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Footswitch A/B per 5F6 (Bassman)

Aperto da Ace, 23 Maggio, 2014, 05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Citazione di: Ace il 27 Maggio, 2014, 08:01 PM
Aspetta, potrebbe esserti d'aiuto lo schema del Randall?
Io, ormai è dichiaratissimo, non lo so leggere :wall: ma, in pratica, quello che vorrei ottenere è la copia di quello che è là dentro ::)

Ti uppo il pdf? :occhiolino: #correacercarlo #dovel'hosalvato #'azzdevoesserepiùordinato
Manco io :lol: ma sarà di aiuto ;)

marcellom

Ma sai che già usando gli switched su A e B (forse)  portiamo a casa il risultato? domani appena mi libero ci ragiono meglio...


Ace

Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

marcellom

Citazione di: marcellom il 27 Maggio, 2014, 08:07 PM
Ma sai che già usando gli switched su A e B (forse)  portiamo a casa il risultato? domani appena mi libero ci ragiono meglio...
No fidati!  Dico seriamente purtroppo.. ma forse la soluzione l'hai trovata tu...

Ace

Citazione di: marcellom il 27 Maggio, 2014, 08:07 PM
Ma sai che già usando gli switched su A e B (forse)  portiamo a casa il risultato? domani appena mi libero ci ragiono meglio...

Il mio lavoro di assemblaggio è forzatamente fermo per mille ragioni, non avere fretta!
Appendo anche schema elettrico e di montaggio del Bassman, si sa mai possa tornarti utile :occhiolino:

Elettrico
Montaggio
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
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marcellom

Vedi,  questo è già più familiare...
4 ingressi...
ma fammi capire una cosa dal basso della mia ignoranza...
Perché 4? non bastavano due.. uno hi e uno lo?

Ace

È una domanda che mi sono posto anch'io, senza esito, naturalmente ::)
I canali sono Normal e Bright ed ognuno ha i propri Hi e Lo. Boh?!?
Sto pensando da un po' di mettere solo i due ingressi Hi e posizionare al posto degli altri due il loop ::)
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Maggio, 2014, 08:02 PM

Vu tu hai il bassman... come lo fai funzionare?  Di sfrutta un ingresso e gli altri vengono ponticellati?



Il ponticello è una possibilità che apre una particolare possibilità di suono, ma io non lo faccio .. Io entro nel normal e basta, lascio tutto com'è..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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marcellom

Hummmm... il Randall è circuitalmente predisposto per "accettare"  il pedale.. non agisce come vorremo fare noi dagli ingressi....
Non sono in grado di modificare il circuito del bassman per renderlo uguale al randall :-\
Nel mentre sto cercando di capire come potrei fare...
Però sono spaventato dal fatto che,  più rendiamo complesso il giro di fili elettrici,  maggiore sarà la perdita di segnale...
Ed ecco perché i colleghi utilizzatori di bassman... usano il semplice ABy.. come quello di GGG per intederci.
Continuo a girarci su un po :)

Ace

Gooooooooood morning, DIYeeeers! :D

Marcello ho fatto vedere lo schema elettrico ad uno che si occupa di ampli valvolari per alta fedeltà, mi ha detto che il segnale va preso dal punto che ho evidenziato con la frecciona rossa ::)
Quel segnale arriva dalla sezione finale e non è ancora processato da nulla, per qualsiasi intervento occorre partire da quel cavo :cool:

Può aiutarti? :-\

allego schemi con frecciona rossa:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
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marcellom

beh, da quel poco che ci capisco quello è il punto che separa preamplificatore e amplificatore ...e va bene..
Però il nostro scopo è quello di impegnare gli ingressi A e B, singolarmente o due alla volta..
in soldoni a noi non serve prelevare il segnale..ma far si che il segnale uscente dalla chitarra venga inviato a uno o due ingressi del tuo ampli...quindi secondo me...no non ci serve  :-[
La mia difficoltà sta nel farti entrare in uno dei Jack In esistenti e sfruttare il pedale.
al momento non sono riuscito a trovare soluzioni...se non quella di intercettare, interponendo tra jack in e ampli il famoso pedale.
Peccato che quando togli il pedale il jack IN resta isolato....e l'ampli non può essere utilizzato. :wall:

Ace

Ok, allora switchamolo! :idea:

Mettiamo un microswitch al centro dei quattro jack IN (o sul retro, poi vedo dove) che devia il segnale dello strumento e lo porta alla presa esapolare del pedale :etvoila: :hey_hey:

... o no? ::)

Se si potesse ottenere questo "deviatore" direttamente dalla presa esapolare, sarebbe meglio ancora.
Secondo lo schema che hai uppato ieri, un contatto rimane libero e si potrebbe utilizzare come "apertura" del circuito quando inserisco la presa.
Se la presa non è inserita, il contatto (normalmente chiuso) fa rimanere il segnale all'interno.

A parole sono bravissimo :lol:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

marcellom

Ci ragiono caro...
Però ricorda che potresti avere forti cali di segnale.... a causa dei fili lunghi.... chissa che non serva un buffer...


marcellom

Allora,  con un filo singolo che avanza dal "connettore"  non ci facciamo nulla purtroppo... si potrebbe usare per pilotare dei relè.. ma non essendo la mia materia non saprei come..
L'unica soluzione per usare gli input esistenti consiste nel deviarli  con un interruttore a levetta dpdt..
poi provo a fare uno schemino.
Mi dispiace Ace,  da autodidatta del diy ho più pratica nella riproduzione, ma nella progettazione sono quasi zero, mi mancano le basi.
Però una cosa te la posso dire: con il sistemino che stiamo pensando ci sarà sicuramente un abbassamento di segnale direttamente proporzionale alla qualità dei cavi e alla lunghezza degli stessi.
Il fatto stesso che non ci sia documentazione di modifiche analoghe mi porta a pensare che evidentemente non è  questa la strada giusta.
Però ti potrei dare un consiglio... Il buon 4roses mi parlò in passato di un progettista di ampli e pedali che si chiama Paolo Mazza.... potresti chiedergli un preventivo e vedere se la modifica vale la spesa (al limite gli fai una chitarra :lol: ) o se è meglio fare come gli altri possessori di bassman che usano... il semplice aby :-)

Ace

Eccomi! In ritardo su tutto ma arrivo anch'io :laughing:

Grazie di TUTTO Marcello ::)

Lo scorso w-end ho portato a termine il cablaggio dell'ampli, credo che desisterò dall'idea di pilotare i canali dall'esterno.
Ora mi impegnerò a tentare di capire i seguenti perché:
- una 6L6 non scalda;
- il segnale non esce;
- fa rumore di massa;
- mi son messo in testa di fare 'sta roba :lol:
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