Ciao a tutti
ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho acquistato una testata Laney GH 50L e sto cercando di collegare il mio multieffetto a rack Rocktron Intelliflex. Di questo multieffetto voglio usare riverberi e delay e ovviamente ho intenzione di usarlo attraverso il send/return.
Ho fatto il seguente collegamento:
- cavo 1 chitarra -> input testata
- cavo 2 send testata -> input multieffetto
- cavo 3 output multieffetto -> return testata
Il suono esce dalla cassa con gli effetti ma ad un volume bassissimo e con una qualità decisamente scarsa: impastato, leggermente distorto e lontanissimo dal suono originale della testata.
Se spegno il multieffetto il volume rimane basso, impastato e rumoroso. Sostanzialmente la testata funziona perfettamente se metto in bypass il send/return...se invece lo azione mettendolo in side chain cominciano i problemi (sia che il multieffetto sia accesso che sia spento)
Il volume del multieffetto è al massimo, così come la manopola di miscelazione sul retro della testata.
Considerazioni:
- lo stesso multieffetto funziona perfettamente in send return con il mio precedente sistema (pre + finale Brunetti), quindi non dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento del multieffetto.
- ho cambiato tutte le impostazioni db del multieffetto.
- per il send/return sto usando cavi jack normali (non di potenza).
- leggo di possibili problemi nel casi di collegamenti send/return in parallelo
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un consiglio
Maurizio
Purtroppo, non ne ho idea. :sorry:
Se nel sistema precedente andava, viene da pensare che possa essere la nuova testata. È nuova o usata?
La testata è nuova
Ciao Maurizio, premetto che la mia esperienza col S/R è scarsina (ho quasi sempre usato la mia catena di pedali e/o multieffetti direttamente in front), ma i miei unici tentativi di collegamenti nel loop e di 4CM li ho fatti proprio soprattutto con un Laney, il VC30, che ha un loop parallelo probabilmente simile a quello della tua testa. Nel mio caso, ricordo che con i pedali funzionava molto bene (in genere mettevo il livello del loop a metà ed aumentavo molto il mix direttamente sui pedali), mentre collegando un multieffetto (all'epoca un T.C. Electronics Nova System) la resa non era ottimale e, anche mettendo il livello del loop al massimo, era come se il suono si andasse un po' a spegnere, mentre facendo lo stesso tentativo su di un ampli in sala prove con un loop seriale (credo fosse un Hot Rod Deluxe, ma non vorrei sbagliare), suonava in maniera ottimale. Forse potrebbe proprio essere questo tipo di loop degli ampli Laney che "digerisce" meglio gli effetti a pedale rispetto ai multieffetto digitali...questioni di impedenza? Boh! Agli esperti il responso!
Dal manuale capisco che c'è uno switch tra i due connettori jack senr e return, più un potenziometro dle volume.
Hai provato a muovere un po' di regolazioni e vedere cosa succede ? Domando perchè anche io ho dovuto sistemare, per avere un risultato ottimale, sul mio Twin.