Jamble Forum
DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Amplificatori DIY => Discussione aperta da: Stevie J il 06 Settembre, 2015, 11:24 AM
Ciao ragazzi, volevo fare una domanda a chi avesse già fatto un'operazione simile:
vorrei montare le valvole (12ax7) che ho preso ieri sul mio Vox night train, sono già accoppiate ed il bias è automatico (o come cavolo si dice che non c'è bisogno di settarlo).
L'unica incognita riguarda quelle specie di mollettine che tengono la valvola fissata alla base: come le rimuovo? Sforzo leggermente le mollettine tirando verso l'altro e poi facendolo passar fuori l'occhiello dalla testa della mollettina?
Allego foto per praticità.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.voxshowroom.com%2Fct%2Famp%2Fuk%2FNT15H%2Ffront_cover_off_12.jpg&hash=ca0400d3432ae438c472f8d9283159aa7093dd52)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mercurymagnetics.com%2Fimages%2Famps%2FVox%2FNightTrain-mod.jpg&hash=6d76d8d4aa441a9f0826b69ea2a9287c24c4ba49)
:thanks:
Si, l'unica accortezza magari e' quella di fare il tutto a valvole fredde e ovviamente ampli scollegato dalla rete.
Per il bias non sarebbe stato un problema comunque perché riguarda le valvole finali mentre tu sostituisci quelle di pre
Nihao
Citazione di: nihao65 il 06 Settembre, 2015, 01:04 PM
Si, l'unica accortezza magari e' quella di fare il tutto a valvole fredde e ovviamente ampli scollegato dalla rete.
Per il bias non sarebbe stato un problema comunque perché riguarda le valvole finali mentre tu sostituisci quelle di pre
Nihao
Grazie ::)
Mi sono accorto ora che le due foto non sono dello stesso ampli. Il tuo è uno di questi o sono foto prese in rete? La domanda non ha niente a che vedere con l'argomento del topic, ma sono rimasto abbastanza sorpreso di vedere un trasformatore Mercury.
Nihao
Effettuato il cambio valvole, grazie per aver confermato il modus operandi che avevo ipotizzato.
Sono foto prese dalla rete, riguardano il vox night train. Anche io mi stavo domandando come mai nella seconda montasse un trasformatore mercury... potrebbe essere un buon upgrade?
Da un lato, sicuramente sì, visto che da quel che ho imparato quando stavo pianificando il mio progetto "testata bassman", il trasformatore è insieme alle valvole, il componente più importante. Dall'altro lato, andrei ad eguagliare il valore dell'ampli con quello che mi costerebbe... Certo che se già com'è adesso, l'amplificatore mi piace molto, ci potrebbe anche stare.