Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca della versatilità: iRig Stomp I/O, GE200 oppure...?

Aperto da sifizzirro, 17 Giugno, 2018, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Max Maz il 18 Giugno, 2018, 01:05 PM
Assolutamente no zap, dovresti ascoltare per capire.
Spero di ascoltare anche il tuo sistema un giorno,per il momento devo dar retta a quello che ascolto dal mio.

Max Maz

Non é il mio sistema a fare la differenza, sono tutti gli strumenti in grado di sfruttare gli impulsi che ti danno possibilità che le normali simulazioni presenti sulle pedaliere non riescono a darti.

Ripeto non è una questione di cosa sia meglio, semplicemente guardiamo in faccia la realtà.

Poi che una vetusta ma immarcescibile Me5 mi dia più soddisfazioni di un Kemper ci può stare, le opinioni personali rimangono sacre almeno fino a che  non confutano fatti oggettivi. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Banana

Puoi avere quello che ti pare sia di marca/prezzo/prestazioni, ma come tu hai detto il gusto personale rimane tale quindi una cosa che a te piace tantissimo può essere una cosa inascoltabile/ non suonabile per altri...  :etvoila:

Diamoci dentro con le note... e lasciamo stare le parole  :yeepy:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Dico la mia da profano, anzi da ignorante totale, ma in realtà credo che la questione posta da Max abbia ragioni fondate.

Le casse monitor sono full range e per quanto si intervenga sull'equalizzazione, non credo si possano ricreare le condizioni necessarie ad ottenere dei suoni credibilmente simili a quelli di un vero impianto di amplificazione progettato specificatamente per chitarra.

Credo che ad esempio nel caso dello Yamaha THR10 il suono venga elaborato in modo da arrivare ai piccoli speaker full range già "pronto".

Ripeto, dico la mia da profano e aspetto pareri tecnicamente più attendibili.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

Concordo con la necessità di sfruttare al massimo il suono confezionato da una buona pedaliera o simulazione nella sua interezza così come è stata pensata da chi l'ha costruita.
Ciò si ottiene utilizzando coni full range nel modo più trasparente possibile.
D'altronde buoni ampli a transistor come ad esempio il dv mark micro 50 suonano divinamente le sim, talvolta meglio escludendo le sim di cassa ma particolarmente di mic dall'uscita su Cono x chitarra.
Quindi no sim di cassa su ampli nati per chitarra, si alle sim su sistemi full range che in definitiva sono più corretti anche se a volte perdono in botta sonora.
Riguardo agli impulsi ritengo siano presente e futuro del digitale ma come scrivevo sopra, provate il pocket pod dentro una micro 50 magari con cassa vintage 30 e chiudete la mascella.
Lì dentro anche i pedalini boss con le sim di Bassman e deluxe suonano ottimamente.
Questa la mia esperienza senza voler schierarmi o contrastare nessuno

zap

Infatti Mimmo,anche io sto riportando la mia esperienza,nello specifico la mia pedaliera che pensata per suonare bene in un impianto PA o in una cassa full tange amplificata,non dico che non suona bene nelle sue condizioni ideali,ma trovo il suono più piacevole se esce da un finale valvolare collegato ad un cono da chitarra,per come lo collego al Return.Peró è importante sperimentare,non è detto che quello che piace a me è legge,assolutamente.


Buc

A mio personalissimo avviso un suono è un suono. Non c'è meglio o peggio ma la discriminante è se piace o no.

Io oggi sono per il buon classico ampli a valvole ma devo ammettere che la tecnologia attuale permette dei gran bei suoni.

Basta ascoltare il suono che tira fuori Luvi ad esempio da 2 pedalini mooer da 200 euro in tutto per capire che oggi al contrario di 10 anni fa il suono prodotto dalla tecnologia ir e da gear a bassissimo costo è fruibile e godibile.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Mimmolo

Certo Buc un suono è se stesso.
Ma si fa un po' di caciara per divertirsi [emoji23]
E si Zap, i buoni vecchi finali  più Cono rilasciano nell'aria un buon sapore [emoji23]

Elliott

Ma io non ho capito una cosa: posso dunque collegare una cassa passiva anche alla G5n?
Domanda due: la cassa passiva è priva di equalizzazione ma con controllo volume?
Domanda tre: la cassa attiva comunque, non può essere comunque uno strumento idoneo proprio a correggere quelle sfumature che hai necessità di variare a seconda del contesto in cui suoni?

Max Maz

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2018, 07:24 AM
Ma io non ho capito una cosa: posso dunque collegare una cassa passiva anche alla G5n?
Domanda due: la cassa passiva è priva di equalizzazione ma con controllo volume?
Domanda tre: la cassa attiva comunque, non può essere comunque uno strumento idoneo proprio a correggere quelle sfumature che hai necessità di variare a seconda del contesto in cui suoni?

Secondo me si sta facendo confusione  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2018, 07:24 AM
Ma io non ho capito una cosa: posso dunque collegare una cassa passiva anche alla G5n?
Domanda due: la cassa passiva è priva di equalizzazione ma con controllo volume?
Domanda tre: la cassa attiva comunque, non può essere comunque uno strumento idoneo proprio a correggere quelle sfumature che hai necessità di variare a seconda del contesto in cui suoni?

Risposta uno: la cassa passiva non ha un finale all'interno,quindi no.
Risposta due: impossibile che abbia un controllo di volume...non avendo un finale.
Risposta tre: Non mi è chiara la domanda  :nea:

Elliott

Citazione di: zap il 19 Giugno, 2018, 07:45 AM
Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2018, 07:24 AM
Ma io non ho capito una cosa: posso dunque collegare una cassa passiva anche alla G5n?
Domanda due: la cassa passiva è priva di equalizzazione ma con controllo volume?
Domanda tre: la cassa attiva comunque, non può essere comunque uno strumento idoneo proprio a correggere quelle sfumature che hai necessità di variare a seconda del contesto in cui suoni?

Risposta uno: la cassa passiva non ha un finale all'interno,quindi no.
Risposta due: impossibile che abbia un controllo di volume...non avendo un finale.
Risposta tre: Non mi è chiara la domanda  :nea:

Grazie Zap.

Per la domanda tre, fa' finta di nulla perché temo di essere fuori tema


Max Maz

Francamente mi sfugge la necessità di avere una EQ sulla cassa attiva.
Hai la pedaliera, puoi intervenire tranquillamente li.

L'affermazione che con l'EQ è possibile adattare i suoni ai vari locali in cui si va a suonare mi convince fino ad un certo punto.   IMHO
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Per equalizzazione intendevo la possibilità di intervenire sulle punte (es smussare appene le alte) mentre per contesti intendo la diversa risposta tra una cassa collegandoti al s/r, un mixer  in sala prove e sulla cassa appunto, a casa. Il tutto  senza dover intervenire sulle patch

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.