Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Ottobre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Boutique

Aperto da Grix, 19 Marzo, 2015, 04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Fender, Marshall e Vox (Ce ne sono tanti altri) sono gli amplificatori più storici, famosi e imitati di tutti. Oggi è pieno di amplificatori, ci sono quelli di fascia bassa media dove rientrano anche i 3 citati prima e poi quelli di fascia alta che comprendono modelli più costosi della fascia media e soprattutto gli amplificatori Boutique.

La domanda che mi viene da fare è: Che hanno Fender, Marshall e Vox (e gli altri storici) da invidiare a quelli Boutique che alla fine la maggior parte sono ispirati proprio a loro ma hanno un prezzo molto ma molto più alto? Per i Boutique intendo i vari Two Rock, Dr.Z, Fuchs, Tone King, Retro-King etc etc.. ok è giusto dire che quelli che ho nominato sono Ispirati al Dumble che a sua volta viene da un Fender Twin.. però mi piacerebbe magari capire da qualcuno che ha molta più esperienza di me e che ha provato di tutto che cosa ha provato, che sensazioni ha sentito nel provare questi amplificatori Boutique, di sicuro suonano bene (visto il prezzo, poi però alla fine contano sempre i gusti quindi per qualcuno può andare bene per altri no) però per esempio che differenza ci sono da quei 3 e i Boutique che ho citato? che hanno di più?

Questa mia riflessione è uscita fuori mentre guardavo guardavo delle DEMO sul Tubo dei vari Toneking  :sbavv: Two Rock  :sbavv: e compagnia bella.. per esempio Matt Schofield usa il Two Rock però si porta molto spesso il Fender Super Reverb dell'anno bla bla... oppure Robben Ford che usa il famoso Dumble però molto spesso usa il Fender Twin, proprio in una sua intervista l'aveva consigliato (insieme a un overdrive che simula il Doumble) perchè il clean è quello però ha specificato che il Doumble ha qualcosa di più e infatti è economico  :eheheh: che cosa? sono curiosoooo!

Ci sono anche tanti altri chitarristi Bluesman che usano dei semplici Fender, Marshall o Vox.. e il suono non ha nulla da invidiare agli altri due, ma che costano anche 1/60 del Dumble  :eheheh:

Altra domanda: Che hanno da invidiare gli amplificatori Italiani (Brunetti, Masotti, Dreamaker, Laa Custom, Cicognani etc etc..) dai Boutique Stranieri citati prima?

Ultima domanda: dove posso provarli tutti?  :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi che idea vi siete fatti? quali amplificatori avete provato e che differenze avete sentito?




Max Maz

Quesito semplice semplice.  :lol:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 04:25 PM
Quesito semplice semplice.  :lol:

Max  :sherlock:

Hai ragione Sherlock! :sherlock:

Guarda ti semplifico tutto.. rispondimi all'ultima domanda  :eheheh:


Max Maz

Citazione di: Grix il 19 Marzo, 2015, 04:28 PM
Hai ragione Sherlock! :sherlock:

Guarda ti semplifico tutto.. rispondimi all'ultima domanda  :eheheh:

Posso dire che l'amplificatore che preferisco è un valvolare monocanale.
Meno regolazioni ha meglio è tanto con i pedali si fa tutto e soprattutto con il timbro preferito.

Adoro il JTM da oltre 20 anni, ho scoperto nel Dreamaker un prodotto italiano di altissimo livello, ho ascoltato con molta soddisfazione il 3rd power sempre con controlli alti medi bassi e volume.
Mi piace moltissimo il pulito fender style tipo Twin, Bassman, Reverb de Luxe ma soltanto del Bassman amo i suoni overdrive / distorti.
Mi è piaciuto altrettanto il Singleman Brunetti ed il 5:25 Express Combo Mesa ( il secondo canale faccio finta che non c'è)

Dovessi acquistare un ampli oggi sceglierei JTM / Dreamaker, 5:25 o Singleman   e magari un Politone Brute per i suoni semiacustici.   :sbavv:

Puo' andare bene come risposta  o sono andato fuori tema ?

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 04:41 PM
Citazione di: Grix il 19 Marzo, 2015, 04:28 PM
Hai ragione Sherlock! :sherlock:

Guarda ti semplifico tutto.. rispondimi all'ultima domanda  :eheheh:

Posso dire che l'amplificatore che preferisco è un valvolare monocanale.
Meno regolazioni ha meglio è tanto con i pedali si fa tutto e soprattutto con il timbro preferito.

Adoro il JTM da oltre 20 anni, ho scoperto nel Dreamaker un prodotto italiano di altissimo livello, ho ascoltato con molta soddisfazione il 3rd power sempre con controlli alti medi bassi e volume.
Mi piace moltissimo il pulito fender style tipo Twin, Bassman, Reverb de Luxe ma soltanto del Bassman amo i suoni overdrive / distorti.
Mi è piaciuto altrettanto il Singleman Brunetti ed il 5:25 Express Combo Mesa ( il secondo canale faccio finta che non c'è)

Dovessi acquistare un ampli oggi sceglierei JTM / Dreamaker, 5:25 o Singleman   e magari un Politone Brute per i suoni semiacustici.   :sbavv:

Puo' andare bene come risposta  o sono andato fuori tema ?

Max  :sherlock:

Dovevi rispondere all'ultima domanda che ti ho concesso :eheheh: insomma ti piace la semplicità e il clean Fender Style.. anche a me, però ne devo provare di amplificatori! Appena fa più caldo e si allungano ancora di più le giornate faccio un salto in qualche mega negozio di chitarre! Mi viene in mente.. Centro Chitarre  :firuli:

Il Brunetti, il Dreamaker etc etc si potrebbero provare e confrontare in qualche fiera come il Custom Shop  :sbavv:

io ho sempre amato il Bassman.. per ora ho provato il Blues Junior e il Deville che sono i suoi fratelli minori (oddio il deville se parliamo di watt.. è bello grosso e ha 4 coni come il Bassman  :eheheh: ) e indovina? non mi è piaciuto  :o :o :o poi ho provato il un Hot Rod Deluxe e mi è piaciuto il suo timbro.. però dovrei riprovarlo, pensa che la stessa cosa è accaduta con la Telecaster, sono sempre rimasto affascinato dalla Telecaster e la prima volt che l'ho provata sono rimasto deluso.. scomoda, squillante, strana e ci sono rimasto male  :cry2: però sono cocciuto e qualche mese dopo ne ho ordinata una (Japan 52) senza provarla, un pò diversa da quella che ho provato (Baja) però è pur sempre una Telecaster scomoda con quel ponte strano che mi dava fastidio, squillante, pesante etc etc e invece il giudizio è cambiato  ??? comoda, mi piacevano tutte e 3 le posizioni, persino quella squillante che ritenevo inutilizzabile  :eheheh: vabbè tutto questo giro per dire che darò un'altra possibilità agli amplificatori che ho provato  :lol:

Il Brunetti Singlaman ha detto Paolo che ha tantissima dinamica e sono davvero curioso di provarlo, ho visto quelli 16watt a 600 euro  :o :o :o forse sono pochi i watt ma il prezzo è ottimo, come qualità dovrebbero essere superiori ai Fender e poi sono ITALIANI. Il Clean da quello che ho capito è Fender Style ma è sbagliato dire così, da quello che ho ascoltato e capito è ancora più pulito quindi è da provare e potrebbe anche non piacere  :firuli:

Max Maz

JTM Fender Style?

No Grix,  proprio no.
Secondo me è il miglior compromesso tra le timbriche  English ed Usa
Il Singleman gli assomiglia molto.

Imho

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 05:54 PM
JTM Fender Style?

No Grix,  proprio no.
Secondo me è il miglior compromesso tra le timbriche  English ed Usa
Il Singleman gli assomiglia molto.

Imho

Max : sherlock:

Il JTM no  :eheheh: sono andato direttamente al rigo successivo.. comunque il JTM se non sbaglio è simile al Bassman giusto?

Hai ragione, il Singleman sarebbe un ottima alternativa.. una via di mezzo  ::)


Max Maz

È nato come concorrente del Bassman ma il Bluesbreaker,  a mio modesto parere va oltre o se preferisci molto più nella mia direzione. Ho avuto modo di provare con cura tanto il 16 che il 35 watt Brunetti e la differenza si sente a favore del 35.

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Uh mamma .. domande interessantissime alle quali ... non ho risposta !  :cry2:

Io penso che il costo dei boutique sia da imputare proprio alla loro presunta nascita come "hand-made" , mentre i prodotti dei vecchi e gloriosi marchi si sono decisamente industrializzati ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 06:06 PM
È nato come concorrente del Bassman ma il Bluesbreaker,  a mio modesto parere va oltre o se preferisci molto più nella mia direzione. Ho avuto modo di provare con cura tanto il 16 che il 35 watt Brunetti e la differenza si sente a favore del 35.

Max :sherlock:

di sicuro ha più headroom il 35  :eheheh: devo assolutamente provarli!

Grix

Citazione di: Vu-meter il 19 Marzo, 2015, 07:09 PM
Uh mamma .. domande interessantissime alle quali ... non ho risposta !  :cry2:

Io penso che il costo dei boutique sia da imputare proprio alla loro presunta nascita come "hand-made" , mentre i prodotti dei vecchi e gloriosi marchi si sono decisamente industrializzati ..


Vu :)

a quanto pare gli altri sono scappati per le domande difficili  :lol: :lol: :lol:

si ok.. però alcuni amplificatori hanno dei prezzi esagerati, magari li valgono pure quei soldi però sono troppi. Poi vabbè mica sono costretto a comprarli, se potessi però di sicuro li prendevo  :lol:

comunque io volevo solo sapere un pò da parte di chi li ha provati che cosa ne pensa, che sensazioni hanno avuto, magari farmi capire la differenza con quelli d'epoca ma anche i fender, vox e marshall di oggi e soprattutto che hanno da invidiare gli amplificatori fatti a mano italiani da quelli fatti a mano all'estero  :firuli:

certo però le mie domande sono stupide però  :eheheh: l'unico modo per rispondermi sarebbe provarli un pò tutti (cosa impossibile) e confrontarli..mi piacerebbe provare un amplificatore Dumble o qualcosa di simile e poi provare un normale Fender e capire che ha di più il Dumble  :eheheh:

Max Maz

Visto che è ancora una chiacchierata tra me e te aggiungo che questa storia del Dumble temo sia un eccesso di GAS.
Il prodotto è esclusivo, non puoi acquistarlo e di conseguenza si crea il mito.
Sono convinto che se Robben Ford suonasse con le mie chitarre ed il mio ampli o con gli strumenti di chiunque di noi questi diventerebbero interessanti per l'universo degli appassionati.

Mi infastidisco un po' quando vedo i prezzi dei signature o i certificati di origine esibiti come medaglie al valore.
Saro' presuntuoso ma credo che l'unico in grado di decidere sia il mio orecchio musicale. Se è starato ma gode tanto vale prendersi un prodotto snobbato dai piu' ma stare bene con se stessi.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Mi piacerebbe poter prendere parte a questa discussione, ma non ne ho l'esperienza...
L'unica cosa che posso dire è che mi è capitato alcune volte ultimamente di provare il pulito di un Bogner Goldfinger in un negozio.
Per carità, belissimo...corposo, definito...appena attacchi una qualsiasi chitarra lui suona già benissimo.
Poi quando ho sentito la Singleman attaccata ad una Mesa 2x12 ho sentito le stesse sensazioni: pasta del suono diversa, ma qualità medesima...almeno per le mie orecchie...
Si parla di una testata da quasi 3000€, quindi potrebbe rientrare nel discorso boutique...
Sarò probabilmente di parte, però io non ho sentito un divario pazzesco, anzi...
Il tutto per dire che a mio avviso i prodotti di qualità ci sono anche in Italia.



Grix

Citazione di: PaoloF il 19 Marzo, 2015, 10:37 PM
Mi piacerebbe poter prendere parte a questa discussione, ma non ne ho l'esperienza...
L'unica cosa che posso dire è che mi è capitato alcune volte ultimamente di provare il pulito di un Bogner Goldfinger in un negozio.
Per carità, belissimo...corposo, definito...appena attacchi una qualsiasi chitarra lui suona già benissimo.
Poi quando ho sentito la Singleman attaccata ad una Mesa 2x12 ho sentito le stesse sensazioni: pasta del suono diversa, ma qualità medesima...almeno per le mie orecchie...
Si parla di una testata da quasi 3000€, quindi potrebbe rientrare nel discorso boutique...
Sarò probabilmente di parte, però io non ho sentito un divario pazzesco, anzi...
Il tutto per dire che a mio avviso i prodotti di qualità ci sono anche in Italia.

Ciao Paolo e grazie per il tuo intervento, ecco questo che hai scritto è molto interessante.. pasta del suono differente ma stessa qualità. Sisi credo che può rientrare benissimo nella categoria Boutique e hai perfettamente ragione, i prodotti di qualità ci sono anche in Italia e chi è andato al Custom Shop qualche giorno fa può confermarlo. Io in questi ultimo periodo ho scoperto che si parla del Singleman di più nei forum stranieri che in quelli Italiani  :eheheh: poi ne parlano benissimo Gregor Hilden, Sam Vilo e tanti altri chitarristi che fanno demo su Youtube e che di amplificatori ne hanno suonati, soprattutto i Dumble.

Certo io non voglio criticare il Dumble anzi se mi capita di provarrli entrambi e il Dumble suona meglio per le mie orecchie allora viva il Dumble! Però costa assai..  :eheheh:

Comunque il confronto tra il Bogner e il Brunetti è molto interessante.

Grix

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 10:19 PM
Visto che è ancora una chiacchierata tra me e te aggiungo che questa storia del Dumble temo sia un eccesso di GAS.
Il prodotto è esclusivo, non puoi acquistarlo e di conseguenza si crea il mito.
Sono convinto che se Robben Ford suonasse con le mie chitarre ed il mio ampli o con gli strumenti di chiunque di noi questi diventerebbero interessanti per l'universo degli appassionati.

Mi infastidisco un po' quando vedo i prezzi dei signature o i certificati di origine esibiti come medaglie al valore.
Saro' presuntuoso ma credo che l'unico in grado di decidere sia il mio orecchio musicale. Se è starato ma gode tanto vale prendersi un prodotto snobbato dai piu' ma stare bene con se stessi.

Max  :sherlock:

Hai Ragione Max! Certo che quando parliamo di suono Dumble però c'è da dire che di Dumble ce ne sono diversi e non tutti suonano uguale, se non sbaglio il più famoso è l'Overtone Special. Chissà se è vera la storia della Telefonata tra Dumble e Eric Johnson dove il Eric gli chiese un nuovo Overdrive Special da usare insieme all'altro che già possedeva e la risposta di Alexander fu: "One Artist, One Amp". Poi ho letto pure che la casa dove abita Dumble è stata pagata da Santana per ringraziarlo..  :o :o :o e se sono tutte storie inventate?  :lol:

se suonano i nostri strumenti ci ritiriamo una volta ascoltati  :eheheh: alla fine il suono le fanno le mani.. il resto è il contorno ahahah



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.