Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore valvolare

Aperto da Grancioma, 22 Agosto, 2018, 02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Aggiungo la mia modestissima esperienza in sala prove e in qualche locale:
- Laney VC 15: a volumi da band non tiene il clean; microfonato ovviamente si ma (e qui sorge il problema) per sentirti hai per forza bisogno della spia che ti rimanda il suono microfonato.
- Hiwatt T40/20: clean sempre presente, ottimo ascolto in diretta dalla cassa anche in assenza di microfonazione.
E' ovvio che i valvolari crunchano tutti da un certo punto in poi ma si usano proprio per questo motivo, perché tendono a sporcare il suono in maniera dinamica e piacevole.
Se invece serve un clean a prova di bomba si può sempre optare per un solid state, oggi in commercio ce ne stanno di ottimi e anche a prezzi umani.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: Santano il 22 Novembre, 2023, 12:44 PMSono tornato indietro di una pagina, quando nel 2019 chiedevo consigli per un valvolare e quasi tutti proponevano almeno 40 watt. Alla fine ho preso il Fender Blues Deluxe appunto un 40 watt. Ebbene, col senno di poi avrei preso un ampli valvolare molto più tranquillo. A me serviva per una saletta grande quanto un box doppio, con altri 4 componenti. Beh, col volume a 3 arrivano i carabinieri anche se suoni isolato in un bunker sotterraneo.. Quindi in sostanza non serve un valvolare così potente, bastano 15/20 watt, anche meno se si vuole microfonare. È pur vero che corri il rischio di increspare il clean se alzi oltre tre quarti, ma castrare una bestia da 40 watt non è bello considerando il costo e il peso.

Mi sembra giusto mettere giù la mia esperienza a favore di chi legge e cerca una soluzione. A meno di fare live da palazzetto e stadio non serve puntare valvolari oltre 20 watt

Un attimo però, se no anzichè fare informazione facciamo disinformazione.

Io ho avuto dei 50W che riuscivo a suonare a casa alle 11 di sera senza svegliare nessuno e senza che i vicini chiamassero i carabinieri.
Come?
Master Volume!
Il mio aveva un master volume molto progressivo, che non aumentava il volume improvvisamente a 2.
I Fender Blues Deluxe, insieme agli Hot Rod, sono noti per avere un pot del master ultrasensibile, infatti hanno inventato questo cosino che si mette nel send/return per cercare di gestirlo meglio.
https://www.etsy.com/it/listing/881403430/per-amplificatori-fender-hot-rod-e-blues
Ne avevo parlato lo scorso anno qui
https://forum.jamble.it/amplificatori/fender-blues-deluxe-reissue/

40, 50, 20 o 5, non conta. Conta solo come è progettato il master volume dell'ampli.

Per il resto, è vero, se microfoni puoi anche usare un 5W, ma scordati il clean.
:kingot:


Santano

Probabilmente il mio commento deriva dal fatto che uso il valvolare come piattaforma clean da pilotare con pedaliera. Il canale drive l'ho usato per giocare ma anche qui diventa difficile gestire il divario volume tra canale clean e drive. Anche il metodo 4 cavi non sono riuscito a cavarci qualcosa di utile nel pratico. Master, almeno il mio, inutilizzabile

Davids

Lo so, per questo ti viene in soccorso quell'accessorio. Con quell'oggetto ho fatto cambiare idea a più di una persona che stava per vendere il suo Blues Deluxe o Hot Rod, e mettersi alla ricerca di un nuovo ampli.

Anche se a dirla tutta, un Fender Hot Rod io l'ho suonato in alcune occasioni e non ricordo avesse un volume così ingestibile. A volumi da piccola saletta, era suonabilissimo.
:kingot:

Vu-meter

Solo io suono con batteristi che sembrano desiderare di DISTRUGGERE le pelli ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2023, 04:33 PMAnche se a dirla tutta, un Fender Hot Rod io l'ho suonato in alcune occasioni e non ricordo avesse un volume così ingestibile. A volumi da piccola saletta, era suonabilissimo.

Dipende dalla versione che hai provato. Io la IV, che ha un master ottimale.


Davids

Citazione di: robland il 22 Novembre, 2023, 05:11 PMDipende dalla versione che hai provato. Io la IV, che ha un master ottimale.

E mi sa che era proprio la 4.
https://www.fender.com/it-IT/amplificatori-per-chitarra/ampli-per-chitarra-vintage-pro-valvolari/hot-rod-deluxe-iv/2231206000.html

Un altro combo molto bello è il Deville 2x12, ma io non ho la manina sopraffina di Mike Landau quindi lo guardo e basta.

:kingot:


robland

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2023, 07:15 PMUn altro combo molto bello è il Deville 2x12, ma io non ho la manina sopraffina di Mike Landau quindi lo guardo e basta.

Il Landau Deville mi è stato sempre consigliato da esperti come il miglior ampli rapporto prezzo-qualità esistente sulla terra. Prezzo contenuto, resa altissima. Purtroppo pesa una tonnellata per essere un 60w.
Io l'avrei preso lo stesso nonostante il peso, ma poi ho intrapreso la via delle testate, che mi consentono di togliermi degli sfizi occupando un po' meno spazio (in quanto collego tutte alla stessa cassa 2x12).

Lo stesso Landau ha raccontato come è nato l'ampli a suo nome: la Fender lo aveva chiamato perché molti clienti erano insoddisfatti del secondo canale (distorto) del Deville e volevano che desse una mano a migliorarlo. A quel punto, essendoci riusciti insieme a lui, decisero di farlo uscire col suo nome. Ma lo stesso Landau, pur contento del risultato, ha dichiarato che lui il secondo canale comunque non lo usa perché la distorsione la prende dai pedali. (Questo in quel momento. Poi non so se abbia cambiato abitudini).

Davids

Citazione di: robland il 22 Novembre, 2023, 07:43 PMLo stesso Landau ha raccontato come è nato l'ampli a suo nome: la Fender lo aveva chiamato perché molti clienti erano insoddisfatti del secondo canale (distorto) del Deville e volevano che desse una mano a migliorarlo. A quel punto, essendoci riusciti insieme a lui, decisero di farlo uscire col suo nome. Ma lo stesso Landau, pur contento del risultato, ha dichiarato che lui il secondo canale comunque non lo usa perché la distorsione la prende dai pedali. (Questo in quel momento. Poi non so se abbia cambiato abitudini).

Interessantissimo anedotto! Grazie per averlo condiviso
:thanks:
:kingot:

robland

Questa foto presa da FB meritava di finire in questo topic:


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2023, 08:22 AMQuesta foto presa da FB meritava di finire in questo topic:



Ciao Rob... se puoi commentare la foto  ::)
Voglio dire... ma sei tu con tuo fratello?

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Novembre, 2023, 01:23 PMCiao Rob... se puoi commentare la foto  ::)
Voglio dire... ma sei tu con tuo fratello?

No, no. Io nel 67 ero ancora lontano dal nascere.  :D
Semplicemente l'ho vista su FB e mi è piaciuta molto.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2023, 02:02 PMNo, no. Io nel 67 ero ancora lontano dal nascere.  :D
Semplicemente l'ho vista su FB e mi è piaciuta molto.

Ahhh... ok... sicvome qualche volta hai parlato di tuo fratello... avevo associato  :laughing:


Santano

Ieri sera abbiamo provato una sala prove per la prima volta, capannone fuori mano, aspetto un po' decadente. Entro in saletta e vedo che posso scegliere tra due valvolari, Marshall JCM 2200 e una testata Mesa dall'aspetto polveroso, decisamente poco attraente. Scoraggiato mi collego al Mesa (finora mai avuto feeling coi Marshall) accendo la pedaliera e alle prime note poso la chitarra: speriamo passino in fretta queste due ore. Però una volta scaldato si ribalta la mia opinione, aggiusto di fino e finisco la serata sorpreso dalla testata. Un suono caldo, equilibrato, col quale posso gestire la pedaliera, volumi generosi. Mai provato un Mesa ma questo è semplicemente meraviglioso, a memoria il migliore tra quelli trovati nelle salette a pagamento.

Eccolo:


Vu-meter

Mesa Rectifier, molto "heavy". Bello.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.