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Le valvole in un'amplificatore

Aperto da Tiziano66, 02 Ottobre, 2012, 11:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2012, 09:46 AM
il mazzo di rose va sfiorendo ... :sarcastic:

Vu :)

Uhm....questa non fá ridere!
Ok fine OT.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Ottobre, 2012, 09:55 AM
Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2012, 09:46 AM
il mazzo di rose va sfiorendo ... :sarcastic:

Vu :)

Uhm....questa non fá ridere!
Ok fine OT.

4Roses


Non si capisce se te la sei presa davvero e mi dispiacerebbe moltissimo, visto lo spirito goliardico che si era creato.  :'(

Nel caso, ti prego di perdonarmi .  :hug2:

Vu :)
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4RosesGroove

Macchè, guarda un pò se il "fascio d'erba" ( ho cambiato nickname), se la prende per queste cose!
Intanto sò dove abiti....!

Tutto a posto, riprendiamo la discussione sulle valvole.

4Roses

marcellom


powerage77

Se son rose fioriranno e se son cachi si vedrà !! Topic molto interessante vi seguo con attenzione!

Vu-meter

Rilancio il discorso sulle valvole perchè ho trovato un bell'articolo di PGS :


It's Tube Time
May 23, 2013
Welcome back to Andy's Corner! Last week, we took a look at some small ways that you can tweak and improve your tone. This week we're looking under the hood of your tube amp to take an overview of power tubes and how the various vacuum tubes that are used affect your tone.


The Tiny Backstory
The quick history: in the late 1800s, scientists were experimenting with gas-discharge and electrical-discharge tubes. Edison and Tesla are among some notable scientists who experimented with tube technology and helped lay the groundwork for the modern vacuum tube. The tube amp as we know it was popularized in the 30s and as we all know—guitarists took those things and ran with them, discovering that by pushing the tubes they could get a crazy new tone: overdrive! Rock and roll is born.





The Four Tube Groups
When you do the requisite research, you'll notice that most of the popular tube amps on the market today use a few common tube types (each associated with a certain tone). The typical tubes in use today are:

EL84: This tube is most associated with the "Vox chime."  It is used predominantly in Class A tube amps—where the amp runs all hot, all the time. The EL84 has sparkling highs and a crunchy midrange that responds very well to being pushed—just like in an AC30.

EL34: Marshall Stack. That is all. The EL34 is the wall-of-rock sound that we all grew up with—whether you grew up with Plexis or JCM800s, you grew up with EL34s. They are known for their ability to produce distortion at lower power, making them desirable and essential for amps that are chasing that full stack sound. Some players are experimenting with swapping out EL34s for KT77s or 6CA7s, often reporting that the 6CA7s offer a good cross between the EL34 and 6L6 tones.

6L6: The big, clean tone that Fender is known for comes from the 6L6. This tube is what gives the Twin and the Super Reverb their power, allowing rich full bass and sparkling highs. The tone of this tube is typically considered an "American" voiced tone, frequently used in Fender-styled combos and many more-modern American amps. KT66s are sometimes used as a replacement for the 6L6 with many players considering them to be the smoother overdrive of the two.

6V6: The 6V6 is the old timer of the group—known for providing that sweet tweed tone to smaller vintage combo amps from the 50s and 60s, such as the Fender Champ and the old Gibson GA-40. 6V6s fell out of favor (to be honest, they fell out of manufacturing) for many years and are currently experiencing a resurgence due being available on the market again.


Swapping Tubes
Changing your tubes can have a drastic affect on your tone. Even simply changing brands of tube can produce a stunning result in your amp. Unfortunately, the only way to know how a brand will sound in your amp is to: put those tubes in your amp. However, the good news is that most of us guitarists are die-hard tinkerers and you'll probably have a lot of fun experimenting. You typically should not simply swap power tubes in and out—as most tubes are going to have unique or incompatible circuit/voltage/bias specs. We recommend always taking your amp to a pro, unless you are yourself a pro—manufacturing and quality-control variations across brands mean it's safer for you and your amp to have a tech swap out the tubes and perform any necessary tweaking/biasing/re-wiring necessary to make the jump. If you're simply replacing a tube with one of the same variety, we recommend handling the tube with a clean, dry cloth; finger oil residue on the tube can linger and create a hotspot, almost ensuring that tube will blow faster than others. 


YMMV
As with any aspect of guitarland, your mileage may vary. There are a ton of manufacturers manufacturing a ton of different types of tubes that will yield: a TON of different tones in your amp. With plenty of resources available online, you can start to hone in on a few choices that might yield you an improvement in your stock tone. You'll need to actually make the leap and get the tubes installed to know for sure, but when you arrive at that glorious moment when you hit a power chord and the sound you've been dreaming of comes right back at you—it'll all be worth it.




FONTE >>



Appena posso lo traduco !


Vu :)
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Ace

Visto che si parla con molta competenza di valvole (delle quali non so assolutamente nulla :maio:), mi accingo ad esporre il mio caso/dubbio/quesito ::)

Dopo aver ultimato l'assemblaggio del clone 5F6 di Novarria, e la costruzione del cabinet in abete, ho collegato il jack al Jensen P12Q appositamente comprato ed ho scoperto l'immenso universo del suono valvolare :yeepy:
Ora, a distanza di appena un mese, ho già iniziato a progettare modifiche all'equalizzazione dell'ingresso "normal" perchè troppo pieno di bassi.
Ho letto parecchio (non che abbia capito tutto!) e sembra che alcuni montino una 12AT7 al posto della 12AX7 come prima valvola pre.
Altra cosa che mi solletica è sostituire anche la sfasatrice con una 12AY7 ... ma non so proprio di cosa sto parlando :-[, qualcuno è in gradi di darmi maggiori informazioni in merito, pls?
L'equalizzazione dell'ingresso "bright" va bene così com'è, se metto la 12AT7 cambia parecchio?
Il clone "Bassman" che ho assemblato monta tre valvole 12AX7 con due 6L6 e la rettificatrice GZ34

Attendo lumi  :inchino: ::) Grazie!!!
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman


Road2k

Seguo incuriosito, goloso e basito di cotanta sapienza!!! Che genti straordinarie frequentano 'sto loco!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vu-meter

Citazione di: Road2k il 31 Luglio, 2014, 12:16 AM
Seguo incuriosito, goloso e basito di cotanta sapienza!!! Che genti straordinarie frequentano 'sto loco!!!!

Mi unisco a Road. Anche io sono piuttosto incuriosito dalla tue domande, alle quali però non ho risposta ..  :sorry:

Spero in un intervento di un esperto ..


Vu :)
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Tiziano66

Citazione di: Ace il 30 Luglio, 2014, 11:47 AM
Visto che si parla con molta competenza di valvole (delle quali non so assolutamente nulla :maio:), mi accingo ad esporre il mio caso/dubbio/quesito ::)

Dopo aver ultimato l'assemblaggio del clone 5F6 di Novarria, e la costruzione del cabinet in abete, ho collegato il jack al Jensen P12Q appositamente comprato ed ho scoperto l'immenso universo del suono valvolare :yeepy:
Ora, a distanza di appena un mese, ho già iniziato a progettare modifiche all'equalizzazione dell'ingresso "normal" perchè troppo pieno di bassi.
Ho letto parecchio (non che abbia capito tutto!) e sembra che alcuni montino una 12AT7 al posto della 12AX7 come prima valvola pre.
Altra cosa che mi solletica è sostituire anche la sfasatrice con una 12AY7 ... ma non so proprio di cosa sto parlando :-[, qualcuno è in gradi di darmi maggiori informazioni in merito, pls?
L'equalizzazione dell'ingresso "bright" va bene così com'è, se metto la 12AT7 cambia parecchio?
Il clone "Bassman" che ho assemblato monta tre valvole 12AX7 con due 6L6 e la rettificatrice GZ34

Attendo lumi  :inchino: ::) Grazie!!!

Ci sono 4 tipi di valvole con funzioni diverse: la preamplificatrice (amplifica il segnale di ingresso), la sfasatrice (pilota il finale), la rettificatrice (che trasforma in corrente continua all'interno dell'apparecchiatura la corrente alternata di rete) e le finali (forniscono ai coni l'energia e determinano la potenza complessiva dell'intero sistema).

Il preamplificatore è spesso a più stadi e utilizza più di una valvola; nel caso siano presenti effetti come riverbero e vibrato (se non pilotati a stato solido) vengono anch'essi pilotati da ulteriori valvole.

PREAMPLIFICATRICI PIÙ COMUNI
- 12AX7 (valvola di riferimento) - mediosa e rock
- ECC83 (valvola di riferimento)
- 7025 maggior guadagno e un suono più brillante, un timbro più caldo e con più medie
- 12AY7 caratterizzate da un guadagno leggermente inferiore e un suono più morbido. Non ha i medi accentuati di una 12ax7, ha molto meno guadagno, rende meglio i bassi e gli acuti. Usata come prima valvola di una plexi, rende l'ampli molto meno rumoroso e con una dinamica molto fenderiana.
- 12AT7
- 6SN7 rotonda e piena
- EF86 ampli Matchless

SFASATRICI (per pilotare riverbero e/o vibrato) oppure PI
- 12AT7 per avere un suono più pulito e con più bassi ed acuti.
- 12AU7  per avere un suono più pulito e con più bassi ed acuti.
- ECC81
- 6201
- 12AX7 usato in certi Marshall per un suono leggermente più compresso e aggressivo. Per avere un suono sporco e medioso

RETTIFICATRICI
- GZ34
- 5U4 (Fender Vintage)
- 5Y3 (Fender vecchi)

La scelta di un tipo o dell'altro dipende dalle caratteristiche del circuito e non a scelta dell'utente. La rettificazione tramite valvola provoca una lieve diminuzione della potenza e un suono più morbido, più ricco di armoniche specialmente ad alto volume, con una distorsione per molti gusti più musicale e una compressione che aumenta gradualmente con il livello di uscita; il timbro è generalmente più caldo.

FINALI
- 6L6 amplificatori americani
- 6V6 amplificatori americani piccoli
- EL34 suono Marshall.
- 5881 suono americano adottato da Marshall.
- EL84 Vox Sound
- KT88 dal pulito eccelso e grinta da vendere, oltre che estensione di banda micidiale
- KT66

EL34: saturano molto presto, ti donano una compressione maggiore al suono, riempiendolo e smussando eventuali imperfezioni già da volumi non sostenutissimi. Hanno solitamente un suono medioso (anche qui, come con la 12ax7, parte del suono rock Marshall), senza eccellere in bassi e alti. quando le porti a volumi sovraumani tendono ad avere una presenza maggiore.

6L6: al contrario delle EL34, che saturano gradualmente, queste 6L6 entrano in saturazione abbastanza di botto. Ovvero.. fino ad un certo livello sono pulite e lineari, poi d'un tratto saturano in maniera molto più marcata delle EL34. più aggressiva.

Un finale studiato per el34 non sarà mai l'optimum per le 6L6 e viceversa!!!!



Ace


Grazie 4Roses ::)

Avevo già trovato nel web la documentazione che hai postato, mi è stata molto utile per iniziare a comprendere i primi rudimenti sulle valvole.

Quello che mi interessa ora è riuscire a sapere come poter togliere un (bel) po' dei bassi che caratterizzano l'ingresso "Normal", si può ottenere sostituendo la prima delle tre 12AX7 con una 12AY7?
O, forse, è sufficiente sostituire condensatore e/o resistenza?

Per la sfasatrice: vorrei provare a sostituirla con una 12AT7 che mi darebbe maggiore pulizia dell'attuale 12AX7 ma dovrei aggiungere un "treble bleed" per tagliare un po' di bassi :-\

Allego il crop del layout che riguarda la sezione pre del mio clone, è un kit comprato da Elettronica Novarria

[allegato eliminato da un amministratore]
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Tiziano66

Citazione di: Ace il 31 Luglio, 2014, 10:24 AM

Grazie 4Roses ::)

Avevo già trovato nel web la documentazione che hai postato, mi è stata molto utile per iniziare a comprendere i primi rudimenti sulle valvole.

Quello che mi interessa ora è riuscire a sapere come poter togliere un (bel) po' dei bassi che caratterizzano l'ingresso "Normal", si può ottenere sostituendo la prima delle tre 12AX7 con una 12AY7?
O, forse, è sufficiente sostituire condensatore e/o resistenza?

Per la sfasatrice: vorrei provare a sostituirla con una 12AT7 che mi darebbe maggiore pulizia dell'attuale 12AX7 ma dovrei aggiungere un "treble bleed" per tagliare un po' di bassi :-\

Allego il crop del layout che riguarda la sezione pre del mio clone, è un kit comprato da Elettronica Novarria

La 12AY7 ha molti meno medie e molto meno guadagno. Ammalgama sicuramente meglio sia i bassi che gli acuti.

Prima di cambiare la sfasatrice, forse dovresti fare le prove con la V1 sostituita

fabiox

Ciao a tutti , e grazie per le informazioni .  Allora, sarà un pò meno di un anno e mezzo che ho un Blackstar HT 5-R ; mi sono accorto un pò in ritardo del  quasi certo degrado dei meravigliosi bulbi forse perchè mi esercito con una catenina casalinga , senza quasi più utilizzare la distorsione dell' ampli (un pò di vintage CE chorus su uno  zoom CDR-70 , maxon OD-808 e compressore Diamond ) ; in ogni caso se avessi saputo che il cambio valvole va fatto di solito dai sei mesi in poi  mi sarei orientato sui transistor....  con tutta franchezza ,  vorrei sapere  proprio dove trovare un 'tecnico qualificato' che cambi valvole e regoli BIAS , visto che spesso e volentieri  è già un'impresa trovare un liutaio degno di questo nome (siamo sicuri che le due cose coincidano ?)  , se non si è clienti dell'amico jeff a seattle o di pete a detroit ... Questo lavoro di regolazione , più una eventuale sostituzione ( ECC83 e 12BH7 )  si può dire quanto verrebbe a costare  , più o meno ?    Grazie  , ciao


Vu-meter

Citazione di: fabiox il 17 Ottobre, 2014, 10:27 PM
Ciao a tutti , e grazie per le informazioni .  Allora, sarà un pò meno di un anno e mezzo che ho un Blackstar HT 5-R ; mi sono accorto un pò in ritardo del  quasi certo degrado dei meravigliosi bulbi forse perchè mi esercito con una catenina casalinga , senza quasi più utilizzare la distorsione dell' ampli (un pò di vintage CE chorus su uno  zoom CDR-70 , maxon OD-808 e compressore Diamond ) ; in ogni caso se avessi saputo che il cambio valvole va fatto di solito dai sei mesi in poi  mi sarei orientato sui transistor....  con tutta franchezza ,  vorrei sapere  proprio dove trovare un 'tecnico qualificato' che cambi valvole e regoli BIAS , visto che spesso e volentieri  è già un'impresa trovare un liutaio degno di questo nome (siamo sicuri che le due cose coincidano ?)  , se non si è clienti dell'amico jeff a seattle o di pete a detroit ... Questo lavoro di regolazione , più una eventuale sostituzione ( ECC83 e 12BH7 )  si può dire quanto verrebbe a costare  , più o meno ?    Grazie  , ciao

Ciao Fabiox,

i due lavori ( liutaio e riparatore ampli ) non coincidono. Io non so dirti ma chiedendo ad un negozio della tua città saranno certamente in grado di dirti da chi puoi farlo riparare.
Le valvole hanno una vita loro, che non si riesce a quantificare in termini di tempo perchè tutto dipende dall'uso. Io non le cambio certo ogni sei mesi, passano anni !!

Vu :)
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fabiox

Ringrazio Vu per la risposta . Non ho mai spinto l'amplificatore al massimo , e credo , (...senza giurarci sopra ) ,  di aver sempre rispettato accensioni e spegnimenti così importanti nei valvolari ; mi viene da pensare a una cattiva regolazione di fabbrica del BIAS  . Anche se non si avvertono dipartite evidenti dei bulbi , non potrei giurare se il problema risieda in questi o appunto nel BIAS (in ogni caso , settando i parametri secondo il suono US o UK il risultato è un pò penoso e il volume resta bassino ). In ogni caso , nella fattispecie io dovrei  comprarmi le valvole , da un negozio o su internet e portarle dal tecnico , giusto ?  (o aspettare che verifichi se c'è da cambiarne una o le due ) .   Ma per fare il lavoro , scusatemi se insisto , a  parte la competenza elettrotecnica in sè,  è necessaria anche una conoscenza SPECIFICA ? In questo caso , credo che dovrei tribolare un bel pò per trovare questa persona !!! . Grazie in anticipo

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