Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Agosto, 2024, 07:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Friedman

Aperto da robland, 18 Luglio, 2024, 01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

L'ultimo arrivato è il Friedman Plex, 50w, 15 kg e un nome che dice tutto.

Dave Friedman è possessore di una Plexi originale fine anni sessanta ed ha lavorato per replicarne il carattere eliminando i "difetti" e aggiungendo qualcosina.

In generale è noto che i nuovi Marshall made in England siano amplificatori di qualità medio-alta, ma i più fissati sanno che c'è una differenza rispetto ai Marshall di un bel po' di decenni fa: la componentistica interna.
Vi chiedevo su altro topic se conosceste tale Kfir Ochaion perché, anche se sul suo canale è molto duttile e moderno (e i suoni in effetti sono un po' meh), in "privato" è un fissato: Gibson Les Paul di altissima fascia e diversi ampli Marshall tutti moddati e con componentistica sostituita con pezzi NOS e quant'altro.
In questo modo, la spesa iniziale quasi raddoppia e infatti arriviamo al prezzo di... un Friedman.

Ma a parte questo, strutturalmente sappiamo che il punto forte di una plexi è il fatto che si possano ponticellare gli ingressi. Ed una sua caratteristica è che il suono è molto spinto sugli acuti e molto harsh.
Dunque che ha fatto Friedman con la Plex?
Il ponticellamento è interno, assicurato in partenza. E quell'eccesso di acuti lo ha risolto eliminando il bright cap in automatico, inserendolo come opzione tramite switch.
In più ha inserito un Variac.

Questo grosso modo è quello che ho capito. Per confermare/smentire e soprattutto ascoltare con le vostre orecchie:


LawHunter

Lo ha fatto anche la Bugera con il 1960 Infinium, in mio possesso ..... ed in più i canali possono andare anche in serie come una JCM800
:D  :D  :D  :D

... al netto del fatto che secondo me è un bell'ampli il Friedman Plex .... suona bene.

E' l'ampli che la Marshall aveva fatto con la Vintage Modern ... e che poi ha abbandonato (stupidamente)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


robland

Citazione di: LawHunter il 18 Luglio, 2024, 01:50 PME' l'ampli che la Marshall aveva fatto con la Vintage Modern ... e che poi ha abbandonato (stupidamente)

Non fece un buon successo ahimé. (Vai a capire perché).
Un mio amico, che se ne intende un po', me lo consigliava.

LawHunter

Citazione di: robland il 18 Luglio, 2024, 02:09 PMNon fece un buon successo ahimé. (Vai a capire perché).
Un mio amico, che se ne intende un po', me lo consigliava.

Consiglia bene.
Ottimo soprattutto il 2466 100w, rispetto al - pur più che buono - 2266 50w.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Non è un ampli che io possa utilizzare per le mie cose, ma come suono rock direi che procura sicuramente soddisfazione. Bello, bello.
Complimenti per l'acquisto!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 18 Luglio, 2024, 03:14 PMNon è un ampli che io possa utilizzare per le mie cose, ma come suono rock direi che procura sicuramente soddisfazione. Bello, bello.
Complimenti per l'acquisto!

Non l'ho comprato!
Un Friedman lo comprerei, ma per ora sono fissato col Twin Sister.

Vu-meter

Citazione di: robland il 18 Luglio, 2024, 03:35 PMNon l'ho comprato!
Un Friedman lo comprerei, ma per ora sono fissato col Twin Sister.

Ah, ho frainteso. Be', comunque bell'oggetto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Qui Rhett Schull propone un confronto che va al di là della mera promozione del nuovo Friedman. È la differenza principale tra 50w e 100w, con misuratore di decibel in primo piano e commento esperto sulla questione headroom e facilità di ripulire il suono con il potenziometro della chitarra.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.