Premetto cari che la colpa è di gianfranco... tutta di gianfranco... solo sua, ecco...
A parte gli scherzi, da tanto tempo cullo il desiderio di costruirmi un ampli da solo, non creandolo da zero ma seguendo un kit ovviamente.
Fino ad oggi mi sono cimentato coi pedali, prima le modifiche, poi alcuni pedali in kit e partendo da un piccolo buffer jfet mi sono poi costruito un tubescreamer, un compressore di stile ross, un tremolo ottico, un klon centaur e uno zendrive. Solo il phaser è ancora in debug, probabilmente a causa di qualche componente fallato che con pazienza individuerò (il pedale funziona ma non raggiunge la velocità di progetto... roba strana)...
L'infarinatura di elettronica c'è ma è base, principalmente elettromagnetismo da liceo scientifico e università unita ad un po' di esperienza maturata negli anni mettendo le mani nei pedali e "provando" a capire perché determinati componenti messi insieme fornissero un determinato risultato (e non sono arrivato a niente che possa definirsi degno di nota)...
Andando oltre questa premessa, vista anche l'esperienza di gianfranco con il suo kit mi era venuta voglia di cimentarmi col jtm45 sempre di novarria...
Sui pedali ho sempre avuto a che fare con tensioni banali, mi spaventano un po' le tensioni in gioco in un ampli.
Cosa mi consigliate di fare in vista dell'impresa? Non vorrei acquistare il kit prima di Natale in verità, con questi caldi non ho troppa voglia di attaccare il saldatore in modo così massivo...
Grazie jambli!
Grazie cari!
1) Fai testamento :electric: :electric:
:laughing:
Citazione di: Santano il 26 Giugno, 2019, 08:59 AM
1) Fai testamento :electric: :electric:
:laughing:
Speriamo non sia necessario dai! :sos:
Devi prima montarlo e quì niente rischi,il problema nascerà quando lo collegherai per la prima volta ad una presa elettrica.
Se fà ZOOOT e si ammutolisce...devi ricominciare,invece se non si brucia subito...allora nel debug ci sarà rischio di :electric: oppure :lightning:
Insomma le possibilità che una volta montato funzioni sono veramente remote [emoji38]
No tutt'altro,basta seguire alla lettera le istruzioni e fare molta ma molta attenzione ai valori e direzione dei componenti,stare molto concentrati.
Se fai buone saldature...se non dovesse funzionare sarà solo per qualche componente fallato (improbabile).
E poi solo soddisfazione,grande invidia per chi ha pazienza e voglia. :reallygood:
Il rischio dipende dal fatto che nella sezione di alimentazione del finale degli amplificatori a valvole girano tensioni molto alte: 350/450V.
Già prendere la 220V non è affatto divertente, ma con questi valori il rischio di arresto cardiaco aumenta vertiginosamente.
Assolutamente sconsigliabile, quindi, intraprendere l'avventura se non si sa quel che si sta facendo e non lo si fa con le dovute precauzioni (a cominciare da una buona messa a terra durante ogni misurazione).
Saldare i componenti sulla dashboard (o sullo stampato, che è la stessa cosa...), insomma, è il meno: i problemi veri cominciano quando occorre testare il tutto connessi alla rete elettrica. (https://forum.jamble.it/Smileys/default/fd-0-9.gif) :electric:
Potrebbe aiutare un elettricista in pensione in casa? eheh
Dai prendi l jtm.... allora elenchiamo i passaggi
Con la lista dei componenti hai i valori e i quantitativi.
Dividi e accoppi i componenti... In caso delle resistenze hai i valori in hom e per i condensatori c'è scritto il valore.
Poi con le istruzioni alloggi tutti i componenti sulla terret board tenendo conto dei valori .... Poi ricontrolli passo per passo sempre quello che hai fatto e alla fine inizi a saldare.... la colata col punto rotondo che caratterizza il point la fai alla fine.... Poi inizi a tracciare i fili che escono dalla turret board.... Io ho preferito usare il filo elettrico ad alta resistenza di calore..... da 3 mm..... motivazione e più resistente alla manipolazione e conduce meglio.... la maggior parte dei fili vanno collegati agli shoket delle valvole e hai potenziometri.... poi se vuoi una mano mi scrivi... per la scossa a alta tensione non farti problemi.... basta che non ci metti le dita e non rischi e quando finisci di costruire sai dove va i fili dei trasformatori.
Io per non saper nulla ho studiato il tutto per una settimana e poi ho montato tutto al 80x100.
Mi studio prima il circuito, probabilmente me lo regalo per Natale! Ho visto che hanno anche un bel case scarlett, anche se online ne ho trovato uno di colore classico... Ci penserò mentre studio, eheh
Citazione di: LoreM86 il 28 Giugno, 2019, 08:15 AM
Mi studio prima il circuito, probabilmente me lo regalo per Natale! Ho visto che hanno anche un bel case scarlett, anche se online ne ho trovato uno di colore classico... Ci penserò mentre studio, eheh
Metti il link del case grazie
https://www.enovaz.com/amplificatori-valvolari-e-kit/cabinet-rosso-per-amplificatori-simili-al-18-w-e-jtm45.html
Mi ispira questo progetto :hey_hey: