Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca della versatilità: iRig Stomp I/O, GE200 oppure...?

Aperto da sifizzirro, 17 Giugno, 2018, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Secondo me aumentani soltanto le possibilità di fare confusione.
Una trovato un buon suono lo devi comunque lavorare per suonare con la band.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 19 Giugno, 2018, 08:11 AM
Francamente mi sfugge la necessità di avere una EQ sulla cassa attiva.
Hai la pedaliera, puoi intervenire tranquillamente li.

L'affermazione che con l'EQ è possibile adattare i suoni ai vari locali in cui si va a suonare mi convince fino ad un certo punto.   IMHO

Infatti..intervenire sull'EQ di una cassa attiva in una situazione live non ha senso.
O entri nel PA direttamente...e lavori sulla patch oppure ti microfoni la cassa ed intervieni di EQ sul mixer . ... che senso avrebbe intervenire sull'EQ di una cassa per poi far colorare il suono da un mixer e da un'altra cassa ?

Ed anche intervenire sulle punte con dei passa bassi / alti ha poco senso farlo dentro il palco....lo fai fuori.

IL concetto che seguo io ( e che funziona per me ) è io trovo il mio suono che è valido per ciò che sto suonando insieme agli altri...e questo è ottenibile dalla pedaliera digitale.





Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott

Ma io non parlavo live.

Preparo i suoni per la sala prove ed a casa suonano diversamente. Mi chiedevo se l'eq della cassa attiva fosse in grado di appianare queste differenze

Buc

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2018, 08:53 AM
Ma io non parlavo live.

Preparo i suoni per la sala prove ed a casa suonano diversamente. Mi chiedevo se l'eq della cassa attiva fosse in grado di appianare queste differenze
Ah ok, capito male.
.....mmm....insomma.

Secondo me ti conviene lavorare sulla patch. Se ti infastidisce cambiarla...fatti una copia della patch in un altro banco che userai per smanettare l'eq ed adattare il tuo suono alla situazione.

No?!


Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Ulteriore specifica: io sono un curioso e chiedo sempre info su qualcossa che non mi è chiara.

Per adesso, sto bene come sto: devo suonare in cuffia e non ho alternative. Sarebbe comunque inutile una cassa.

Mi interessava...capire  ::)

Santano

Quindi se dovessi prendere il Flyrig della Tech21, che ha il simulatore e può entrare nel PA, anziché usare l'ampli come monitor potrei usare una cassa?
Attiva o passiva?

Max Maz

Citazione di: Santano il 19 Giugno, 2018, 09:44 AM
Quindi se dovessi prendere il Flyrig della Tech21, che ha il simulatore e può entrare nel PA, anziché usare l'ampli come monitor potrei usare una cassa?
Attiva o passiva?

Attiva come con tutte le altre pedaliere se ti colleghi  direttamente. Se passi per un impianto dipende dall'impianto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Banana

Facciamo la cosa semplice seguendo le leggi delle fisica acustica altrimenti parliamo di esoterismo.
parliamo ad OGGETTI COMPLETI ovvero cose che la loro somma totale crea un suono specifico

Il suono =  somma di frequenze o tagli di equalizzazione

Campo Analogico :
Chitarra (ha un suo taglio di frequenze legno/corde/plettro/mano etc etc quindi un oggetto finito)
Amplificatore (pre/finale/tone stack/val/trans/ etc etc)
Cono (diametro/stoffa/cartone/sosp pneumatica)
Ambiente (largo / stretto/ riflettente/ assorbente)
Microfono (direz/omni/nastro/valvo/cardioide/largh capsula/posizionamento rispetto il cono)

Digitale è la stessa cosa.

L'impianto PA e si ricomincia la giostra degli N_mila elementi che fanno il suono e addirittura io ci metterei la posizione dell'ascoltatore rospetto le casse di diffusione

Come potete vedere tante cose creano un suono ed è chiaro almeno per me che il detto "LESS IS MORE" è sempre valido. Meno cose ho da controllare, meno problemi posso avere o perlomeno posso controllare nella catena meno cose.

Il discorso della simulazione di cassa è ambigua per molto perché le pedaliere digitali hanno 2 cose :

1) Uscita adibita per MIXER e/o  Amplificatore
2) Simulatore di cassa

Il N° 1  prevede che la pedaliera possa essere mandata diretta dentro un banco mixer e quindi se il settaggio e MIXER ha già un taglio di frequenze tutto suo per non risultare zanzarosa dentro il mixer. E' chiaro che il settaggio presenterà un suono fedelissimo della chitarra e degli effetti perché non soggetti dal taglio caratteristico della cassa simulata. Più FLAT RESPONSE di così non ce n'è.

La N° 2 prevede che oltre al settaggio utile per entrare dentro il mixer e non avere zanzare AGGIUNGE un ulteriore taglio di una ipotetica cassa microfonata  (1x2 - Fane 4x12 - Marshall 2x12 - 2x12V30)

La TECH21, che ho, ha una simulazione di cassa generica e difatti la mini-pedalboard  la puoi attaccare dentro un ampli o mixer e funzionare indistintamente bene ed aggiustare il tutto con l'equalizzazione...ma non ha IR o altre simulazioni.

Per me e lo ribadisco il miglior suono che ho (veritiero, con la botta, diretto in faccia) è quello di usare il simulatore di amplificatore e di non mettere il simulatore di cassa e di andare diretto nel banco mixer con l'uscita compatibile MIXER-PA

Fate le prove registratevi e guardate cosa succede. Io con la Digitech RP1000 come con la Boss Me80 e 70 e con la Pod Hd500 ho sempre fatto in questo modo e non ho MAI avuto suoni finti, ma sempre attinenti all'amplificatore simulato ed al brano suonato. :etvoila:

zap

CitazioneMi chiedevo se l'eq della cassa attiva fosse in grado di appianare queste differenze
In genere sembra che i controlli intervengono più efficacemente rispetto a quelli di un amplificatore,quindi diciamo di si.

Max Maz

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2018, 08:53 AM
Ma io non parlavo live.

Preparo i suoni per la sala prove ed a casa suonano diversamente. Mi chiedevo se l'eq della cassa attiva fosse in grado di appianare queste differenze

Ripeto Elliott, staresti sempre a corre dietro alle messe a punto.

Hai 20 suoni ?
Se proprio non puoi suonare a casa con la eq della band duplicali ed usali alternativamente.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Grazie Banana, mi é un po' più chiara la cosa adesso  :goodpost:

sifizzirro

Non avrei mai immaginato che il topic suscitasse questo interesse  ::)
Appena ho un po' di tempo, mi leggo tutto con calma, senza fare lettura veloce!

Nel frattempo, grazie mille  :thanks:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



guest2069

Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo, vi seguo ma non intervengo perché sono un po' occupato, per fortuna!


L'argomento è interessante e credo di poter dare un buon contributo, tornando in topic. Io ho suonato parecchio con un iPad con itrack dock della focusrite, pilotato da una irig blueboard. Praticamente la stessa soluzione dell'irig i/0 stomp. Se già hai un iPad recente è la soluzione migliore. Ho acquistato amplitube mesa/boogie e nel return del mio Fender deville è qualcosa di incredibile. Per non parlare di bias fx. Ottimo anche in cuffia. Eccezionale nel mixer. Calcola che con l'irig hai anche incluso circa 800€ di app o sw incluse.


Se hai intenzione di smanettare un po' hai anche GarageBand incluso con interapp audio e puoi suonare e registrare insieme 😱😱😱. Hai tutto lo spazio per prepararti patch per cuffia, testata, combo, frfr,  mixer. Io la trovo una soluzione fantastica. Ma solo se hai già un iPad o iPhone e se pensi che quando sarà obsoleto (massimo di vita, se sei bravo, 6 anni), ne prenderai un altro perché ti serve per qualche altro motivo, magari, per lavoro. Comprare un dispositivo ios solo per la musica è un po' troppo costoso, a mio avviso, Almeno finché pensi di non investire perché pensi di "non meritartelo ".(passami l'espressione).


Ciao!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.