Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ampli da casa, piccolo, ottimi clean, ma versatile, cercasi

Aperto da Daniele1969, 03 Ottobre, 2020, 11:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ma guarda, il clean è un altro elemento molto soggettivo.  A me il clean con qualche sfumatura zozzetta piace molto ma quel Bassbreaker non mi ha proprio detto nulla. Boh...

Detto ciò, io vendetti anche la testatina e sono passato al Pod Go che, alterno al katana. Ma, come detto, ogni appartamento è storia a se ed è difficile identificare il "volume da appartamento"

marlinux77

Citazione di: Daniele1969 il 04 Ottobre, 2020, 02:36 PM
Il Bassbreaker 15 l'ho visto ma a quel punto aspetto e prendo il Brunetti, visto che è grande uguale, però è molto bello.
Il Blackstar mi è sempre piaciuto, non ricordo che modello fosse, ma all'epoca gaurdavo più il brown sound che i puliti.
Però sicuramente al prossimo giro lo provo.
Beh il pulito del Bass 007 non sembrava malaccio dai, l'ho ascoltato su YT con le cuffiette e l'ho trovato molto pieno e dinamico.

Per quanto riguarda le DV Mark, è quello che penso anche io.
Ero intrippato anche dalla RawDawg ma ho letto che è fatta su misura per E. Gales, che usa Strato: sugli humbucker ho letto da più parti che suona troppo compressa: ma tu che ne pensi?
Hai mai provato le altre, tipo la CMT?
Tra l'altro la DV Mark me l'ha suggerita mio cugino, bassista jazz di professione, che usa i Markbass con estrema soddisfazione e guardando poi su YT, pare che persino Braido le usi, ma lui ovviamente farebbe suonare bene anche un manico di scopa...

Io l'ho provata con una Telecaster, quindi in problema della compressione non l'ho proprio sentito. Poi tieni conto che io ho sempre il Silver Archer sempre attivo, lo tengo con il gain al minimo e alzo il volume del pedale, quello è il mio clean...ho provato altre due testatine sempre Dv Marc ma senza la valvolina nel pre, sinceramente il feed sotto le dita che mi ha dato la RAW Dawg le altre non ce l'avevano. Avevo provato anche una Quilter ma la Dv Mark RAW Dawg suonava meglio. Secondo me se uno usa queste testate con gli humbucker deve avere in pedaliera un equalizzatore, la compressione che si percepisce con questi pickup è data dall'ingresso della chitarra  con un segnale troppo forte. Con un equalizzatore si riesce veramente a plasmare il suono in maniera molto precisa e ci si tira fuori un gran bel suono...nell' ampli ci sono i pot per bassi, medi e alti, ma secondo me non sono sufficienti per una regolazione fatta bene. Tu pensa che quando le ho provate tutte e tre poi avevo risposto ampli e chitarra perché non mi avevano proprio stupito, ma non in senso di potenza ecc., parlo proprio di suono. Poi è arrivato un commesso che mi ha chiesto che pedali ho in padaliera, aveva un silver Archer ed ho rifatto la prova delle 3 testate con questo pedale. È cambiato tutto dal giorno alla notte, tanto che il RAW Dawg mi dava la sensazione di suonare un valvolare, ma senza le rotture di scatole del valvolare.
Se uno ci vuol fare blues,rock ecc. lo fa senza il minimo problema. Posto che ci sia un pedale sempre acceso che lo pilota e che sia un bel overdrive (io il Silver Archer non lo considero un overdrive) trasparente e che apra un po'il segnale. Poi ce ne sono diversi di overdrive low gain trasparenti che suonano bene, bisogna provarlo e capire quale può essere quello che meglio si sposa con il Dv Mark.

Daniele1969

Citazione di: Elliott il 04 Ottobre, 2020, 03:07 PM
Ma guarda, il clean è un altro elemento molto soggettivo.  A me il clean con qualche sfumatura zozzetta piace molto ma quel Bassbreaker non mi ha proprio detto nulla. Boh...

Detto ciò, io vendetti anche la testatina e sono passato al Pod Go che, alterno al katana. Ma, come detto, ogni appartamento è storia a se ed è difficile identificare il "volume da appartamento"
Come ti trovi col Katana (quale? Air o combo?) e rispetto al Blackstar?

Citazione di: marlinux77 il 04 Ottobre, 2020, 03:54 PM
Citazione di: Daniele1969 il 04 Ottobre, 2020, 02:36 PM
Il Bassbreaker 15 l'ho visto ma a quel punto aspetto e prendo il Brunetti, visto che è grande uguale, però è molto bello.
Il Blackstar mi è sempre piaciuto, non ricordo che modello fosse, ma all'epoca gaurdavo più il brown sound che i puliti.
Però sicuramente al prossimo giro lo provo.
Beh il pulito del Bass 007 non sembrava malaccio dai, l'ho ascoltato su YT con le cuffiette e l'ho trovato molto pieno e dinamico.

Io l'ho provata con una Telecaster, quindi in problema della compressione non l'ho proprio sentito. Poi tieni conto che io ho sempre il Silver Archer sempre attivo, lo tengo con il gain al minimo e alzo il volume del pedale, quello è il mio clean...ho provato altre due testatine sempre Dv Marc ma senza la valvolina nel pre, sinceramente il feed sotto le dita che mi ha dato la RAW Dawg le altre non ce l'avevano. Avevo provato anche una Quilter ma la Dv Mark RAW Dawg suonava meglio. Secondo me se uno usa queste testate con gli humbucker deve avere in pedaliera un equalizzatore, la compressione che si percepisce con questi pickup è data dall'ingresso della chitarra  con un segnale troppo forte. Con un equalizzatore si riesce veramente a plasmare il suono in maniera molto precisa e ci si tira fuori un gran bel suono...nell' ampli ci sono i pot per bassi, medi e alti, ma secondo me non sono sufficienti per una regolazione fatta bene. Tu pensa che quando le ho provate tutte e tre poi avevo risposto ampli e chitarra perché non mi avevano proprio stupito, ma non in senso di potenza ecc., parlo proprio di suono. Poi è arrivato un commesso che mi ha chiesto che pedali ho in padaliera, aveva un silver Archer ed ho rifatto la prova delle 3 testate con questo pedale. È cambiato tutto dal giorno alla notte, tanto che il RAW Dawg mi dava la sensazione di suonare un valvolare, ma senza le rotture di scatole del valvolare.
Se uno ci vuol fare blues,rock ecc. lo fa senza il minimo problema. Posto che ci sia un pedale sempre acceso che lo pilota e che sia un bel overdrive (io il Silver Archer non lo considero un overdrive) trasparente e che apra un po'il segnale. Poi ce ne sono diversi di overdrive low gain trasparenti che suonano bene, bisogna provarlo e capire quale può essere quello che meglio si sposa con il Dv Mark.
Bingo! E' la stessa cosa che ho letto in un altro sito: a sto punto però la spesa aumenterebbe e gli oggetti da usare pure.
che complicato... :acci:

Elliott

Citazione di: Daniele1969 il 05 Ottobre, 2020, 08:40 AM

Come ti trovi col Katana (quale? Air o combo?) e rispetto al Blackstar?

Io uso 80% del tempo la pedaliera (Pod Go) ed il resto il Katana che apprezzo molto indubbiamente. Tra THR e dintorni, non ho alcun dubbio circa la preferenza per il katana. Ma mentirei se ti dicessi che il katana sia il mio ampli; mi da soddisfazioni ed è l'ideale per l'uso che ne faccio ma, appena potrò camviare casa, certamente andrò su altro di diversa tipologia e concezione

m4ssi

Il katana 50/100 è un ampli a tutti gli effetti, thr e simili per me non lo sono. Sono ottimi oggetti da studio, ma non sono ampli. Mia personale opinione
Music Man Addicted

MiroC

Buonasera,
porto il mio piccolo contributo per parlare del Blackstar HT-1R MkII (che possiedo) e del fratello maggiore a 5 watt.

il Blackstar HT-1R MkII è semplicemente fantastico per uso casalingo, ha tutti i suoni che ti possono servire, ha il gain ed il volume perfetto per sfruttarlo TUTTO.
Non è un amplificatore completo, non serve fuori casa, non ci fai i concerti, non è pensato per questo... però a casa o con gli amici te lo godi appieno. Semplicemente perfetto per studiare godendosi dei suoni davvero meravigliosi.
Le due voci clean, le due voci distorte e la manopola che equalizza il suono più British o più Usa ed il riverbero soddisfano praticamente tutte le necessità casalinghe. L'unica cosa che non mi soddisfa appieno è l'uscita cuffia dalla resa appena sufficiente ma utile per non far rumore la sera / notte... Cosa desiderare di più...? 1W, sfruttato al 100%.

Il fratello maggiore da 5W invece è un'altra storia. E' l'ampli "definitivo" nel suo range di utilizzo, che puoi usare anche per prove e piccoli concerti volendo, uno strumento complementare non sostituisce il fratellino da casa. Ampli dalle doti straordinarie che preferirei al Blues Junior. Ma qui si apre tutto il solito discorso di quanto riesci a sfruttarlo in casa per studiare.

Il piccolino l'ho provato dopo aver provato quasi tutto quello che il mercato offriva compreso lo Yamaha THR 10 o 20 II che non mi è piaciuto particolarmente.

Una sorpresa anche per me questi Blackstar, lo ricomprerei immediatamente.

Un caro saluto

Black Ice

Forse potrebbe essere da valutare anche l'H&K Black Spirit 200 Combo, leggero e forse abbastanza piccolo per le tue esigenze.

Daniele1969

I vari Blackstar cercherò di provarli se li tengono nei due negozi più vicini alla mia zona.
L'H&K mi sembra bello, ma credo costi un botto.

dr_balfa

Citazione di: robland il 03 Ottobre, 2020, 07:49 PM
Chiedo agli utenti del forum se conoscono il Laney Cub 15w.
Mi ci sono imbattuto mentre cercavo tutt'altro e mi stavo chiedendo se potesse andare per Daniele.

Io ho il vecchio LC15R non so se le circuitazioni siano simili di seguito i due circuiti (https://www.thetubestore.com/lib/thetubestore/schematics/Laney/Laney-LC15-Schematic.pdf e https://www.thetubestore.com/lib/thetubestore/schematics/Laney/Laney-Cub-12R-Schematic.pdf)   il Cub ha un cono da 12 al posto del 10.

Che dire è un monocanale se alzi il gain sporca subito il suono e se vuoi un "distorto" il volume potrebbe diventare poco "gestibile" in base alla tolleranza dei vicini. Il Cub ha l'ingresso depotenziato che potrebbe risolvere diversi problemi.

A me il suono non dispiace anzi mi piace (ma non sono proprio il massimo nei giudizi)
Prima o poi imparerò a suonare....

Daniele1969

Buongiorno,
volevo scriverlo nel topic del Singleman ma l'avviso che è più di 120 gg che non ha attività in corso, mi spinge a dirlo qui.

Vorrei semplicemente condividere che sono riuscito a scambiare la mia testata EVH con un combo Singleman da 16w.
Ieri l'ho portato a casa e alle 16.30 l'ho attaccato e provato per la prima volta (sì l'ho preso a scatola chiusa, anzi semi-chiusa, visto che grazie a voi sapevo di fare la cosa giusta).
Dopo 10 minuti erano le 18.30.... :D :D

Non so cosa dire se non confermare quello che già tutti sapete, quindi non aggiungo altro.
Non c'è che dire, il Singleman è di un altro pianeta. Sono stracontento.
Vorrei solo ringraziare il Jamble Forum perché fonte inesauribile di ottimi consigli.

Tra l'altro mia moglie dopo averlo visto e aver saputo che l'avrei portato dai miei, ha ribaltato lo sgabuzzino e ha trovato un angolo giusto giusto... ::)

A questo punto devo solo prendere un pedalozzo overdrive per recuperare il brown sound e sono a posto.
cioé quasi... nel senso che la GAS mi assilla e se trovo qualcosa di portatilissimo potrei anche prenderlo.

Un caro saluto

Elliott

Grandioso  :bravo2:

Se ne trovi uno usato, posso suggerire il La Grange. Ha tre livelli di Gain che richiamano esattamente jtm45, Superlead e Jcm800. In più ha il controllo variac che simula la riduzione di corrente per ottenere proprio il browns ad ound. In più, ha as nche il boost indipendente e come colore, si abbina bene all'eleganza del Singleman  ::)

Santano

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

rinox

alla faccia dell'amplificatorino.

Così si fa!
(impara, rinox)

Daniele1969

Grazie a tutti,

in effetti l'amplificatorino doveva sostituire il THR10X, mentre il Brunetti va a rimpiazzare quel mostro della EVH.

@Elliott:
ho guardato il La Grange, e insieme ad esso ora sto valutando:
- MXR EVH 5150 (ovviamente...)
- BurnFX Poundcake
- Mendoza Boogia valve head

Non vorrei andare OT, ma ci sono consigli? Io andrei sull'ultimo che mi sembra super.
Grazie

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.