Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca di un valvolare per tutte le situazioni!

Aperto da Cut, 18 Settembre, 2013, 09:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cut

Riporto all'attenzione il presente topic dato ultimi aggiornamenti  :)

Ho editato il post iniziale, spero di essermi spiegato quanto basta, attendo il vostro supporto  :thanks:

Vigilius

Purtroppo il tuo giudizio sulla Tubemeister è molto simile al mio; provata anch'io sperando fosse la soluzione di tutti i problem i, ma... il canale lead è troppo per me e il clean è veramente bello, ma manca di corpo come hai detto tu. Il canale crunch alla fine è il migliore, ma finisce proprio dove io vorrei una atcca in più per i soli.
Mesa Boogie Lonestar? L'ho visto, ma mica lo provo: tanto a quel prezzo anche se mi piacesse potrei fare ben poco se non sognarmelo di notte.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



nihao65

Ciao,
beh che dire, il Lonestar è veramente un signor ampli, se poi lo paragoni al Tubemeister, con rispetto parlando, ma c'è un abisso e ovviamente non mi riferisco solo al prezzo.
Se dovessi fare un appunto ai Mesa, è che non sono così "immediati", nel senso che bisogna smanettarci sopra un po' prima di trovare il proprio suono, quindi un po' il contrario del tipico monocanale tipo plexi o jcm800 dove invece il suono di base è quello (e chi ne vuole un altro? :cool:  :eheheh:) e i vari potenziometri servono per rifinire i dettagli.

Nihao

Tiziano66

Come ex posessore di un Mesa, concordo con Nihao: non sono così semplici da gestire, specie quelli con il push-pull che si possono miscelare i canali.

4Roses

nihao65

I Lonestar, stando sull'usato,  non credo li troverai a meno di 1500euri ma, gusti personali a parte, li vale tutti; certo le potenze sono 10/50/100w, quindi anche selezionando quella minima non credo che in casa andrai molto oltre le prime due tacche del master.
Se vuoi stare sul sound american style potresti vedere qualcosa in casa Jet City, che praticamente è la linea economica Soldano ( :sbavv: :sbavv:). Non mi è mai capitato di provarne, ma ne ho sentito parlare bene e i prezzi sono decisamente contenuti.
Nihao   

Riki Blackmore

Eh, mon ami, dovresti decidere un pochino su cosa orientarti.

Il pulito del twin lo trovi li, il crunch della Plexi lo trovi la e l'hi gain della 5150, qui. Purtroppo avere tutto assieme è un'utopia, ergo devi decidere  :eheheh:

Per quel che devi fare, io scarterei i Marshall monocanale: vuoi usare molti pedali, e hai bisogno di "variabilità sonora"...il che non fa rima con "Marshall"! (imho)

E bisogna anche tener conto del portafogli, fare di necessità virtù: so che sarebbe bello avere l'ampli mega grosso giga pawa, però spesso è controproducente (sai meglio di me..).  :cry2:

Se il pulito del Tubemeister ti risulta esile, potresti provarci qualcosa sopra, tipo un booster come il T.C che ho preso, per riempire un po'. Le alternative ci sono, comunque, e neanche troppo costose..


Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 27 Settembre, 2013, 01:49 AM

Il pulito del twin lo trovi li, il crunch della Plexi lo trovi la e l'hi gain della 5150, qui. Purtroppo avere tutto assieme è un'utopia, ergo devi decidere  :eheheh:


:quotone:



Citazione di: Riki Blackmore il 27 Settembre, 2013, 01:49 AM

Per quel che devi fare, io scarterei i Marshall monocanale: vuoi usare molti pedali, e hai bisogno di "variabilità sonora"...il che non fa rima con "Marshall"! (imho)


Quoto anche questo !!! :quoto:


Vu :)





"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NergalRock

Citazione di: nihao65 il 26 Settembre, 2013, 10:35 PM

Se vuoi stare sul sound american style potresti vedere qualcosa in casa Jet City, che praticamente è la linea economica Soldano ( :sbavv: :sbavv:). Non mi è mai capitato di provarne, ma ne ho sentito parlare bene e i prezzi sono decisamente contenuti.
Nihao

Indubbiamente bell'ampli, io ho provato il 22 watt, l'unico problema è che non ha pulito...e quando dico 'non ha pulito' intendo dire che a volume da negozio (che è più basso del volume che tengo io in casa) era già in crunch (il commesso mi diceva che è progettato con quest'intenzione). Però potresti provare le versioni a wattaggio più alto...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Cut

Citazione di: Vigilius il 26 Settembre, 2013, 09:02 PM
Purtroppo il tuo giudizio sulla Tubemeister è molto simile al mio; provata anch'io sperando fosse la soluzione di tutti i problem i, ma... il canale lead è troppo per me e il clean è veramente bello, ma manca di corpo come hai detto tu. Il canale crunch alla fine è il migliore, ma finisce proprio dove io vorrei una atcca in più per i soli.

Ehhh obiettivamente non posso che darti ragione, e banalmente mi sembra da stupidi cercare di correggere l'ampli con svariati pedali per dargli un suono più vicino alle mie idee (ex boost/comp sui clean, od o aggiunte varie per i crunch).

@Nihao, 4Roses: si sulla "difficoltà" dei mesa ne so qualcosa, diciamo che sono abbastanza intricati, però tutto sommato, nel LONESTAR SPECIAL (che a differenza del fratellone è di 30 watt, con potenze variabili 30/15/5) due canali e uno schema abbastanza tradizionale, poi ovvio aspetto di averlo sentito come si deve di persona prima di stilare un verdetto definitivo, e come già dicevo, ovvio, sotto i 1500 used me lo scordo!

@Rik: sul giga grosso e affini siamo sempre li, son fermo ancora prima di cominciare, e l'idea degli attenuatori non mi sfagiola molto, tant'è che sarebbero un'altra vagonata di soldi oltre al prezzo base dell'ampli e ovviamente senza la certezza del risultato atteso..
Come dicevo prima a Vigi, provare la correzione coi pedali non penso sia una scelta così centrata, punterei appunto a qualcosa che di base mi piace, ovvero ci attacco il jack e suona come voglio io, il corredo pedalanza, seppure mi intriga e ingolosisce parecchio, è secondario in questo caso.


Per quanto riguarda i Jet City avevo provato il combo da 20, e obiettivamente confermo quanto dice NergalRock, tirarci fuori un pulito è complicato...poi si ho visto che è uscito pure il bicanale, però dubito di riuscire a concedermi la prova senza ordinarlo appositamente.

Rimango in sospeso sul discorso ENGL Gigmaster 30 (oppure anche la Ironball, seppure con qualche ma e qualche forse), e ancor più sospeso sui Blackstar, che ho già provato ma ad oggi non mi soddisfano molto.

Altre proposte/osservazioni?
(Discorso proposte è rivolto per lo più ad ampli di altre marche, magari non così conosciute/blasonate...ex leggevo di Raffuss che parlava di un certo Two Tone)

PaoloF

La butto li, poi magari dico una cavolata: il Fender Super Sonic 22W l'hai preso in considerazione?


  • Ha un wattaggio gestibile
  • Pulito Fender, quindi più americano di così  :D
  • Combo
  • 2 canali, e mi pare che il secondo abbia anche una discreta riserva di gain

Nuovo mi pare stia intorno ai 1200€, però non ho guardato sinceramente se ci sono anche usati.


Riki Blackmore

Lampo di genio: Cut, provati una Engl Fireball come quella che avevo, la 60w, bicanale.

Provala con gain intorno a h 1 o 2.

Sull'usato dovrebbe stare intorno agli 800€; e, aldilà dell'aspetto, se regolata bene può dare molte soddisfazioni in tanti generi.  Try!

nihao65

Citazione di: Riki Blackmore il 27 Settembre, 2013, 01:49 AM
Il pulito del twin lo trovi li, il crunch della Plexi lo trovi la e l'hi gain della 5150, qui. Purtroppo avere tutto assieme è un'utopia, ergo devi decidere  :eheheh:

:eheheh: a meno di non averli tutti e 3 dietro le spalle su un palco  :jawdrop:
scherzi a parte, se effettivamente hai bisogno di una varietà sonora così ampia penso che forse dovresti considerare l'opzione ampli con un bel pulito e pedali, oppure pre a rack ma qui si aprono strade diverse.

Nihao

Cut

Eccomi che torno alla ribalta...scusate la poca solerzia nel rispondere ma purtroppo al momento mi trovo immerso nella preparazione della tesi di laurea (cosa che dovrebbe arrivare a fine Novembre...yeeehhh libertà  :yeepy: ).
In ogni caso colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito a condividere le proprie opinioni!

Alla luce degli ultimi eventi, quel che resta dei miei due progetti è la seguente situazione: un gruppo fermo non si sa fino a quando vista la partenza del cantante per Londra; l'altro fermo pure lui visto l'abbandono di cantante e tastierista, quindi su questo secondo fronte ci vorrà ancora tempo per sistemare le cose e ripartire come si deve.
Quindi in base a questo sto mettendo da parte il discorso ampli per le situazioni esterne, dato che comunque ho il fidato Bandit 112, il buon vecchio carrarmato.

Di conseguenza ho deciso di spostare l'attenzione ad un ampli per l'uso personale e che quindi mi consenta una massima fruibilità nel contesto casalingo, insomma un ampli da accendere quando e come voglio, senza troppi problemi per volume e potenza erogata.
(E lasciare per il prossimo futuro il discorso testa/amp più ciccione)

[@PRSpaolo: sul fender devo dire che avevo sentito parlar bene, per altro alcuni alludevano anche ad un'ispirazione marshall, poi beh di fatto si conferma un discreto compromesso tra buon clean e gran dose di gain. Il punto è il volume finale, forse un po' troppo per la sola camera]
@Rick: Sulla Fireball penso valga un po' lo stesso discorso in questo caso, sarebbe sprecata]

Poi so bene che forse da un 30 a un 50 a un 100 watt, a livello di decibel/potenza ci passa poco (puristi/esperti linciatemi pure), ma resta il fatto che in un contesto casalingo non mi sembrano la scelta ideale, non si esprimono per nulla se non gli si da almeno un po' di voce, cosa che personalmente, al momento, vorrei poter dare ma in una misura ridotta, quindi partendo da un mezzo più consono e piccolo, riuscendo a sfruttare al meglio le sue potenzialità valvolari e a gestire come si deve il contesto delle dinamiche, che di contro, con un gigampli sarebbero mortificate.

Per ora i requisiti che ho cercato di pormi sono i seguenti:
- che sia valvolare
- che abbia pulito e distorto divisi (ergo 2 canali) (l'idea di suono che ho in testa è qualcosa di mediamente rock-rock/blues, con un clean possibilmente caldo e un crunch/lead non troppo moderni)
- Watti da 5 a massimo 15 (o anche 20, ma qui entra il discorso riduttore di potenza integrato, visto che già col mio Peavey Windsor 15W genero malumori diffusi e pensare che anche lui ha il power soaker...)
- Send/Return (peculiarità che reputo abbastanza importante visto l'utilizzo delle modulazioni)
- Cono da 12" (coni qualora scegliessi 2x12).

Quindi detto questo, al momento avevo adocchiato due possibilità (dopo video e girovagare in rete):
- l'ENGL Gigmaster 15 (per altro già consigliato da Nihao) il quale mi sembra discreto, il punto è che il pre non è interamente valvolare a quanto si legge in giro, ma la valvola di pre è un phase inverter o qualcosa di simile (premetto che c'ho capito un po' pochino, quindi se qualcuno lo conosce ringrazio anticipatamente per le eventuali spiegazioni). 
So che c'è anche la versione da 30, ma non è dotata di power soaker, ergo non la considero, e sempre di ENGL c'è anche la Ironball ma rispetto alla Gig costa 400 banane in più...siamo sui 900 euri...un po' tantini.

- il Cicognani Brutus 11/4, d'impatto molto bello, sembrerebbe avere tutto quello che cerco: potenza contenuta (e riducibile), vari voicing, interamente valvolare, s/r, canali divisi, eq 3 bande, 3 possibilità di presence, gain e volumi separati...insomma sembrerebbe allettante, qualcuno lo conosce/l'ha avuto? consigli in merito a questo amp?

- Laney Lionheart L5T, bellino, bicanale 5 watt, cono da 12 Celestion Greenback, s/r, reverb integrato, unico problema il bassissimo rapporto q/p...deciamente caruccio il giocattolino..

E come sempre taaaanti taaaaaaanti dubbi..  :'(


PaoloF

Se fossi in te, inserirei nella lista dei papabili anche il Maranello Blacktop:



Il Brutus lo sentii anni fa in fiera suonato da Begotti, ma era la prima versione della testata: ai tempi mi fece un'ottima impressione, era collegato ad una cassa Marshall 4x12, suonato con una PRS. La versione combo non la conosco però.

nihao65

Citazione di: Cut il 07 Ottobre, 2013, 10:18 PM
- l'ENGL Gigmaster 15 (per altro già consigliato da Nihao) il quale mi sembra discreto, il punto è che il pre non è interamente valvolare a quanto si legge in giro, ma la valvola di pre è un phase inverter o qualcosa di simile (premetto che c'ho capito un po' pochino, quindi se qualcuno lo conosce ringrazio anticipatamente per le eventuali spiegazioni). 


Ciao, io non so esattamente se il pre o comunque in generale questo ampli sia 100% valvolare oppure no (mi devo documentare  :reading:  :lol:), ma è meglio comunque chiarire che la valvola chiamata phase inverter non è la "responsabile" della sezione preamplificatrice; questa valvola è messa sempre prima della sezione finale , dopo quindi la sezione preamp, e serve per dividere il segnale in due semionde, una positiva e l'altra negativa; in questo modo le valvole finali lavorano a coppia ognuna per un tipo di semionda "spingendo" di più.
L'ho fatta breve e magari non troppo chiara, anche perchè non sono un tecnico, ma il succo è quello.

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.