Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ampli da casa, piccolo, ottimi clean, ma versatile, cercasi

Aperto da Daniele1969, 03 Ottobre, 2020, 11:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele1969

Buongiorno,
sono completamente in crisi mistica da ricerca di un ampli da studio per casa.
Seguo attentamente il forum da parecchio, pur non intervenendo mai anche se mi piacerebbe molto, ma la mia esperienza sulla maggior parte dei temi trattati è lo zero asintotico; quindi taccio e vi leggo e oltretutto la mia totale ignoranza sta complicando in maniera ridicola la ricerca.
Ho cercato nel forum e ho potuto unire molte vostre idee su vari modelli ma non riesco a venirne fuori. Da qui il nuovo topic, se ritenete si possa unire ad altro, chiedo venia.

L'ampli ideale per me ora sarebbe il Singleman combo, sia per questioni di spazio che per la possibilità di avere un clean bello e modellabile con l'utilizzo di un pedale OD per i suoni overdrive.
Ciò detto, il Brunetti sarà una scelta futura causa necessità di (s)vendere la mia testata EVH mark III che per ora resta dai miei al calduccio sotto una coperta e di trovare spazio in garage a casa mia per allestire una zona prove.

Quindi sto cercando un ampli con le seguenti caratteristiche:
-   Priorità 1: dimensioni il più contenute possibili
-   Ottimi clean
-   Canale overdrive se c'è meglio ma potrei usare un pedale OD
-   Combo oppure testata tipo lunchbox
-   Presenza send return
-   Se c'è reverbero meglio
-   Budget max 500/600 euro

Per il tipo di ampli sono aperto a tutti i suggerimenti, anche se mi piacerebbe un valvolare, ma mi rendo conto che fa a pugni con la necessità di dimensioni ridotte.
Premetto che ho una chitarra copia esatta della EVH Wolfgang e che anche il negoziante di ampli ove ho provato qualcosa l'ha definita dal suono bello cicciotto e pastoso.
Inoltre ho venduto dalla disperazione lo Yamaha THR10X, in quanto a differenza di tanti, lo trovavo inscatolato, zanzaroso, e con dei clean poco accettabili.

Avrei affinato la ricerca ai seguenti:
-   Yamaha THR II 30 (sperando che le nuove emulazioni e i watt in più possano aver ridotto i problemi del 10X)
-   DV Mark CMT + DV cab C112 (la più piccola)

In negozio ho provato la CMT e il THRII 10.
La CMT per la mia chitarra forse un è po' troppo bassosa, mi sembrava andasse tutto ad impastarsi e in risonanza. Il canale OD carino ma nulla più. Però il tutto mi è sembrato avere una buona dinamica. Il negoziante l'ha provata con un'altra chitarra e i puliti erano proprio belli caldi e dinamici.
Il THRII10 non mi ha convinto: certe emulazioni, crunch, lead e hi-gain le ho trovate un po' fuori dai miei gusti e decisamente finte.

Mi piaceva l'idea della CMT micro (o di altre DV head) perché piccola, con una valvol(ina), con un bel pulito e pare ottima per i pedali (non ho provato per mancanza di tempo), da abbinare ad una cassa piccola (se ha senso).
Mi piaceva l'idea altresì del THRII30 perché piccolo e forse migliorato rispetto al precedente.

Alla fine il problema è tutto lì: quando ho detto alla moglie che avrei preso il Brunetti combo, la risposta è stata: "Quanto è grande?" al che la sua risposta finale "...e dove pensi di metterlo...?"
A quel punto, ho cercato Fantozzianamente di arrampicarmi sugli specchi, ma sono caduto miseramente...

Ho visto in rete, qui e altrove, milioni di modelli, valvolari, SS, ibridi, tutte le marche possibili, Boss, Quilter, Vox... ma ovviamente anziché semplificare mi complico solo il tutto.
Allora mi son detto, stop! Chiedi aiuto a qualcuno che se ne intende e ha provato di tutto e di più.

Eccomi quindi alla ricerca di qualcosa con un buon suono e alla bisogna passibile di essere infilato in uno scaffale dell'armadio...
Grazie, un saluto

futech

Quali sono le dimensioni massime quindi?

Cmq il Fender blues junior lo hai visto?
Non dovrebbe essere molto grande, ma non ha senso return mi pare

Qual

Daniele1969

L'ideale sarebbe una cosa tipo THR o Katana Air o similari.
Ma diciamo 40x40 (WxH) max andrebbe bene uguale. Poi meno pesa meglio è.

Il Fender non ha il FX/loop in effetti e preferirei averlo.

Grazie

m4ssi

Music Man Addicted

robland

L'unico consiglio che mi sento di darti è di non sprecare parte o tutto il tuo budget (che poco non è) in qualcosa che non ti soddisfi. Meglio niente che un suono inscatolato che ti fa rimanere male ogni volta che accendi l'ampli.
Prova a vedere se lo spazio per il Brunetti ci esce...

CrisCris

Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Chiedo agli utenti del forum se conoscono il Laney Cub 15w.
Mi ci sono imbattuto mentre cercavo tutt'altro e mi stavo chiedendo se potesse andare per Daniele.

Pasquino

Un vox ac15 usato sta a quel prezzo lì. Anche un hiwatt t20 o t40 se ti piace il suono
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Daniele1969

Grazie a tutti per i suggerimenti.
In effetti per il Brunetti ora sono fuori budget quindi purtroppo devo aspettare e mi sa che ne passerà di tempo.
La testata EVH non se la fila nessuno, tre negozi mi hanno detto NO, ho messo annuncio in rete ma è della serie:
"vendo....telefonare ore pasti..."....risposta "magna tranquillo..."  :D

Devo ammettere una cosa: tutti gli oggetti qui proposti suonano veramente bene e rispondono alle esigenze, forse un po' meno per le dimensioni in certi casi ma va bene, ci sta.
Credo invece che dovrei fare un po' di sana autocritica: in certi forum leggo di gente che si incaponisce su alcune cose, magari perché in cuor suo ha già scelto e chiede conferma ma poi non accetta critiche se gli viene proposto qualcos'altro.
Oppure semplicemente non sa suonare e quindi qualunque cosa gli passi tra le mano sembra una motozappa.
Nel mio caso penso che devo ripensare al mio modo di suonare: non è possibile ad esempio che la CMT nei vari video su YT suoni strabene e nelle mie mani mica tanto.
Oppure il THR10X lo trovassi inascoltabile e certa gente, chiudi gli occhi, e sembra VH.
Il difetto sarà nel manico (non della chitarra...).

Ad ogni modo se avete altre idee, ben vengano.
Nel frattempo ho visto il Fender Bassbreaker 007, che, a parte FX loop e riverbero (ti pare poco..?), ha un suono clean da paura ed è pure piccolino, peccato appunto per il FX loop (un riverbero ce l'ho a pedale, ma sarebbe in vendita).

Grazie

Elliott

Per me, il suggerimento migluore, lo hai ricevuto all'inizio ed ero entrato proprio per darti il medesimo cosiglio:  Blackstsr ht5 mkii

Daniele1969

OK, lo guardo meglio.
Ce l'hai?
Come ti trovi sui vari suoni? I puliti ti soddisfano? Intendo anche a volumi da casa.

alel66

Citazione di: Daniele1969 il 04 Ottobre, 2020, 01:34 PM

Nel frattempo ho visto il Fender Bassbreaker 007, che, a parte FX loop e riverbero (ti pare poco..?), ha un suono clean da paura ed è pure piccolino, peccato appunto per il FX loop (un riverbero ce l'ho a pedale, ma sarebbe in vendita).

Se non erro esiste anche il bassbreaker 15 che ha send/ return, riverbero e line out. Peró mi sembra sia monocanale tipo il blues jr. Come prezzo dovrebbe essere poco sotto i 600€. Come suoni non saprei dire dato che non l'ho mai provato.

Elliott

Citazione di: Daniele1969 il 04 Ottobre, 2020, 01:51 PM
OK, lo guardo meglio.
Ce l'hai?
Come ti trovi sui vari suoni? I puliti ti soddisfano? Intendo anche a volumi da casa.

Non ce l'ho ma l'ho provato 2/3 volte, bene bene perché ero molto determinato nel prenderlo. Poi, presi la testatina peavey classic 20 perché ne arrivò una usata in negozio a prezzo vantaggiosissimo.

Faccio fatica a risponderti sul clean, dopo che hai definito "clean da paura" quello del Bassbreaker 007; o meglio, anche io lo definisco un clean da paura quello ma, temo che io e te  non diamo lo stesso significato al termine in oggetto   :laughing:

A me il clean dell ht5 mkii è piaciuto molto, soprattutto su voice "american" mentre, dal crunch al drive mi é molto piaciuto su entrambe le voci.

Per il volume in casa, non posso dirti perché "il volume da appartamento" è molto soggettivo. In linea di massima, penso che in un appartamento normale, lo suoni tranquillamente.

marlinux77

Io con i valvolari a casa ci ho rinunciato...ne ho 2 ma li uso fuori casa. Inutile che tengo il valvolare che poi devo tenere strozzato perché non posso alzare, tra l'altro poi quando lo tieni basso il valvolare non suona proprio bene con i pedali.

Per suonare a casa mi sono preso una Dv Mark RAW Dawg 60, send and return, suona benissimo a bassi e alti volumi. Credo abbia più di 60 watt perché fa un gran baccano, bellissimo suono con i pedali. Ha ingresso Aux in per mandargli le basi MP3. Piccolo, pesa poco ed ha la valvolina pre, ho provato altre testatine ma la valvola pre si sente. Avevo poi provato altri amplificatori modeller ma non ce ne stato uno che mi convincesse. Un ampli SS per suonare a casa e anche fuori volendo è di sicuro il miglior compagno di viaggio...i valvolari sono belli nel suono quanto esigenti di avere il giusto volume, altrimenti suonano peggio di qualsiasi amplificatore.

Fossi in te una prova di queste testatine la farei!

Daniele1969

Il Bassbreaker 15 l'ho visto ma a quel punto aspetto e prendo il Brunetti, visto che è grande uguale, però è molto bello.
Il Blackstar mi è sempre piaciuto, non ricordo che modello fosse, ma all'epoca gaurdavo più il brown sound che i puliti.
Però sicuramente al prossimo giro lo provo.
Beh il pulito del Bass 007 non sembrava malaccio dai, l'ho ascoltato su YT con le cuffiette e l'ho trovato molto pieno e dinamico.

Per quanto riguarda le DV Mark, è quello che penso anche io.
Ero intrippato anche dalla RawDawg ma ho letto che è fatta su misura per E. Gales, che usa Strato: sugli humbucker ho letto da più parti che suona troppo compressa: ma tu che ne pensi?
Hai mai provato le altre, tipo la CMT?
Tra l'altro la DV Mark me l'ha suggerita mio cugino, bassista jazz di professione, che usa i Markbass con estrema soddisfazione e guardando poi su YT, pare che persino Braido le usi, ma lui ovviamente farebbe suonare bene anche un manico di scopa...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.