Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Gennaio, 2026, 06:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Amplificatori valvolari... ma come fate a sopportarli??

Aperto da dragon_g, 03 Giugno, 2022, 04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Io parto dal dogma di Federico Memme, l'anti-Fanton  :laughing: ... "un suono è un suono".... il mio rig è giá abbastanza ampio per le mie necessitá, ed ho bisogno di conoscerlo meglio... per cui voglio dedicare piú tempo a suonare ed ascoltare musica.... vabbè questo è il pensiero di oggi... domani magari cambia  :laughing:

Jessie_Greg_Music

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 01:14 PMIo parto dal dogma di Federico Memme, l'anti-Fanton  :laughing: ... "un suono è un suono".... il mio rig è giá abbastanza ampio per le mie necessitá, ed ho bisogno di conoscerlo meglio... per cui voglio dedicare piú tempo a suonare ed ascoltare musica.... vabbè questo è il pensiero di oggi... domani magari cambia  :laughing:
E so curioso....da "bluesman", che ampli hai e quale usi di più?  :D
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Donatello Nahi

Mah... partendo dal fatto che oggi anche nel blues si possono usare suoni moderni, come ci insegnano i vari Bonamassa, Clarke jr.,Gales... o Sayce, che sto ascoltando con gran piacere in questi giorni, e di cui ne parlavo con Robland... io uso il Jazz Chorus, o la testatina Laney Cubhead con la cassa orange... da soli o con pedali tipo un compressore, il ts808, il blackstar dual drive dept 10( quello rosso), l'Mxr microamp, il boss os2, il beheringer fuzz bender... poi delay, reverb, tremolo... faccio tutti i suoni che mi servono.. il blackstar per dire, che è un pedale valvolare, fai da un clean, due crunch ed un quasi distorto... se ci metto l'mxr microamp prima, ingrossa il suono... se ci metto l'os2, lo "sfina"... il tubescreamer ha il suo colore caratteristico... il Fuzz bender lo uso come distorsore vintage... insomma tante cose...

Tu cosa usi?

robland

Citazione di: Jessie_Greg_Music il Oggi alle 12:13 PM@robland eh bella domanda. Il mio prossimo acquisto dispendioso dovrà essere o una stratocaster o un ampli. PEr gli ampli, si ne sto seguendo alcuni e diversi tra loro, un Fender Deluxe Reverb blackface, un Laney VC15, e un Fender Vibroverb '63 reissue che uscì da un tuo suggerimento in un altro topic.
Devo solo mettere insieme i money...

Il Deluxe Reverb è un vero classico. Vai sul sicuro.
Il Vibroverb è un reissue che ha ormai più trent'anni di età (è stato prodotto solo all'inizio degli anni Novanta), per cui vale la pena prenderlo solo se è stato tenuto bene e se non ha subito modifiche strutturali (e se offerto a un prezzo decente). Se vengono a mancare queste premesse, meglio evitare.
C'ho messo due anni a trovarlo proprio perché ho aspettato l'esemplare giusto al momento giusto.

I Laney semplicemente non li conosco.

Comunque il mio quesito era anche rivolto a chi sta anche solo viaggiando con la fantasia guardando modelli di ampli valvolari, anche solo per nutrire la fantasia e passare il tempo guardando video e cose del genere.

Santano

Citazione di: Jessie_Greg_Music il Oggi alle 12:13 PM@robland eh bella domanda. Il mio prossimo acquisto dispendioso dovrà essere o una stratocaster o un ampli. PEr gli ampli, si ne sto seguendo alcuni e diversi tra loro, un Fender Deluxe Reverb blackface, un Laney VC15, e un Fender Vibroverb '63 reissue che uscì da un tuo suggerimento in un altro topic.
Devo solo mettere insieme i money...

Dei tre andrei a colpo sicuro sul Blackface

Jessie_Greg_Music

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 02:10 PMMah... partendo dal fatto che oggi anche nel blues si possono usare suoni moderni, come ci insegnano i vari Bonamassa, Clarke jr.,Gales... o Sayce, che sto ascoltando con gran piacere in questi giorni, e di cui ne parlavo con Robland... io uso il Jazz Chorus, o la testatina Laney Cubhead con la cassa orange... da soli o con pedali

Tu cosa usi?

Bellissimo il Jazz Chorus, è uno di quelli che vorrei avere...il mio liutaio ha il 120 in laboratorio (è una bestia, un freezer) per far provare gli strumenti che sistema ai clienti dopo le riparazioni.
Io al momento ho un Fender Hot Rod Deluxe III serie, e un Roland Cube XL15 per studio in casa (anche se da quando ho scoperto che collegandosi con una sk audio e avendo un amplitube al pc, posso farci di tutto e di più, non lo uso tanto).
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)