Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 02:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ampli Blackstar HT-40 le regolazioni ottimali

Aperto da Vigilius, 11 Gennaio, 2012, 01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Con tutta probabilità questo sarà il mio primo ampli serio  :D

Chissà quando  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

4RosesGroove

Prova a chiedere a Vigilius se te lo vende....

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Giugno, 2012, 05:32 PM

4Roses

Potrei anche... ho visto la mia vecchia passione: il Vintage Modern 50 watt, pesa come un camion però e non ha gli stessi bei puliti, ma ha le KT66 nelle finali... un sogno di pulizia e devastazione.

Domanda: fino a quanto puoi tirare il master volume prima che esploda tutto?
Ho provato in casa sino a 3/4, ma diventava mediosissimo e quindi credo che non lo tirerò mai oltre la metà.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 03 Giugno, 2012, 06:03 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Giugno, 2012, 05:32 PM

4Roses

Potrei anche... ho visto la mia vecchia passione: il Vintage Modern 50 watt, pesa come un camion però e non ha gli stessi bei puliti, ma ha le KT66 nelle finali... un sogno di pulizia e devastazione.

Domanda: fino a quanto puoi tirare il master volume prima che esploda tutto?
Ho provato in casa sino a 3/4, ma diventava mediosissimo e quindi credo che non lo tirerò mai oltre la metà.
Anch'io ho già provato a tirargli il collo, diciamo fino a ore 16.
Non mi dato l'impressione di un'alzamento di frequenze medio-alte. Mi sembrava sempre uguale.
Sicuramente una questione di orecchio diverso dal tuo.
Comunque quando l'ho fatto, il volume del canale era a ore 9, per far lavorare al meglio le finali.

Il Vintage Modern è il 2266, quello con il Master?

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Giugno, 2012, 06:23 PM

Anch'io ho già provato a tirargli il collo, diciamo fino a ore 16.
Non mi dato l'impressione di un'alzamento di frequenze medio-alte. Mi sembrava sempre uguale.
Sicuramente una questione di orecchio diverso dal tuo.
Comunque quando l'ho fatto, il volume del canale era a ore 9, per far lavorare al meglio le finali.

Il Vintage Modern è il 2266, quello con il Master?

Sì, proprio quello, ci ho fatto pure un po' di video comparativi con la mia JCM800.

Io invece tengo il volume del Clean a ore 14 e quello del canale OD pure più alto; insomma ho usato la logica contraria alla tua anche perché suono in casa.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

Beh la differenza dinamica tra i volumi d'uscita dei canali é normale: se il range del clean và da 0 a 100, quello del OD và da 20 a 80 (per effetto della compressione).

Io faccio il contrario: regolo prima quello del distorto come deve essere, poi pareggio quello del clean. Se non basta metto il compressore.

Non vendere il Blackstar...ti prego!

4Roses

Vu-meter

Bellissimo questo topic !!! Un vero riferimento per chi ha il Blackstar HT 40 !!!!

Fantastico !

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Giugno, 2012, 07:16 PM
...
Non vendere il Blackstar...ti prego!

4Roses

Non penso proprio: mi piace ed è versatile. Pesa solo troppo!!!!!!!!!!!!
Ora sto in GAS da possibile cambio cono, ma i puliti cristallini mi piacciono troppo e non saprei dove sbattere la testa.

Piuttosto facciamo diventare questo post un punto di riferimento del Blackstar Ht-40, come vuole Vu: mettiamo settaggi e suoni con regolazioni e samples vari.

4RosesGroove

Appena ho il tempo lo faró volentieri.

4Roses

4RosesGroove

Dunque riguardo l'esperienza di Vigilius, utilizzando il Blackstar in live.

Da come ho capito, hai utilizzato la presa Speaker Emulation Output.
Le Direct Output é un'uscita bilanciata da inviare direttamente ai sistemi Full Range (mixer, registratori, casse,... cioé il PA) simulando il suono che raccoglierebbe un microfono posizionato davanti al cono di una determinata cassa (Speaker Cabinet Emulator), che non é altro che un circuito posto all'uscita della Direct Output.
Utilizzare le Direct Outputs può portare quindi a dei vantaggi notevoli, rimane comunque il fatto che queste offrono solo una simulazione della microfonatura, la cui qualità sonora è superiore. Il sistema di lavoro del microfono è simile all'orecchio umano, ma con una maggiore fedeltà sonora. Al contrario dello Speaker Emulator, ha la capacità di interagire con l'ambiente, che ha una particolare importanza nel sound globale. La simulazione, seppure molto fedele, rimane comunque una simulazione (i grossi svantaggi sono la compressione del suono con relativa perdita di dinamica, un restringimento globale dello spettro di frequenza con una piccola perdita su certe ed un rafforzamento sulle altre).

Dunque la microfonatura resterà sempre la miglior soluzione per riprodurre in modo reale al 100% la qualità sonora di un ampli.

Sul fattore peso, io mi sono organizzato con un cover-rack con le ruote, molto comodo.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi.

4Roses

Vu-meter

In effetti la cosa migliore resta sempre un mix tra le due cose nel P.A. : un canale raccoglie il mic di fronte all'ampli, un altro canale l'uscita emulata e poi il fonico le gestisce...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Tutto vero, ma per il pubblico di oggi un cavo basta e avanza e poi la microfonatura è soggetta a 1000 variabili dovute alla posizione e ai vari inciampo di chi passa nei paraggi, vibrazioni del palco etc.

Sempre meno voglia di sbattermi: alla fine il Guitar Rig nel PC è più comodo e persino versatile. Le ruote? Buona idea tranne per il fatto che avevo da fami almeno 4 rampe di scale in 3 luoghi differenti.
Ho bisogno di un roadie  :laughing:

Invece rimango sempre da solo a smontare anche se ormai ho raggiunto un buon tempo: 20 minuti monto e 20 smonto.

4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 09 Giugno, 2012, 08:48 PM
Tutto vero, ma per il pubblico di oggi un cavo basta e avanza e poi la microfonatura è soggetta a 1000 variabili dovute alla posizione e ai vari inciampo di chi passa nei paraggi, vibrazioni del palco etc.

Sempre meno voglia di sbattermi: alla fine il Guitar Rig nel PC è più comodo e persino versatile. Le ruote? Buona idea tranne per il fatto che avevo da fami almeno 4 rampe di scale in 3 luoghi differenti.
Ho bisogno di un roadie  :laughing:

Invece rimango sempre da solo a smontare anche se ormai ho raggiunto un buon tempo: 20 minuti monto e 20 smonto.
Come roadie, se paghi bene, vengo io!

Sul discorso della comodità hai pienamente ragione. Io provato una sola volta a suonare live con il Mac e la Motu, potrebbe funzionare perfettamente ed anche di qualità, ma con due computer. Il mio é andato in crash, gran figura di....!

Aspettiamo un tuo nuovo topic sulla giornata, che mi pare sia stata un pó deludente.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 09 Giugno, 2012, 09:01 PM
....
Aspettiamo un tuo nuovo topic sulla giornata, che mi pare sia stata un pó deludente.

4Roses

Più che deludente mi ha fatto capire alcune cose: forse me le ero solo dimenticate.

Tiziano66

Ho scopeto una cosa molto particolare, del Blackstar.
Degli ampli che ho provato fin'ora non mi era mai capitato.

Il Blackstar ha uno standby automatico: se non c`è un cavo collegato in fronte, tutto l'ampli è in standby.
L'ho scoperto mettendo un multieffetto inserito nel return del loop effetti, non si sentiva niente. Ma collegando un cavo volante in fronte, funziona.

Vi è mai capitato?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.