Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 02:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le mie realizzazioni

Aperto da richi_orange, 30 Gennaio, 2015, 06:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

richi_orange

Ciao a tutti, vi presento quanto fatto in questi pochi mesi in cui ho ripreso seriamente a suonare la chitarra elettrica dopo 5-6 anni che non la toccavo neanche più

parto dal principio...

Quest'estate mi sono deciso a vendere il mio amplificatore, decisamente troppo grosso e rimaneva a prendere la polvere....un marshall testata MG100dfx e cassa 4x12", presa quando suonavo con gli amici...circa 10 anni fa...ero giovane, era un occasione stupenda e adoravo fare confusione!!  :guitar:

poi ho notato, su un noto sito di compravendita, che ci sono artigiani che vendono body e manici!!! beh....ne contatto uno nelle vicinanze...pensavo ad una telecaster in quanto avevo già una epiphone sg del 2002-2003...quando ho visto un body simil les paul e non ci ho più visto.

1° realizzazione

in un mese e mezzo il risultato è stato questo

bellissima, body in mogano con un bel triplo binding, top in acero fiammato (in foto non rende molto), manico in acero e tastiera in palissandro. Il tutto per 300€.

l'ho comprata verso metà luglio, in quel periodo sul sito gibson è uscita la les paul all natural, nuova riedizione della vecchia...e decido di farla simile, lasciare tutto al naturale per godermi al meglio la bella fiammatura dell'acero.
Pot CTS, pickup wilkinson (molto belli da vedere) il pickup al manico per i miei gusti perde definizione nelle distorsioni ma tutto sommato non è male.
Ponte Wrap-around, era già stato predisposto quindi non ho avuto voce in capitolo ma lo sto apprezzando molto, il sustain è infinito   :D

2° Realizzazione

venduta nel frattempo la cassa marshall, rimango senza cassa e solo con la testata marshall, ancora invenduta. Decido di farmene una e intanto di comprarmi una testata meno potente...100w sono veramente troppi, considerato che non suono più in gruppo...ecco il risultato (devo ancora finirla  :firuli:)
DIY 1x12" by Riccardo Pelli, on Flickr

Compensato, cono G12M GreenBack 25W e tolex + griglia stile Orange da abbinare alla stupenda testata orange nuova. Ottimo mi dico....

e non c'è due senza tre...

3° Realizzazione

Avendo una epiphone e una simil gibson (chitarre sempre amate) decido di cambiare un po e prendo un body telecaster online, in tre pezzi ontano...il manico e l'hardware sempre dall'artigiano che mi ha fornito la les paul, tranne ponte e pickup del ponte che erano abbinati al body...
ecco il risultato, ancora ovviamente da completare, mi mancano le viti per il pickup al manico, un seymour duncan d'epoca (ha circa 25 anni), gentilmente fornitomi dal mio insegnante di chitarra. Al momento si avvicina abbastanza ad una tele normale, ma dato che faccio il disegnatore 3D e dove lavoro c'è il taglio laser....chissà che non ci venga fuori un qualche bel ponte strano, una bella placca controlli o altro  :guitar:
A voi...
DIY Telecaster Style by Riccardo Pelli, on Flickr


Ora devo mettermi calmo, altrimenti i miei mi buttano fuori casa e la fidanzata mi molla perchè trovo tutte le scuse possibili per lavorare alle chitarre :D
spero vi piacciano
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Vigilius

Ora capisco il nickname 'Orange'! :sisi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Max Maz

Hai capito ?

Ora ci viene la curiosità di ascoltarne la voce.  :sisi:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


richi_orange

Purtroppo mi manca ancora la strumentazione per registrare..ma presto me la farò [emoji1]
Ebbene si, orange sta proprio per orange...mi sono innamorato di quella piccola scatoletta!! È una bomba...forse con la gopro e un microfono riesco a registrare qualcosa di decente...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

zap

Hai capito Riccardo...ma bravo,riguardo il nick invece...non sei un monaco tibetano.

marcellom

Complimenti Richi... tre bellissime realizzazioni... tutti artisti qui su Jamble eh?  Son soddisfazioni!!  Ora ti manca solo qualche pedalino diy :firuli:

richi_orange

No pedalino no grazie...ho solo un cry baby e il flashback delta della TC, la loop station e basta...sono più uno da chitarra-cavo-ampli...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Max Maz

Citazione di: richi_orange il 30 Gennaio, 2015, 07:11 PM
No pedalino no grazie...ho solo un cry baby e il flashback delta della TC, la loop station e basta...sono più uno da chitarra-cavo-ampli...

Dicono tutti cosi.  :beer:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


richi_orange

Citazione di: Vigilius il 30 Gennaio, 2015, 07:14 PM
Flashback Delta? Che è?
Sorry, il correttore automatico del telefono...flashback delay
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Vigilius

Per me il correttore andrebbe come minimo 'castrato'  :aspettofuori:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Richie Ray Clapton

Stupende realizzazioni! La LP Natural è qualcosa di mega eccitante poi! :)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Bellissime entrambi, complimenti.

Tra l'altro trovo strano il fatto che sei riuscito a farmi apprezzare una Les Paul natural e una Tele "pastello".

Neanche Ted McCarty e Leo Fender in persona sarebbero stati così convincenti.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


richi_orange

Vi ringrazio tutti [emoji2], la natural è molto bella, mi è sempre piaciuto il legno vivo, non colorato...l'epiphone sg che ho comprato nel 02-03 era della serie korina, legno quasi giallo..fantastica!! Coi P94 poi è una favola.

Riguardando bene la foto della tele sembra proprio bianchissima, invece è più sporco, quasi un panna..dipende un po dalla luce

Ancora grazie per i complimenti [emoji16]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.