Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca della versatilità: iRig Stomp I/O, GE200 oppure...?

Aperto da sifizzirro, 17 Giugno, 2018, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Banana

Digitech Rp1000 ?

Scusate se la segnalo ogni volta, ma adesso visto che non è di moda te le tirano dietro ed è ancora l'ammiraglia di casa DIGITECH ....

:loveit:

zap

Citazione di: Francescod il 18 Giugno, 2018, 10:44 AM
Domandona per chi bypassa la necessità di avere un ampli è punta tutto su una pedaliera con simulatore di ampli vari. Ma che cassa di  amplificazione usate? Scusate, ma per me questo è un quesito fondamentale.
A casa uso l'ampli a mó di cassa amplificata,entro direttamente nel return.In saletta invece diretto nel mixer,ovviamente ho un doppio set di patch,uno senza sim di cassa ed uno con simulazione.


Santano

Citazione di: Francescod il 18 Giugno, 2018, 10:44 AM
Domandona per chi bypassa la necessità di avere un ampli è punta tutto su una pedaliera con simulatore di ampli vari. Ma che cassa di  amplificazione usate? Scusate, ma per me questo è un quesito fondamentale.

In effetti è una bella domanda...

Banana

Io ho una spia personale che serve come monitor personale ed è la compatta Behringer Eurolive B205D.
Sono 150 watt, ma se te la metti sul reggi microfono, basta  e stra avanza per sentirti , senza dimenticare che hai cmq una spia da Palco del locale...

I suoni che prepari con la pedaliera son quelli ,al massimo ti diranno di togliere o diminuire il  riverbero e possono darti una aggiustata in uscita bilanciando bassi/medi/alti, ma il suono quello è.

Se devo suonare con l'ampli, sono sceso dai 100 watt doppio cono da 12'' ad amplificatori 12 watt o 5 watt ....tanto microfonano e dai solo problemi se li alzi troppo.

Banana

CitazioneOk, il mixer. Ma poi vi fidate delle casse della sala o del locale in cui suonate? Io sono molto diffidente. Lo dico perché non conosco i simulatori di cassa e non so quanti miracoli facciano qualunque sia la cassa.

Ho fatto diversi video sulle pedaliere digitali . I simulatori di cassa hanno senso solo se devi fare Hard Disk recording, ma se esci da una cassa spia (quindi hai una cassa reale e vera) il taglio delle frequenze che ti interessano lo fai con i controlli sulla cassa a meno che tu non abbia casse monitor passive senza controlli e quindi in quel caso allora aggiusti dal Mixer....

Max Maz

Citazione di: Banana il 18 Giugno, 2018, 12:39 PM
I simulatori di cassa hanno senso solo se ....

Ostia se ce l'hanno il senso Banana.

Io sono convinto che ognuno deve essere soddisfatto di cio' che riesce ad usare meglio e merita tutto il rispetto possibile ma non esageriamo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Banana

Se hai una cassa che senso ha simularne un altra ?
Se la cassa fisica ha dei controlli di equalizzazione perché tagliargli con una simulazione ? Doppia equalizzazione ?

E' lo stesso ragionamento per cui è improbabile che tu utilizzi una simulazione di amplificatore e poi vai dentro l'input di un amplificatore vero che ha già di suo un taglio  di frequenze "caratteristico" dell'amplificatore (American/British/..etc etc) e quindi lo escludi e vai nel RETURN se hai una simulazione di ampli.

E' Fisica Acustica... non mi pare che abbia esagerato...


Max Maz

Basta provare per apprezzarne la differenza, poi va benissimo che ognuno scelga per se.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Francescod il 18 Giugno, 2018, 12:08 PM
Ok, il mixer. Ma poi vi fidate delle casse della sala o del locale in cui suonate? Io sono molto diffidente. Lo dico perché non conosco i simulatori di cassa e non so quanti miracoli facciano qualunque sia la cassa.

Confrontando i suoni fatti a casa con quelli in sala prova non noto nessuna differenza, ho scelto appositamente una cassa che non abbia equalizzazioni disponibili.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Banana ha ragione,se esci direttamente su una cassa,ha poco senso aggiungere una simulazione di cassa Max,anche perchè aggiunge troppo al suono che hai creato.

Vero anche che il risultato è diverso se entri nell'IN dell'amplificatore oppure nel RETURN,bisogna attivare o disattivare la sim di ampli per avere un suono decente,però in questo caso è vero pure che una sim di ampli può essere usata come preamp con settaggi di gain 'leggeri'.
Bisogna sperimentare in ogni caso e se il risultato piace...è meglio  :reallygood:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Francescod il 18 Giugno, 2018, 01:01 PM
Citazione di: Banana il 18 Giugno, 2018, 12:39 PM
CitazioneOk, il mixer. Ma poi vi fidate delle casse della sala o del locale in cui suonate? Io sono molto diffidente. Lo dico perché non conosco i simulatori di cassa e non so quanti miracoli facciano qualunque sia la cassa.

Ho fatto diversi video sulle pedaliere digitali . I simulatori di cassa hanno senso solo se devi fare Hard Disk recording, ma se esci da una cassa spia (quindi hai una cassa reale e vera) il taglio delle frequenze che ti interessano lo fai con i controlli sulla cassa a meno che tu non abbia casse monitor passive senza controlli e quindi in quel caso allora aggiusti dal Mixer....

parlavo proprio dei monitor passivi. Ci facciamo tante paranoie per avere un ampli con millemila caratteristiche in termini di controlli e coni e valvole, così lo abbiamo identico a quel tale chitarrista famoso... poi però si accetta senza discussione il monitor che ci si ritrova e il mixer (che pure questo non è che sia solitamente un pezzo da sala di registrazione d'alto livello).
Quindi mi manca un passaggio. O i multieffetto che nominate fanno miracoli (non li conosco) oppure non ho capito qualcosa...

Ignoro come funziona la cosa ma il tuo ragionamento fila

Elliott

Diciamo che in sala il piacere lascia il passo al funzionale


Max Maz

Citazione di: Elliott il 18 Giugno, 2018, 01:15 PM
Diciamo che in sala il piacere lascia il passo al funzionale

Anche no Elliott se puoi avere entrembe le cose
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.