Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Coni....chi mi istruisce?

Aperto da m4ssi, 03 Novembre, 2017, 03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ciao! il post di Coccoslash dove spiega e dimostra la differenza tra un celestion V30 e l'ET65 mi ha incuriosito non poco! la differenza nel sample è davvero incredibile e vorrei imparare qualcosina sul mondo degli speaker. Purtroppo la mia preparazione in questo ambito (come in tanti altri :D) è pari a zero. Ora, non pretendo che mi scriviate un libro eh ::) però sapete indicarmi quali sono le nozioni base da cui partire a leggermi qualcosa?
:thanks: 
Music Man Addicted

LawHunter

Io amo i Celestion V30.
Mi hanno dato sicurezza e vita al suono.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Vi seguo con MOLTO interesse, non posso partecipare, ma ascolto molto volentieri.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: LawHunter il 03 Novembre, 2017, 05:06 PM
Io amo i Celestion V30.
Mi hanno dato sicurezza e vita al suono.

Come è successo a me con gli ET65.
Cioè quando ho iniziato a provare altro..oltre i v30  ;D ::)

Purtroppo m4ssi la scelta del cono è ancora più difficile della scelta dei pickup.
E' talmente vasto l'universo dei coni, ed è difficile provarli NELLA STESSA CASSA, che forse sarebbe meglio partire da una TUA esigenza da soddisfare. O quantomeno da un suono di riferimento.
Le variabili sono molte e a volte due coni (buoni), nella stessa cassa possono suonare uguali anche solo toccando l'equalizzazione dell'ampli  :etvoila:
"Si sapis, sis apis"

m4ssi

Grazie cocco! per ora non ho nessuna esigenza, la mia è curiosità e voglia di farmi una cultura in questo mondo. Per esempio che differenze ci sono tra gli alnico e i ceramici?
Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 03 Novembre, 2017, 05:59 PM
Grazie cocco! per ora non ho nessuna esigenza, la mia è curiosità e voglia di farmi una cultura in questo mondo. Per esempio che differenze ci sono tra gli alnico e i ceramici?
Prova a partire da questo video.
Così da abbattere il numero di variabili: stesso ampli, stessa chitarra, stessa mano ma coni diversi.
Ogni wgs è una replica di un Celestion (o di altre marche).
Se vai sul sito di wgs speakers trovi il cono corrispondente (c'è il v30, il greenback..ecc).
Da lì il passo è breve per farti l'orecchio anche sui celestion ecc..

https://www.youtube.com/watch?v=/fvjkdK7KW6Q
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Alnico  e ceramici.........in primis il costo ....in secundis con quale ampli si usano.....e in finisc  che chitarra si attacca......poi il genere.....poi il settaggio....poi il locale.....poi le mani e in fine il gusto personale......cosi accontento tutti.


the_mechanic

Provo a fare una cosa un po' tecnica, spero di fare cosa gradita.

L'altoparlante è un elemento formato da magnete + bobina + membrana. Il segnale che proviene dalla tua chitarra viene amplificato nella testata e va nella bobina. La corrente entra nella bobina che conseguentemente fa muovere la membrana (detto in soldoni) che comprimendo l'aria tradute il segnale elettrico in suono.
Per far sì che si muova, la bobina deve essere "immersa" in un campo magnetico che viene generato da un magnete permanente composto principalmente in due leghe (almeno in ambito chitarraio): AlNiCo e ferrite (detti anche ceramici). I magneti AlNiCo sono più costosi delle controparti in ferrite e donerebbero al cono una risposta alle basse frequenze migliore e più nitidezza ai bassi volumi sempre in quel range di frequenze. Non chiedermi perché, poiché non è materia mia...

La lettera omega (?) simboleggia l'impedenza, cioè la resistenza che oppone un componente elettrico al passaggio della corrente alternata. E' fondamentale che negli amplificatori valvolari (nei transistor no) sia rispettato il match di impedenza, quindi se all'uscita dell'ampli c'è scritto 4?, il cavo di potenza deve essere collegato all'uscita 4? o superiore.
Se ad esempio collegassimo un ampli a 8? a una cassa a 4? si friggerebbe il finale.

Come si valuta uno speaker? Proviamo a leggere il diagramma della risposta in frequenza, ad esempio quella del Celestion V30:



Sostanzialmente  in orizzontale hai le frequenze, in verticale il volume.
Come puoi notare dal diagramma seguendo la linea, sulle basse frequenze hai una risposta in volume più bassa (ma comunque crescente) rispetto alle medie e medio-alte. Alla fine hai un drastico calo da non considerare, in quanto nella scheda tecnica (a destra) c'è scritto che il cono opera nel range tra i 70 e i 5000Hz.
Ogni cono ha la propria curva, confrontare queste curve è utile per capire le differenze tra un cono e l'altro in termini di "equalizzazione" del suono, quindi cosa aspettarti effettivamente quando suonerai con uno o un altro.

Un altro parametro è la sensibilità (sensitivity). Più è alta, più l'altoparlante "suona forte" a parità di potenza di un altro cono con sensibilità minore (la sensibilità viene detta anche efficienza).
Che significa? Che se devo scegliere tra due coni a parità di impedenza e ne ho uno con 100dB/W/m e un altro con 80dB/W/m saprò che quello con valore 100 suonerà più forte a parità di "posizione" della manopola del volume (quindi di potenza che gli sto fornendo effettivamente) e di distanza.
Una precisazione:
100dB/W/m significa che il cono sviluppa 100dB dandogli 1W di potenza e misurando la pressione sonora a 1m di distanza.

A questo concetto è legato spesso un misunderstanding su casse e potenza amplificatore. Fondamentalmente si pensa che un amplificatore più è potente e più suona forte, che è corretto.
Però perché anche testate valvolari di 20W suonano comunque forte? E perché si dice che in "piccoli club" vanno bene? Per la pressione sonora dei coni.

Poniamo il caso di avere una testata e di collegarla a una 1x12", 2x12" e 4x12". Seguendo la definizione di efficienza, a un metro di distanza la cassa da 1 cono suonerà come la più bassa di tutte e quella da 4 la più forte di tutte.
Quindi non è un parametro fisso, a seconda di dove mi posiziono sarò investito da una quantità di pressione sonora diversa.
Se prendi una bella Marshall Plexi e la colleghi in giardino a una cassa 1x12" che la regge, avrai un certo volume. Se vai a San Siro e l'attacchi a una cassa 4x12" e ti metti a 20 metri avrai lo stesso volume! Questo perché la pressione sonora è variata con la distanza.

E' ovvio che una testata di basso wattaggio suonerà meno di una con molti watt, però se la collego a una cassa con più coni posso avere più pressione sonora e quindi più volume. Ovviamente tutto a parità di impedenza della cassa totale (sempre i nostri amici ?).

Mi scuso se ho scritto castronerie, specialmente coi colleghi elettronici, eventualmente correggetemi. Ho cercato di usare un linguaggio il più semplice possibile, anche se impreciso.

Comunque, quello che ho imparato da tutto ciò è che alla fine della fiera è sempre l'orecchio a comandare. A volte però non è possibile provare cinquantamila cose ed è bene sapere qualche cosina più tecnica per avere almeno un'idea di ciò che si sta valutando, almeno sulla carta.

Edit: Ua, mi sono appena accorto che non metta la omega. Vabbuò, a' sapit qual è.  :laughing:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: the_mechanic il 03 Novembre, 2017, 10:29 PM
Provo a fare una cosa un po' tecnica, spero di fare cosa gradita.

Graditissima, caro  :thanks: :thanks: :goodpost:

the_mechanic

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


zap

CitazioneUn altro parametro è la sensibilità (sensitivity). Più è alta, più l'altoparlante "suona forte" a parità di potenza di un altro cono con sensibilità minore (la sensibilità viene detta anche efficienza).
Che significa? Che se devo scegliere tra due coni a parità di impedenza e ne ho uno con 100dB/W/m e un altro con 80dB/W/m saprò che quello con valore 100 suonerà più forte a parità di "posizione" della manopola del volume (quindi di potenza che gli sto fornendo effettivamente) e di distanza.
Una precisazione:
100dB/W/m significa che il cono sviluppa 100dB dandogli 1W di potenza e misurando la pressione sonora a 1m di distanza
Più che suonare forte,credevo che maggior sensibilità servisse a riprodurre anche i suoni più leggeri,quindi una maggior 'fedeltà'.
Ottimo post comunque sia Mech.


the_mechanic

Citazione di: zap il 04 Novembre, 2017, 06:38 AM
CitazioneUn altro parametro è la sensibilità (sensitivity). Più è alta, più l'altoparlante "suona forte" a parità di potenza di un altro cono con sensibilità minore (la sensibilità viene detta anche efficienza).
Che significa? Che se devo scegliere tra due coni a parità di impedenza e ne ho uno con 100dB/W/m e un altro con 80dB/W/m saprò che quello con valore 100 suonerà più forte a parità di "posizione" della manopola del volume (quindi di potenza che gli sto fornendo effettivamente) e di distanza.
Una precisazione:
100dB/W/m significa che il cono sviluppa 100dB dandogli 1W di potenza e misurando la pressione sonora a 1m di distanza
Più che suonare forte,credevo che maggior sensibilità servisse a riprodurre anche i suoni più leggeri,quindi una maggior 'fedeltà'.
Ottimo post comunque sia Mech.

Se ci pensi, è la stessa cosa.
Se fornendo l'ipotetica potenza di 1W (trascurando per un momento la distanza d'ascolto) un cono A mi fornisce 100dB e un cono B 80dB va di conseguenza che, dandogli meno W,  il cono A comunque avrà volume superiore del cono B, quindi più capacità nel riprodurre suoni che arrivano con potenza minore.
PS: grazie!

Considerate che i dB sono grandezze logaritmiche.
Questo significa che in numeri naturali una differenza di 3dB a parità di potenza corrisponde a un raddoppio del volume.

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Grand Funk

Citazione di: the_mechanic il 03 Novembre, 2017, 10:29 PM
Provo a fare una cosa un po' tecnica, spero di fare cosa gradita.

Altro che gradita.......  :bravo2:

Ragazzi abbiamo un'altro tecnico tra le nostre fila......  :reallygood:

:goodpost: :goodpost: :goodpost:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.