Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Coni....chi mi istruisce?

Aperto da m4ssi, 03 Novembre, 2017, 03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

dove si acquistano questi coni?

the_mechanic

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



m4ssi

Ragazzi che dire....grazie mille a tutti!! mi metterò a studiare un pò delle nozioni che mi avete dato!!!  :thanks: :reallygood:
Music Man Addicted

coccoslash

Guardate alla fine questo video.
Il lionheart ha due coni diversi: v30 e il g12 Anniversary.
Sentite microfonati uno per uno che differenza.
(fa odiare il v30 ..a mio gusto).

https://www.youtube.com/watch?v=/8VQzYjWFriw
"Si sapis, sis apis"

m4ssi

il V30 sembra avere un suono più scuro. Però diciamo che in generale non mi piace molto il suono del video.....
Music Man Addicted

Max Maz

Credo che molto dipenda anche dal preampli.

Con il Singleman il V30 mi piace assai, con il Pleximan......  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Il singleton l'ho provato in un paio di occasioni (il 16w) e il suono mi piaceva molto. Il pleximan mai provato....comunque ho letto un pò in rete, non è una scelta semplice, ne esistono davvero tantissimi! però sperimentare potrebbe essere interessante
Music Man Addicted


m4ssi

Music Man Addicted

Bedrock

Ma per me è quasi andare a caso.
Le variabili sono infinite, cambi tipo di cassa o ampli si possono avere un sacco di sorprese.
Provarli poi è impossibile...
Comunque ho deciso pure io di fare il passo, la mia cassa the valve 1*12 bass reflex chiusa monta un CELESTION G12 T-75 da 8 ohm, che suona troppo dura sulla Bedrock dove prima avevo un Eminence ma non ricordo il modello che la addolciva non poco.
Il The Valve invece suona bene anche se quando saturo parecchio un po' si irrigidisce.
Un po' sentendo qualche consiglio, un po' sperando nella sorte, ho ordinato uno JenseN Stealth 100 12'' ovviamente 8 ohm, che poi è quello montato da Fender sul Twin George Benson, che il caro vecchio George mi porti fortuna :reallygood:

Approfitto dell'ordine per rivalvolare il The Valve che mi ha perso parecchia headroom e fare un cambio almeno alla V1, se non a tutte e 3 le preamplificatrici, nel Bedrock.
Auguratemi buona fortuna, sti salti nel vuoto non si sa mai dove si atterra  ???

m4ssi

Riprendo questo topic, mi sono letto un po' di robe sui coni, ed è un argomento complesso, però una prova di cambio cono vorrei farla prima o poi. Vedo che in genere sono quasi tutti ceramici, qualcuno ha avuto esperienza con i coni in alnico? da quello che ho letto dovrebbero rendere il suono caldo a bassi volumi, ma saturano prima.....confermate? c'è una bella differenza di prezzo tra i coni in alnico di Jensen e quelli di Celestion, perché?
Io a memoria mi sa che non ho mai provato un ampli con coni in alnico...

Ho visto anche che ci sono anche quelli in neodimio, ma non voglio complicarmi la vita ulteriormente per ora.
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 04 Febbraio, 2019, 11:20 AM
Riprendo questo topic, mi sono letto un po' di robe sui coni, ed è un argomento complesso, però una prova di cambio cono vorrei farla prima o poi. Vedo che in genere sono quasi tutti ceramici, qualcuno ha avuto esperienza con i coni in alnico? da quello che ho letto dovrebbero rendere il suono caldo a bassi volumi, ma saturano prima.....confermate? c'è una bella differenza di prezzo tra i coni in alnico di Jensen e quelli di Celestion, perché?
Io a memoria mi sa che non ho mai provato un ampli con coni in alnico...

Ho visto anche che ci sono anche quelli in neodimio, ma non voglio complicarmi la vita ulteriormente per ora.

Io più passa meno ci capisco.
Un noto tecnico romano mi ha detto: comprane tre da un certo crucco che gode di gran notorietà, tre ben diversi tra loro. Li provi, uno lo tieni, gli altri li impacchetti :|
Son curioso di provare qualcosa sul mio Hot rod, seuppur il cono che monta è dignitoso, ma booooooooo.
Quasi quasi riprendo lo stealth della Jensen, quello in neodimio che avevo sul The Valve, e che sto tecnico mi conferma essere di per se eccellente... poi c'è da capire come reagisce con l'ampli, tra caratteristiche della testata e conformazione della cassa.

m4ssi

e lo so, per chi come me non ha una preparazione in merito è complesso l'argomento, però ne sono attratto, sto leggendo un po' in giro. E mi incuriosiscono i coni in alnico, vorrei capire se non si usano più per via del costo o altro?

Anche se prima di fare qualsiasi cosa, devo vedere se prende piede l'operazione silverface ;D ;D
Music Man Addicted

Vu-meter

Citazione di: m4ssi il 04 Febbraio, 2019, 12:19 PM

... devo vedere se prende piede l'operazione silverface ;D ;D



Sìììììììììì !  :cheer: :cheer: :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest2490

Io ho una cassa con un Alnico Gold: esattamente che vuoi sapere?

m4ssi

Citazione di: juanka78 il 04 Febbraio, 2019, 04:49 PM
Io ho una cassa con un Alnico Gold: esattamente che vuoi sapere?
:thanks:
ho letto che in teoria hanno un suono più caldo e tendono a saturare prima rispetto ai ceramici. Io nel brunetti ho un celestion Vintage 30, hai avuto modo di confrontarlo con questo?
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.