Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore vintage da restaurare

Aperto da Flavio1982, 23 Aprile, 2020, 08:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavio1982

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho un amplificatore hi-fi della philips dell'80 ho un problema con la manopola del volume, quando la muovo  fa un fruscio e a volte si toglie l'audio da una cassa, per riprenderlo devo premere sulla manopola, penso che sia un problema di polvere, che ne pensate?come potrei risolvere il tutto??grazie attendo notizie :thanks:

Dark Guitar

Ciao e benvenuto! ::)

Ho avuto lo stesso problema con delle cassettine da pc, è abbastanza comune, i sintomi erano gli stessi che descrivi.

Apri tutto e con un po' di spray per contatti (tipo il contact cleaner, quella roba lì...ce ne sono tanti) pulisci bene il potenziometro incriminato, fagli fare parecchi giri su tutta la corsa. Richiudi e sei apposto, nel mio caso non si è più ripresentato il problema.
Potrebbe non essere immediato, questo dipende dalla qualità del prodotto che usi. :reallygood:


Vu-meter

Quoto Dark . :quotone:

Nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere necessario sostituire il potenziometro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Flavio1982


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Dark Guitar

Il wd-40 va bene per TUTTO :D si, come diceva luvi dovrebbe fare il lavoro...in alternativa anche i vari svitol potrebbero andare, certo ci mettono un po' di più rispetto ad un contact cleaner, se non dovessi notare un miglioramento immediato non preoccuparti, aspetta solo un po' di più. ::)

rinox

ho un problema simile con un vecchio Pioneer a66.
Anch'io mi riprometto di dare una pulita sperando di recuperarlo.


Flavio1982

Ma basta spruzzarlo sulla manopola del volume???l'ho aperto L amplificatore ma non porta il solito potenziometro come per i bassi e gli alti

Dark Guitar

Citazione di: Flavio1982 il 24 Aprile, 2020, 09:52 PM
Ma basta spruzzarlo sulla manopola del volume???l'ho aperto L amplificatore ma non porta il solito potenziometro come per i bassi e gli alti

Dovresti spruzzarlo nel potenziometro, in genere è isolato dalla manopola quindi sarebbe inutile pulire l'esterno. È strano che tu lo veda diverso :-\ riesci a fare una foto? Magari riusciamo a capire meglio ::)

Flavio1982

Si l'ho fatta la foto ma non riesco ad allegarla, come si fa??

Dark Guitar

Citazione di: Flavio1982 il 25 Aprile, 2020, 06:36 AM
Si l'ho fatta la foto ma non riesco ad allegarla, come si fa??

Usa un servizio di hosting immagini esterno al forum (ad esempio questo) poi la incorpori qui ::)

Flavio1982


Dark Guitar



Dark Guitar

Potrebbe trattarsi di un attenuatore a scatti, non di un potenziometro...comunque in questo caso direi che devi aprirlo...disconnetti, lo apri e pulisci, poi lo rimetti in sede ::)

Flavio1982

Si è quello, ma come lo apro ?sembra saldato???

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.