Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore a "volumi bassi"

Aperto da Christian98, 08 Gennaio, 2017, 02:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

ecco vorrei sapere una cosa, vi lascio carta bianca su tutto, secondo voi quali sono i miglior amplificatori che a volume basso hanno un miglior clean oppure una miglior distorsione, transistor? valvolare? come volete, basta che rispetti la regola che il master volume sia regolabile e la qualità si senta già sia nel clean sia nella distorsione a volume basso.


zap

Sicuramente i transistor fanno la parte del leono,poi ci sono i valvolari con master volume ed infine i monocanali valvolari senza master.


Max Maz

Volume basso domestico ?

Se si transistor.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Christian98

ecco ma rispetto a ciò sapevo che c'erano dei valvolari in cui era possibile "limitarli" facendoli saturare a volumi bassi?


Aleter

Spesso in questi discorsi ci si focalizza sul mito delle valvole ingestibili. In realtà la valvola funziona bene a qualunque volume (altrimenti le vecchie radio e altri dispositivi sarebbero stati inutilizzabili). Si dimentica sempre il discorso coni, a bassi volumi il cono sposta poca aria indipendentemente dal fatto che a spingerlo siano transistor o valvole. A bassi volumi ci vorrebbero coni più piccoli (vedi ad esempio quelli del thr) e in generale con una efficienza più bassa, in modo da poter gestire al meglio i volumi. Esistono transistor che suonano benissimo ma che in casa sono ingestibili, così come valvolari con suoni credibilissimi a bassi volumi. Poi se si cerca di mandare in saturazione il finale il discorso cambia, li serve volume oppure un buon digitale.

Christian98

io al momento tengo un fender mustang 1 v2, devo dire che non è malaccio, ma vorrei metterein conto di prenderne uno migliore, magari dopo la chitarra, e mi domandavo se prendendo un altro amplificatore, devo ancora decidere quale che sia valvolare o transistor ecc abbia un salto di qualità eccessivo a volumi casalinghi.
- aleter parlavo del finale perchè da quel che so uno dei maggiori motivi per cui si compra il valvolare è quello e volevo metterlo in conto
- per il momento suono solo per passione/hobby quindi non necessito di grande wattaggio, mi serve solo in "bassi volumi" poi al limite, il microfonaggio è amico  :lol:


Max Maz

Io ho un Singleman 36W valvolare che posso far lavorare a due watt e la saturazione è pura emozione. 

Ma niente non ha assolutamente volumi domestici.

Meglio divertirsi con le numerose possibilità dei prodotti a transistor Roland,  Yamaha,  Fender,  Vox  o chi preferisci tu.   :sisi:



..... ma davvero l'ho scritto io?   :occhiolino:

Ah no ecco,  è stato Maz.   :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

non è il tipo di ampli, ma il tipo di cono ;)

Coni grandi presuppongono "spinte" importanti per farli lavorare, un 12" sarà sempre difficoltoso da gestire a volume da salotto  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Aleter

Considerate sempre che la differenza volumi watt non è assolutamente lineare. La differenza di volume tra un 10 watt ed un 100 è molto più piccola di quello che si creda. O si usano attenuatori o anche 2 watt in saturazione sanno sfondare i muri, ma si badi bene che anche a transistor 2 watt su un cono con 96db di efficienza sfondano i timpani. A bassi volumi i suoni migliorano con coni più piccoli e che possono lavorare meglio spostando meno aria.

Christian98

mhm da quello che ho capito che finche non isolerò acusticamente la stanza ho un pensiero in meno a cui pensare, ok posso continuare a pensare alla gibson les paul :lol:
per non aprire un altro post, secondo voi è intelligente aspettare e risparmiare magari per una traditional, o mi conviene puntare alla repliche tipo vintage o epiphone? calcolate che l'idea era o prendere l'originale o spendere poco :lol: cioè sarebbe giustificato il prezzo? per l'utilizzo non professionale che ne faccio io?


Max Maz

Utilizzo professionale o amatoriale cambia poco.
Per me o una Tribute Epiphone oppure una Traditional, l'unica che ho  avuto occasione di suonare era notevole.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Christian98 il 08 Gennaio, 2017, 02:55 PM
mhm da quello che ho capito che finche non isolerò acusticamente la stanza ho un pensiero in meno a cui pensare, ok posso continuare a pensare alla gibson les paul :lol:
per non aprire un altro post, secondo voi è intelligente aspettare e risparmiare magari per una traditional, o mi conviene puntare alla repliche tipo vintage o epiphone? calcolate che l'idea era o prendere l'originale o spendere poco :lol: cioè sarebbe giustificato il prezzo? per l'utilizzo non professionale che ne faccio io?
van provate, non c'è altra maniera :)

io di LP ne ho avute alcune, per ora reggo con l'ultima che ho preso perché nelle varie sfumature ha proprio il suono che per me è "les paul"

se metti a me in mano una traditional, ad esempio, la uso per accenderci il camino  :laughing: :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Perdonalo Gianluca,  CalegaR1 se non vede scritto Custom da qualche parte nemmeno le tocca.   :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

Ma non è  cattivo.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Per me niente può battere a bassi volumi una ottima tecnologia digitale.
Parlo di digitale di ultima generazione, l'helix line6 ne é un ottimo esempio ma anche il thr yamaha, anche se ormai datato, ne è un altro.
Tutto quanto scritto sopra lo condivido e quindi sono arrivato alla conclusione che per essere buono, il suono che arriva ai coni full range, gli unici che possono permettersi la scalabilita dei volumi, deve essere un suono finito, preconfezionato in ogni aspetto, al punto che anche in cuffia deve rendere bene.
Io oggi uso un'altra tecnica di suono, ed é quella del vox av30, una tecnica analogica e valvolare che lascia tanti dubbi ma che personalmente mi lascia molto soddisfatto.
Ma non me la sento di consigliarla essendoci prodotti che oggettivamente hanno più consenso.
Esiste comunque un confine analogico digitale, spesso solo mentale, invalicabile ai più.
Devi saper volarci sopra

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2017, 03:29 PM
Perdonalo Gianluca,  CalegaR1 se non vede scritto Custom da qualche parte nemmeno le tocca.   :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

Ma non è  cattivo.   :D
non è quello dai...  :laughing: :laughing: :laughing:

la traditional (anzi, le...) le ho sempre trovate molto acide e "vuote"...la standard che avevo tendeva molto a impastare...

esteticamente la mia vecchia standard per me era (è...) più bella della mia attuale LP...ma io considero sempre che le chitarre le devo prima sentire e poi vedere  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.