Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Luglio, 2024, 01:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ampli valvolare in armadio con anta aperta, può surriscaldarsi?

Aperto da Lorenzo80, 05 Luglio, 2024, 07:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo80

Ciao a tutti, possiedo un amplificatore valvolare combo Mesa Boogie Studio 22 plus (anni '90). Per esigenze logistiche nella mia stanza sono stato costretto a mettere l'ampli nella nicchia di un armadio  >:( , dove entra quasi perfettamente a misura (dunque resta pochissimo altro spazio all'interno, diciamo è a 3-4 centimentri dalla parete interna dell'armadio). Per suonare a casa lo utilizzo con l'anta dell'armadio aperta ma senza spostarlo dall'interno dell'armadio perché è pesante e non è agevole tirarlo fuori per poi risistemarlo tutte le volte. Secondo voi rischia di surriscaldarsi?  :'(  Avevo pensato di montare una ventolina (come quella utilizzata per i pc alimentata con cavo Usb, da montare al lato posteriore interno dell'armadio, per poi collegarla con un filo esterno ad una presa) o sto esagerando nel preoccuparmi?  :-[  L'amplificatore, essendo valvolare, chiaramente tende a riscaldarsi a prescindere  :acci: . Grazie

Davids

Praticamente lo hai ficcato dentro una rudimentale isocab per non essere disturbato dal suo volume. Ti farebbe schifo l'idea di "chiuderlo totalmente" e sentire il tuo ampli in cuffia o sue due casse monitor? Perchè se hai fatto 30, potresti fare 31:



L'alternativa potrebbe essere chiuderlo dietro con un pannello in MDF o altro materiale, in modo che l'emissione del suono sia solo frontale, ma ovviamente non attenuerà moltissimo perchè il pannello posteriore vibrerà, e le vibrazioni producono onde sonore.

Comunque tutti i vecchi Mesa hanno quel problema, anche i più piccoletti da 25-30W, sono ampli fatti per suonare in concerto, non in camera da letto.
Forse gli unici che hanno un volume gestibile a casa sono i California Tweed, i Fillmore, etc..., cioè quelli più recenti.
:kingot:


Lorenzo80

Ciao, grazie per la risposta. Ma il mio problema non è l'entità del suono o la questione di renderlo 'ascoltabile' con volumi più spinti (l'ho messo nell'armadio semplicemente perché non ho spazio dove sistemarlo!). Il mio problema, come ho già segnalato nel titolo del thread, è capire se rischia di surriscaldarsi oltremodo quando lo suono, visto che cinque lati su sei lo coprono appunto come in una sorta di scatola di legno con il coperchio aperto (praticamente prende 'aria' solo dal panello frontale perché quando lo suono apro ovviamente l'anta). Temo solo per le valvole, questa è la perplessità che cerco di sciogliere...

Vu-meter

Io non sono assolutamente un tecnico e non ho alcuna verità, però confesso che ti capisco, anche io mi preoccuperei e sinceramente sentirei il bisogno di fare qualcosa.

Una ventola, un ventilatore, o altro, ma farei qualcosa, fermo restando che come ha giustamente detto Davids, le isobox esistono e alcuni le utilizzano. Io però sono come te, mi preoccuperei.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Lorenzo80

Inoltre c'è da sottolineare che nella maggior parte delle isobox, vengono utilizzate le casse chiuse all'interno del box e non degli ampli combo...anche per avere appunto zero rischi di surriscaldamento in quel caso...

robland

Gli ampli valvolari si scaldano e vanno tenuti non in spazi angusti.
Però ti chiedo:
1- hai la possibilità di tenerlo un po' distaccato dalla parete esterna dell'armadio?
2- quante ore suoni?

Se la risposta è sì alla prima domanda e suoni quanto un tranquillo chitarrista amatoriale allora non ci dovrebbero essere problemi.
E comunque dopo che ti sei fatto la suonata, lascia aperto l'armadio per un quarto d'ora.

Se invece sei obbligato da motivi di spazio a tenere l'ampli molto vicino alla parete di fondo dell'armadio e suoni un bel po' di ore al giorno, non va bene e devi trovare una soluzione.


Lorenzo80

1 - L'ampli è distaccato al massimo di di circa 5 centimetri dalla parete dell'armadio
2 - Suono al massimo tre ore e mezza al giorno (non tutti i giorni)

Dunque, secondo quello che dici, spero di poter stare tranquillo  ::)


robland

Citazione di: Lorenzo80 il 06 Luglio, 2024, 12:44 AM1 - L'ampli è distaccato al massimo di di circa 5 centimetri dalla parete dell'armadio
2 - Suono al massimo tre ore e mezza al giorno (non tutti i giorni)

Dunque, secondo quello che dici, spero di poter stare tranquillo  ::)

Eh... insomma. 5 centimetri sono un po' pochi. 15 caso mai. Comunque almeno sui lati e in altezza c'è spazio?
Fai così. Monitora il tuo ampli quando suoni. Dopo la prima ora verifica che non sia surriscaldato troppo e così anche dopo la seconda ora ecc.
Se vedi che è troppo caldo spegni e pensa a una nuova soluzione.

Lorenzo80

Ho ricontrollato: 8 centimetri dietro, 5 centimetri ai due lati e 11 centimetri sopra. Lo monitorerò, ma a questo punto valuterò di mettere una ventolina dietro attaccata alla parete interna dell'armadio, come quelle per i pc, all'altezza delle valvole.

Lorenzo80

Portandolo in avanti sono riuscito ad arrivare a 10 centimetri di vuoto dall'ampli nella parte posteriore (e a 13 centimetri dal punto preciso in cui si trovano le valvole). Al momento esulto per questo piccolo risultato  :inchino:   

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Lorenzo80 il 06 Luglio, 2024, 08:06 AMHo ricontrollato: 8 centimetri dietro, 5 centimetri ai due lati e 11 centimetri sopra. Lo monitorerò, ma a questo punto valuterò di mettere una ventolina dietro attaccata alla parete interna dell'armadio, come quelle per i pc, all'altezza delle valvole.

11 centimetri sopra? Ma allora è come tenerlo nella scatola con la maniglia del primo video. Pensavo fosse un armadio sviluppato in altezza, in modo che il calore può salire liberamente verso l'alto.
Di sicuro non è una situazione ideale.
Hai pensato a 4 rotelline da mettere sul fondo dell'ampli? Quando lo devi suonare lo tiri in avanti, quando hai finito lo spingi nuovamente dentro l'armadio.
:kingot:

Lorenzo80

A questo punto punto per stare tranquillo credo che applicherò un mini-ventilatore ricaricabile (quelli da borsetta, grande quanto un cellulare) che terrò acceso sul retro all'altezza delle valvole quando suono. Vi farò sapere come va e magari manderò foto.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.