Ciao ragazzi, qualcuno di voi si è già lanciato nell'autocostruzione di una Iso Cab? Siete a conoscenza di qualche progetto valido da seguire?
Pensavo di costruire una 1x12 che potesse essere usata sia come isocab che come cassa normale...
Mi sembra che il buon Guido ci stesse lavorando...
Ioho fatto delle ricerche, dopo da mac ti riassumo quello che doveva essere il mio progetto.
Anche Nihao lo stava costruendo, ma ultimamente non passa molto dal forum!!!
Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk
Si avevo raccolto un Po di notizie, ma poi mi sono reso di non avere tempo e ho mollato
La cosa però mi interessa ancora
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Mi pare che anche Davecira si volesse mettere sotto, una volta terminata la testata... :-\
Io avevo preso spunto da questo video di Giacomo Castellano per i materiali
ISOBOX 1.0 TUTORIAL (ITA) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=2pQhee17kfI)
Però per risparmiare spazio avrei fissato il cono all'interno.
L'isobox era costituita da un parallelepipedo con aperura centrale, praticamente si divideva in 2 in modo da poter usare la metà con il cono da cabinet... provo a fare un disegno...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2Fsnief7.jpg&hash=15b3c9ffad0a6f8b9e8949f720b80a62450c730e)
Per quanto riguarda i materiali isolanti e fonoassorbenti stavo valutando quelli di massacustic, anche se al posto del QUASH (fonoassorbente) avevo pensato alla classica lana di roccia rivestita.....
poi non ne ho fatto più niente!!!
scusate, ma in pratica è una versione economica di questo? Isolation | Isolation Series Cabs | Cabinets (http://www2.randallamplifiers.com/Cabinets/Isolation-Series-Cabs/Isolation.html)
Più che economica, è una versione autoprodotta.
Comunque sì, il principio di funzionamento è il medesimo.
Il post è un po' vecchio... ma posso dare un contributo ancora più vecchio: si tratta di una roba che avevo fatto nel 2006!
Qui sotto vedete la mia Isobox. E' una 1x12" su base G12 Vintage 30. E' realizzata in listellare di faggio da 32 mm di spessore, rivestita internamente con piombo/poliuretano (quello utilizzato per l'isolamento acustico delle pavimentazioni in edilizia) quindi ulteriormente rivestita con spugna fonoassorbente per limitare onde stazionarie e riflessioni. Il microfono è uno Shure SM57 fuori asse (comunque regolabile, su supporto elastico). La cassa è molto pesante, circa 60 kg.
Alle spalle del cono ho fatto un generoso riempimento con lana di roccia per ridurre ulteriormente la frequenza di risonanza e limitare le riflessioni. Ho scelto il listellare per ragioni di rigidità e massa, ma anche di estetica... si sposa con il resto dell'arredamento. La verniciatura è stata forse la parte più impegnativa. Anche quella di falegnameria è piuttosto complessa, serve un po' d'attrezzatura e di manualità. Il legno è uno dei miei hobby, quindi ho giocato in casa! ::) Se fosse destinata a "girare" avrebbe assunto le sembianze di un flight case, quindi l'avrei rivestita con laminato nero robusto, angolari, cantonali e maniglie.
I piedini sono realizzati con antivibranti industriali per limitare la trasmissione di basse frequenze al pavimento. Sulle due flange in inox (gioco anche col tornio ;D) si trovano un XLR3 dal lato del microfono e due prese jack Neutrik dal lato del cono. Ci sono guarnizioni dappertutto per evitare trasmissioni per via aerea.
L'abbattimento è elevato. Non l'ho mai misurato ma garantisco che ci si può suonare in casa alle 4 di mattina tenendo il master dell'ampli a livelli da rock-pub. Suona bene. La uso per registrare e/o suonare in cuffia. Ovviamente non è come essere davanti all'ampli... mancano tutte le sensazioni psicoacustiche-da trasmissione-addominale... :D ...però ti puoi permettere il crank-up di un valvolare a casa... passi dal mixer... un po' di EQ e un goccio di ambiente... instant satisfaction! Se i vicini/famigliari non rompono, va bene anche per uscire a livelli umani dagli studio monitor.
Per il dimensionamento avevo fatto quattro conti usando la famosa bibbia "The Loudspeaker Design Cookbook" di Vance Dickason. Alla fine mi sono dovuto adeguare un minimo agli spazi della casa, quindi è venuta leggermente più piccola di quanto avrebbe richiesto la matematica. Non ha risonanze particolari. Le dimensioni sono 420x420x840 mm.
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/95816669/DSC01514.JPG)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/95816669/DSC01512.JPG)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/95816669/DSC01507.JPG)
Ciao!
Aggiungo una foto del vano anteriore (di fronte al cono), così è più chiaro.
Nella foto mancano ancora il fonoassorbente ed il microfono. C'è già il piombo-poliuretano e la griglia dell'altoparlante... a protezione di eventuali distacchi dello Shure dal supporto. Purtroppo su questo PC non ho foto delle fasi finali di montaggio.
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/95816669/DSC01505.JPG)
Orpole :reallygood: :reallygood:
Veramente complimenti Frank! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Una lavoro da 10 e lode!
Se avrai modo e voglia di registrazione qualcosa sarei veramente curioso di sentirla all'opera. ::)
Wow!
Davvero bella!
Grazie anche per la segnalazione del libro, che non conoscevo.
Da un po' vorrei costruirmi una cassa open back 1x12 da accoppiare a quella che ho già (che ha il bass reflex).
Chissà che questa lettura possa fare al caso mio ::)
Urca, che bella ! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: coccoslash il 21 Marzo, 2017, 02:06 PM
Wow!
Davvero bella!
Grazie anche per la segnalazione del libro, che non conoscevo.
Da un po' vorrei costruirmi una cassa open back 1x12 da accoppiare a quella che ho già (che ha il bass reflex).
Chissà che questa lettura possa fare al caso mio ::)
Il testo è realmente una bibbia anche se è orientato all'Hi-Fi. Ciò nonostante, la matematica è la stessa e poi tocca molti aspetti legati alla costruzione ed ai materiali.
Parlando di casse per chitarra, sono convinto che conti di più l'orecchio piuttosto che la teoria... ma una base di partenza è meglio averla. Anche volendo ottenere qualcosa di volutamente poco lineare... che spesso è esattamente ciò che cerchiamo! [emoji6]
Ciao.
schiappa Pro
Bel lavoro!! :reallygood:
Mi appunto il libro anche io! Non si sa mai :hey_hey:
Ho trovato lo sketch della Isobox. Se qualcuno volesse prendere spunto...
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/95816669/Isobox_2006.jpg)
Arrivo in ritardo.
È un lavoro meraviglioso ripetibile solo avendo la stessa perizia ed attrezzatura.
Io stavo pensando se era fattibile costruire una cosa più semplice che faccia da iso box e contenitore pet la mia piccola cassettina 1×10
Dite che è fattibile?
Le mie capacità ed attrezzature sono lontane anni luce da quelle di Frank69 però.
:acci:
Grazie Guido, mi hai ricordato che sono in debito con qualcuno......dovevo fare un report sulla costruzione della mia.
Stasera provvedo....spero
Prego !
Mi interessa molto !
IN verità vorrei fare un cosa diversa ovvero un contenitore isocab che contenga la mia cassa 1x10 closed back + il microfono che per ora è un SM57 , ma potrebbe pure cambiare l'importante è non debba stare molto lontano per contenere le dimensioni.
IN questo caso quanto dovrebbe essere grande la parte che alloggia il microfono più isolante vario ?
La chiuderei con un coperchio posteriore imbottito che lasci libero solo il Jack che c'è già.
Magari con coperchio superiore asportabile per inserire bene la cassa 1x10" e poter manipolare il microfono.......
Non ce la farò mai ...temo !
Finalmente a distanza di quasi un anno dalla realizzazione faccio un breve riassunto del lavoro che mi ha portato ad ottenere la mia isobox.
Fondamentalmente sono partito dal tutorial di Castellano :inchino: per la parte prettamente progettuale, mentre per la scelta dei materiali ho optato per delle variazioni dettate principalmente da ragioni economiche e di reperibilità.
Materiali:
- mutistrato in pioppo di 3cm di spessore; date le dimensioni le lastre le ho fatte tagliare a misura direttamente dal falegname. Non ricordo il prezzo ma è stata la parte sicuramente più costosa.
- lastre di sughero; spessore 5mm se non ricordo male
- pannelli di poliestere; spessore 3cm
- lana di roccia
- telo di plastica
- fogli adesivi di materiale ad alta densità (molto pesante) di cui non ricordo il nome, quindi per comodità la chiamerò il "foglio nero"
- guarnizioni stile paraspifferi per serramenti
- colla per legno
- cerniere, viti e ruote
Seguendo le indicazioni del tutorial ho dimensionato l'interno della cassa in modo da avere circa un volume pari a 2,5 volte quello della mia cassa che è una 2x12.
A questo punto ho iniziato la parte di montaggio unendo le varie pareti in multistrato di pioppo dopo aver messo le guarnizioni e la colla per tutta la lunghezza di contatto tra ogni foglio di pioppo, fissando poi il tutto con delle viti a distanza di circa 20cm una dall'altra.
Tutto questo lavoro serve unicamente a non lasciare nessun tipo di spiffero o fessura fra le varie parti in contatto; questa "regola" l'ho seguita per tutti i passaggi del lavoro e serve ovviamente a garantire il massimo dell'isolamento, in quanto anche il più piccolo passaggio pregiudicherebbe l'esito finale, soprattutto quando si devono far passare i cavi, ma di questo ne parlerò dopo.
Dopo aver assemblato e sigillato le lastre di pioppo ho iniziato ad applicare i vari isolanti, partendo dal foglio nero, che data l'alta densità serve per isolare dalle frequenze basse, che sono le più toste, a seguire due strati di sughero e poi il poliestere. Anche in questo caso ogni fessura tra due pannelli adiacenti è stata sigillata con colla.
Una menzione diversa merita il "pavimento" che, dovendo sopportare anche il peso della cassa è stato fatto con un pannello di lana di roccia avvolto in un telo di plastica al di sopra del quale ho messo un piano di legno utilizzando dei listoni di scarto che già avevo in casa.
alcune foto possono spiegare meglio:
(https://i.postimg.cc/mrV5b7z1/WP-20160618-007.jpg) (https://postimg.cc/CZBN7B4w)
qui si vede la "sezione" delle pareti laterali
(https://i.postimg.cc/C1SS2CyZ/WP-20160613-008.jpg) (https://postimg.cc/hJykzdtg)
qui si vede anche il dettaglio della colla tra i due fogli di sughero
(https://i.postimg.cc/XqDWXTrF/WP-20160613-009.jpg) (https://postimg.cc/D4sHMpdy)
dettaglio del fondo con il foglio di lana di roccia avvolto nella plastica
(https://i.postimg.cc/wT7HnTrk/WP-20160618-005.jpg) (https://postimg.cc/hfWHdgcJ)
sempre il fondo con il pannello di legno che farà da supporto per la cassa
per il coperchio la cosa doveva essere un poco più precisa perchè l'importante è che quando si chiude i pannelli devono forzare leggermente, comprimendosi per garantire sempre il massimo dell'isolamento quindi il foglio di poliestere è stato tagliato in modo che poi si incastrasse tra i fogli posti sulle pareti laterali
(https://i.postimg.cc/G3MdMsX2/WP-20160613-011.jpg) (https://postimg.cc/5jFhyjdd)
qui si nota anche il "foglio nero"
(https://i.postimg.cc/dtxQ0TCX/WP-20160613-003.jpg) (https://postimg.cc/2VnNcy2F)
vista in fase di chiusura coperchio
(https://i.postimg.cc/6qHWn8m8/WP-20160613-002.jpg) (https://postimg.cc/QKTZrdsD)
qui è praticamente quasi chiuso
A questo punto ho praticato un paio di foro per il cavo microfono e cassa, con l'accortezza di usare una punta che poi mi obbligasse a forzare i cavi per inserirli; ho fatto delle prove su un pezzo di legno di scarto per essere sicuro. Una volta inseriti i cavi ho fatto un paio di giri con del nastro isolante in prossimità dei fori e poi ho tirato il cavo dal lato opposto per forzarlo leggermente facendo in modo che il nastro isolante si incastrasse nel foro sigillandolo
ho poi inserito la cassa
(https://i.postimg.cc/W17vkFqT/WP-20161219-003.jpg) (https://postimg.cc/pmy4NdB6)
di fronte alla cassa ho messo uno di quei fogli piramidali per assorbire un po' di più
(https://i.postimg.cc/YSnBd5xP/WP-20161219-005.jpg) (https://postimg.cc/CZq216XC)
microfono con asta ricavata da una vecchia che avevo segando opportunamente i piedini per farcela stare
le foto successive danno un'idea delle dimensioni a lavoro finito
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F2m3fqr7.jpg&hash=7771ff841437a746b6148c41299ca75c09273b94)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2Fw9en3t.jpg&hash=9d3a1b3ac0da92c747c325d0deaf06ba1377d55b)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2Feqc75j.jpg&hash=e3d214b63f640347ebc1076d3601fea98c9e32ba)
e questo è tutto
...ah dimenticavo, funziona :laughing:
:goodpost:
Grande Nihao :beer:
Ma è bellissima !! :bravo2:
Complimenti, gran bel lavoro. :bravo2:
Complimenti e grazie, mi puoi dire qualcosa di più sul foglio nero?
S.
Non solo sul foglio nero anche sul resto.
Vorrei capire bene come sei arrivato a proporzionare le dimensioni dal progetto originale.
Ad es oltte alle dimensioni volessi farlo io per la mia mini 1x10 dovrei usare lo stessto spessore dei materiali ?
Citazione di: Guido_59 il 20 Aprile, 2017, 07:20 AM
Non solo sul foglio nero anche sul resto.
Vorrei capire bene come sei arrivato a proporzionare le dimensioni dal progetto originale.
Ad es oltte alle dimensioni volessi farlo io per la mia mini 1x10 dovrei usare lo stessto spessore dei materiali ?
Il volume della ISOBOX è 2,5 volte quello della cassa, dai un'occhiata a questo che la base da cui è partito Nihao!!!!
ISOBOX 1.0 TUTORIAL (ITA) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=2pQhee17kfI)
Me lo riguardero' sicuro, ma volevo trucchi di prima mano da Jambler !
In effetti è come dice Road; per la parte progettuale e le proporzioni ho seguito abbastanza fedelmente il tutorial di Castellano, mentre per i materiali sono dovuto scendere a compromessi con il portafoglio.
In ogni caso per rispondere alla questione del "foglio nero": si tratta di gomma ad alta densità, quindi paragonabile ai fogli di piombo che sono un isolante per basse frequenze molto efficace, credo che anche nel tutorial sia citato.
Le proporzioni invece non variano al variare del cabinet, perchè comunque bisogna lasciare dello spazio per permettere alle frequenze di propagarsi, altrimenti molte andrebbero perse a discapito del suono che poi il microfono rileva. Quindi se la cassa è AxBxC lo spazio che la contiene deve essere almeno il doppio.
Anche il multistrato di 3cm in pioppo non è scelto a caso: si tratta di legno con una buona densità e questo serve soprattutto per le basse. Infatti sono queste ultime le più difficili da contenere e saranno sempre le più udibili per l'ascoltatore esterno.
Il sistema "perfetto" sarebbe quello di una scatola nella scatola con una parte di aria tra le due; per assurdo il vuoto sarebbe il massimo perchè in esso il suono non si propaga essendo un'onda di tipo meccanico che quindi ha bisogno di un mezzo.
È che il mio problema è sempre il poco spazio che ho .
Un progetto come avete fatto voi ,ammesso fosdi capace a realizzarlo, nom potrei farlo comunque per via delle dimensioni .
Quindi per fare un calcolo approssimato dovrebbe essere il doppio della cassa che deve contenere più lo spazio per il microfono o compreso?
Domanda stupida ma di quanto spazio ha bisogno un microfono tipo sm57 , che va a contatto griglia e che quindi sente praticamente solo quel suono diretto , dietro di sé?
La risposta potrebbe essere " uno spazio sufficiente perché vrngsno assorbiti onde riflesse e ben trattato allo scopo ?
Mi sa che rimarrà un sogno.
Comunque voglio documentarmi fino in fondo, poi si vedrà.
Lo spazio, indicativo, di 2,5 volte il volume della cassa da contenere, comprende anche microfoni ecc, anzi in quella che ho fatto io in realtà è compreso anche l'isolante interno.
Per il microfono, se hai visto le foto della mia, è proprio un SM57, però io ho adattato una vecchia piantana tagliando i piedini e l'asta, solo perchè giaceva inutilizzata da quasi 20 anni, quindi non mi andava di spendere (altri) soldi; ma in commercio ci sono dei supporti decisamente più adatti allo scopo con dimensioni più contenute che ti permettono di direzionare il mic come vuoi.
Poi se vedi il tutorial, lui usa 2 microfoni diversi e poi li miscela; se non ricordo male la stessa cosa mi era stata suggerita da PaoloF tempo in un altro topic dove chiedevo come gestire il segnale in uscita dalla isobox. Per le mie esigenze un basta e avanza, ma se un giorno mi dovessi mettere a registrare probabilmente farei la stessa cosa.
Comunque ti posso assicurare che è un lavoro decisamente alla portata di tutti, almeno come fattibilità; se invece la metti sul piano economico beh...qualcosa si deve spendere e sul tutorial se non erro fa anche il "conto"
Seguirò con attenzione tutto , ma il mio primo pensiero sono le dimensioni.
La spesa entro questi limiti non è un.problema .
Poi c'è la realizzazione e lì come bricolage valgo zero se non è roba elettrica
Boh vedremo.
Anch'io ne ho fatta una da poco in MDF da (ri)finire, ho sempre avuto i materiali pronti perché li comprai tempo fa e sono gli stessi di quelli indicati da Castellano nel video tutorial. Non so se ho fatto errori nelle misure, ma mi è venuta enorme ed è un colpo nell'occhio :facepalm2: :laughing:
ci metterò un rivestimento esterno, non so ancora se farlo sembrare un mobile quindi applicando un adesivo effetto legno oppure metterci del feltro..
Comunque avendo fatto la 'scatola nella scatola' lasciando un 5cm di spazio tra le 2 per mettere isolante in gommapiombo e lana minerale e avendo il doppio coperchio, l'altezza non era modificabile, mentre la lunghezza si.
Conoscevo la regola del volume interno pari ad almeno 2,5 la cassa e come spazio interno totale (vuoto) ho voluto avere su per giù 105 cm, considerando che la mia 2x12 è profonda 38cm, aggiungici dai 5 ai 10cm di spazio da lasciare dietro e gli 8cm del quash (fonoassorbente), avrei avuto 55 cm di spazio occupato.
Ho voluto raddoppiare, magari con 20cm in meno rendeva ugualmente bene.
Non l'ho ancora provata perché devo fare i fori per far passare i cavi e quelli per installare i connettori a pannello, avrei dovuto farlo prima di assemblare le scatole.
Ma adesso non so se conviene mettere i connettori a pannello, non posso più saldare i cavi, poi ho il timore di non riuscire a isolare per bene i buchi e devo trovare altre strade.
@nihao65 dammi qualche consiglio :-\
i cavi sono tre, 2 per i microfoni e 1 per il cavo di potenza. Ho pensato a questo:
- faccio un foro per ogni cavo alle 2 scatole e ci faccio passare forzatamente i cavi come hai fatto tu, devo capire come isolare per bene; in questo caso penso di dover usare cavi prolunga per gli XLR, mentre per il cavo di potenza potrei solo farlo più lungo così da lasciare la testata sulla isobox o vicino.
- faccio sempre i fori alle 2 scatole facendo passare i cavi, ma applico una di quelle scatolette da elettricista esternamente alla cassa, ci faccio dei fori per mettere i connettori a pannello e posso saldare con facilità
Non ho altre idee :laughing:
Ho fatto la stessa cosa: 3 fori per i due cavi microfoni e cavo di potenza. Ho solo usato l'accortezza di farli abbastanza piccoli per far in modo di inserire il cavo forzandolo; in pratica fai un foro più piccolo di quello che serve e nel caso lo allarghi con una punta via via più grossa; poi un abbondante giro di nastro isolante da elettricisti per far forzare il tutto, tirandolo, nel foro.
Se non ho inteso male però tu hai proprio fatto il progetto che originariamente era stato proposto anche a Castellano, cioè quello delle due "scatole"; poi lui ha optato per una soluzione più salvaspazio ed economica, che è quello che fatto anche io, e francamente mi è più che sufficiente se consideri che tiro comodamente la plexi a metà volume e non do fastidio. E' chiaro che se sei stato sulle dimensioni "scatola nella scatola", vista da di fuori sarà sicuramente più ingombrante.
Tieni presente che le due cose fondamentali per una buona riuscita del progetto sono la sigillatura di tutte la parti in contatto, soprattutto i pannelli di legno, e usare un multistrato abbastanza denso così da minimizzare le basse frequenze che sono le più difficili da fermare; non è un caso che poi da fuori tu senti soprattutto quelle..
Magari metti qualche foto.. ::)
Si, se ben ricordo il progetto che appare nel video di Castellano ha misure più grandi rispetto a quelle che poi utilizzerà.
Ho voluto fare scatola nella scatola per massimizzare il risultato, Castellano aveva la testata a basso volume, non mi convinceva e ho scelto l' MDF anziché il multistrato per la sua densità (praticamente il doppio rispetto al pioppo), infatti è un macigno, altro aspetto negativo. Avrei potuto usare la betulla che ha densità simile all' MDF, ma sicuramente mi sarebbe costata troppo (per l'mdf e taglio su misura avevo speso 150 euro).
Si, esternamente è lunga 120cm che è tanto. Più la guardo più penso a quei 20 cm di troppo :-\ se dovesse essere un problema comunque potrò rismontarla e tagliare i pannelli, una faticaccia ma tutto si può fare.
Invece per far passare i cavi dici che è meglio fare 1 foro per ogni cavo oppure 1 foro più grande e farli passare tutti? così naturalmente sarebbe più comodo.
se dovessi fare il foro più grande volevo usare quelle guarnizioni in gomma passacavo da inserire nel buco (sempre se le trovo di una misura adatta) e una spruzzatina di schiuma poliuretanica. L'idea di fare una piccola scatoletta esterna su cui mettere i connettori a pannello mi sta convincendo, tanto comunque devo tenere fuori i cavi, ne lascio uscire la lunghezza sufficiente per il collegamento saldato al connettore.
Per quanto riguarda l'assemblaggio dei pannelli di legno, ho utilizzato sempre colla e viti, però vedo che non sono perfettamente uniti, dovrò mettere altre viti per la scatola esterna (ne ho 3 per ogni lato di contatto, ne aggiungerei altre 2).
Per le foto sicuramente le inserirò. Adesso ho inserito la lana minerale solo sul fondo, appena so come fare per i cavi inserisco tutti insieme e concludo.
Vado in ordine sparso ::):
3 viti per lato sono poche secondo me; la mia è 86x66 e alta meno di un metro incluse le ruote, ho usato 4 viti per lato e sul fondo sicuramente di più. Devi considerare che il legno, anche se multistrato, non è mai dritto, quindi per far aderire bene le parti meglio mettere qualche vite in più. Per la colla ho sempre dosato due strisce parallele sulle parti accoppiate, e fra le due ci passa la vite.
Per i cavi ho fatto un foro per ogni cavo, ma in ogni caso non farei passare il cavo della cassa e quello dei microfoni pigiati nello stesso foro; è anche una questione pratica, se ne devo sostituire uno non tocco gli altri. Certo non mi farei troppi problemi se, come hai fatto tu, hai il sistema delle due scatole, quindi un livello di isolamento piuttosto alto
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2F2uh96qu.jpg&hash=92880089f0546b816b6366b68ae5e4a52f409b62) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2F2vdhdtf.jpg&hash=418342801609e9d5582280b8d19df1f9f3c86298)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2Fqozrpw.jpg&hash=8a69da90476e3a76881cbca0c629e640def59b2e) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi63.tinypic.com%2F2w7r1xx.jpg&hash=8cfed7f073679c584f1831b9daa468c089dfebc2)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F2vio8ra.jpg&hash=f4b51eae925e810880e87efacd8550bd2300818e) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2Fxkvuhx.jpg&hash=4e6d1bc99eef12cf92033f4c3448aa59db4a45c8)
Cavoli, che meraviglia ! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
lavoro altamente professionale, complimenti davvero. posso sapere cosa hai speso come materiale?
Citazione di: black_label il 14 Marzo, 2019, 04:24 PM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2F2uh96qu.jpg&hash=92880089f0546b816b6366b68ae5e4a52f409b62) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2F2vdhdtf.jpg&hash=418342801609e9d5582280b8d19df1f9f3c86298)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2Fqozrpw.jpg&hash=8a69da90476e3a76881cbca0c629e640def59b2e) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi63.tinypic.com%2F2w7r1xx.jpg&hash=8cfed7f073679c584f1831b9daa468c089dfebc2)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F2vio8ra.jpg&hash=f4b51eae925e810880e87efacd8550bd2300818e) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2Fxkvuhx.jpg&hash=4e6d1bc99eef12cf92033f4c3448aa59db4a45c8)
Tanta invidia, lavoro superbo. Tra l'altro hai pure la mia stessa cassa. Posso chiederti il costo dell'operazione?
Ragazzi sono troppo gasato per rispondervi per bene :yeepy:
Vi scrivo dopo la mezzanotte quando smetterò di suonare!
È una roba pazzesca...
Juanka ci sei anche tu qua? Bella! Ci conosciamo già, ricorda dove hai già letto il mio nickname :D
A fra poco!
Rieccomi, vi ringrazio per le belle parole.
Faccio una piccola premessa.. questa isobox è un desiderio che mi sono portato dietro da 2-3 anni, purtroppo non sapendo nulla di isolamento acustico ho perso tanto tempo per informarmi, chiedere consigli, studiare i materiali, ma soprattutto decidere come effettivamente costruirla. Col tempo ho avuto diverse idee su come farla: delle dimensioni di una 2x12 a singola scqtola per poi passare alla doppia scatola, poi ho pensato di farla per la mia 4x12 ma quei 10 cm in piu di largheza erano troppi. Così avevo definitivamente deciso di tornare al progetto per la 2x12, ma volevo esagerare: dovevo costruirla con 3 scatole, anziché 2 così da aumentare l'isolamento :laughing:
3 scatole vuol dire avere 3 strati di legno per lato..
Il progetto era così composto:
mdf - isolante - mdf - lana di roccia - mdf - fonoassorbente - 2x12
Nel mentre la assemblavo partendo dalla scatola più piccola a quella di mezzo (tra le 2 avevo lasciato uno spazio vuoto di 4 cm per metterci la lana), mi sono accorto che se avessi fatto la terza scatola, non sarebbe più passata attraverso le porte di casa per via della dimensioni :laughing:
Così mi sono fermato alla 2a scatola.
Citazione di: nihao65 il 14 Marzo, 2019, 04:49 PM
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
lavoro altamente professionale, complimenti davvero. posso sapere cosa hai speso come materiale?
Come materiali mi sono basato su quelli del progetto della mascoustic che poi è quello di Castellano, aggiungendo lana di vetro e la gomma antivirombo tipo ecorubber che ho inserito sotto la cassa 2x12 e ai lati. È una isobox costosa...
Ho utilizzato;
4x pannelli di sheetblok plus - 100 euro presi da un ragazzo della mia zona che aveva fatto una sala prove e gli erano avanzati;
MDF fogli e taglio - 150 euro
2x quash stratocell whisper - 70 euro sono i pannelli grandi
cavi mogami e klotz + connettori neutrik - 50 euro
lana di vetro e gomma tipo ecorubber - 60 euro
Poi c'è tutto il resto per l'assemblaggio: cerniere, grosse ruote con freno, colla, silicone, biadesivo, viti = arrotondo a 50 euro.
Quindi totale 500 euro su per giù, una bella cifra. Avendo comprato i materiali per gradi mi è stato facile, se avessi dovuto farlo tutto in un colpo, avrei sicuramente scelto di prendere una isobox professionale di cui mi sono innamorato troppo tardi.. peeche l'ho vista proprio mentre stavo per iniziare ad assemblare tutto.
Si chiama DEMVOX amp56, creata in spagna ed è assemblabile, tipo mobili ikea, avrei però dovuto chiedere un modello di dimensioni custom solo per me :laughing:
Vabè è un altro discorso.
Comunque sono super soddisfatto, non avrei mai creduto potesse isolare in questa maniera e rendere la registrazione pulita, ariosa, normale, assolutamente non boxy come molti pensano delle isobox. Mi tocca comprare nuove aste per microfono basse perché le mie a giraffa non entrano.. oggi ho piazzato una piccola scatola dentro per poggiare il mic (sm57 unydine)
Siete pronti? volete sapere quanto attenua? :D
ho un marshall jcm800 2203 con valvole 6550 e una mod sul gain(suono di slash), in casa non potevi superare lo 0,5 e fuori beh dipende dalla location, ma generalmente siamo molto molto bassi, sui 2 di volume.
Con questa isobox ... oggi l'ho tenuta fisso a 6 di volume e gain a scelta tra 2 e 7. Non ci credo ancora :yeepy:
Considerate poi che ho lasciato la isobox nella mia stanza dove suono, credevo disturbasse, invece il volume dei monitor è comunque più alto di quel poco che esce dalla isobox (sono per lo piu rimbombi), quindi sento solo il suono della chitarra dai monitor.
Fantastico!
Tutto sommato non hai speso tanto se consideri di aver seguito la strada delle 2 scatole.
Quando io ho fatto la mia avevo guardato quanto costavano i pannelli di sheetblock plus e il quash e ho lasciato perdere.. :laughing:
Ora non ricordo esattamente i costi delle singole parti ma credo di aver speso una cifra tra i 300 e i 400€ dove i pannelli multistrato in pioppo sono stati sicuramente la parte più grossa del costo.
di nuovo complimenti per il lavoro
Si, sheetblok e quash dal sito masacoustic costavano troppo, aggiungici la spedizione folle dalla Spagna perché l'azienda non è italiana, avrei speso almeno il doppio. Chiesi un preventivo, ma non ricordo con esattezza il costo finale.
Di isolanti ne esistono tanti, mi ero messo in contatto con un'azienda per prenderne un altro tipo, era a bolle e assicurava più abbattimento db, lo usavano soprattutto nel campo navale, ma avrei dovuto comprare un rotolo grande e lasciai perdere.
Il quash invece lo trovai su un altro sito (tipo gommadella..), aveva pannelli piu grandi (120x120 credo) e il prezzo era il più basso di tutti.
Quindi si possono usare diversi materiali purché assicurano alte prestazioni di isolamento, non so quanti datasheet ho letto :laughing:
Carissimo, ci si becca anche qui! Ripeto, lavoro fantastico e tanta tanta invidia. Quindi le registrazioni non soffrono della mancanza di ambiente? Riesci magari a postare qualche sample? Sta storia della isobox inizia a gasarmi...
Citazione di: juanka78 il 15 Marzo, 2019, 09:25 PM
Carissimo, ci si becca anche qui! Ripeto, lavoro fantastico e tanta tanta invidia. Quindi le registrazioni non soffrono della mancanza di ambiente? Riesci magari a postare qualche sample? Sta storia della isobox inizia a gasarmi...
Ieri ho fatto solo 2 registrazioni veloci, le prime 2 prove a freddo per testare tutto tra cavi connettori mic e Cubase. Poi ho chiuso Cubase per seguire di più il suono dai monitor.
Non so come dovrei allegarli qui, per allegare le foto ho utilizzato un sito esterno. Forse dovrei metterli sul mio account di mediafire..
Se vuoi mi scrivi il tuo numero di cell così invio su WhatsApp questi e gli altri che farò.
Domani farò delle modifiche al l'isobox, ho notato che dove non ho messo il pannello antivibrante, vibra molto, mentre sui lati dove è incollato è completamente muto-non si muove nulla. Vedo cosa mi è avanzato e cercherò di metterlo sui lati senza.
L'isobox non si muove, ma i pannelli subiscono comunque le vibrazioni a causa dell'alto volume, quindi non potrei tenere la testata sopra, ho paura che succeda qualcosa alle valvole che mi mise Lory (le 6550 Svetlana)