Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore valvolare

Aperto da Grancioma, 22 Agosto, 2018, 02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Santano il 18 Gennaio, 2019, 08:25 PM
La fine degli amplificatori a valvole per chitarra?

:-\

Permettimi Santano, é da parecchio che girano ste cose e non solo nella musica.
Sicuramente il futuro é il digitale, lo é stato con la quasi morte del disco e in altri ambiti della pellicola.
Ma i vinili son tra noi, la pellicola é tra noi e probabilmente tra qualche anno le valvole saranno ancora con noi  ::)
Non mi darei un gran cruccio, si vive benissimo chi vuole col digitale e lo stesso benissimo con la valvola, a casa, in sala, nei locali  ::)

Santano

Ah ma infatti non sono d'accordo sull'articolo. Vedi il prepotente ritorno del vinile..


Elliott

Però l'articolo non guarda all'amatore quanto al musicista che fa attività live e li, la realtà è circa quella.

Il vinile, è oggetto di culto e tale strada sembra essere stata intrapresa dal valvolare.

Grom68

Citazione di: Elliott il 19 Gennaio, 2019, 03:11 PM
Però l'articolo non guarda all'amatore quanto al musicista che fa attività live e li, la realtà è circa quella.

Il vinile, è oggetto di culto e tale strada sembra essere stata intrapresa dal valvolare.
Concordo. Non scomparirà mai ma diventerà sempre più un oggetto cult e di nicchia.

Bedrock

Che cosa suoneranno i pro mi interessa il giusto, ma che la loro scelta sempre più virerà sulla comodità in particolare dal vivo mi pare proprio fisiologico.
L'importante é che resti la possibilità di scegliere, e magari un domani ripasserò al digitale, che ne so ::)

LoreM86

Da quel che ho visto e sentito negli ultimi tempi il digitale è diventato sempre più affidabile ma per la registrazione e la ricerca il valvolare la fa ancora da padrone e non solo tra i virtuosi.
Anche noodles degli offspring (che di virtuoso ha ben poco) gira ormai con un doppio set di sistemi digitali (fractal axe 2) ma in studio preferisce il buon vecchio ampli (se non sbaglio usava un mark IV).

[img width=10

Vu-meter

Uhm... Non lo so.

Penso che ci siano tutta una serie di professionisti che certamente godano del passaggio al digitale e che per loro sia normale passare dalle valvole alle varie soluzioni digitali.
Però penso che i così detti 'big', hanno soggetti che montano le loro attrezzature e che gli fanno pure i suoni durante le prove. Penso che questi, che in sostanza arrivano solo quando è il momento di suonare, stentino a cedere e continueranno ad utilizzare i loro vecchi, cari ampli.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

...ma è così bello mischiare modellazione digitale con pura potenza valvolare [emoji2]

Moreno Viola

Secondo me non è sempre vero che le evoluzioni tecnologiche debbano soppiantare quanto c'è stato in precedenza.
Nel caso dell'oggetto del topic ho l'impressione che il digitale venga visto da chi è più portato a valutarne i pregi e difetti, come un'opportunità rispetto alla tradizione.
Certamente se tutto dovesse ridursi ad un questione di comodità e risparmio, per il valvolare non ci sarebbero speranze.
Anche rispetto alla considerazione fatta da Vu, credo che la digitalizzazione riduca dimensioni e pesi, e di conseguenza le spese per i trasporti durante i tour, e questa è una valutazione che in un periodo come il nostro credo venga fatta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

Citazione di: Moreno Viola il 20 Gennaio, 2019, 12:06 PM
Secondo me non è sempre vero che le evoluzioni tecnologiche debbano soppiantare quanto c'è stato in precedenza.
Nel caso dell'oggetto del topic ho l'impressione che il digitale venga visto da chi è più portato a valutarne i pregi e difetti, come un'opportunità rispetto alla tradizione.
Certamente se tutto dovesse ridursi ad un questione di comodità e risparmio, per il valvolare non ci sarebbero speranze.
Anche rispetto alla considerazione fatta da Vu, credo che la digitalizzazione riduca dimensioni e pesi, e di conseguenza le spese per i trasporti durante i tour, e questa è una valutazione che in un periodo come il nostro credo venga fatta.
Io non sono convintissimo che i digitale necessariamente riduca ingombri e pesi in contesti di alto livello. Se ti devi portare una buona PA solo per la chitarra potresti non avere grandi vantaggi. Io vedo vantaggi sopratutto sulla affidabilità e semplicità d'uso nel setup del live e nell'esecuzione. Meno rischi di fruscii e rumori strani, di cavetti sconnessi o difettosi, preparazione dei suoni in studio e richiamo immediato degli stessi, etc.

Santano

Ho chiesto alla mia band secondo loro che ampli dovrei prendere. Hanno risposto "almeno 50watt"!
Sorpreso, ho fatto notare che se arrivassi con un Hot Rod, 10W in meno, asfalterei tutti a un terzo di volume.
Insomma, meglio non tenga conto dei loro consigli  :facepalm2:

coccoslash

Citazione di: Santano il 08 Febbraio, 2019, 08:06 AM
Ho chiesto alla mia band secondo loro che ampli dovrei prendere. Hanno risposto "almeno 50watt"!
Sorpreso, ho fatto notare che se arrivassi con un Hot Rod, 10W in meno, asfalterei tutti a un terzo di volume.
Insomma, meglio non tenga conto dei loro consigli  :facepalm2:
I watt non fanno il volume.. Parti da questo concetto
"Si sapis, sis apis"

zap

Vai tranquillo con i 40w Santano...e dacci sotto.


Andy_Azz

si dai , coi 40 vai tranquillo
e conta che in eventuali situazioni live si puo sempre microfonare e/o attaccare direttamente al PA

::) :cheer: :guitar:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

coccoslash

Con l' hot rod suoni dappertutto.
Come giustamente detto.. Per il resto c'è la microfonazione
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.