Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Costruirsi un amplificatore Valvolare

Aperto da Grix, 07 Settembre, 2014, 01:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix


Citazione

"costruire" non è proprio il verbo che userei per il mio lavoro  ;D io ho semplicemente assemblato il kit comprato online da Novarria (enovaz.it). Il cabinet l'ho costruito sul serio ma giocavo in casa  :laughing: ed ho vinto a mani basse perchè il legno è il MIO materiale ;-)
È da un po' che penso di fare il thread dedicato al mio BassmanClone, appena avrò un attimo lo butterò giù  ::)

interessante, hai avuto modo di confrontarlo con un bassman? sto osservando il sito ma Kit 5E3, Kit 5F1 etc etc.. c'è scritto che sono fender in basso ma a che modelli corrispondono?

Ace

il 5E3 è il Deluxe, il 5F6 è il Bassman, il 5F1 è il Tweed, sono le sigle originali di Fender  ::)
Oggi ho visto che hanno aggiunto diversi kit che non c'erano mesi fa, tra questi anche il JCM800 che era il mio sogno inarrivabile degli anni in cui suonavo metal (1985-1989) :D

Purtroppo, no. Non conosco nessuno con un Bassman  :'( ... aspetterò che Vu mi inviti a casa sua :lol: :lol: :lol:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman


Grix

Citazione di: Ace il 15 Settembre, 2014, 08:39 PM
il 5E3 è il Deluxe, il 5F6 è il Bassman, il 5F1 è il Tweed, sono le sigle originali di Fender  ::)
Oggi ho visto che hanno aggiunto diversi kit che non c'erano mesi fa, tra questi anche il JCM800 che era il mio sogno inarrivabile degli anni in cui suonavo metal (1985-1989) :D

Purtroppo, no. Non conosco nessuno con un Bassman  :'( ... aspetterò che Vu mi inviti a casa sua :lol: :lol: :lol:

capito, grazie mille per la spiegazione ::) è si, Vu incontratevi e fate un confronto che sono davvero curioso! Ace mi ha appena gasato...  :lol:

Vigilius

Negozio interessantissimo, ma non è pericoloso giocare con le valvole? Poi come si fa a tararlo? Penso al bias delle finali!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Ace

Per me è stata la "prima volta" :laughing: prima di iniziare a giocare al piccolo ingegnere elettronico, mi sono informato tantissimerrimo e, nonostante tutti mi avessero parlato del fantasma delle valvole, ho deciso che avrei giocato lo stesso :D
In buona sostanza, il fantomatico pericolo non è dato dalle valvole ma dai condensatori e solo dopo aver dato tensione in assenza di carichi (le valvole) che facciano scaricare loro la tensione immagazzinata. Su quest'ultima frase mi aspetto l'intervento di un VERO elettronico, potrei aver scritto un mare di castronerie.
La costruzione in sè è parecchio semplice, sono sufficienti poche informazioni basilari per distinguere una resistenza da un condensatore :occhiolino: ed un po' di pratica con il saldatore. Qualche oretta di lavoro sul tavolo, un paio di ustioni sui polpastrelli, l'immancabile dolore alle cervicali per via della postura, 2/3 birrette fresche e la musica che preferite  ::)
Una volta terminati tutti (TUTTI) i collegamenti, ed aver controllato infinite volte di averli fatti correttamente, si può fare il test per vedere se "la creatura" prende vita.
Si innestano le valvole, si mette la lampadina della spia nella sua sede, si inserisce il fusibile nel porta fusibile, si inserisce il cavo di alimentazione, si mette su ON il primo interruttore e si guarda come si comportano le valvole. Dovrebbero avere tutte la stessa intensità (bassissima) di illuminazione, sono i filamenti che si scaldano. Se tutto è andato bene fino a quel punto, si può mettere su ON anche lo stand by per controllare che nessuna valvola diventi troppo rossa e si spegne tutto.
Superato il test elettrico si può attaccare una cassa (occhio all'impedenza di uscita!), un generatore di segnale (esistono alcune App) e ripetere il processo di accensione. Se avete la fortuna di sentire il segnale uscire dalla cassa, siete stati più bravi di me :lol:
Poi, per chi come me non ha ulteriori nozioni di elettronica, suggerisco di andare da un amico che ne capisce per fare gli ultimi controlli della circuitazione e la taratura del Bias :occhiolino:
Tornati a casa con il vostro chassis sotto il braccio, appoggiatelo in un posto sicuro e dedicatevi alla costruzione del cabinet :sisi:
Finito di fare il falegname, e forti della vostra esperienza di elettrotecnici, avvitate lo chassis, collegate il cavo potenza al/i cono/i, accendete il primo interruttore, mentre si scaldano i filamenti accordate la chitarra, inserite il jack, accendete lo stand by e sognate! :mypleasure:
Comunque, non tutti i valvolari hanno il trimmer del Bias, so che alcuni hanno il Bias pre tarato.
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

Vu-meter

 :goodpost:

Molto interessante ! Me stai a gasà !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:


:laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Decisamente un idea che piace un sacco anche me e non escludo di provarci prima o (più facilmente) poi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grix

se lo faccio, lo voglio tutto in TWEED! muahah!  :eheheh:


Ace

Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

Grix

Citazione di: Ace il 16 Settembre, 2014, 10:21 AM
:laughing: :laughing: :laughing:

Guarda qui, e/o qui ::)

ecco qua.. non dovevi  :firuli:

:lol: :lol: :lol: :lol:

se ho visto bene ci sono solo fender della famiglia del bassman.. :firuli: niente twin.. comunque come suona il tuo? non possiamo ascoltarlo ma c'è lo puoi descrivere ::)

intanto mi GASO....

Ace

Twin Blackface cabinet :D
In alternativa, ed in modo più economico, acquisti solo il Tolex e costruisci il cabinet con il legno che preferisci ::)

Come suona il mio? BENERRIMO! :laughing:
È il mio primo valvolare in assoluto, ho sempre suonato transistor o mosfet, con questa splendidissima creatura ho visto la luce!!! :cool: :yeepy:
Cercherò di fare un sample decente da caricare. Decente non tanto come audio ma come qualità delle mie dita intorcinate :lol:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

Moreno Viola

Spettacolari i link che hai postato!

Non sono uno che si fa prendere dalla GAS ma l'idea di autocostruirmi un ampli mi solletica tantissimo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Ace

Un altro aggeggino che mi sono divertito ad assemblare è questo attenuatore di potenza.
Devo dire che funziona più che bene e la perdita in frequenza è veramente inavvertibile ::)
Grazie a quella spesuccia, riesco a suonare in taverna senza obbligare mia figlia ad alzare il volume della TV e, soprattutto, con la pasta sonora del volume a 6 ma ad un volume più basso :yeepy:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman


Grix


DoppiaD


Citazione di: Ace il 16 Settembre, 2014, 11:13 AM
Un altro aggeggino che mi sono divertito ad assemblare è questo attenuatore di potenza.
Devo dire che funziona più che bene e la perdita in frequenza è veramente inavvertibile ::)
Grazie a quella spesuccia, riesco a suonare in taverna senza obbligare mia figlia ad alzare il volume della TV e, soprattutto, con la pasta sonora del volume a 6 ma ad un volume più basso :yeepy:
Veramente interessante! Non conoscevo l'esistenza di questi accessori!
Effettivamente per chi come me suona in condominio è un'ottima cosa! Volume basso ma con "suono effettivo" molto più su di volume! Che per un ampli valvolare è solo buona cosa! :) se in più la perdita è veramente bassa siamo a cavallo!
         

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.