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Amplificatori Session

Aperto da Fidelcaster, 02 Febbraio, 2016, 09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 05 Febbraio, 2016, 09:48 AM
Citazione di: Moreno Viola il 05 Febbraio, 2016, 09:45 AMsembra avere alcune caratteristiche che potrei apprezzare.

Quali?

In primis questa:

Citazione di: enox il 04 Febbraio, 2016, 12:36 AM
4 canale clan + canale crunch in parallelo con volumi indipendenti quindi miscelabili tra dei loro
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Non saprei... Il Blues Cube secondo me allo stesso prezzo offre più feature utili (ad esempio a me l'uscita USB fa davvero gola, dato che non posseggo un microfono e farei volentieri a meno di comprarlo). Certo i costi di produzione (industriale) del BC saranno nettamente minori!
:ditanaso:


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 05 Febbraio, 2016, 11:38 AM
In primis questa:

Citazione di: enox il 04 Febbraio, 2016, 12:36 AM
4 canale clan + canale crunch in parallelo con volumi indipendenti quindi miscelabili tra dei loro


Presente solo sui due vecchi modelli Sessionette e Rockette (forse anche sul Duette?), e sui Blues Cube (escluso il modello Hot). Gli attuali BluesBaby sono monocanale.
:ditanaso:

Bluesyrat

Be'... Carini!!!
Ho un principio di  GAS....
:laughh:
tubes, pedals and groove

Fidelcaster

Contatta immediatamente il tuo medico curante!  :laughing:
:ditanaso:

Bluesyrat

Giusto!! Ho già i sintomi del non ritorno  :hey_hey:
tubes, pedals and groove

Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 03 Febbraio, 2016, 09:53 AM
Non male, eh?

Questo è l'unico video che ho trovato in cui un BluesBaby è usato perfettamente clean. Purtroppo la ripresa audio lascia a desiderare.



Jasper Kuper, l'autore del video, mi scritto di aver inciso con il BluesBaby sicuramente il brano French Fries e quasi sicuramente anche Bee Tee, Zee Zag e Cruise Dance (mentre Skattered è stato inciso con un Rockette, sempre di Session) dal cd Hip Jazz A Go Go! del suo gruppo Tracin' Tracy. I brani possono essere ascoltati sul sito del gruppo: Tracin' Tracy (Tracing Tracy) Ne vale la pensa, sono molto bravi!

Anche sul pulito il suono rimane spiccatamente "fenderoso" e "valvolare", lontano dalle sonorità Polytone ecc.
:ditanaso:


Max Maz

Ho ascoltato con piacere i Tracin' Tracy   Fidel, grazie del link.
Nel suono della chitarra sento quel timbro compresso piuttosto dissimile dalle valvole, più riconducibile ad un ampli a transistor ma è comunque un bel suono. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Max, rimango saldo nell'opinione che il suono di un Polytone o un JC-120 sia molto, molto meno compresso di quello di un Bassman o un Princeton. ::)

Purtroppo si sente spesso parlare di "dinamica" in riferimento agli amplificatori a valvole, intendendo che quelli con una headroom limitata tendono a "tradurre" le differenze di dinamica del tocco in differenze timbriche e di sustain, per cui ci si abitua a chiamare "dinamica" una cosa diversa dalla resa lineare della differenza tra il piano e il forte, che caratterizza senza dubbio amplificatori come il JC-120 e il Polytone. Questo BluesBaby in effetti comprime senz'altro notevolmente il suono, ma proprio perché NON suona come un JC-120 o un Polytone.  :etvoila:
:ditanaso:

Max Maz

Non ho detto che suona come un Polytune od un JC120, anche perchè il primo l'ho suonato un ora, il secondo mai quindi non posso esprimermi in questo senso.
Ho detto che suona come un ampli a transistor, il suono è più compatto di un valvolare ed è giusto per il genere in questione.

Che poi ogni ampli a transistor suoni diverso dagli altri ampli a transistor mi sembra quanto meno auspicabile. :etvoila:

Continuo a pensare che ogni genere di architettura deve mettere in risalto i suoi pregi e limitare al massimo i suoi difetti, poi ognuno sceglie il suo. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Purtroppo non mi torna proprio quel che dici, Max, ho l'impressione che tu chiami "compressione" qualcosa di diverso. Praticamente tutti gli amplificatori per chitarre acustiche sono a transistor perché offrono la massima dinamica, ovvero la minima compressione. Può darsi che tu abbia in mente la compressione data dai coni che, ricordiamocelo, sono forse la parte più importante degli amplificatori. Ad esempio, anche la distorsione viene spesso totalmente attribuita a valvole ecc. quando invece dipende moltissimo anche dai coni: cambiare cono può cambiare la headroom di un amplificatore così come cambiarne il tipo di valvole.  Inoltre, confrontando un ampli valvolare costoso ad un ampli a transistor economico, con tutta probabilità si sta confrontando un ampli con un cono buono ed efficiente con uno con un cono con caratteristiche opposte.

Il Polytone, montando un cono da basso, non ha una risposta rapida e lineare sulle note alte, ma questo non dipende in alcun modo, che io sappia, dal fatto che sia un ampli a transistor.
:ditanaso:

Max Maz

Temo che su questo argomento caro Fidel non riusciremo mai a comprenderci se non, forse,  a quattr'occhi.

Quando tu hai affermato che la chitarra di Jasper Kuper suona fenderosa io non ci ho riconosciuto niente di fenderoso e di valvolare. Non so che dire.

Il mio gusto personale mi porta a suddividere gli amplificatori prima per valvole e transistor e poi nelle relative sottocategorie.
Sempre e soltanto con riferimento ai suoni puliti, o saturi.
Di distorsioni non mi intendo, non mi piacciono proprio.

Ma, per quanto mi riguarda non fa niente, ogni nuovo ascolto è una nuova scoperta e questo mi piace molto.

Tu sei ricchissimo di spunti interessanti ed intelligenti, ci piacciono generi musicali molto simili e se alla fine non riusciamo a comprenderci nel descrivere il suono di un'amplificatore non mi sembra affatto grave.

:abbraccio:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Ad esempio sul sito di Tung-Sol si può leggere:

CitazioneTube amplifiers require output transformers to match the high impedance of the power tubes to the low impedance of the loudspeaker. The transformer has a natural high-frequency roll-off that makes the tube amplifier sound warmer. When the amplifier is overdriven the transformer also has a point of core saturation that provides a form of compression. This gives the tube amplifier sustain and a singing quality that sounds very musical. Transistor power amplifiers are either direct or capacitor coupled to the speaker load and do not have this natural compression.
:ditanaso:


mimmo

Ho ascoltato anche io il brano.
Bello, ben suonato. Frizzante.
Riguardo al suono e alla compressione, sono d'accordo con Fidel sulle definizioni che scrive riguardo alla tecnologia degli ampli e a quell'effetto di compressione tipico delle valvole, che mi pare di sentire in parte anche in questo.
Ma é un mix e sarà stato equalizzato e compresso ad hoc.
Ecco però che vorrei dare un consenso anche a Max perché rispetto a un bel valvolare mi pare di cogliere meno armoniche, come se avesse subito un processo di compressione digitale del suono.
Come ho detto gli ampli mi piacciono assai, ci sono stati anni in cui tutto era valvolare, poi anni di soli transistor, poi ancora ritorno assoluto alle valvole, ora un tiepido ritorno al transistor doc.

Per me ci sono sempre stati buoni ampli e prodotti dozzinali e bravi artisti e scarponi a suonarli.
É un'ovvietà ma ....

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