Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 01:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore da battaglia

Aperto da Jakmon, 12 Febbraio, 2023, 10:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: Jakmon il 09 Febbraio, 2024, 03:46 PMScusate le domande "blasfeme", ma se comprassi una testata valvolare, avrei bisogno di una cassa per forza? e un piccolo combo si potrebbe usare come testata per una cassa?

La risposta piú "sensata" è quella di Vu...
Ma... tecnicamente.. se c'è l'uscita cuffie, puoi suonare in cuffia... molti ampli sono dotati di simulazione di cabinet... quindi se hai una scheda audio andare direttamente lí, per registrare, e con dei monitor ascoltarti da lí... se non è dotato di simulazione di cabinet ci sono delle macchine che le fanno... detto questo.. è chiaro che sono tutte soluzioni di compromesso.. a meno che... non lo fai momentaneamente, per poi comprare la cassa

Davids

Citazione di: Jakmon il 09 Febbraio, 2024, 03:46 PMScusate le domande "blasfeme", ma se comprassi una testata valvolare, avrei bisogno di una cassa per forza? e un piccolo combo si potrebbe usare come testata per una cassa?

Se non ti vuoi friggere il finale dell'ampli in pochi minuti, si, serve assolutamente una cassa. Oppure una loadbox, ma entriamo in un territorio spinoso, specie per chi è all'inizio, perchè l'uso di una loadbox richiede una serie di altre attrezzature che superano di gran lunga il costo di una semplice cassa 1x12. Tra scheda audio e casse monitor, spendi più di quanto spenderesti per una cassa con un Celestion V30.
:kingot:


robland

Alla prima domanda ti dico che esistono oggi delle testate che hanno dei simulatori di cabinet e un'interfaccia che consente loro di collegarsi direttamente a una scheda audio o a un mixer per registrare o suonare.
Ne ho avuto una, ma non l'ho mai usato in questa modalità quindi non so dirti altro.


Quanto al combo usato come cabinet, in genere la risposta è assolutamente no, a meno che il combo non abbia questo predisposizione o che tu non l'abbia modificato.

Davids

Citazione di: robland il 10 Febbraio, 2024, 07:23 AMQuanto al combo usato come cabinet, in genere la risposta è assolutamente no, a meno che il combo non abbia questo predisposizione o che tu non l'abbia modificato.

Veramente lui ha chiesto il contrario, cioè se può usare il combo come testata insieme a un cabinet esterno.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 10 Febbraio, 2024, 08:32 AMVeramente lui ha chiesto il contrario, cioè se può usare il combo come testata insieme a un cabinet esterno.

Grazie per avermelo fatto notare, avevo memorizzato il contrario, ma in realtà è uguale, nel senso che deve comunque apportare una modifica se il combo non è predisposto.

Davids

Citazione di: robland il 10 Febbraio, 2024, 08:33 AMGrazie per avermelo fatto notare, avevo memorizzato il contrario, ma in realtà è uguale, nel senso che deve comunque apportare una modifica se il combo non è predisposto.

Di solito i combo hanno una uscita cabinet dedicata. Se non ce l'hanno, basta staccare il cavo che collega il sopra del combo allo speaker.
Più che altro non capisco il motivo, se vuoi suonare su una cassa dedicata, prenditi una testata. Risparmi anche spazio.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 10 Febbraio, 2024, 12:32 AMTra scheda audio e casse monitor, spendi più di quanto spenderesti per una cassa con un Celestion V30.


Eh, ma quelle le ha giá, visto che aveva esordito dicendo che suona con il pc


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 10 Febbraio, 2024, 09:07 AMEh, ma quelle le ha giá, visto che aveva esordito dicendo che suona con il pc

Credo che tre siano le soluzioni possibili:
1- prendere una testata che abbia già l'uscita giusta (mi pare si chiami XLR) per entrare direttamente nella scheda audio e che abbia anche i simulatori di cabinet, come la testata che avevo.
Quale sia il risultato è tutto da vedere.

2- comprare testata e anche una loadbox con simulatore di cabinet.

3- comprare testata e loadbox e usare un software apposito che abbia simulatori di cassa.

La terza soluzione dicono tutti che sia la migliore. Perché la testata fa la testata (quando la testata offre anche altro, sei comunque limitato a quel poco che offre ed è sempre un compromesso), perché la loadbox fa la loadbox (comprare una loadbox che abbia anche buoni simulatori di cabinet alza parecchio la spesa altrimenti bisogna accontentarsi di un prodotto che molto probabilmente lascerà insoddisfatti), e perché un software apposito offrirà una quantità di simulazioni di cabinet (e microfoni) che permetterà di avere un'ampia scelta e buona qualità, perché fa solo quello.

Vu-meter

Citazione di: Davids il 10 Febbraio, 2024, 08:32 AMVeramente lui ha chiesto il contrario, cioè se può usare il combo come testata insieme a un cabinet esterno.

Uh, anche io avevo interpretato male. :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Vu-meter il 10 Febbraio, 2024, 09:52 AMUh, anche io avevo interpretato male. :thanks:

Io avevo capito cosa voleva fare, ma non importa. Tanto lo sappiamo tutti che dopo lunghe ricerche, la scelta ricadrà su un Fender Mustang 40

:D
:kingot:

Jakmon

Grazie a tutti per le risposte!
La mia in effetti era pura curiosità, per chiarirmi un po' le idee. Dato che generalmente leggo che il suono valvolare è migliore del transistor (con le dovute eccezioni e considerazioni) volevo capire che tipo di spesa dovrò affrontare.
Al momento e per il mio livello ho una strumentazione sufficiente, ma un po' alla volta, come sempre nella vita, si cerca di migliorare.

Mi pare di aver capito che un se sei bravo sullo strumento tutto suona bene, mentre se sei una capra con la chitarra, sarai al massimo una capra con una bellissima strumentazione  :D

Citazione di: Davids il 10 Febbraio, 2024, 09:08 PMIo avevo capito cosa voleva fare, ma non importa. Tanto lo sappiamo tutti che dopo lunghe ricerche, la scelta ricadrà su un Fender Mustang 40

:D

Grazie dalla fiducia accordatami  :lol:
Al massimo un Boss Katana 50 MKII  :yeepy:


hellequin

Se proprio vuoi un valvolare allora comprane uno (in base al tuo budget), in negozio ti fai un idea di massima, ma fino a quando non ci sbatti la testa per giorni e giorni non riuscirai a capire veramente un ampli. Un po' come le chitarre, stessa cosa.
Se poi dopo averci sbattuto la testa non ti piace allora vendi e compri, e ricominci il processo da capo.
Dopo aver ripetuto n volte questo processo, ti prendi un Katana  :lol:  :sarcastic:  :yeepy:


robland

Citazione di: hellequin il 12 Febbraio, 2024, 09:53 PMSe proprio vuoi un valvolare allora comprane uno (in base al tuo budget), in negozio ti fai un idea di massima, ma fino a quando non ci sbatti la testa per giorni e giorni non riuscirai a capire veramente un ampli. Un po' come le chitarre, stessa cosa.
Se poi dopo averci sbattuto la testa non ti piace allora vendi e compri, e ricominci il processo da capo.

Questo è verissimo, soprattutto quando l'interessato non riesce a fornire informazioni precise con cui formulare dei consigli. Dopodiché, anche dopo aver fornito info precise, l'interessato deve saper filtrare tutto ciò che riceve, cercando di capire chi sono i suoi interlocutori (parlano per sentito dire? Hanno mai avuto quell'ampli o quel pedale o quella chitarra? Che uso ne fanno fatto (live, casa, saletta)? Se non ce l'hanno mai avuto, hanno ricevuto informazioni corrette?).

Alla fine io ho accettato spesso dei consigli e la maggior parte delle volte ho fatto benissimo, ma contemporaneamente mi sono anche fatto delle ricerche per validare o meno ciò che mi è stato detto e ciò che ho in testa.


Davids

Fossi in te, mi comprerei uno di questi. Interamente valvolare, compatto, economico (300-350€ usato), non troppo potente (10W), versatile (da John Mayer fino agli Aerosmith e oltre), e con un'uscita speaker emulata che non è niente male. E' anche abbastanza leggero per portartelo in giro, il giorno che volessi andare a suonare da qualche parte.
Ci sto facendo un pensierino anche io, per quei momenti in cui non puoi o non vuoi tenere una 50W in distorsione, accendi questo, entri nella scheda audio e stai già suonando con un bel suono valvolare in modo discreto



Ma vi ricordate quali erano gli ampli per principianti di una volta? I Valvestate, i Crate, mamma mia, bbrrr!! Valvolare era sinonimo di 50 o 100W, un 10W valvolare nemmeno era pensabile.
:kingot:

Donatello Nahi

Sono d'accordo con Davids... molto bello è completo di tante connessioni, ormsi marchio di fabbrica in casa Blackstar... c'è pure un pulsante per - 10db

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.