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Amplificatori Boutique

Aperto da Grix, 19 Marzo, 2015, 04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: mimmo il 22 Marzo, 2015, 08:14 AM
Citazione di: Grix il 21 Marzo, 2015, 10:15 PM
non è il modello citato però caspita!  :sbavv:


è proprio lui!
semplice ma suona meravigliosamente bene.

a bene! hai ragione, semplice e che suono!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Grix

Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 10:21 AM
Citazione di: Grix il 19 Marzo, 2015, 04:22 PM
Fender, Marshall e Vox (Ce ne sono tanti altri) sono gli amplificatori più storici, famosi e imitati di tutti. Oggi è pieno di amplificatori, ci sono quelli di fascia bassa media dove rientrano anche i 3 citati prima e poi quelli di fascia alta che comprendono modelli più costosi della fascia media e soprattutto gli amplificatori Boutique.

La domanda che mi viene da fare è: Che hanno Fender, Marshall e Vox (e gli altri storici) da invidiare a quelli Boutique che alla fine la maggior parte sono ispirati proprio a loro ma hanno un prezzo molto ma molto più alto? Per i Boutique intendo i vari Two Rock, Dr.Z, Fuchs, Tone King, Retro-King etc etc.. ok è giusto dire che quelli che ho nominato sono Ispirati al Dumble che a sua volta viene da un Fender Twin.. però mi piacerebbe magari capire da qualcuno che ha molta più esperienza di me e che ha provato di tutto che cosa ha provato, che sensazioni ha sentito nel provare questi amplificatori Boutique, di sicuro suonano bene (visto il prezzo, poi però alla fine contano sempre i gusti quindi per qualcuno può andare bene per altri no) però per esempio che differenza ci sono da quei 3 e i Boutique che ho citato? che hanno di più?

Questa mia riflessione è uscita fuori mentre guardavo guardavo delle DEMO sul Tubo dei vari Toneking  :sbavv: Two Rock  :sbavv: e compagnia bella.. per esempio Matt Schofield usa il Two Rock però si porta molto spesso il Fender Super Reverb dell'anno bla bla... oppure Robben Ford che usa il famoso Dumble però molto spesso usa il Fender Twin, proprio in una sua intervista l'aveva consigliato (insieme a un overdrive che simula il Doumble) perchè il clean è quello però ha specificato che il Doumble ha qualcosa di più e infatti è economico  :eheheh: che cosa? sono curiosoooo!

Ci sono anche tanti altri chitarristi Bluesman che usano dei semplici Fender, Marshall o Vox.. e il suono non ha nulla da invidiare agli altri due, ma che costano anche 1/60 del Dumble  :eheheh:

Altra domanda: Che hanno da invidiare gli amplificatori Italiani (Brunetti, Masotti, Dreamaker, Laa Custom, Cicognani etc etc..) dai Boutique Stranieri citati prima?

Ultima domanda: dove posso provarli tutti?  :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi che idea vi siete fatti? quali amplificatori avete provato e che differenze avete sentito?


Andiamo per gradi. Gli ampli boutique si rifanno ad ampli più commerciali e più blasonati (Fender, Marshall, Vox), con qualche accorgimento in più. Tu citavi il Dumble: leggenda vuole che Alexander Dumble, fabbricatore di pistole e cercatore d'oro, abbia proprio preso come modello il Fender Twin e lo abbia raddoppiato. E questo sembra il segreto dell'overdrive che molti dicono meraviglioso di questo amplificatore leggendario. Altro discorso è ad esempio la Soldano SLO100. Nasce come una Marshall jcm800 con gli steroidi, ed è uno dei pochi boutique che io comprerei, visto che ne adoro il suono. L'unico problema è che è un ampli che a basso volume suona orribilmente fuzzoso, e viene fuori alzando il master. Ma poi dopo 4 di master che suono!!!

Discoso analogo si può fare con gli ampli boutique di casa nostra. Alcuni sono semplici copie di amplificatori più blasonati, ad esempio Artesound fa dei cloni Fender, e se li fa strapagare. A mio avviso non spenderei mai 2000 euro per un clone Fender, quando con molto meno mi posso prendere l'originale, e se voglio gli faccio qualche modifica.

Altri produttori italiani creano opere d'arte in formato testata o combo. Carlo Sorasio della LAA Custom fa ampli eccezionali ed in parte personalizzabili, a costi accettabili. I Masotti sono ampli ottimi, ma secondo me eccessivamente cari. La mia filosofia è che una testata non dovrebbe costare oltre i 2000 euro (e mi tengo già largo). Oltre si paga il nome e non la qualità.

Sugli amplificatori Brunetti, occorre dire che ti deve piacere il loro suono. Ne ho provati diversi, ma proprio non mi piacciono. A parte il Singleton, che è forse l'ampli più azzeccato di casa Brunetti, gli altri hanno un suono compresso, molto impersonale, ed il rapporto qualità prezzo non è dei migliori. Lo stesso dicasi per alcuni prodotti tipo il Vector, che infatti sono andati fuori produzione molto velocemente.

Per quanto riguarda Cicognani, essendo io un fan sfegatato dei prodotti di Guglielmo, dovrei forse non scrivere nulla, ma due pensieri li spendo volentieri. Sono ampli fantastici, dal suono splendido (che riprende in alcuni casi quello della Soldano SLO100), ad un prezzo che, rapportato alla qualità, è davvero imbarazzante. Il rapporto qualità prezzo è altissimo. Io possiedo 3 dei suoni amplificatori, una Brutus 11/4W, di cui me ne sono innamorato non l'ho mai più lasciata, il combo Dragon Studio, che suona splendidamente, e la Imperium Luxury. Quest'ultima testata ha 8 suoni uno più bello dell'altro, un equalizzatore parametrico delle medie, 2 loop effetti (uno parallelo ed uno seriale), l'autobias delle valvole, che permette di potersele cambiare comodamente a casa, senza dover portare l'amplificatore dal tecnico, risparmiando soldi, e la completa gestibilità MIDI. Il tutto per 1000 euro. Assolutamente geniale.

Altra marca italiana di amplificatori ed effetti splendida è la Jad&Freer, che ultimamente ha prodotto una testata da 100 watt a valvole, che pesa appena 10kg. Vi invito quanto prima ad andarla a provare.


Forse mi sono dilungato troppo, ma da appassionato di made in Italy volevo farvi sentire la mia impressione.

Ciao Bone.Surgeon, grazie per la risposta ::) interessante la testata che hai anche come immagine del profilo.. esteticamente non mi fa impazzire, troppo futuristica  :eheheh: però se suona bene allora ci posso passare sopra, dopo se trovo qualche video sul tubo vedo di ascoltarla anche se la cosa migliore e provarla di persona, non l'ho mai vista dalle mie parti però un negoziante vende il Brutus di cui ho sempre sentito parlare bene.. quindi magari potreifarmi un'idea con quella che se non sbaglio è progettata per suonarci anche in casa, il prezzo della testata di cui hai parlato è ottimo ne ho vista anche una usata a poco su mercatino  :firuli:

Della masotti sono curioso di sentire il combo che è stato presentato qualche giorno fa al custom, si i prezzi sono altini però se piace si compra  :eheheh:

Sono d'accordo con te sul fatto che non si dovrebbero superare i 2000 euro per un'amplificatore, certi valvolari sono troppo esagerati.. poi se pensiamo che in gran parte sono copie con qualche miglioramento.. non ha senso. Non credo che un Fender sfiguri così tanto affianco a un amplificatore che costa anche 5 volte di più  :firuli:


Bone.Surgeon

La testata che uso e che ho anche come avatar è semplicemente pazzesca. 8 suoni, uno più bello dell'altro. Se fossimo più vicini te la farei provare volentieri. La Brutus è anche fantastica, ma scordati di suonarci in casa. In casa anche 1watt con un cono da 12 tira giù i muri. Io in casa uso la Dragon Studio con qualche pedale, e sono soddisfattissimo.

Sulle Masotti ribadisco che sono ampli belli, suonano bene, ma costano troppo. Io con un terzo del prezzo ho preso un ampli che tiene tranquillamente testa ad una Masotti.

Va ancora detto che questi ampli esoterici non perdonano nulla. Fanno sentire ogni minima sfumatura del playing nel bene e nel male. Quindi un chitarrista che non sappia suonare pulito, rischia di suonare ancora peggio con questi ampli.

Grix

Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:07 PM
La testata che uso e che ho anche come avatar è semplicemente pazzesca. 8 suoni, uno più bello dell'altro. Se fossimo più vicini te la farei provare volentieri. La Brutus è anche fantastica, ma scordati di suonarci in casa. In casa anche 1watt con un cono da 12 tira giù i muri. Io in casa uso la Dragon Studio con qualche pedale, e sono soddisfattissimo.

Sulle Masotti ribadisco che sono ampli belli, suonano bene, ma costano troppo. Io con un terzo del prezzo ho preso un ampli che tiene tranquillamente testa ad una Masotti.

Va ancora detto che questi ampli esoterici non perdonano nulla. Fanno sentire ogni minima sfumatura del playing nel bene e nel male. Quindi un chitarrista che non sappia suonare pulito, rischia di suonare ancora peggio con questi ampli.

ma che intendi per 8 suoni? non ho capito bene..  :eheheh:


Bone.Surgeon

Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2015, 12:10 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:07 PM
La testata che uso e che ho anche come avatar è semplicemente pazzesca. 8 suoni, uno più bello dell'altro. Se fossimo più vicini te la farei provare volentieri. La Brutus è anche fantastica, ma scordati di suonarci in casa. In casa anche 1watt con un cono da 12 tira giù i muri. Io in casa uso la Dragon Studio con qualche pedale, e sono soddisfattissimo.

Sulle Masotti ribadisco che sono ampli belli, suonano bene, ma costano troppo. Io con un terzo del prezzo ho preso un ampli che tiene tranquillamente testa ad una Masotti.

Va ancora detto che questi ampli esoterici non perdonano nulla. Fanno sentire ogni minima sfumatura del playing nel bene e nel male. Quindi un chitarrista che non sappia suonare pulito, rischia di suonare ancora peggio con questi ampli.

ma che intendi per 8 suoni? non ho capito bene..  :eheheh:


Intendo che la testata in questione ha 8 canali.

Grix

Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:12 PM
Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2015, 12:10 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:07 PM
La testata che uso e che ho anche come avatar è semplicemente pazzesca. 8 suoni, uno più bello dell'altro. Se fossimo più vicini te la farei provare volentieri. La Brutus è anche fantastica, ma scordati di suonarci in casa. In casa anche 1watt con un cono da 12 tira giù i muri. Io in casa uso la Dragon Studio con qualche pedale, e sono soddisfattissimo.

Sulle Masotti ribadisco che sono ampli belli, suonano bene, ma costano troppo. Io con un terzo del prezzo ho preso un ampli che tiene tranquillamente testa ad una Masotti.

Va ancora detto che questi ampli esoterici non perdonano nulla. Fanno sentire ogni minima sfumatura del playing nel bene e nel male. Quindi un chitarrista che non sappia suonare pulito, rischia di suonare ancora peggio con questi ampli.

ma che intendi per 8 suoni? non ho capito bene..  :eheheh:


Intendo che la testata in questione ha 8 canali.

caspita  :o :o :o

Caligarock

Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:12 PM

Intendo che la testata in questione ha 8 canali.

:sconvolto:
...e io che mi sto orientando verso un monocanale...
Caligarock :guitar:



Grix

Citazione di: Caligarock il 22 Marzo, 2015, 12:48 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:12 PM

Intendo che la testata in questione ha 8 canali.

:sconvolto:
...e io che mi sto orientando verso un monocanale...

quella testata ha anche i canali di Sky  :eheheh:

Caligarock

Citazione di: Grix il 22 Marzo, 2015, 12:56 PM
Citazione di: Caligarock il 22 Marzo, 2015, 12:48 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 22 Marzo, 2015, 12:12 PM

Intendo che la testata in questione ha 8 canali.

:sconvolto:
...e io che mi sto orientando verso un monocanale...

quella testata ha anche i canali di Sky  :eheheh:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Caligarock :guitar:


Max Maz

Probabiblemente Bone sono troppo lontano dalle tue esperienze.

Il mio gusto mi porta a fare un enorme differenziazione tra i suoni.
Il calore e la rotondità di un blues non puo' essere lo stesso con ogni ampli, la precisione netta, le frequenze esaltate di un brano metal non saranno le stesse con ampli molto diversi tra loro.

Poi è questione di gusti.

Come si è più volte ribadito in questi giorni ogni affermazione rimane soltanto una preziosa opinione, nel tuo modo di esprimerti testuale a volte sembra che più che un parere il tuo sia un verdetto.

Ma ci siamo appena letti ed abbiamo tutto il tempo per comprenderci con e nonostante  i limiti ed i pregi di un forum.

:mypleasure:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 22 Marzo, 2015, 01:13 PM
Probabiblemente Bone sono troppo lontano dalle tua esperienze.
Il mio gusto mi porta a fare un enorme differenziazione tra i suoni.
Il calore e la rotondità di un blues non puo' essere lo stesso con ogni ampli, la precisione netta, le frequenze esaltate di un brano metal non saranno le stesse con ampli molto diversi tra loro.

Poi è questione di gusti.

Come si è più volte ribadito in questi giorni ogni affermazione rimane soltanto una preziosa opinione, nel tuo modo di esprimerti testuale a volte sembra che più che un parere il tuo sia un verdetto.

Ma ci siamo appena letti ed abbiamo tutto il tempo per comprenderci con e nonostante  i limiti ed i pregi di un forum.

:mypleasure:

Max  :sherlock:


Lungi da me dare dei verdetti, io parlo per esperienza personale. Ascolto più o meno di tutto, pur essendo un metallaro, e quello che ho capito è che il suono lo fanno la testa e le mani, e non l'amplificatore. Per quanto riguarda il blues, ci sono molti interpreti di questo genere, e ognuno lo suona alla sua maniera. Ho citato dei nomi prima di bluesmen tutti molto validi, ma che hanno dei suoni diversi tra loro. Fanno tutti blues, ma a modo loro.

Per il metal è la stessa cosa. Di metal ne esistono tanti tipi, ed ognuno con stereotipi differenti. Per ogni tipo esistono poi vari gruppi, che pur suonando metal, si caratterizzano per un sound personale. Facciamo l'esempio del thrash metal. Thrash metal lo fanno i Metallica, che hanno un suono molto scavato nelle medie e molto distorto, i Megadeth, che al contrario hanno un suono medioso e poco distorto, i Pantera, che utilizzando ampli a stato solido hanno un sound pieno di gaia, scavato nelle medie e con medio alte ed armoniche dispari molto in avanti. Se poi cerchiamo degli stereotipi in altri sottogeneri del metal, avremo nel black metal alte a palla, nel modern metal suoni carichi di medio basse e molto compressi.

Se vogliamo parlare di hard rock siamo punto ed a capo. I Led Zeppelin hanno un sound diverso dagli ACDC, che a loro volta hanno un sound diverso dai Deep Purple, dagli Who, Thin Lizzy o Pink Floyd.

E tra i gruppi citati ci sono gli Slayer che suonano con la jcm800, che viene anche utilizzata per il blues. Andando oltre i migliori dischi dei Metallica sono stati registrati con il Mesa Mark III, lo stesso che ha usato e usa ancora Santana. Ora, converrete con me che i Metallica ed Santana hanno un sound completamente diversi. Lo stesso gli Slayer e gli ACDC che usano lo stesso amplificatore. Oppure i Queen e gli U2. E gli esempi potrebbero essere praticamente infiniti.

Tutto questo per ribadire che il chitarrista crea il suono con la testa prima, e le mani di conseguenza. Il resto, chitarra, effetti, ampli, servono solo ad assecondare il chitarrista, nulla più.

Concludo con una domanda: ma tu la Dual Mono di Carlo Sorasio l'hai solo sentita o l'hai provata?


Max Maz

Non ho detto che emetti verdetti, ho detto che a volte i tuoi pareri sembrano tali.
Se puo' aiutare a togliere qualche dubbio cerco di non scrivere o parlare mai per sentito dire ma per soggettivaesperienza diretta.

Non riesco a considerare l'analisi che fai dallo stesso punto di vista.
E' evidente, sono daccordo,  che il musicista caratterizza il suono più di quanto lo facciano gli strumenti ma gli strumenti ne delineano i contorni i maniera importante.
Non possiamo mettere in rapporto The edge e Brian May soltanto in funzione dell' AC30 ci sono molti altri oggetti tra la chitarra e le casse oltre alle chitarre stesse.

La testata che ho ascoltato con molta cura e parecchio tempo di Laa Custom non era la Dual Mono che purtroppo era presente ma spenta ma una testata PO100, suono bello, definito, netto ma freddino.
Magari ad un musicista come Robert Cray puo' andar bene anche per fare blues, se SRV la potesse provare credo che preferirebbe altro... magari la Dual Mono.  ::)

Credo.

Max  :sherlock:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

sicuramente ci sono amplificatori più adatti a determinati generi.. ci sono amplificatori più adatti a un Blues e Rock e meno al Metal e viceversa, poi ci sono le pedalboard che ti danno molta versatilità e ti permetteno di suonare qualsiasi cosa. Secondo me puoi suonare quello che vuoi con un amplificatore però come ho detto prima ci sono valvolari più adatti a un genere..

Per esempio per il Jazz è meglio un valvolare o un Transistor? ci sono Jazzisti che preferiscono il Transistor e chi il Valvolare.. dipende sempre dai nostri gusti, poi il tutto dipende dalle nostre mani  ::)


Max Maz

Citazione di: Grix il 23 Marzo, 2015, 12:00 PM
sicuramente ci sono amplificatori più adatti a determinati generi.. ci sono amplificatori più adatti a un Blues e Rock e meno al Metal e viceversa, poi ci sono le pedalboard che ti danno molta versatilità e ti permetteno di suonare qualsiasi cosa. Secondo me puoi suonare quello che vuoi con un amplificatore però come ho detto prima ci sono valvolari più adatti a un genere..

Per esempio per il Jazz è meglio un valvolare o un Transistor? ci sono Jazzisti che preferiscono il Transistor e chi il Valvolare.. dipende sempre dai nostri gusti, poi il tutto dipende dalle nostre mani  ::)

Beh per quanto riguarda i jazzisti li ho visti quasi sempre tutti con un Politune, non sarà mica un caso.

Che poi a causa endorsement si facciano vedere in giro con prodotti diversi .... chi non lo farebbe?  ::)

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

 :eheheh:

intanto metti qualche altro amplificatore italiano:



interessante anche questa piccola testata costruita apposta per l'utilizzo in appartamento..



lo usa pure Carl Verheyen..  :eheheh:


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