Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 05:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio trafo uscita OTS 50w

Aperto da davecira89, 05 Aprile, 2016, 09:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

davecira89

Buongiorno! Con la voglia di imparare a conoscere e modificare gli ampli valvolari ho deciso di fare un po di upgrade al mio amato Ceriatone Overtone Special 50w. Gli upgrade che avrei intenzione di fare sarebbero:
-cambio valvole di pre con sperimentazione diversi tipi di valvole
-cambio valvole finali con relativo settaggio bias
-cambio trafo di uscita con uno di superiore qualità
Premesso questo ho cercato a lungo nel web per cercare un trafo sostitutivo di quello stock ma la ricetca mi ha portato come unico risultato Mercury Magnetics.... Ragazzi che prezzi! Stavo per abbandonare la faccenda, mi si è accesa una valvola i  testa che mi ha detto: dato che i dumble sono di ispirazione Fender, non è che riesco a trovare un trafo Fender che possa sostituire il mio? Purtroppo ho trovato poche poche specifiche del trafo ceriatone (segreto pure sui cloni?!?!?!) soprattutto per quanto riguarda l'impedenza di ingresso...ho notato molte somiglianze con il trafo d'uscita del Fender Bassman... Che mi consigliate di fare? Smonto quello del Ceriatone e misuro per vedere se è uguale? Se ci fossero 100ohm di differenza che si fa?

Aleter

Io non cambierei il trasfomatore così alla leggera. È risaputo che i Dumble sono Fender con qualche modifica ma per farli suonare in quel modo ci sono una serie di precisi fattori da tenere in gioco, il trasformatore di uscita è uno dei più importanti e contribuisce in maniera determinante al suono. Nick Ceriatone non è uno sciocco ed i suoi prodotti li hanno usati in moltissimi, ho letto di varie persone che nel tentativo di moddare un Ceriatone hanno peggiorato le caratteristiche (anche semplicemente cambiando cose come cap con altri di qualità o costruzione migliore). Secondo me rischi di spendere e ritrovarti con un suono che non è più Dumble e nemmeno Fender, ne può uscire qualcosa di buono ma anche una schifezza. Su un ampli a valvole ci sono mod meno invasive e molto più interessanti anche per ampli Dumble style. Ocio solo che con le tensioni degli ampli non si scherza e non mi ci avventurerei senza un po di esperienza e senza le nozioni basilari di elettronica necessarie.

davecira89

Beh nozioni elettriche ed eletteoniche ne ho... Avevo solo sto cruccio... Quindi mi consigliate di intervenire prima su altro prima di cambiare il trafo?

Vu-meter

Vi leggo con interesse e ti lascio in mani esperte, dire che non ne sò niente, non rende quanto sia abissale la mia ignoranza in materia .. :maio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

davecira89

L'intenzione mia era di fare pratica cercando di apportare modifiche al mio ampli personalizzandolo su il sound che mi piace... Poi vorrei assemblarmene uno io, vorrei farmi un tweed 5E3...

davecira89

Mi son sentito alcuni sample su un fender di alcune 6L6 e quella che mi è piaciuta di più sono le Tung Sol 6L6GC STR...  Qualcuno di voi le ha mai montate?

Aleter

Se  hai le nozioni allora si confermo farei delle prove con mod più interessanti (ed economiche ) della sostituzione del trasformatore. Parti dallo schema e prova a vedere se magari c'è qualche mod già collaudata da poter provare. Il cambio del TU con uno non esattamente a specifiche non è detto che migliori il suono (anche perchè i trasformatori di partenza non è detto che siano così male, anzi ! )

coccoslash

Io quoto aleter.
Secondo me non vale la pena..a meno che spendere molto (ma anche così non è detto che possa migliorare).
Per il 5e3 invece mi ci butterei.
Io vorrei farmi il plexi 18w TMB
"Si sapis, sis apis"

davecira89

Tra l'altro pensavo di seguire il tuo consiglio coccoslash e di prenderlo da novarria ma vorrei prendere anche il tolex tweed head... Da chi lo prendereste? Sono in dubbio tra mojotone e weber...

Aleter

Ocio che con novarria c'è chi ha avuto problemi ai trasformatori....

davecira89

Infatti volevo prendere il trafo della hamnond il 1760E

davecira89

Ma solo d'uscita o anche di alimentazione?

coccoslash

Citazione di: Aleter il 06 Aprile, 2016, 01:29 PM
Ocio che con novarria c'è chi ha avuto problemi ai trasformatori....
Ah si?
Non sapevo..Fra l'altro loro nascono come produttori di trasformatori..o sbaglio?
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Ho sentito di bruciature su entrambi ma non è la regola c'è anche a chi funzionano senza problemi. Dovendo scegliere c'è Delbini che fa ottimi trasformatori a quanto dicono.
@Coco non so come nasca Novarria ma purtroppo nella comunità è risaputo che i suoi trasformatori a volte hanno problemi. E' anche per questo che non ho ancora provato a costruirmi un ampli, a parte il rischio di farsi male (per cui prima voglio farmi una cultura "solida" sulle valvole), vorrei realizzare qualcosa con componenti di qualità e quelli costano c'è poco da fare.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 06 Aprile, 2016, 01:40 PM
Ho sentito di bruciature su entrambi ma non è la regola c'è anche a chi funzionano senza problemi. Dovendo scegliere c'è Delbini che fa ottimi trasformatori a quanto dicono.
@Coco non so come nasca Novarria ma purtroppo nella comunità è risaputo che i suoi trasformatori a volte hanno problemi. E' anche per questo che non ho ancora provato a costruirmi un ampli, a parte il rischio di farsi male (per cui prima voglio farmi una cultura "solida" sulle valvole), vorrei realizzare qualcosa con componenti di qualità e quelli costano c'è poco da fare.

Non sapevo, grazie per l'informazione  :thanks:
Eh questo è vero..per tutte le categorie..le cose di qualità si pagano.
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.