Salute a tutti.
Per vari motivi farò diverse serate in "piccolissimi" locali senza la band, solo io e la mia fidata chitarra.
Il repertorio è AC/DC e Black Sabbath.
Voglio ricreare queste sonorità pari-pari, utilizzando il suono cruch "tirando il collo" al finale.
Dunque senza aiuto di OD esterni o distorsori.
Per la chitarra suonerò la Godin Summit (che all'occasione posso splittare gli Humbucker in attivi) e non voglio comperare una SG.
Per l'ampli ho il Blackstar Club 40 e la testata Mesa Mark IV, fatto le prove sono troppo potenti per poter saturare il finale in ambienti così piccoli (escludo a priori di usare un Dummy Load!) e pensando che che probabilmente non esiste un'împianto PA.
Vorrei acquistare un'ampli a basso wattaggio ed ho messo gli occhi sulla testata VHT Special 6 Ultra Head con il cabinet cono 12" Celestion.
Con i vari controlli penso si possa tirare fuori tanti suoni diversi. Qualcuno l'ha già provato questo ampli?
Avete avuto altre esperienze con ampli di basso wattaggio?
Correggo il mio post precedente:
diciamo di stare sui 15W max., il VHT è mica male ma in effetti poco potente e poi per suonare clean o distorto bisogna cambiare posto al cavo (non molto comodo) o mettere uno switch.
Ci sarebbe anche il VHT 12/20 ma non sò niente di questo.
Ho visto l'Ibanez TSA15H con cabinet 1x12", dai sampler ottimo suono, a parte che non ho ben capito la storia del loop effetti prima dello stadio preamp.
E poi il Laney Cub Head con cabinet 2x12"!!! Sentito direi ottimo.
Tutti e due ca.400 euro su Thomann.
Diciamo che con 15W forse riuscirei a saturare il finale.
Domanda: saturando il finale con il Master, il volume del preamp voi come lo gestite?
Nel senso che con due canali, il mio riferimento è il canale OD ed il clean lo regolo di conseguenza (se non basta ci piazzo il comp). Volumetricamente parlando.
Grazie delle vostre risposte.
Ciao Tiziano, purtroppo personalmente non so risponderti . Non ho mai avuto queste necessità e mi sono sempre affidato ad overdrive per la saturazione. Inoltre non ho mai provato nessuno degli ampli da te citati, che proprio non conosco .
Non ho davvero idea di cosa consigliarti nè di come utilizzarlo , spero in qualche altro gentile utente che magari abbia esperienze a riguardo .
Chiedo venia.
Come mai ti sei "incaponito" a non voler overdrive ?
Vu :)
Ciao,
io con il mio Blackstar HT_Drive mi ci trovo alla grande!
Però volevo avere un ampli basso wattaggio e cercare di saturare il finale. Rispetto alla saturazione del pre, é molto più cruch più cremoso, armonica,....
Comunque sono proprio indeciso sia sull'Ibanez che sul Laney.
Trovato dei video, ma è difficile fare il confronto.
Aspetto qualcun'altro che magari li ha provati. Fare una prova qui in Ticino è quasi impossibile, ci sono tre negozi in croce!
Grazie comunque
Per saturare un finale bisogna veramente portarlo al massimo e in casa anche 1 watt è troppo; saturare il finale di un 15 watt a valvole? La vedi dura, specie se è costruito bene, potrebbero saltarti i padiglioni auricolari.
Oggi mi è andata di ...o! 8)
Ero in Svizzera tedesca x lavoro e sono capitato per caso in un negozio di strumenti musicali e, sempre per caso, avevano l'Ibanez TSA15H con cassa e Footswitch, tutto nuovo ed ancora imballato!! :sbavv:
Stà di fatto che l'ho provato ed a dir poco è spettacolare. ;D
Piccolo sunto:
modalità Clean (bypassano il Tubescreamer), sono arrivato a volume 8-9 senza un minimo di distorsione!! Quando si dice Headroom!!
Ho attaccato la chitarra nel return effetti (per utilizzare l'ampli escludendo tutta la sezione tubescreamer e lavorando solo con le valvole), a 5 di volume un bella saturazione del finale (calda, cremosa, spalmata sul panino,...)
In modalità Tubescreamer attivata e come avere attaccato il TS808HW, a dir poco SRV e più!
Il Clean si può boostare per sporcarlo pochissimo.
Il loop effetti è inserito dopo la sezione Tubescreamer e prima del pre (stranissimo!!!), ma comunque ho provato un chorus ed un riverbero, funzionano a meraviglia.
Modalità 5W saturi il finale e ti tappi le orecchie, se sei vicino, a 15W impossibile (comunque meglio microfonare).
Conclusione: l'ho comperato!
Ho visto su MusicOff una recensione video e sò che a livello di gradimento è ottimo.
Buona suonata a tutti. :firuli:
Fortunello, comunque a 15 watt saturare un finale è già da sordità!
Citazione di: Tiziano66 il 31 Gennaio, 2012, 05:48 PM
Oggi mi è andata di ...o! 8)
Ero in Svizzera tedesca x lavoro e sono capitato per caso in un negozio di strumenti musicali e, sempre per caso, avevano l'Ibanez TSA15H con cassa e Footswitch, tutto nuovo ed ancora imballato!! :sbavv:
....
Conclusione: l'ho comperato!
Grande !!!! :ookk:
Sono proprio contento per te , perchè sei davvero riuscito a portarti a casa ciò che ti serviva . A volte lo diamo per scontato, ma non è così, sono moltissime le volte che spendiamo i nostri soldi e poi non siamo del tutto soddisfatti. Tu invece avevi una cosa ben definita in mente, hai avuto la botta di "fondo" di poterla trovare e provare e... sono contento che tu sia contento .
Un abbraccio e ... magari facci sentire dei sample !!! :abbraccio:
Vu :)
la sensazione di saturazione del finale che ho percepito, l'ampli era switchato a 5 watt! Per non demolire le vetrine del negozio!
Per i sample vedrò quando saro piu' attrezzato in home recording.
Grazie a tutti e due x la vostra gentilezza.
Ok, per adesso goditi il tuo nuovo acquisto !
Un abbraccio :abbraccio:
Vu :)