Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

AER ed Henriksen. Ma come sono sti ampli?

Aperto da luigigi, 26 Agosto, 2018, 09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Sarei curioso di sentire la vostra se qualcuno li ha potuti ascoltare. Ma le differenze rispetto ad un polytone e ad un roland jazz?

Grand Funk

Conosco di fama gli AER per chitarra acustica, dicono che sono ottimi ampli in questo campo, il modello Henriksen mai sentito, mi dispiace......


Max Maz

Aer li definirei un prodotto a se, compatto leggero e molto adatto ai suoni classici, acustici e anche volendo semiacustici.
Gli preferisco Acus ma anxhe questo in ambito classico ed acustico.
Henriksen e Polytone si assomigliano molto, entrambi ottimi con le semiacustiche.
Il Roland è decisamente più elettrico, ottimo anche con le solidbody.
Imho
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: luigigi il 26 Agosto, 2018, 09:32 AM
Sarei curioso di sentire la vostra se qualcuno li ha potuti ascoltare. Ma le differenze rispetto ad un polytone e ad un roland jazz?

Conoscendo bene gli ampli che citi, spero di poterti essere utile dicendo la mia...

Ho provato diffusamente i Polytone (Minibrute IV con con da 15" e Minibrute II) e per qualche tempo anche l'Henriksen Jazzamp 110ER.
Ho suonato per anni con vari Roland Jazz Chorus (JC50, JC120), Yamaha G100-112 e G100-212 III. Tutt'ora possiedo un Roland Cube 60 Chorus dei primi anni '80 che ho totalmente restaurato ed uso spesso l'AER Compact60 vers.2.

Per quanto riguarda i Polytone, credo siano un'invenzione molto furba... si tratta di ampli in stile praticamente hi-fi, con poco controllo sul tono e una banda passante molto ampia (che di per sé li farebbe suonare pessimi con la chitarra) che viene limitata drasticamente attraverso l'utilizzo di speakers (per basso) che tagliano pesantemente le frequenze sopra i 3KHz, ottenendo così il classico timbro morbido che li caratterizza.
Diverso l'Henriksen che è invece un progetto di abbinamento tra un cono specifico e un equalizzatore a più bande parecchio sensibile, che permette di raggiungere l'equilibrio voluto.
I Roland JC50 e JC120, così come i vecchi Yamaha serie G, sono ampli a stato solido dall'ottimo suono pulito, più versatili e non dedicati necessariamente all'uso in campo jazzistico, ma non particolarmente contenuti come pesi ed ingombro (specie il JC120 e gli Yamaha 212), per cui per nulla comodi da portarsi appresso (motivo principale per il quale, sia pure a malincuore, li ho rivenduti).

Nelle situazioni jazzistiche mi trovo attualmente ad utilizzare un AER Compact 60. E' un progetto tedesco che nasce per riprodurre le chitarre acustiche e classiche amplificate, equipaggiato con effetti di delay/reverb e uno speaker biconico (per estendere la risposta alle alte frequenze). Non è certamente un ampli dedicato al jazz, eppure con le archtop suona benissimo ed è impiegato da molti jazzisti in giro per il mondo. In aggiunta, lo utilizzo in situazioni assai diverse, con pedalboard di effetti e solidbody, perché grazie alla sua dimensione ridottissima, alla possibilità di funzionare allo stesso tempo anche come mini-spia personale (ha un secondo ingresso linea/mic) ed alla sua sonorità neutra ed estesa, copre tutte le situazioni nelle quali necessito di qualità in spazi di palco ridottissimi.

Giudizio similare darei anche al Cube60 vintage (dimensioni paragonabili al Polytone MBII o all'Henriksen 110 e all'AER) che però pesa di più, ha uno speaker classico per chitarra ed una timbrica più tipicamente "Fender style" che lo fa risultare forse più "sentito", ma mi fa anche riagganciare al concetto generale che vorrei esprimere.

In sostanza, credo che qualunque ampli con preamp in stile classicamente Fender (gli schemi del Princeton, Concert, Twin, Vibrolux, ecc. indipendentemente dal fatto che si tratti di un modello a marchio Fender), progettato quindi per possedere una buona riserva di suono pulito con un'impostazione timbrica appena "bucata" sulle medie, morbida e generosa sulle medio-basse, faccia perfettamente al caso quando si cerca una timbrica adatta per il jazz.
Il resto (e non è poco) lo fanno il plettro e la pronuncia delle note da parte della mano destra, in barba ad ogni scelta specifica che rischia invece di vincolare l'uso di ciò che si acquista ad una funzione unica e parziale.
Se ovviamente si suona "unicamente" jazz, allora il discorso può essere diverso e tutte le scelte, anche quelle più "dedicate", possono essere giustificate.

Per concludere, al netto di ogni altro discorso, la soddisfazione che continua a darmi l'AER con le archtop non me l'ha data nessun'altra soluzione.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Mi incuriosisce molto questo tuo apprezzare l'Aer Luvi, l'ho provato a lungo e mi ha sempre deluso profondamente, caratterizzato da un suono così inscatolato che pensavo potesse piacere soltanto a Vu.
Con la classica poi, un disastro.

Più leggo le opinioni altrui più penso di avere problemi uditivi.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 26 Agosto, 2018, 11:55 AM
Mi incuriosisce molto questo tuo apprezzare l'Aer Luvi, l'ho provato a lungo e mi ha sempre deluso profondamente, caratterizzato da un suono così inscatolato che pensavo potesse piacere soltanto a Vu.
Con la classica poi, un disastro.

Più leggo le opinioni altrui più penso di avere problemi uditivi.   :firuli:


Secondo me, hai solo gusti diversi.  :etvoila:
Io ti vedo più bluesy, che jazzy...

Io conosco l'Henriksen abbastanza bene. Lo aveva un amico e l'ho provato a lungo. Onestamente non mi è piaciuto e lo sentivo assai distante dalla famiglia Polytone, che preferivo e a cui,  forse, somiglia di più il Dv Mark jazz 12.
L'Henriksen lo sentivo più acido e un po' stridulo..

Sempre questione di gusti, ovviamente...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Max Maz il 26 Agosto, 2018, 11:55 AM
Mi incuriosisce molto questo tuo apprezzare l'Aer Luvi, l'ho provato a lungo e mi ha sempre deluso profondamente, caratterizzato da un suono così inscatolato che pensavo potesse piacere soltanto a Vu.
Con la classica poi, un disastro.

Più leggo le opinioni altrui più penso di avere problemi uditivi.   :firuli:

Certamente non hai problemi uditivi, Max, probabilmente si tratta di impressioni negative, pienamente legittime.

Non so se quello che hai provato è lo stesso modello e versione che ho io, ma la mia esperienza è completamente diversa: lo uso da quasi dieci anni (e lui ne ha ormai una quindicina...) con totale soddisfazione ed uno dei principali motivi è proprio che non "sa di scatola", caratteristica che garantisco, me lo avrebbe fatto vendere il giorno successivo a quello dell'acquisto!!

Pensa che lo scoprii moltissimi anni fa durante una jam session alla quale venni invitato e siccome non c'era posto sul palco per ulteriori amplificatori non fu possibile per me usare quello che avevo. Al pensiero di utilizzare la "scatoletta" mi venne la pelle d'oca, ma la proiezione sonora che scaturì da quel nano fu tale da far pensare a tutti che fossi collegato all'impianto voce! Da quel giorno mi rimase in testa e solo il prezzo decisamente elevato (oltre 800 euro!!) mi fece tentennare... Infine ne trovai uno da riparare, lo portai via a meno di un terzo del costo, lo rimisi in pista (progetto e costruzione sono impeccabili, per cui ispezionarlo e ripararlo per il laboratorio nel quale lo portai fu un gioco da ragazzi) e da allora non ho mai smesso di utilizzarlo.
Dopo averlo portato ad un raduno di amici jazzisti si conquistò tali e tante simpatie da indurre tre dei sette convitati a procurarsene uno a testa nei mesi successivi...
L'ho usato anche in situazioni elettriche, amplificando la chitarra e contemporaneamente utilizzandolo come spia da palco (ovviamente in locali piccolini) per tutto il gruppo (!), con una qualità audio eccellente (a parte che non può scendere in basso più di tanto nelle frequenze, ma è fisiologicamente impossibile)!   :abbraccio:

Potrei portarlo al prossimo raduno, se vuoi, oppure alla prima occasione che capita, te lo faccio provare... Se non cambi idea è solo perché il suono che cerchi è diverso!!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: Vu-meter il 26 Agosto, 2018, 12:09 PM
L'Henriksen lo sentivo più acido e un po' stridulo..

Sempre questione di gusti, ovviamente...  :etvoila:

Ha un cono da 10", che non aiuta... però dipende molto da come viene regolato, dal momento che ha ampie possibilità di equalizzazione...
I gusti sono sempre soggettivi, ovviamente!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

60 con cono da 10 anch'io.
Continuo ad ascoltare e sperimentare, staremo a vedere ma continuo a temere per l'apparato uditivo.

Luvi al raduno è pieno di rocker selvaggi.
Non ci darebbero nemmeno la presa della corrente per attaccarlo.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 26 Agosto, 2018, 12:47 PM
Luvi al raduno è pieno di rocker selvaggi.
Non ci darebbero nemmeno la presa della corrente per attaccarlo.   :etvoila:


Orpo...  chiodo borchiato, parruccone a truciolo, catenone d'oro al petto e anfibi?  :laughing:

I tappi li porto comunque...  :sconvolto:

Appena trovo il tempo, faccio un sample con AER 60 e archtop...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luigigi

Citazione di: luvi il 26 Agosto, 2018, 03:06 PM
Citazione di: Max Maz il 26 Agosto, 2018, 12:47 PM
Luvi al raduno è pieno di rocker selvaggi.
Non ci darebbero nemmeno la presa della corrente per attaccarlo.   :etvoila:


Orpo...  chiodo borchiato, parruccone a truciolo, catenone d'oro al petto e anfibi?  :laughing:

I tappi li porto comunque...  :sconvolto:

Appena trovo il tempo, faccio un sample con AER 60 e archtop...
Orpo.... non speravo in pareri si autorevoli....  ;D  il fatto di poterlo poi provare al raduno sarebbe un motivo in più per trovare una domenica libera da impegni familiari.
Il fatto è che probabilmente, mio malgrado, preferisco i transitor (o mosfet e compagnia bella) al valvolare... non a caso anche nel mio hifi ho pre a valvole e finale a transistor (allora forse mi ci vorrebbe un Brunetti ???  :-\ :sbavv:). Comunque, a parte che con l'ho rod non gira proprio ( mi sa che tra poco lo vedrete in vendita), gli ampli che ho preferito sono appunto il cube della roland degli anni 80 di cui si parlava, ed il roland che ho ora. Siccome la scimmia scalpita..... magari gli affiancherò qualcos'altro e mi pare di capire che con u  AER non sarebbe comunque un doppione (del jazz chorus). M sa inoltre che i miei gusti si avvicinano molto a quelli del maestro Luvi, infatti sono sempre molto tentato dallo yamaha g212 che quando lo sentii, mi colpì così tanto che per un po ho cercato il piccolino ad un cono. Poi quando lo trovai (fra un po' passo al trapassato remoto   ::)) mi ha deluso parecchio... insomma sto aER mi piacerebbe sentirlo... quindi potrei farci anche del pop... mi sembra di capire. Ma c'è anche con cono da 12? visto che sembra un po' deboluccio sui bassi... ma è un classe D?

Vu-meter

Citazione di: luigigi il 26 Agosto, 2018, 03:45 PM

....mi pare di capire che con u  AER non sarebbe comunque un doppione (del jazz chorus). M sa inoltre che i miei gusti si avvicinano molto a quelli del maestro Luvi, infatti sono sempre molto tentato dallo yamaha g212 che quando lo sentii, mi colpì così tanto che per un po ho cercato il piccolino ad un cono. Poi quando lo trovai (fra un po' passo al trapassato remoto   ::)) mi ha deluso parecchio... insomma sto aER mi piacerebbe sentirlo... quindi potrei farci anche del pop... mi sembra di capire. Ma c'è anche con cono da 12? visto che sembra un po' deboluccio sui bassi... ma è un classe D?

Aspetto la risposta dell'esperto, ma personalmente NON direi.
Il JC è troppo particolare. Credo sia più unico che raro.



Citazione di: luigigi il 26 Agosto, 2018, 03:45 PM

...sono sempre molto tentato dallo yamaha g212 che quando lo sentii, mi colpì così tanto che per un po ho cercato il piccolino ad un cono. Poi quando lo trovai (fra un po' passo al trapassato remoto   ::)) mi ha deluso parecchio...

Gran bell'ampli. Ecco, questo lo avvicinerei al Jazz Chorus, per lo meno, il modello a due coni che ha un amico mio e che suona davvero bene .


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: luigigi il 26 Agosto, 2018, 03:45 PM
insomma sto aER mi piacerebbe sentirlo... quindi potrei farci anche del pop... mi sembra di capire. Ma c'è anche con cono da 12? visto che sembra un po' deboluccio sui bassi... ma è un classe D?

Niente cono da 12 e nemmeno classe D.
E' un puro solid-state tradizionale da 60W con pre, cassa e cono progettati per suonare così come i progettisti hanno voluto che suonasse. Una volta tanto c'è dietro un progetto, che non è poco...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Fidelcaster

A luglio ho sentito usare a Mike Moreno uno dei nuovi piccini di Henriksen, non so se fosse il Bud o il Blu. Aveva un bellissimo suono, ma naturalmente innanzitutto per la bravura. E poi, come altri jazzisti, lo usava insieme ad un altro ampli (un Deluxe Reverb)!  :D
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.