Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore valvolare combo (Singleman sì, Singleman no)

Aperto da Daniele1969, 12 Settembre, 2018, 01:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele1969

Buongiorno Jamblers,

Per tutta una serie di motivi (spazio e portabilità soprattutto), voglio vendere il sistema di amplificazione corrente per un combo valvolare. Possiedo:
Testata EVH 100w 3 canali + cassa Brunetti Dual Cab con coni Greenback.
Yamaha THR10x rigorosamente settato su Brown1 o 2... (questo non sarebbe in vendita).
Come scritto nel topic di presentazione, si può avere il leggerissimo sospetto fantozziano che io sia un fan sfegatato di VH...  :D
La chitarra è ovviamente la replica della EVH, con il suo bell'humbucker al ponte e al manico.

Considerato che:
-   Vorrei, a questo punto della mia vita da hobbista, un bel suono, sia pulito che distorto, che permetta di spaziare da clean cristallini a distorsioni hard rock di classe, non necessariamente alla VH.
Sono quindi aperto a suggerimenti di ogni tipo.
La EVH, per quanto di derivazione Fender, non riesco a settarla bene sui clean per quanto ci provi; sicuramente sono io che non sono in grado, non ne metto in discussione la qualità.
-   Suono solo in casa su backing tracks (VH; Satriani, Scorpions, Def Leppard, Vasco...)
-      Il suono che comunque ho vagamente in testa è, se qualcuno lo conosce, quello di Pete Thorn nell'album "Guitar Nerd", sul pezzo Perplexed: un bel crunchettone pastoso, non so definirlo con gli aggettivi, scusate.

Quindi avevo pensato a:
-   Ampli valvolare con puliti top (mi prende tantissimo il Brunetti Singleman) + pedale OD / distorsore, da acquistare, cui abbinerei i miei correnti (TC nova delay, reverb hardwire Digitech, Phaser e Wah EVH).
-   EVH 5150 III combo 1x12, ma da quello che ho capito, se ne trovano pochi nella mia zona (Lago di Garda) poiché c'è qualche problema di accordi tra EVH brand e l'importatore (se non ho capito male); ad ogni modo i due più grandi negozi della zona non tengono il marchio.
-   Combo valvolare due-tre canali? Sinceramente non so bene di che marca (mi piace lo Skill 30 ma costa un occhio della testa e dovrei poi pagare le spese per il divorzio con decorrenza immediata  ;D).
-   Oggetto che abbia attenuatore potenza per suonare bene in casa.

Ho letto le 51 pagine del topic sul Singleman più varie recensioni e video su YT e devo dire che il Brunetti è fantastico e mi associo decisamente ai complimenti sui clips da voi postati ed attualmente è la mia opzione n°1.

I pro che vedo con il Singleman sarebbero:
-   Super puliti con possibilità di modellare il suono con un pedale a scelta tra i vari disponibili (MXR EVH 5150, Bogner, Mercury Box 2 ecc).
-   Attenuatore di potenza per suonare a casa.
-   Volume e peso ridotti.
-   Costruzione di qualità.

I contro, forse più che altro "psicologici":
-   Ma uno che suona prevalentemente hard rock non dovrebbe utilizzare direttamente un ampli con canale dedicato?
-   Nonostante quello che leggo in rete, mi chiedo se esistano pedali (anche prezzati) che siano "amp-like" come dicono gli americani: della serie non troverai mai un pedale con la sensibilità di un sistema a valvole.

Ultima cosa: dovrei avere un budget di circa 1400 euro.
Sono aperto ai vostri suggerimenti e scusate per la lunghezza del post.

Grazie a tutti per il supporto  :thanks:

coccoslash

Io ti rispondo dicendo che sono a tiro di vendere il mio combo Singleman 35w perché ho preso la testata, sempre Singleman.
Magari può interessarti (distanza permettendo)
"Si sapis, sis apis"

guest2069

Dai un occhio a questo... e salutami il lago, mi manca moltissimo, anche se vivo in riva all'oceano...

https://www.gurusamps.com/en/1959-doubledecker

giocherelli

LoreM86

Per i crunch e lead secondo me anche la pleximan potrebbe fare al caso tuo, i puliti dipende, non sono male ma il singleman è un altra cosa, soprattutto in quanto a plasmabilità con pedali drive.
Dovessi essere interessato seriamente al combo 16 watt fammelo sapere, io lo sto sostituendo con la testata (fisime mie, lo utilizzerei allo stesso modo).

[img width=10

nihao65

Se deciderai per un singleman e lo vorrai accoppiare a un Mercury box2 fammi un fischio perché fra poco il pedale lo metto in vendita  :D

LoreM86

Siamo 3 pessimi in effetti! Lol
Comunque in genere ho trovato più semplice da gestire in casa la coppia ampli pulito +pedali, per quanto basso possa essere il wattaggio l'od chiama sempre volume (e in parte lo fa anche un pedale drive alla fine della fiera).
Secondo me è interessante anche il bassbreaker di fender... Ma come pedal platform per me singleman tutta la vita. È veramente un grande ampli, sempre complimenti a Marco per quello che ha tirato fuori

[img width=10

Max Maz

Adoro il Singleman ma non so assicurarti che andando in distorsione i suoni che tanto ami possa o essere all'altezza delle tue aspettative.

Il clean è fantastico, il crunch pure ma per il resto dovresti poter giudicare di persona.

In diversi comunque possediamo il Brunetti, magari non abiti lontano da qualcuno di noi.

Ps
Il clean del Pleximan può essere buono per un rocker ma di certo non ha nulla a che dare con un vero e proprio clean fender style.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Se il 14 Ottobre vorrai unirti al raduno a Monza, credo che qualche Singleman da provare, lo troverai ;D

Ps
Ho ascoltato Guitar Nerd...bel suono :sisi:

Santano

Ma oltre al Singleman quanti altri valvolari hanno il modo di depotenziare in maniera da poter suonare in camera?

Max Maz

Non ci suoni in camera con il Singleman, così come nessun'altro valvolare.
Il volume da camera è davvero troppo basso per poter godere della qualità del suono.

Devi disporre di vicini comprensivi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

LoreM86

Il mio anche a 1 watt fa macello. Infatti lo uso sempre a 16 watt

[img width=10

Santano

Quindi non mi libererò mai dalle maledette cuffie?  >:(

Elliott

LoreM86

Forse forse con carico reattivo e speaker sim ma a volte quando è troppo tardi ti rompono le scatole anche con quelli! [emoji38]

[img width=10

Bedrock

A bassi volumi se il suono non soddisfa la colpa potrebbe essere non solo della testata, ma anche della cassa.
Lo speaker per dare il meglio deve 'respirare' un po'.
Io ho il duchess, lo sto usando a 1,5 watt, mi pare meglio del 0,5watt che usavo fino a poco fa.
I limiti forse non sono nella testata ma nello speaker.
Comunque ad 1,5 watt e i pedali giusti mi diverto lo stesso.
Forse per hard rock vedrei Un Marshall style.
Ciao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.