Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Footswitch A/B per 5F6 (Bassman)

Aperto da Ace, 23 Maggio, 2014, 05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ace

Marcello, ho lavorato un po' anch'io (tutto il pomeriggio :lol:)
Allego uno schemino che mi sono permesso di fare nonostante la mia abissale ignoranza in materia, vi prego ridete sottovoce :maio: :occhiolino:
[attach=1]
Il voltaggio disponibile dal trasformatore di alimentazione può essere 3,5V o 5V, in base a quale sceglieremo si dovrà calcolare la resistenza (immagino ...)
In teoria, dovrebbe funzionare così? Un cavo solo con sei conduttori, se la massa è comune all'alimentazione, o con sette nel caso debba separare la massa del segnale da quella dell'alimentazione.

Rimane sempre l'oscura nebbia del quesito: da dove prendo il segnale da portare al pedale? Ma la affrontiamo dopo, ok? :-[
Intanto GRAZIE!  :inchino:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

marcellom

Domani ti posto il mio schemino.. è un po più grafico.
Prevede un jack di ingresso nell'ampli... per rispondere alla tua domanda e alla tua esigenza.. ma non ti anticipo nulla.. Meglio delle parole lo schemino,. appunto.
I led li mettiami nel pedale o sul pannello frontale dell'ampli?
A domani :-)


Ace

Uhm ... mi sembra di capire che ho fatto 'na ciofeca :-)
I led mi occorrono sul pedale per avere sotto controllo visivo la selezione, sul palco è meglio ;-)
Ok, a domani!!! :-D
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

marcellom

no,  non è assolutamente una ciofeca.. ma con lo schemino che ti posterò dovrebbe essere più  chiaro il collegamento ampli pedale e chitarra ampli..  ;-)

marcellom

Ecco la mia idea..
Ho preferito usare il wiring ggg perché mi sembra più ordinato.
Se userai questo sistema dovrai fare due buchi nel case dell'ampli: uno per l'input della chitarra controllato dal pedale e uno per il cavo di connessione tra pedale e ampli...
Per il calcolo delle resistenze si usa una formula che poi cercherò .. comunque se sei curioso, googlando "calcolo resistenza led" dovresti trovare millemila risultati...
Ecco lo schema... mooooolto stilizzato...


p.s. si potrebbero usare questi connettori
clicca

ha un pin in più...ma che fà.... ;D

PPS in alternativa,  se non vuoi bucare il case dell'ampli, basta realizzare un pedale con il wiring di ggg: il cavo della chitarra entra nel pedale,  due jack maschio maschio escono dal pedale ed entrano negli ingressi A e B...
L'alimentazione dei led in questo caso sarà esterna all'ampli, da  alimentatore o batteria....

Vu-meter

Io mi limito a leggervi perchè secondo me siete dei geniacci !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Magari Vu.. mi limito a copiare ;)


marcellom

Ps,  chi ha voglia di fare un doppio controllo del wiring?  È quello di GGG già linkato all'inizio della discussione ...
Vu e Cocco,  quando potete ci date uno sguardo?

Ace

Ok, posso dirlo, sono attonito. :shocking:

Marcello, innanzitutto GRAZIE!!! ::)

Già così come sei riuscito a proporlo, è da  :yeepy: :cheer:  :yeepy: :cheer:  :yeepy: ... ed è per questo che mi sento un po' incontentabile a chiederti un ulteriore sforzo  :-[
Però, se non ci fossero i tetrapiloctomisti come me, non si raggiungerebbe mai l'eccelso! :lol: :lol: :lol:

Vedo di riuscire a spiegarmi al meglio ::)
- Il jack dell'ingresso chitarra vorrei non ci fosse, lo strumento entra direttamente in A o B (che poi sono 4 ingressi)
- Il segnale lo si prende da (ancora da chiarire) e lo si invia al pedale
- Il pedale fa il suo sporco lavoro e comanda i canali

Domande:
- È plausibile che, per raggiungere questo risultato, si debbano utilizzare prese jack switched?
- Il connettore che hai indicato è perfetto, il sesto contatto lo si può utilizzare come on/off?
-- Mi spiego: se il connettore è inserito, il segnale viene processato dal pedale; se il connettore non è inserito, il segnale viene processato a seconda dell'ingresso in cui è inserito il jack (non è detto che io lo utilizzi sempre).

Sentiti liberissimo di dirmi: "Questo è quanto! Se vuoi altro, fattelo." :lol: (sono serio, lo accetterei ::) )
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Maggio, 2014, 12:58 PM
Ps,  chi ha voglia di fare un doppio controllo del wiring?  È quello di GGG già linkato all'inizio della discussione ...
Vu e Cocco,  quando potete ci date uno sguardo?

Grazie della fiducia mio caro amico .. ma in realtà sono un somaro ! Non mi è chiarissimo , ma ci proverò lo stesso, anche solo come esercizio !


:marcello:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

ahaha... devo studiarmelo un po.
Di primo acchito mi viene da pensare che se modifichiamo gli ingressi jack A e B,. sarai sempre costretto ad usare il pedale... e senza il pedale non potrai usare quegli ingressi.
Questo perche il pedale a/b/y  andrà a inserirsi proprio tra ingresso della. chitarra e l'ampli.
Staccandolo niet,  nada... è  come se aprissi un ponte.
Ora.,  sono sicuro che un elettricista potrebbe risolvere il problema con una frase ad effetto tipo: "ma è semplicissimo,. basta che..."  io invece ci devo pensare un po :lol:

marcellom


marcellom

Citazione di: Vu-meter il 27 Maggio, 2014, 07:52 PM
Citazione di: marcellom il 27 Maggio, 2014, 12:58 PM
Ps,  chi ha voglia di fare un doppio controllo del wiring?  È quello di GGG già linkato all'inizio della discussione ...
Vu e Cocco,  quando potete ci date uno sguardo?

Grazie della fiducia mio caro amico .. ma in realtà sono un somaro ! Non mi è chiarissimo , ma ci proverò lo stesso, anche solo come esercizio !


:marcello:


Vu :)
Ma no Maestro.. quale somaro!!  :abbraccio: non stressarti, hai già tanto da fare qui :)


Ace

Aspetta, potrebbe esserti d'aiuto lo schema del Randall?
Io, ormai è dichiaratissimo, non lo so leggere :wall: ma, in pratica, quello che vorrei ottenere è la copia di quello che è là dentro ::)

Ti uppo il pdf? :occhiolino: #correacercarlo #dovel'hosalvato #'azzdevoesserepiùordinato
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

marcellom

Sai cosa non so se riusciamo a fare?
Ci sono 4 ingressi... se il pedale. comanda A e B... chi comanda C e D?
Se non ricordo male due ingressi sono a bassa impedenza  e gli altri due ad alta....
Ma come funzionano?
Vu tu hai il bassman... come lo fai funzionare?  Di sfrutta un ingresso e gli altri vengono ponticellati? 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.