Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 07:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Footswitch A/B per 5F6 (Bassman)

Aperto da Ace, 23 Maggio, 2014, 05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ace

Sto ultimando l'assemblaggio di un 5F6 e, prima di chiuderlo, vorrei completarlo con le mie necessità.
Ho già predisposto lo chassis con il loop FX e previsto la futura aggiunta del riverbero, ora mi manca il know how per il pedale A / B /A+B
Il Bassman ha quattro ingressi ed io vorrei entrare in uno solo pilotato dal pedale, immagino che per ottenere questa soluzione io debba mettere un relè all'interno dello chassis ... o no?
La mia conoscenza in elettronica si limita al saper distinguere i componenti, saper saldare (molto bene!) ... ed essere mooooolto paziente con me stesso  ::)

Spero possiate aiutarmi ;-)
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

Vu-meter

Oh, capperi .. non ne so nulla ..  :cry2:

Spero nell'intervento di qualcuno più preparato ..  :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

So meno del capo,  ho sempre avuto il terrore di mettere mani su ampli valvolari...
A parte ammirartti per il coraggio... appena posso mi documento... 
:-)

Ace

Citazione di: marcellom il 23 Maggio, 2014, 06:31 PM
So meno del capo,  ho sempre avuto il terrore di mettere mani su ampli valvolari...
A parte ammirartti per il coraggio... appena posso mi documento... 
:-)

LOL! È sufficiente non considerarlo un ampli "valvolare"  :lol:

In definitiva si tratta di lavorare sugli ingressi del segnale e costruire un pedale con due spdt: uno che commuta A o B e l'altro che fa A+B  ;D

Il kit che sto assemblando è della Novarria, potete trovare lo schema di montaggio al seguente link http://www.enovaz.it/kit/chitarra/5F6/Montaggio.pdf
gli ingressi sono due per canale (high e low), i canali sono due (normal e bright)

Suppongo che il relè debba essere collegato agli ingressi, probabilmente con un cavo stereo ... forse  :-\
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.

marcellom

A beh,  cosi è sufficiente?  Se ne puo parlare allora..
Allora,  consideriamo che a e b siano due lampadine...
Tu vorresti con uno switch accendere alternativamenre prima una, poi l'altra.
Premendo il secondo switch in una posizione vorresti entrambe le lampadine accese e nell'altra lo stato che abbiamo lasciato nel primo switch (e cioe o l'una o l'altra lampadina accesa)... capito bene?

Ace

marcellom

Forse non serve un relè... e sarebbe meglio perché introduce dei simpatici rumori dovuti al "rimbalzo"  del contatto quando si chiude...
Però mi devi lasciare un po di tempo perché torno a casa lunedì.... nel mentre ci ragiono..

marcellom

Acc.. mi sarebbe piaciuto farti aspettare di più :lol: ... ma ero quasi  sicuro che avrei trovato il lavoro già pronto...
Guarda il  secondo schema,  quello più... artigianale...
a/b e a+b già pronti ;-)
CLICCA
Ancora non l'ho verificato (dallo smart è  complicato)  ma sono quasi certo che è corretto.
In più hai due led di stato...
e ancora vai al pdf del wiring.
CLICCA
Alla fine dei giochi quello che ti servirebbe si chiama A/B/Y Switch... se ne impara sempre una nuova :lol:

Ace

URKA! :shocking: meno male che avrei dovuto aspettare lunedì!  :laughing: :lol:

Ok  :mypleasure: quasi ci siamo ... ora si tratta di modificare questo schema per fargli arrivare il segnale dal retro del cabinet, invece che dalla chitarra  :-[

In sostanza, una femmina con "n" contatti e relativo cavo con adeguati conduttori:
- la connessione sul pannello posteriore invierà il segnale al pedale
- i commutatori faranno il loro sporco lavoro A/B/Y
- il segnale tornerà all'ampli nel canale selezionato
... credo :roll eyes:
Mi risulta più facile costruire un violino che parlare di 'sta roba  :wall:

Prendiamoci il w-end, cerco di capirci qualcosa anch'io  :reallygood:

marcellom

No beh... Avresti un pedale con due bei bottoni da premere col piede (3pdt)
Le due uscite del pedale vanno con due cavi (per chitarra)  ai due ingressi del bassman..... :-)
Che più caro Ace,  questo sarebbe pane quotidiano per gli elettricisti,  ma per noi è... complicato :lol:

Ace

Forse avrei dovuto pensarci prima, ho in casa esattamente quello che voglio riprodurre :-)
Spero che gli allegati funzionino tramite cell :-/
Quello che spero vedrete, è il footswitch A/B/Y del mio vetusto Randall ;-)
Riprodurre il pedale non è un problema, ricreare i collegamenti dello chassis è un ostacolo insormontabile per me :-(

marcellom

Più che altro la difficoltà consiste nel fatto che bisogna creare una sorta di collegamento, con un cavo multicore tra pedale e ampli... e nel  trovare uno spinotto (maschio e femmina)  simile a quello del tuo Randall...
Il resto si può fare senza problemi... o almeno ci proviamo.
Ma (lo dico ammettendo una ignoranza in materia di ampli)  negli altri ampli,  come fanno?

Ace

Credo che la parte del trovare lo spinotto, sia la meno complicata per me ... il web aiuta moltissimo a trovare oggetti :occhiolino:
Dove mi areno come una megattera spiaggiata è il punto della circuitazione in cui intervenire  :maio:

marcellom

Proverò a fare uno schemino.. Sarò cosi in grado di dirti quanti pin deve avere lo spinotto... :)

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.