Salve a tutti,
ho bisogno di un sistema di amplificazione per esercitarmi con la chitarra elettrica, per suonare una tastiera (Roland FA08), ed anche per l'ascolto di musica.
Per sopperire alla mancanza di un 'vero' ampli per chitarra, che non rientra nel budget, mi sto dotando di uno zoom g3.
Attualmente uso un sistema di casse per pc, dotato di subwoofer separato. I bassi non mi dispiacciono, ma la chitarra non viene riprodotta in modo soddisfacente. Tali casse infatti sono in realta' dei minialtoparlanti, che a causa delle ridotte dimensioni non riproducono evidentemente tutte le frequenze in modo adeguato.
Che sistema mi consigliate ? Ho provato un paio di casse attive Yamaha HS7 ma il suono restituito era troppo freddo e 'lineare', invece avrei bisogno di un suono piu' 'caldo' e ricco di sfumature armoniche. Forse un mini sistema Hi-Fi renderebbe il tutto piu' semplice.
Mi fareste cosa gradita se poteste consigliare apparecchi che usate realmente, non consigliatemi insomma dispositivi che suonano bene 'per sentito dire' o da un video sul tu-tubo.
Buona musica,
Sergio
io non conosco il tuo budget, ma anzichè spendere in pedaliere e casse, io acquisterei un amplificatore economico, piuttosto.
Già con un Cube o addirittura un Micro cube, la soddisfazione secondo me è maggiore ...
Le Hs7 sono delle ottime casse molto neutre e per questo fedeli al suono reale, le KRK sono più ruffiane e ricche di toni.
Non ho capito se le colleghi al pc tramite una scheda audio o cosa.
Altrimenti, come dice Vu, prendi un Roland Cube della potenzache ppreferisc, mi sembra che ci siano da 20 / 40 / 60 / 80 watt.
Ai ROLAND aggiungerei il Peavey Envoy 110, e gli EKO v25 e v35 che sono ancora più economici.
Recentemente ho avuto modo di sentire dal vivo l'ID:Core 10 della Blackstar, niente male.
Il principio dovrebbe essere quello del THR, quindi due casse Hi-FI con a monte l'emulazione di una cassa per chitarra.
Il risultato complessivo mi è piaciuto, a mio avviso, superiore rispetto al Micro Cube che provai tempo fa. ::)
Per come la vedo io, alla fine un amplificatore finirai per comprarlo, quindi, se è il budget il tuo problema, acquistando un paio di casse attive decenti spenderesti non meno di 300 € e non è poco. Stai sicuro che per i primi tempi troverai anche divertente suonarci attraverso lo Zoom poi sentirai l'esigenza di un suono più realistico e quindi vorrai un ampli. Poi solo tu conosci le tue priorità. Se comunque un impiantino lo avevi messo in preventivo allora io con le KRK mi sono trovato molto bene. Può essere anche un acquisto definitivo.
In realtà un'unico prodotto buono x tastiera, mp3 e chitarra non credo ci sia. Ogni scelta finisce per privilegiare una soltanto delle priorità. :-\
Ora che ci penso, una soluzione economica potrebbe essere la Blackstar Fly 3 Fly 3 Compact Mini Amp | Portable Speaker | Blackstar Amplification (https://www.blackstaramps.com/ranges/fly)
E' un mini amplificatore portatile per chitarra, riproduce gli MP3 da smartphone o da qualsiasi lettore e con la cassa d'espansione diventa anche un buon impianto da Home PC.
Quando uscì l'idea "malsana" di prenderlo mi venne e ancora ce l'ho in verità... :eheheh:
Effettivamente sto accarezzando l'idea di dotarmi di un ampli dedicato; essendo piuttosto 'nuovo' nel mondo della chitarra elettrica, e disponendo di una sei corde concessami in prestito - di cui non sono molto soddisfatto del suono - ho trovato questa discussione:
Kit per tasche vuote (http://forum.jamble.it/amplificatori/kit-per-tasche-vuote/msg77293/#msg77293)
a cui ho da poco risposto, poiche' incuriosito volevo sentire il suono della chitarra e dell'ampli.
Prenderei due piccioni con una favola, certo la chitarra e' qualcosa di personale e andrebbe provata prima..
Interessanti le ultime due proposte