Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 11:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ampli: blind test

Aperto da Vigilius, 25 Febbraio, 2015, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Anche a me piace di più l'ampli A.
Il B mi sembra molto chiuso e più che nasale, che di per se è una caratteristica che mi piace, trovo che il termine "inscatolato" usato da Spyker lo definisca meglio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Io potrei dire delle castronerie pazzesche ma mi pare di sentire nel suono A il soun del Blackstar e nel B , il Classic 30.

Mi piacciono entrambi : usi diversi, scopi diversi,  ma entrambi molto interessanti. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Beholder76

Intanto che Dio ti renda gloria per il blind test...che io amo smodatamente. Ci costringono a sentire senza preconcetti e a riflettere prima di parlare (Siamo mooolto più cauti quando non sappiamo se c'è scritto Fender, Gibson o Pinco Pallo).
Concordo con chi ha preferito A per alcune posizioni e B per altre. Dovendo fare una media dico A

Ho letto giorni fa sul blog che il Peavey è stato un'emergenza per le prove serali dopo che il Blackstar ha deciso che avebbe scioperato. Ma la scelta del Peavey è stata tua o il negozio poteva darti solo quello? Lo chiedo per capire se lo ritenevi un papabile sotituto del BS già da prima o lo stai valutando solo ex post (Ho letto che nelle prove non ti è discpiaciuto)
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Caligarock

Bello sto quizzettino.... ::)
sentendo il suono così da solo direi che mi piace più A, ma credo che se fosse inserito nel contesto di una band B verrebbe fuori meglio
....ce la darai la risposta un giorno?
Caligarock :guitar:


Moreno Viola

Citazione di: Caligarock il 26 Febbraio, 2015, 12:37 PM
Bello sto quizzettino.... ::)
sentendo il suono così da solo direi che mi piace più A, ma credo che se fosse inserito nel contesto di una band B verrebbe fuori meglio
....ce la darai la risposta un giorno?

Vero, anche se a mio parere in un terzetto chitarra/basso/batteria emergerebbe più il primo, perchè mi da l'impressione di coprire meglio la gamma medio/alta mentre forse in una band con le tastiere, il secondo ampli si "infilerebbe" in quello spazietto medioso lasciato vuoto dagli altri strumenti.
Alla luce di questo diventa più difficile fare una scelta, ma forse contrariamente a quanto detto nel post precedente il secondo mi "rappresenta" di più anche se il suono così inscatolato non mi fa impazzire.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Per chi ha fretta la risposta è: ampli A = Blackstar; ampli B = Classic 30.

Per chi ha più tempo basta leggere sotto   ;D .

Prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo 'gioco' e che ne hanno capito le reali intenzioni che non erano quello di 'fregare' qualcuno o 'dimostrare' chissà cosa. La verità è che registrare un suono ed ascoltarlo aiuta anche me a capire alcune cose. Ma facciamo un passo indietro: avendo il Blackstar in riparazione mi è stato dato un 'muletto' per le prove e il 'muletto' è sempre un ampli usato, uno di quelli che è in vendita in negozio dato che è 'spendibile' per quello scopo. Fortuna vuole che ci fosse questo Peavey Classic 30, praticamente nuovo, come possibile 'muletto': l'ho preso senza pensarci troppo (c'era anche un combo Mesa ed un Marshall DSL non so cosa, ma erano ben più pesanti) anche per le sue dimensioni comode ed un peso 'umano'. L'ampli lo conoscevo già perché è stato il primo che provai più di 4 anni quando cercavo l'ampli che doveva prendere il posto della JCM800 (che ho ancora, ma ormai non la sposto più) e lo ricordavo medioso: medioso lo è ancora anche dopo tutta l'esperienza accumulata in questi anni. Comunque sia l'ho portato direttamente in sala prove e ci ho suonato tutta la sera senza grossi problemi a parte un surriscaldamento del pannello posteriore veramente notevole. Tornato a casa nonostante i numerosi problemi famigliari avuti - cancellerò il 20 febbraio dal calendario visto che ho ricevuto nell'arco di mezz'ora due brutte notizie - sono riuscito a provarlo meglio e devo dire che ai medi mi sono abituato anche se il suono rimane sempre un po' troppo inscatolato per i miei gusti. Ieri vado a vedere cosa abbia il mio Blackstar e scopro che ha ripreso a funzionare senza che sia stato fatto nulla; il tecnico l'ha smontato e non ha trovato niente e il difetto l'ha fatto pure a lui: era muto. Poi ha tolto le finali per vedere se erano quelle e se c'erano saldature fredde sullo zoccolo, ma erano perfette, le ha rimesse e l'ampli ha ripreso magicamente a funzionare. Allora l'ha stressato per una settimana intera lasciandolo acceso anche tutto il giorno, poi l'ha messo in garage al freddo una notte per vedere se era quello, ma funzionava pure lì il giorno dopo ed in effetti ora funziona esattamente come prima. Infatti non mi ha fatto pagare nulla perché di fatto ha detto di non aver fatto nulla. Portato a casa ho avuto l'occasione di fare un testa a testa per decidere il da farsi: ecco il perché del test. Qui ho scoperto che sui suoni puliti per me il Blackstar vince a mani basse perché fa uscire il suono della strato nettamente meglio o, almeno, come piace a me con gli estremi di banda molto accentuati: a confronto sul Classic 30 per avere quei bassi devo pomparli  veramente tanto nella sezione EQ, ma non sono uguali. Certo, il Blackstar è molto più hi-fi come suono, ma è così che piace a me: appunto, a me. Ecco perché ho chiesto sul blog e sui forum il parere di altri e devo dire che la stragrande maggioranza parla del suono A come il suono migliore: l'ampli A è il Blackstar. Il suono B viene dal Peavey Classic 30 regolato con l'EQ praticamente tutta a ore 12 con solo una punta in più di bassi e medi, ma si parla di un paio di mm. della corsa della manopola. Devo dire che concordo con alcuni che mi hanno detto che in alcune situazioni era meglio il suono B ed in altre quello A, ma non potendo avere un ampli per ogni combinazione di pickup o canzone tocca fare una scelta frutto di compromessi. La ricchezza su tutto lo spettro armonico del Blackstar io la preferisco: più bassi e più acuti mi permettono arpeggi pieni e cristallini; il Classic30 è più centrato sulla banda dei medi e quindi è più 'nasale'; poi, come mi detto l'amico Pamaz, l'ampli A fa risaltare molto meglio il suono della stratocaster ed io concordo. Quando faccio gli accordi di Neil Young nella parte con il pickup al centro onestamente io non vedo come sia possibile preferire il Classic 30 al Blackstar, ma anche nei suoni intermedi della strato, quelli con i due pickup insieme, il Blackstar evidenzia sempre meglio quello che nella mia testa è il suono stratocaster. Poi può piacere altro, sia chiaro, ma dire che sia un brutto pulito mi pare esagerato.

Finito? Sembrerebbe di sì dato che molti mi hanno confermato quella che era la mia impressione e vi giuro che quando sono andato a ritirare il Blackstar ero convinto di lasciarlo giù in permuta per prendere il Classic 30, ma l'ho portato a casa con l'idea di toglierli il Celestion V30 e metterlo nel Classic 30 per togliere quel suono così inscatolato che il cono Blue Marvel gli da; qui, secondo me, i 7 kg. in più del Blackstar si fanno sentire. Cassa chiusa dietro, quasi completamente, e cassa molto più grossa: più aria si muove e più 'ariosità' ha il suono; il piccolo Peavey quello che ha in peso e maneggevolezza lo perde in profondità di suono.

Finito? Insomma: alle prove ho tenuto ancora il Peavey Classic 30 e devo dire che anche se non ha molti suoni, sicuramente meno versatile del Blackstar, esce con molta facilità dal mix; il Blackstar ha un pulito super, ma un OD che se non ben regolato tende a bucare meno. Blackstar più rognoso da regolare, Peavey più immediato, ma anche monocorde. rimane un grande dubbio: se mettessi il V30 nel Classic30 migliorerei il fenomeno 'inscatolamento' oppure è proprio dovuto alla cubatura più piccola?

Poi mi rimane la voglia di provare i piccoli HIWATT 'cinesi' come il T40: visto che vado solo di pedali sono un'alternativa sulla carta interessante, alternativa utilizzata tra l'altro anche da un certo Giampaolo Noto e scusate se è poco!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Bella analisi Vigilius, come sempre è questione di gusti e anche di "presenza in loco".

Provai a lungo durante i miei pellegrinaggi il Classic ma non mi convinse molto, nella registrazione che hai realizzato tu sembra migliore, più preciso. Quando provai il Blackstar rimasi a lungo indeciso sull'acquisto, mi piacque molto, ma non ho il ricordo di un pulito così cristalliano.

Ben rimanga allora il Blackstar anche se, temo,  resterà vivo il tarlo del dubbio relativo ad un successivo ammutolimento improvviso..


Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Acc...non ci ho preso! :nea:
Tempo fa avevo avuto a casa per un paio di giorni il Classic 30 e non mi era sembrato così medioso...e comunque per i miei gusti non mi era piaciuto. Viceversa non conoscendo per niente il Blackstar mi ero fatto l'idea di un ampli di ispirazione Marshall e quindi non così portato al clean....evidentemente mi sono proprio sbagliato :D
Bella l'analisi finale  :ookk:
Caligarock :guitar:


Moreno Viola

Effettivamente è una bella gatta da pelare, però ho un po' l'impressione che al Peavey non puoi chiedere nient'altro che il suo suono mentre la caratteristica forse più apprezzata del Blackstar è la sua versatilità e probabilmente un suono "simile" a quello del Classic 30 ce lo tiri fuori.
Per me fai bene a dare una seconda opportunità al Blackstar.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Beholder76

La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2015, 11:31 PM
Io potrei dire delle castronerie pazzesche ma mi pare di sentire nel suono A il soun del Blackstar e nel B , il Classic 30.

Mi piacciono entrambi : usi diversi, scopi diversi,  ma entrambi molto interessanti. ..
quoto..a meno che di settaggi estremi..A Blackstar e B Classic 30

In ogni caso l'A è troppo asciutto..povero..non mi piace.
Preferisco il B!
  :martini:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Scusate cse vado OT, ma mi sto preoccupando per le dur brutte notizie ed i problemi famigliari segnalati. Vigi, se ti va di parlarne e/o se possiamo fare qualcosa,  siamo qui.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Beholder76

Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2015, 07:45 PM
Scusate cse vado OT, ma mi sto preoccupando per le dur brutte notizie ed i problemi famigliari segnalati. Vigi, se ti va di parlarne e/o se possiamo fare qualcosa,  siamo qui.
Beh certo...mi auguro cose superabili.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."



zap

L'altro giorno ho fatto un giro nel negozio di fiducia,alla ricerca di qualcosa che potesse sostituire il mio macigno,gran bel pezzo di amplificatore per carità,di altissima qualità tedesca e senza fronzoli,però al momento 50w sono troppi...ma sopratutto il peso,più che altro per l'infinita scalinata che separa la mia stanza/studio con il piano stradale.
Tra le varie occasioni (ho sbirciato più che altro nell'usato) mi veniva proposto il Blackstar HT20,sembrava un ottimo prodotto,ma il mio piccolo mi veniva troppo deprezzato,ho quindi abbandonato l'idea.
Vedrò di farmi un isobox,credo che sia l'unica alternativa...e di installare una funivia per far salire l'ampli da casa.
Quello del test che modello è Vigilius?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.