezzo in fatto di timbrica: non solo essa cambia nel passaggio alla modalità single-ended, ma riducendo la potenza e modificando l'alimentazione le prestazioni del finale, soprattutto se lo si porta a distorcere, diventano molto variabili e non è detto che siano sempre piacevoli.
Tutto è ovviamente nelle mani del progettista che ha ideato l'amplificatore: finché non avrò potuto ascoltare i Victory in queste condizioni d'uso, però, non mi sento di dire se siano o meno riusciti nell'intento che si sono prefissi. :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.