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Dumble Overdrive Special JFET

Aperto da luvi, 10 Giugno, 2017, 08:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Raffus il 12 Giugno, 2017, 09:33 PM
Io, per onestà intellettuale, ammetto di essere avverso ad ampli a stato solido.

Ma anche a pedali e ampli valvolari su pcb.

Un dinosauro, praticamente :)

:laughing: :laughing: :laughing:

Passi per la diatriba valvole/solid-state, che ancora qualche ragione d'essere ce l'ha!!

Ma i pregiudizi sul PCB, sono sconfessati dalle regole dell'elettronica, però...

In bassa frequenza e bassa fedeltà è il progetto che fa la qualità, non il sistema usato per connettere i componenti!
Un PCB progettato come si deve è imbattibile!

In compenso, un circuito point-to-point è un casino da riparare e se non è fatto più che a regola d'arte può dare molti problemi di rumori, interferenze, ecc...

A meno che tu non ti riferisca all'uso delle dashboard, ma quelle sono praticamente "PCB ante-litteram"...

Un pedale point-to-point, poi, dal punto di vista costruttivo è un vero delirio senza senso...  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Raffus

Citazione di: luvi il 12 Giugno, 2017, 10:53 PM
Citazione di: Raffus il 12 Giugno, 2017, 09:33 PM
Io, per onestà intellettuale, ammetto di essere avverso ad ampli a stato solido.

Ma anche a pedali e ampli valvolari su pcb.

Un dinosauro, praticamente :)

:laughing: :laughing: :laughing:

Passi per la diatriba valvole/solid-state, che ancora qualche ragione d'essere ce l'ha!!

Ma i pregiudizi sul PCB, sono sconfessati dalle regole dell'elettronica, però...

In bassa frequenza e bassa fedeltà è il progetto che fa la qualità, non il sistema usato per connettere i componenti!
Un PCB progettato come si deve è imbattibile!

In compenso, un circuito point-to-point è un casino da riparare e se non è fatto più che a regola d'arte può dare molti problemi di rumori, interferenze, ecc...

A meno che tu non ti riferisca all'uso delle dashboard, ma quelle sono praticamente "PCB ante-litteram"...

Un pedale point-to-point, poi, dal punto di vista costruttivo è un vero delirio senza senso...  :lol:

Ma lo so che dal punto di vista sonoro si equivalgono, ma mi piace pensare che un tizio che la sa lunga abbia passato ore a saldare componenti saggiamente scelti che poi io schiaccio lo switch e godo.

In realtà qualche fuzz fatto col millefori e altri pedalozzi handwired l'ho avuto (i primi lovepedal, ad esempio).
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





coccoslash



Citazione di: luvi il 12 Giugno, 2017, 10:53 PM
Citazione di: Raffus il 12 Giugno, 2017, 09:33 PM
Io, per onestà intellettuale, ammetto di essere avverso ad ampli a stato solido.

Ma anche a pedali e ampli valvolari su pcb.

Un dinosauro, praticamente :)

:laughing: :laughing: :laughing:

Passi per la diatriba valvole/solid-state, che ancora qualche ragione d'essere ce l'ha!!

Ma i pregiudizi sul PCB, sono sconfessati dalle regole dell'elettronica, però...

In bassa frequenza e bassa fedeltà è il progetto che fa la qualità, non il sistema usato per connettere i componenti!
Un PCB progettato come si deve è imbattibile!

In compenso, un circuito point-to-point è un casino da riparare e se non è fatto più che a regola d'arte può dare molti problemi di rumori, interferenze, ecc...

A meno che tu non ti riferisca all'uso delle dashboard, ma quelle sono praticamente "PCB ante-litteram"...

Un pedale point-to-point, poi, dal punto di vista costruttivo è un vero delirio senza senso...  [emoji38]

Sante parole, ribadisco che è bello averti fra noi Luca, a costo di sembrare "sdolcinato".
Le regole sono regole e l'elettronica è scienza!
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: Raffus il 13 Giugno, 2017, 12:02 AM
Ma lo so che dal punto di vista sonoro si equivalgono, ma mi piace pensare che un tizio che la sa lunga abbia passato ore a saldare componenti saggiamente scelti che poi io schiaccio lo switch e godo.

In realtà qualche fuzz fatto col millefori e altri pedalozzi handwired l'ho avuto (i primi lovepedal, ad esempio).

Allora ti conforterà il fatto che anche i componenti di un PCB, se il pedale è fatto da un artigiano "vero", sono spesso e volentieri saldati a mano sulla basetta da un tizio che si mette a tavolino, sceglie i componenti e magari testa anche più di qualche operazionale, prima di decidere quale montare...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

mimmo

Va bene Luvi, alzo le mani.
Hai addotto tante e valide giustificazioni e particolarmente tutta la tua esperienza che ammetto che imbarcarsi in questa impresa ha del masochistico.
Peccato, peccato, peccato, questa Italia attuale ci rifiuta quasi tutto e ci lascia solo il "globalizzato"
In attesa di tempi migliori punteró la prua della mia nave verso l'i-ods e il micro.

Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 13 Giugno, 2017, 06:09 AM
Peccato, peccato, peccato, questa Italia attuale ci rifiuta quasi tutto e ci lascia solo il "globalizzato"

Anche questo è vero solo fino ad un certo punto, visto che anche i prodotti innovativi di una megacorporation come Roland possono essere introvabili nei nostri negozi...
:ditanaso:

Aleter

Non darei la colpa alla globalizzazione quanto al mercato in se. Quando c'è di mezzo l'audio ahimè è difficilissimo combattere i pregiudizi. Le valvole suoneranno sempre meglio (anche se l'elettronica dice che non è vero...) i vinili suoneranno sempre meglio (anche se per crearli si parte da un master digitale) e così via fino alle assurdità e ai paradossi degni dei migliori stregoni (cavi di alimentazione da oltre 1000 euro che migliorano il suono e condensatori elettrolitici vintage  :acci:).
E' per questo che sul mercato certi prodotti non trovano diffusione, ho avuto la fortuna di sentire più volte i Blumusic, ampli davvero validi ma morti li. La cosa sta un po' cambiando col digitale, ma anche qui nonostante la matematica e l'elettronica diano ragione a quest'ultimo temo ci sarà sempre chi risponderà con un bel muro a qualsiasi argomentazione.


luvi

Tralasciando le tristi (ma vere) considerazioni sul mercato, vengo a qualcosa di (spero) più divertente e grazie a qualche foto vi faccio vedere la mini-testata della quale stiamo parlando...



I controlli presenti sono, da sx a dx:

Bass, Middle, Treble, Volume
Bright, Rock/Jazz, Deep (miniswitches)
Drive, Volume
Presence, Reverb, Master

Il riverbero è una "licenza poetica", dato che nell'originale non c'è.
E' l'ottimo digitale della Belton, con un elettronica di gestione custom.





L'ODS originale è provvisto di un (inutile) Loop passivo per gli effetti, al quale veniva abbinato il "Dumbleator", un circuito attivo esterno per la gestione del Send/Return. In questo caso, abbiamo aggiunto un loop attivo interno, con doppia architettura seriale / parallela.





... tutto in circa 4 kg. di peso...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Fantastica! Ma ci hai potuto scrivere "Dumble" perché non era destinata alla vendita?

Per farmi un'idea del peso rispetto al mio Blues Cube, quanto pensi che verrebbe a pesare se integrata in un combo con singolo cono da 12"?
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 13 Giugno, 2017, 10:25 AM
Fantastica! Ma ci hai potuto scrivere "Dumble" perché non era destinata alla vendita?

Ovviamente, sì... essendo a mio esclusivo e personale utilizzo mi sono divertito!   :yeepy:
Non ho però copiato la grafica del marchio, l'ho usato solo come "nome"...  :firuli:

Citazione di: Fidelcaster il 13 Giugno, 2017, 10:25 AM
Per farmi un'idea del peso rispetto al mio Blues Cube, quanto pensi che verrebbe a pesare se integrata in un combo con singolo cono da 12"?

Difficile da dire...
Dipende dal peso della cassa, che a sua volta dipende dal materiale con il quale la fai (multistrato, truciolare, mdf) e dal cono che ci monti.
Io abbino spesso questa testata ad una cassa Ibanez TSA112 nella quale ho montato uno speaker WGS ET65 (perfetto per il Dumble e meno costoso del più celebre Celestion), ma non l'ho mai pesata, anche se credo stia sui 12kg.
In questo caso, finiremmo a 16Kg in totale.
Tieniamo conto che una testata ODS a valvole pesa di suo 25Kg circa...
La versione combo 1x12 dell'Overtone Special di Ceriatone è data per 37 kg!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Siamo lì: il mio BC Stage pesa 14kg mentre il BC Artist, dotato di cabinet un po' più grande, ne pesa 16.
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 13 Giugno, 2017, 10:48 AM
Siamo lì: il mio BC Stage pesa 14kg mentre il BC Artist, dotato di cabinet un po' più grande, ne pesa 16.

Sì, più o meno si cade in questo range...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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luvi

E' tempo di samples...  :D

Setup:

- Testata Dumble JFET CONVERSION
- Cassa Ibanez TSA112 con speaker WGS ET65
- Ripresa con mic a condensatore
- Registrazione diretta su PC
- Chitarra: Telecaster '63 Pre-CBS clone



La registrazione è effettuata lavorando con il solo potenziometro del volume e selettore dei pickup della chitarra, l'ampli è sempre in modalità "Boost" con lo stadio di overdrive attivato.  ::)

il setup:

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Non posso ascoltare, mannaggia!  :cry2:
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