Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore valvolare

Aperto da Grancioma, 22 Agosto, 2018, 02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grancioma

Ciao a tutti, desidero passare ad un ampli valvolare, per spaziare in vari generi dal rock (stile Pink Floyd) al blues e hard rock, il mio attuale ampli è un Marshall Valvestate 8040 da 40w che per l'hard rock nn è malaccio, per blues così così e nn va per niente bene per i Pink Floyd, troppo acido aggressivo e molto zanzaroso! visto che ho sempre avuto il desiderio di un ampli valvolare, ne voglio approfittare per prenderne uno adatto anche a questo contesto, consigli?
Buget max 1000 euro, si consideri che verrebbe utilizzato principalmente per studio in casa e prove in un piccolo anzi piccolissimo garage quindi massimo 20w considerate pure che per quanto riguarda i "pink"
Posseggo già i pedali ad oc!
Grazie!
Fender stratocaster plus
Vinteck buffer&boost; Wha C.baby; Cs2; mxr S.comp.; ts808; bd2 W.c.;big muff dx;
Ce2; rt20; E.hx holy grail neo reverb; E.Mistress; dd500; phase90
Hiwatt t20 combo

Bedrock

Entro quella cifra ce ne sono una valanga, solo a titolo di esempio tra cose che conosco io e cose molto di moda da ste parti:

fender hot rod
singleman
laney lionhart
ennemila altri

Ma se lo scopo è Gilmour non ci sono santi

HIWATT TS-T40-C COMBO VALVOLARE - #5655980 - su Mercatino Musicale in Amplificatori - Combo per Chitarra

Qualche dritta
GUIDA AL SOUND DI DAVID GILMOUR - GIAMPAOLO NOTO


LoreM86

Desideri l'od dell'ampli o meglio clean + pedali?

[img width=10

Grancioma

Ciao,il dilemma è proprio questo  c'è ne sono tanti
Sarei molto tentato dal singleman 16 w combo, perché può essere una ottima scelta per potenza, qualità costruttiva e possibilità offerte dal "power limit" ma nn so come funziona con il big muff, che è un pedale un po' problematico.
il Fender che consigli lo escludo perché poco gestibili a basso volume, infine gli Hiwatt t20 e t40 ho letto che sono lontani anni luce dagli Hiwatt d'epoca! Comunque sia forse mi si presenterà la possibilità di provare un Hiwatt t20 per costatare di persona la resa!
Francesco

Fender stratocaster plus
Vinteck buffer&boost; Wha C.baby; Cs2; mxr S.comp.; ts808; bd2 W.c.;big muff dx;
Ce2; rt20; E.hx holy grail neo reverb; E.Mistress; dd500; phase90
Hiwatt t20 combo

Grancioma

Preferisco un monocanale con un ottimo clean, tanto il suono lo creo con i pedali, fra i quali il big muff è il più problematico!
Fender stratocaster plus
Vinteck buffer&boost; Wha C.baby; Cs2; mxr S.comp.; ts808; bd2 W.c.;big muff dx;
Ce2; rt20; E.hx holy grail neo reverb; E.Mistress; dd500; phase90
Hiwatt t20 combo

Max Maz

Non ho mai avuto un big muff quindi non so dirti ma il Singleman i pedali li digerisce molto volentieri.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Io ho il singleman 16 e non posso far altro che consigliartelo. Il powerlimit conta poco se non vuoi tirare il collo al piccolo, lo tengo sempre in full se uso i pedali, lo sento più tondo. Il muff nano si sposa molto bene, essendo su base blackface i pedali reagiscono tutti molto bene. Quando rientro dalle ferie se ho tempo ti registro qualcosa col microfono a volumi da camera (ultimamente uso sempre il sistema torpedo tramite i monitor per comodità).
Dipende quanto hai fretta! ;)

[img width=10


Bedrock

Citazione di: Grancioma il 22 Agosto, 2018, 03:33 PM
Ciao,il dilemma è proprio questo  c'è ne sono tanti
Sarei molto tentato dal singleman 16 w combo, perché può essere una ottima scelta per potenza, qualità costruttiva e possibilità offerte dal "power limit" ma nn so come funziona con il big muff, che è un pedale un po' problematico.
il Fender che consigli lo escludo perché poco gestibili a basso volume, infine gli Hiwatt t20 e t40 ho letto che sono lontani anni luce dagli Hiwatt d'epoca! Comunque sia forse mi si presenterà la possibilità di provare un Hiwatt t20 per costatare di persona la resa!
Francesco

Avevo letto parecchio alcuni mesi fa quando, con l'idea di un monocanale da pedali, avevo buttato l'occhio anche sugli Hiwatt.
Chi ne sa molto più di me di Gilmour, vedi quel tizio, provandoli ne aveva scritto un gran bene.
Mettici però che a me non piace il suo sound quindi il mio approfondimento è rimasto sulla carta.
Per quanto riguarda il volume se vai coi pedali e vuoi mantenere l'ampli completamente clean non mi starei a creare tantissimi problemi. Forse è più il cono che lavora troppo poco ad ingolfare più il suono che il finale, ma con un riduttore di volume non risolvi nulla, il cono lavora sempre poco.
Diverso, molto diverso, se vuoi un crunch, ma sempre da quello che ho leggo Gilmour usava l'ampli semplicemente come finale di potenza lineare.
Potresti guardare anche il V40, io ho la versione head, che lavora anche a mezzo watt e coi pedali è la morte sua, ma costa di più.
Occhio ai 18 watt del singleman, leggendo in giro suonando dal vivo con gli humbucker potrebbe non restare sufficientemente pulito e increspare un po', ho letto pareri differenti. Se opti per quell'ampli ti suggerirei il 35 watt, il costo non è molto diverso.

Bedrock


Grancioma

Grazie! Gentilissimo, nn ho molta fretta!
Una domanda per te: visto che si tratta di un monocanale, mettendo in serie processori di dinamica, modulazione, unità di ritardo, l'fx Loop a cosa può servire. (oltre che a mettere un pedale volume)
Fender stratocaster plus
Vinteck buffer&boost; Wha C.baby; Cs2; mxr S.comp.; ts808; bd2 W.c.;big muff dx;
Ce2; rt20; E.hx holy grail neo reverb; E.Mistress; dd500; phase90
Hiwatt t20 combo

LoreM86

L'ingresso high con gli humbucker increspa di brutto già da ore 11! ;)

[img width=10

Bedrock

Citazione di: Grancioma il 22 Agosto, 2018, 03:50 PM
...
Una domanda per te: visto che si tratta di un monocanale, mettendo in serie processori di dinamica, modulazione, unità di ritardo, l'fx Loop a cosa può servire. (oltre che a mettere un pedale volume)

A nulla  :D
Fino a che l'ampli suona pulito non serve a nulla, se increspi il pre o il finale allora aiuta a mantenere pulito il sound generale che andrebbe a friggersi specialmente con gli ambienti

LoreM86

Citazione di: Grancioma il 22 Agosto, 2018, 03:50 PM
Grazie! Gentilissimo, nn ho molta fretta!
Una domanda per te: visto che si tratta di un monocanale, mettendo in serie processori di dinamica, modulazione, unità di ritardo, l'fx Loop a cosa può servire. (oltre che a mettere un pedale volume)
Boh, io non lo uso, il volume lo tengo in front dopo la sezione od... Però se puoi alzare il volume e far saturare il finale (e col 16 non ci vuole moltissimo) il loop allora serve per gli effetti d'ambiente

[img width=10


Grancioma

Citazione di: Gian.luca il 22 Agosto, 2018, 03:47 PM
Citazione di: Grancioma il 22 Agosto, 2018, 03:33 PM


Avevo letto parecchio alcuni mesi fa quando, con l'idea di un monocanale da pedali, avevo buttato l'occhio anche sugli Hiwatt.
Chi ne sa molto più di me di Gilmour, vedi quel tizio, provandoli ne aveva scritto un gran bene.
Mettici però che a me non piace il suo sound quindi il mio approfondimento è rimasto sulla carta.
Per quanto riguarda il volume se vai coi pedali e vuoi mantenere l'ampli completamente clean non mi starei a creare tantissimi problemi. Forse è più il cono che lavora troppo poco ad ingolfare più il suono che il finale, ma con un riduttore di volume non risolvi nulla, il cono lavora sempre poco.
Diverso, molto diverso, se vuoi un crunch, ma sempre da quello che ho leggo Gilmour usava l'ampli semplicemente come finale di potenza lineare.
Potresti guardare anche il V40, io ho la versione head, che lavora anche a mezzo watt e coi pedali è la morte sua, ma costa di più.
Occhio ai 18 watt del singleman, leggendo in giro suonando dal vivo con gli humbucker potrebbe non restare sufficientemente pulito e increspare un po', ho letto pareri differenti. Se opti per quell'ampli ti suggerirei il 35 watt, il costo non è molto diverso.
Si ho letto quella recensione e condivido le perplessità sul sound di quel Signore, preferirei rimanere su un combo, anche perché ci sarebbe poi il problema della cassa e quale cassa....
Per il SingleMan utilizzo solo strato
V40 puoi specificare meglio?
Fender stratocaster plus
Vinteck buffer&boost; Wha C.baby; Cs2; mxr S.comp.; ts808; bd2 W.c.;big muff dx;
Ce2; rt20; E.hx holy grail neo reverb; E.Mistress; dd500; phase90
Hiwatt t20 combo

Grancioma

A nulla  :D
Fino a che l'ampli suona pulito non serve a nulla, se increspi il pre o il finale allora aiuta a mantenere pulito il sound generale che andrebbe a friggersi specialmente con gli ambienti
[/quote]
Quindi si hanno benefici  mettendo  le modulazioni nel send e return anche quando non vi è distorsione dopo il pre?
Fender stratocaster plus
Vinteck buffer&boost; Wha C.baby; Cs2; mxr S.comp.; ts808; bd2 W.c.;big muff dx;
Ce2; rt20; E.hx holy grail neo reverb; E.Mistress; dd500; phase90
Hiwatt t20 combo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.