Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 04:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio KIT 5F6 - Clone Bassman - part 1: lo chassis

Aperto da Ace, 16 Settembre, 2014, 03:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ace

(non ho trovato la sezione Ampli DIY, mi affido agli Admin per la nuova collocazione del thread)

Si sa, l'inverno è la stagione più idonea per il proliferare dei progetti, dei sogni e della creatività. Complice il clima che non invoglia ad uscire di casa, si trascorre molto più tempo con gli strumenti e si scoprono limitazioni che, fino a quel momento, non avevano ragione di esistere, o non prestavamo loro troppa attenzione :D
È in quel modo che mi sono accorto dei limiti timbrici del mio Randall 80W a mosfet e sono stato assalito dalla assoluta necessità di possedere il suono, ed il timbro, che solo le valvole sanno dare.

Ho iniziato a leggere a destra e sinistra, DIYers e chitarristi di tutto il mondo, supertecnici e manovali dei diodi, canali di Youtube, serate trascorse a scolare pinte di Guinness ed assillare tutti gli amici musicisti o diplomati ITIS e, alla fine, ho deciso: dovevo assolutamente possedere un Fender Bassman!!!
Mi sono bastati due giorni a guardare i prezzi per disilludermi dall'avere l'originale  :'( così ho cercato i Kit :D

Il giorno più bello è stato quando mi hanno consegnato, al mattino, il pacco di Elettronica Novarria

ed, il pomeriggio, il pacco della Jensen

Inutile dire che, la sera stessa, in taverna erano apparsi due cavalletti con un piano di lavoro, ricoperto con linoleum, che si presentava così :laughing:

e, dopo un'oretta, era già così :eheheh:

Per decidere di iniziare questa avventura, avevo preventivamente parlato a lungo con Luca "il mago delle valvole" che aveva appena finito di costruire (da suo progetto!!!) un ampli valvolare da 12W in classe A con un suono da brividi :shocking:
Fatto tesoro di tutti i suoi suggerimenti, consigli ed insegnamenti, ho deciso di mettermi alla prova.
Non esiste LA regola aurea per l'assemblaggio, l'importante è portare a termine tutte le sezioni che si iniziano.

Ho iniziato dall'alimentazione perché è decisamente la parte più facile da eseguire

Poi mi sono dedicato alla circuitazione del turret board

Board fissata e passaggio alle saldature dei contatti sui potenziometri

Valvole inserite, pronti al collaudo

Durante il collaudo ho riscontrato che una delle due finali diventava incandescente come il sole :facepalm2: e non usciva alcun suono (nemmeno rumore ...) dal Randall che stavo utilizzando come cassa :-\
Ho portato lo chassis da Luca, siamo stati nel suo regno qualche ora e sono uscito con un ampli funzionante :inchino:
Ho debitamente aggiunto allo schema originale tutte le modifiche che ha fatto Luca in modo di sapere dove mettere le mani quando dovrò fare qualche intervento.

La mia scelta di utilizzare un solo cono da 12" mi ha lasciato due fori per jack liberi nel pannello inferiore, così non ho dovuto sbattermi più di tanto per posizionare l'FX Loop che volevo assolutamente sul mio ampli :reallygood:

Dovrò tornare da Luca per modificare i tagli delle frequenze nell'equalizzazione perché è troppo pieno di bassi e manca un po' di alti ma so già che sarà una cosa veloce, un condensatore lì, una resistenza qua ed il gioco sarà fatto :D

A seguire, appena possibile, i sample dei suoi suoni :hi:
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

coccoslash

Sono tutt'occhi e orecchie!!!!
Speravo non arrivasse mai un post del genere  :sbavv:
ho già visto il link per farsi una testatozza jcm800 da 50w....
non dovevo guardare mannaggia!!!!

attendo altre news e samples!!!
"Si sapis, sis apis"

Grix

in tutto quanto hai speso per il kit, più cono e per creare il tutto?

Moreno Viola

La penso come Cocco. Non dovevi farlo, ma speravo che lo facessi!  ???
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Ace

Citazione di: Grix il 16 Settembre, 2014, 04:10 PM

Kit 5F6: €290,00
Cono Jensen: €120,00
Cabinet: €35,00 per il legno :D più una giornata di divertimento/lavoro nel box ::)
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.

Ace

Cris Valk

Mamma mia tanta roba sto topic!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Beh in confronto a un Bassman hai speso meno della metà!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Grix

Citazione di: Ace il 16 Settembre, 2014, 04:27 PM
Citazione di: Grix il 16 Settembre, 2014, 04:10 PM

Kit 5F6: €290,00
Cono Jensen: €120,00
Cabinet: €35,00 per il legno :D più una giornata di divertimento/lavoro nel box ::)

buono! sisi meno del bassman con un cono e loop effetti in più che il bassman originale non ha giusto? ::)

e poi è un amplificatore suo ::)

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 16 Settembre, 2014, 04:35 PM
Mamma mia tanta roba sto topic!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Beh in confronto a un Bassman hai speso meno della metà!

Ehm .. no, meno di 1/4 !!  :sconvolto:

Actarus ...  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ace

Citazione di: Grix il 16 Settembre, 2014, 04:39 PM

buono! sisi meno del bassman con un cono e loop effetti in più che il bassman originale non ha giusto? ::)

e poi è un amplificatore suo ::)

Teniamo presente che, se avessi messo i 4x10" come l'originale, avrei speso ca. €390,00 solo di coni :feeew:
E, giustamente, è un ampli che ho costruito da zero, con il loop che manca all'originale, e potrò continuare a modificarlo ad libitum :D

Cris Valk

Ace

Citazione di: Cris Valk il 16 Settembre, 2014, 04:46 PM
Ah si?hai messo anche un loop effetti?

sisisi  :occhiolino:

E so anche fare la modifica all'originale :yeepy:

Cris Valk

Oh mamma!se la gente lo sapesse penso che ti chiamerebbero a frotte!

Io se solo fossi capace mi farei l'AB765 o AB763,chissà quanto mi verrebbe in confronto :uhm:

Ma poi le valvole nel kit erano comprese?

Ace

Citazione di: Cris Valk il 16 Settembre, 2014, 04:52 PM
Oh mamma!se la gente lo sapesse penso che ti chiamerebbero a frotte!

Io se solo fossi capace mi farei l'AB765 o AB763,chissà quanto mi verrebbe in confronto :uhm:

Ma poi le valvole nel kit erano comprese?

Chiamate, gente! Basta che arrivate con le Guinness fresche! :beer: :D

Si, le valvole sono incluse nel kit. A parte qualche vitina ed i distanziatori, non manca veramente nulla, c'è tutto l'occorrente per assemblare lo chassis funzionante :reallygood:

Dopo averlo suonato un bel po', ho sostituito la prima preamplificatrice (12AX7) con una 12AT7
Ho ottenuto un suono molto più morbido, meno aggressivo e pulito fino a volume 6. Con la 12AX7 il crunch era presente da volume 4 :ookk:

Grix

ma quindi una volta arrivato il kit in ordine come mi devo muovere? che devo fare per completare il kit?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.