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Alla ricerca di un valvolare per tutte le situazioni!

Aperto da Cut, 18 Settembre, 2013, 09:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cut

Da diverso tempo stavo meditando sull'acquisto di un ampli valvolare che fosse idoneo a tutti gli usi, dalla casa ai live.
In primis per la casa, quindi basso wattaggio onde evitare i soliti casini di vicinato e prima ancora rompimenti genitoriali. (Abbassaaaaaaaaaaaaaaaa!! cit.)
Secondo obiettivo sarebbe quello di sfruttare l'ampli anche in un contesto di Live, quindi con "abbastanza Watti".

Per ora me la sono sempre cavata con il Vypyr (o col Bandit), che tra una storia e l'altra o ti ritrovi in un piccolo locale o ti amplificano quindi i bassi volumi sono più che sufficienti.
Successivamente ho poi acquistato lo Windsor Studio, 15 watt, tutto valvolare, una bella soddisfazione devo dire, molto vicino a un Marshall come idea, monocanale, che sfrutto quasi esclusivamente per il personal gaudio, dato che per esigenze di gruppo ho bisogno sia di puliti cristallini (e magari con qualche bell'effetto) che di crunchettoni/distorti un po' peso (alla EVH diciamo!).

Quindi beh diciamo che sono alla ricerca di un qualcosa di abbastanza versatile e soprattutto di gestibile...testatone da 100 o 50 wattoni non saprei come gestirle, in casa meno che mai!

[EDIT]

Ebbene ho avuto modo di provare il Tubemeiste, con una cassa ENGL 2x12 svasata (veramente bella).
Che dire, sicuramente un buon ampli, ma su alcune cose m'ha lasciato un po' perplesso, il clean è forse TROPPO cristallino, anche alzando il gain si sporca un po' ma lo trovo sempre smilzo, magro, non si ingrossa...e il Lead forse un po' troppo sparone pieno di alte...
Provata sia con Strat che con LP, e suppergiù, a parte la robustezza dell'humbucker, grosse differenze non ne ho notate, e di certo la cassa dubito potesse influenzare così tanto. (bilanciata, V30, Closed Back).


Alla luce dei fatti pensavo quindi che forse potrebbe farmi comodo altro, obiettivamente mi piacciono molto i Clean "American", quindi "tipo TWIN" per fare un nome a caso, mentre per i distorti beh apprezzo molto cose Marshallose simil Plexi/JCM800 (intesa anche in contesto higain, magari spinta da un bell'od, su questo aspetto di più non cerco, come suono distorto arrivo come dicevo prima al massimo sul tipo EVH, tuttalpiù mi prendo un Throttle Box della Mesa, visto come suona peso!).

Quindi in ultima analisi, seppure un pò fuori budjet, ho notato esserci un interessantissimo (e costosissssssssssssssssssimo) Mesa Boogie LoneStar Special...veramente un ampli favoloso per come lo descrivono e per quel che ricordo di aver sentito in alcuni live...
Bi canale, filosofia abbastanza vicina al Rock/Blues (ma non solo li!), stadi di potenza, e una versatilità che pare davvero ampia...
Come idea di base ho letto che viene accostato al Twin, ma comunque con la possibilità di avere un canale distorto bello pieno e che può benissimo spingersi in territori hard rock.

Al momento e visto lo stato delle cose (un po' di stallo con i gruppi) probabilmente penderei più sul combo, all in one, facilmente trasportabile, (penso e spero) sfruttabile in casa, eventualmente in contesto live un bel microfono e passa la paura.
(Chiaro costa una sbrega di soldi, però se fosse vicino a quello che cerco, magari stando sull'usato, i 1500 si può tentare di raggiungerli, vien da se che venderei Windsor, forse anche il bandit se questo mesa risultasse la pace dei sensi).

Voi cosa ne dite? sono sulla buona strada per arrivare ad una soluzione?
O consigliate altro? Altre marche, altri watt? Altre forme? (Provare col testata/cassa?)

:thanks:

NitroDrift



Cut

Citazione di: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 09:28 PM
provato nulla in casa blackstar?

Il classico HT 20 che non m'era piaciuto molto, l'ho trovato un po' plasticoso per i miei gusti, e poi diverso tempo fa il Series One 45 Combo, quello era veramente potente, sui distorti di una cattiveria immonda!

Vigilius

Io ho provato quella testata, il tubemeister, dove sai tu e pur ammettendo che suona bene non mi ha convinto a dar via il mio ampli; il power soak è una bella trovata, ma in termini di suono a volumi di casa perdi tanto, sappilo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Di ampli ce ne sono parecchi .. Vox fa delle belle cose apprezzabili ed anche Peavey ( leggasi classic 30 ) ..

Prima di tutto bisognerebbe capire a quel suono vorresti ispirarti .. da quel poco che abbiamo conosciuto di te, son convinto che uno degli ultimi Vox potrebbe non dispiacerti ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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nihao65

Hai provato anche Engl? So che il Gigmaster 15 è prodotto sia in versione testata che combo e puoi splittare la potenza da 15-5-1W o silenzioso.
Esiste anche la versione 30W ma solo testata e non credo abbia la potenza regolabile.

Quoto Vu x il Classic 30 che anche io possiedo, molto versatile, ma scordati di suonare a volumi da cameretta. io ci riuscivo (x la precisione in sala da pranzo) mettendo un pedale volume nel send-return, altrimenti anche con il volume al minimo era comunque alto.

Altra soluzione sono gli attenuatori di potenza, ma implicano altri tipi di problemi e comunque non sono il massimo se non sono di qualità e quindi costosi

Nihao


   

Cut

@Vigi: si so bene che il soak un po' sacrifica, ma a detta del "nostro vate-guru", il quale ha testato il medesimo amp sia col power soak interno che con un power limiter esterno, ha riportato che la differenza è più che sostanziale, poi ovvio, crunch e lead penso si schiaccino un po' in qualsiasi situazione con basse saturazioni, quindi specialmente in casa, o mi sbaglio? (chiedo perchè non vorrei essere in torto a pensarla così, anche se mi pare un ragionamento abbastanza logico, amp non satura = emissione gassosa fetente a livello di suono, per dirla in termini aulici)

Banalmente so che ci sono diversi 5 e 1 watt (mi vengono in mente i Blackstar già citati ma che personalmente non mi sfagiolano molto, avevo provato l'ht5 con una cassa mesa tempo fa, ma mi aveva lasciato veramente perplesso, difatti ho poi optato per il windsor, tutt'altra pasta, ma del resto anche altri wattaggi), ma obbiettivamente temo di acchiappare l'ennesimo giocattolo che anche piazzando sopra a una 2x12 non so quale fruibilità mi dia, di certo non un triplo canale più le svariate possibilità di equalizzazione del caso.

@Vu: di Vox onestamente non so molto, conosco giusto le cose basilari, qualche suono di AC, che però non mi piace molto, puliti un po' troppo taglienti per il mio gusto, poi chiaro lo stereotipo del Twin Reverb Silverface, bello grasso e rotondo mi uccide. (Ah si fruibilissimo in casa!  :cry2: )
Senza contare che come idea di AC ho un ampli bello sparone, non esattamente casalingo..tipo il muro di May  :eheheh:

Su Peavey nulla da dire, ottima, non a caso ne posseggo 3  :rotfl2:
Chiaramente finchè sono transistor tipo Bandit o Vypyr nessun problema, suonare suonano più o meno a tutti i volumi, anche rimanendo contenuti.
Col Windsor i problemini iniziano a sorgere con più facilità, poi essendo monocanale, un po' di voce è obbligo dargliela per avere un po' di bilancio tra pulito e crunch, chiaro poi essendo di ispirazione "Marshalliana" si ferma li, per cose più spinte e higain non c'è nemmeno da pensarci, cosa che invece mi farebbe comodo...banalmente un 5150 non me lo sogno neanche! (Seppure lo ritengo uno dei migliori amplificatori sulla faccia del pianeta!)

@Nihao: su Engl onestamente non ho provato nulla della produzione attuale, al tempo, mi piaceva un sacco la Powerball, una cannonata di testata, veramente devastante, certo forse un po' votata al metallone...
La Gigmaster dovrei sentirmela, indubbiamente sarei più propenso al 30, come dicevo sopra l'obiettivo principale del cambio sarebbe per un utilizzo allargato, quindi non solo in casa o non solo live.


In ultimo aggiungo che mi piacciono un sacco i Budda, nella fattispecie la serie Superdrive, quella col frontalino viola, il Vigi la conosce di sicuro, ci sono nel nostro negozio di fiducia, o meglio una volta c'era il combo da 18 watt, a mio avviso, davvero stupendo, e poi ora c'è (se non è scappata) la testa da 30, che avevo provato tempo fa con la cassa mesa recto 2x12 e una LP 59...mostruosamente devastante, la si sente proprio sotto le dita...pazzesca!
E per finire beh, il sogno nel cassetto sarebbe un Marshallone JCM800, magari come quello del buon Vigi, seppure m'accontenterei della 2205, la 50Watti, ma chiaramente li si pone il probelma della "gestione", probabilmente al di là delle mie possibilità d'uso, per ora, in tutti i live che ho fatto me la sono sempre cavata egregiamente con combo a transistor, o tuttalpiù qualche altro ampli condiviso, ma a mai con mostri di potenza del genere, tant'è vero che poi ti rompono comunque le scatole per abbassare, perchè sei altro, fa casino, eh il microfono e blablabla... Uffa.  :'(


Vigilius

Pensa un po' che i Budda non li ho mai provati perché pesa già solo il cartellino del prezzo; sul fatto che una 100 watt sia poco gestibile in casa dovrei farti conoscere Rawel34 che ottiene dei suoni quasi uguali a Van Halen con un Marshall a casa a volume infimo!

La Jcm800 è incredibilmente gestibile: certo, più la alzi e più suona, ma la puoi sentire anche a 0,2 di volume e quasi quasi la preferisco al power soak!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Sono d'accordo con Vigi sulla gestibilità; se hai una testa con un master volume la puoi usare tranquillamente anche in casa, e live hai una bestia da domare. Il problema in questo caso è che i suoni nelle due (o 3 se ci metti anche le prove) situazioni potrebbero risultare nettamente diversi e come spesso accade quello che a casa ti pare stupendo, appena alzi il volume ti fa l'effetto inverso.

Nihao

PS: in termini di volume percepito la differenza tra un 100w e 50w è minima, e tra l'altro se hai un 100w è sufficiente togliere 2 delle valvole finali per ottenere quasi la stessa cosa (io avevo fatto così sulla mia vecchia 6505+)

Vigilius

Verissimo: io ho scoperto a mie spese che il mio Blackstar quando passa la metà con il master cambia completamente faccia; ingenuità mia non prevederlo. Poi ho scoperto che anche il fido 4roses suona con il master a ore 10 e si microfona; o hai veramente tanta esperienza - ed io l'ho quasi tutta persa a questo punto - oppure meglio farsi dei bei suoni ad un volume 'umano' e poi microfonarsi e non affidarsi solo alla potenza bruta. Potendo l'ideale sarebbe fare dei suoni paurosi con finali a cannone, ma in una isobox o cose similari, ma sono cose che si possono permettere solo i professionisti, nemmeno tutti, con tanto di tecnici al seguito.
Ho visto un concerto stupendo della PFM al Donizetti a BG dove Mussida suonava con un ampli Fender di fronte a lui come spia, addirittura era piegato come un monitor, a volumi umani ed avere in sala un suono stupendo!

Quando presi la 100 watt feci un ragionamento: non volevo tutti quei watt per fare più casino, ma per avere il suono più pulito; ci ho azzeccato! Ma scegliere un ampli nel 1985, quando presi la JCM800, era ben diverso da oggi; era proprio un altro mondo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Citazione di: Vigilius il 19 Settembre, 2013, 09:09 PM
Verissimo: io ho scoperto a mie spese che il mio Blackstar quando passa la metà con il master cambia completamente faccia; ingenuità mia non prevederlo. Poi ho scoperto che anche il fido 4roses suona con il master a ore 10 e si microfona; o hai veramente tanta esperienza - ed io l'ho quasi tutta persa a questo punto - oppure meglio farsi dei bei suoni ad un volume 'umano' e poi microfonarsi e non affidarsi solo alla potenza bruta. Potendo l'ideale sarebbe fare dei suoni paurosi con finali a cannone, ma in una isobox o cose similari, ma sono cose che si possono permettere solo i professionisti, nemmeno tutti, con tanto di tecnici al seguito.
Ho visto un concerto stupendo della PFM al Donizetti a BG dove Mussida suonava con un ampli Fender di fronte a lui come spia, addirittura era piegato come un monitor, a volumi umani ed avere in sala un suono stupendo!

Quando presi la 100 watt feci un ragionamento: non volevo tutti quei watt per fare più casino, ma per avere il suono più pulito; ci ho azzeccato! Ma scegliere un ampli nel 1985, quando presi la JCM800, era ben diverso da oggi; era proprio un altro mondo.
:quotonegalattico:

Tra l'altro prima non l'avevo notato, ma con il budget che ti sei prefissato Cut, se dai uno sguardo all'usato puoi trovare delle cose interessanti in casa Marshall, sia testate che combo.
In fondo se già hai un suono ben preciso di riferimento, come il jcm800, e sei già comunque ben attrezzato, forse ti converrebbe avere un pizzico di pazienza  e scegliere con calma senza rischiare di pentirti troppo presto della scelta; ovvio che questo è solo un consiglio.

Nihao

Cris Valk

Io uso un Marshall DSL 50W (la vecchia versione) in casa in configurazione stack 8x12 a volumi bassi e suona bene lo stesso,questo perchè lavora di pre e non ha il master volume ma volumi separati per ogni canale e basta,in piu' quando alzo il volume il suono non cambia o almeno non drasticamente,poi comunque in live uso lo stesso volume che ho in sala prove,al massimo qualcosina in piu' e poi microfono...

E' molto versatile,ha un ottimo pulito per essere un Marshall,e di gain ne ha molto,io ci suono da Elvis ai Metallica tranquillamente poi per cose piu hi gain non saprei in quanto generi estremi non mi piacciono quindi manco ci provo,ma al limite un booster in front e credo che ci arrivi senza problemi...come ha suggerito Nihao col budget ci stai dentro benissimo e risparmi anche qualcosina...poi non so se è vero ma pare che sia ispirato alle sonorità della Plexi e la 800...

i canali sono 2 (tutti e 2 con volume e gain impostabili) con 2 modalità ognuna,quello verde (per me il migliore) Clean e Crunch,e quello rosso Lead 1 e Lead 2 (ovviamente il 2 è quello che ha piu' gain) poi ha un bass boost (deep) e uno scava medi (tone shift),equalizzazione in comune (purtroppo),c'è anche il presence,riverbero analogico a molla per ogni canale pero' un po' acido per i miei gusti...

Ma questa è solo la mia opinione,se lo trovi e puoi,provalo...



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cut

Anzitutto grazie a tutti per gli ulteriori ragguagli!  :thanks:

Allora sulla questione del passaggio da 100 a 50 ne ero al corrente, quindi si al limite sarebbe un'opzione da tenere in considerazione ai fini dell'acquisto.

Sul gusto personale indubbiamente il JCM800, per come lo conosco e per come l'ho sentito, una vera bomba sotto tutti i punti di vista, poi beh chiaro, tanto è anche il suono che ci si immagina e si sente sugli album dei propri eroi.
Chiaro che, potendo scegliere e avendo risorse illimitate, bisognerebbe far la pila, pulito del Twin, crunch del JCM/Plexi, lead del 5150...però ovviamente è abbastanza utopica come visione...e poi sai che voglia a scarrozzare in giro tutto l'ambaradan, altro che panda, mi tocca prendere un tir con rimorchio!

Come dice giustamente Nihao, di pazienza e calma ce ne vogliono un mucchio, prima di comprare e poi pentirsi...il primo dubbio sulle "grosse potenze" è quello che solitamente lego alla metafora delle macchine..."perchè compare il ferrari se poi mi tocca andare a 20 all'ora?" (parafrasando il carissimo Guru), e visti anche i pareri sul fatto del microfonare, forse è più indicato qualcosa di più piccolo e gestibile.
Ovviamente è solo un parere il mio, è molto probabile che ragioni in maniera un po' limitata, non avendo mai avuto a che fare con teste e casse di una certa portata, passare a "mostri" del genere mi perplette un po'!

@Vigi: ehhhh tornerei indietro molto volentieri  :cry2:


nihao65

Non preoccuparti, i tuoi sono i ragionamenti che normalmente fa chi deve fare un passaggio di strumentazione come quello che tu vorresti fare.
Io, nella mia piccola esperienza, tanti anni fa passai da un Peavey Bandit 112 a un JCM800 monocanale senza master volume....lo rivendetti 2 settimane dopo perchè non sapevo come farlo suonare e presi un più gestibile JCM900. Oggi, con un pizzico di esperienza in più, mi terrei stretto quel JCM800.

Nihao

Cut

Citazione di: nihao65 il 20 Settembre, 2013, 10:41 PM
Non preoccuparti, i tuoi sono i ragionamenti che normalmente fa chi deve fare un passaggio di strumentazione come quello che tu vorresti fare.
Io, nella mia piccola esperienza, tanti anni fa passai da un Peavey Bandit 112 a un JCM800 monocanale senza master volume....lo rivendetti 2 settimane dopo perchè non sapevo come farlo suonare e presi un più gestibile JCM900. Oggi, con un pizzico di esperienza in più, mi terrei stretto quel JCM800.

Nihao

Mmm capisco..
Si in effetti prerogativa che do quasi per scontata è la presenza di un master per la gestione generale...un plexi pura dubito che riuscirei a gestirla, in qualsivoglia situazione...per altro forse, per esigenze, punto a qualcosa di più "carburato", leggasi JCM 800...poi si ovvio, ho una gran fissa per quello, sarà che è un suono classico, ma pur sempre inseribile in un contesto più moderno (per inciso adoro i Rage Against The Machine, quindi, effetti esclusi, la pasta sonora di base è quella di un 800 versione split channel...che poi usa ugualmente sempre in boost mode, ergo filosofia monocanale).

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